Freni ciclocross

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Vorrei sapere se si può partecipare a gare regionali di Ciclocross con freni di tipo mini V-brake montati su di un telaio da ciclocross, oppure solo con i classici cantilever o a disco. Grazie e buone pedalate!

Sent from my Huawei WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
Dico si ma basandomi su quello che vedo , perché di regolamenti non so . Meglio aspettare qualcuno più competente .
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Alla fine ho deciso di trasformare in Gravel il mio telaio Endurance e le gare continuerò a farle su strada. Ma per curiosità, nelle gare di Ciclocross è obbligatorio avere copertoni da 32 o si possono usare anche da 28?
Puoi usare quello che ti pare non ci sono limitazioni su tipo di freni di rapporti di larghezza o tipologia di coperture. Volendo potresti partecipare anche con una bici da strada. Sono nella uso della mtb nel ciclocross ove permesso c'è la limitazione nella larghezza del manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Puoi usare quello che ti pare non ci sono limitazioni su tipo di freni di rapporti di larghezza o tipologia di coperture. Volendo potresti partecipare anche con una bici da strada. Sono nella uso della mtb nel ciclocross ove permesso c'è la limitazione nella larghezza del manubrio
Grazie mille della tua risposta che mi ha spiegato tutto! :)
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Alla fine ho deciso di trasformare in Gravel il mio telaio Endurance e le gare continuerò a farle su strada. Ma per curiosità, nelle gare di Ciclocross è obbligatorio avere copertoni da 32 o si possono usare anche da 28?
l'unica limitazione che hai è nei campionati nazionali di ciclocross della federazione dove devi usare una bici specifica da ciclocross (no mtb) con copertoni al massimo di 33. per il resto puoi fare quello che vuoi
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
l'unica limitazione che hai è nei campionati nazionali di ciclocross della federazione dove devi usare una bici specifica da ciclocross (no mtb) con copertoni al massimo di 33. per il resto puoi fare quello che vuoi
Grazie per l'informazione!
Non è il mio caso perché di nazionale faccio solo Cicloturismo su strada, mentre per il Ciclocross intendevo solo a livello regionale se volessi provare.
Quindi in teoria potrei perfino usare la mia bici da corsa con copertoni tassellati o la mia Mountain Bike con un manubrio piccolo! [emoji2]
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Grazie per l'informazione!
Non è il mio caso perché di nazionale faccio solo Cicloturismo su strada, mentre per il Ciclocross intendevo solo a livello regionale se volessi provare.
Quindi in teoria potrei perfino usare la mia bici da corsa con copertoni tassellati o la mia Mountain Bike con un manubrio piccolo! [emoji2]
la mia prima stagione di ciclocross la feci con una bici da strada con copertoncini da 25.....se trovi asciutto non hai grossi problemi, i guai arrivano con il fango, che si accumula tra la ruota e il freno......nulla di insormontabile, ad attrezzarsi si fa sempre in tempo....naturalmente il bello del ciclocross è proprio il fango, e con il fango ci vuole il materiale giusto.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
la mia prima stagione di ciclocross la feci con una bici da strada con copertoncini da 25.....se trovi asciutto non hai grossi problemi, i guai arrivano con il fango, che si accumula tra la ruota e il freno......nulla di insormontabile, ad attrezzarsi si fa sempre in tempo....naturalmente il bello del ciclocross è proprio il fango, e con il fango ci vuole il materiale giusto.
certamente, infatti penso di usare la mia specie di Gravel su terreni asciutti ma per fortuna i freni hanno un ampio spazio e dovrebbero reggere. Poi per il fango vero, avrei la Mountain Bike.
Complimenti per aver fatto CicloCross con dei 25, allora io dovrei anche farcela con dei 26 mm artigliati cioè i Panaracer Gravel King SK... [emoji2]
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
certamente, infatti penso di usare la mia specie di Gravel su terreni asciutti ma per fortuna i freni hanno un ampio spazio e dovrebbero reggere. Poi per il fango vero, avrei la Mountain Bike.
Complimenti per aver fatto CicloCross con dei 25, allora io dovrei anche farcela con dei 26 mm artigliati cioè i Panaracer Gravel King SK... [emoji2]


Donatella, gli sk (small knob) non sono artigliati. Attenta che il fango lo soffrono.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Donatella, gli sk (small knob) non sono artigliati. Attenta che il fango lo soffrono.
Certo, ho visto e non preoccuparti che ci farò terreni duri e strade bianche cercando di evitare il fango puro! [emoji2] grazie per la tua premurosa gentilezza! :friends:
Anzi penso che trasformerò in Gravel la mia stessa Mountain Bike con cui ovviamente posso fare di tutto incluso il fango...
No, se è della misura giusta è sufficientemente comodo.
Grazie mille della risposta! :)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
riapro il topic perché ho deciso di usare la Mountain Bike per un'eventuale partecipazione locale di CicloCross e la mia Bianchi solo per asfalto e strade bianche.
Mi confermate che il manubrio nel ciclocross regionale deve essere al massimo 60 cm? l'ho letto nel regolamento, io ne ho comprato uno da 58 che mi sarà più comodo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
riapro il topic perché ho deciso di usare la Mountain Bike per un'eventuale partecipazione locale di CicloCross e la mia Bianchi solo per asfalto e strade bianche.
Mi confermate che il manubrio nel ciclocross regionale deve essere al massimo 60 cm? l'ho letto nel regolamento, io ne ho comprato uno da 58 che mi sarà più comodo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Io sono tentato di dirti si , ma sempre perché ne vedo di tutti i colori , ma non ho mai misurato i manubri ;) . Sentiamo @ascia69 , sicuramente ne sa di più .