Freni a disco ultegra R8000

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Riporto la mia esperienza visto che nella nuova bici ho montato l'ultegra R8000 con freni a disco.
Nello specifico la bici ha attacchi freno flat mount e monta dischi ice tec freeza da 160 sia davanti che dietro.
Non ho avuto problemi particolari, capita che dopo aver frenato si senta un pò di rumore ma in genere scompare dopo qualche secondo.
A volte si sente un leggero fruscio da sfregamento pedalando in piedi quando si esercita molta forza ma anche li niente di grave (il telaio ha gli attacchi ruote con perni passanti QR12 che sicuramente rendono la struttura più massiccia e rigida).
Io sono alto e pesante quindi immagino sia comprensibile che nelle forti spinte e nelle frenate la sollecitazione sia molto forte e crei un minimo disallineamento che fa sfregare il disco contro le pastiglie generando rumore.Nel mio caso comunque i rumori spariscono quasi subito quindi tutto bene.
In compenso la frenata è formidabile sia come potenza che modulabilità, non tornerei ai freni tradizionali neanche se mi pagassero.


SHIMANO-SM-RT800-160mm-2017-grigio_4025.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riporto la mia esperienza visto che nella nuova bici ho montato l'ultegra R8000 con freni a disco.
Nello specifico la bici ha attacchi freno flat mount e monta dischi ice tec freeza da 160 sia davanti che dietro.
Non ho avuto problemi particolari, capita che dopo aver frenato si senta un pò di rumore ma in genere scompare dopo qualche secondo.
A volte si sente un leggero fruscio da sfregamento pedalando in piedi quando si esercita molta forza ma anche li niente di grave (il telaio ha gli attacchi ruote con perni passanti QR12 che sicuramente rendono la struttura più massiccia e rigida).
Io sono alto e pesante quindi immagino sia comprensibile che nelle forti spinte e nelle frenate la sollecitazione sia molto forte e crei un minimo disallineamento che fa sfregare il disco contro le pastiglie generando rumore.Nel mio caso comunque i rumori spariscono quasi subito quindi tutto bene.
In compenso la frenata è formidabile sia come potenza che modulabilità, non tornerei ai freni tradizionali neanche se mi pagassero.

SHIMANO-SM-RT800-160mm-2017-grigio_4025.jpeg


Onestamente dovessi avvertire certe rumorosità diventerei pazzo.
Già in MTB dopo anni di messe a punto ormai i dischi sono perfetti e non fregano mai, e sarebbe anche li una tortura , ma su strada per l'amor di dio no, non resisterei a nessun tipo di sfregamento
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Onestamente dovessi avvertire certe rumorosità diventerei pazzo.
Già in MTB dopo anni di messe a punto ormai i dischi sono perfetti e non fregano mai, e sarebbe anche li una tortura , ma su strada per l'amor di dio no, non resisterei a nessun tipo di sfregamento

Sarebbe sicuramente meglio che fosse perfettamente silenzioso ma essendo rumori che durano pochi secondi e poi spariscono chiudo un occhio.
Oltretutto il montaggio è nuovo quindi gli concedo un periodo di assestamento, più avanti riporterò la bici a fare un controllo periodico e chiederò al meccanico di controllare i freni per vedere se si può far sparire definitivamente ogni fruscio residuo controllando l'allineamento.
 

Bovoo

Novellino
2 Settembre 2018
20
2
29
Ravenna
Visita sito
Bici
Felt AR3
Salve, ho un problema con il disco posteriore della mia canyon ultimate..praticamente succede che quando tiro il perno passante per stringere la ruota il disco si appoggia a una delle due pastiglie, sfregando quindi su di essa. Come posso risolvere? Grazie mille
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, ho un problema con il disco posteriore della mia canyon ultimate..praticamente succede che quando tiro il perno passante per stringere la ruota il disco si appoggia a una delle due pastiglie, sfregando quindi su di essa. Come posso risolvere? Grazie mille
Ciao
Prima cosa dovresti dare un carico al PP perchè a seconda di quanto serri il telaio cambia posizione , dunque si serra sempre lo stesso carico, 9/10Nm, oppure fai un segno con un pennarello tra telaio e PP e fallo sempre combaciare
Poi allenta la pinza e guarda attraverso la feritoia quando sei perfettamente ion centrro al disco e serra le viti
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Il problema resede nel cuore in alluminio del disco, Ice tech.
Frenando la differenza di dilatazione dei due materiali tende ad imbarcare il disco, come se fosse un bimetallico di una freccia, dunque quello è il vero problema
Lo si annulla totalmente con dischi in acciaio e spider in alluminio.
Quali dischi conviene montare allora per non avere il problema? Potresti postare che Marche o modelli prendere? Grazie