Freni ibridi juin tech

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
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Convinto tu.............. come fai a montare una pinza nativa 160 su un disco da 140 ? il supporto non avvicina la pinza semmai la allontana , le pinze standard sono da 140 e pooooi con il supporto possono diventare 160 .
PS io sono calmissimo è che non mi va che qualcuno dica ....."non c'è un "per me", ci sono dei fatti. E tu semplicemente non li sai, e si era già capito peraltro.....Provare per credere invece di tirare a indovinare"... (post 30) e , altre cose ,quando lui stesso non ha provato , e insistendo anche ,e , qualcuno ...."come volevasi dimostrare",( post 31).Secondo te adesso chi crede più a quello che postate ......
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Convinto tu.............. come fai a montare una pinza nativa 160 su un disco da 140 ? il supporto non avvicina la pinza semmai la allontana , le pinze standard sono da 140 e pooooi con il supporto possono diventare 160 .
PS io sono calmissimo è che non mi va che qualcuno dica ....."non c'è un "per me", ci sono dei fatti. E tu semplicemente non li sai, e si era già capito peraltro.....Provare per credere invece di tirare a indovinare"... (post 30) e , altre cose ,quando lui stesso non ha provato , e insistendo anche ,e , qualcuno ...."come volevasi dimostrare",( post 31).Secondo te adesso chi crede più a quello che postate ......
sicuro che la pinza sia nativa 160? a quanto ne so le pinze vanno bene per tutti i dischi, caso mai si mette adattatore tra pinza e telaio per adeguarsi al diametro del disco. a meno che la pinza sia distante dal supporto e allora meno di160 non ci si fa a monatarla, perche anche senza nessun adattatore la pasticca rimarrebbe distante da un disco piccolo.
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
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sicuro che la pinza sia nativa 160? a quanto ne so le pinze vanno bene per tutti i dischi, caso mai si mette adattatore tra pinza e telaio per adeguarsi al diametro del disco. a meno che la pinza sia distante dal supporto e allora meno di160 non ci si fa a monatarla, perche anche senza nessun adattatore la pasticca rimarrebbe distante da un disco piccolo.
Guarda il post 64 , la pinza è fatta per dischi da 160 ,infatti al posteriore la monti senza nessun adattatore e il disco è da 160 , forse e dico FORSE si può provare ad abbassare i due piedini (poi ci sarebbe il problema dei due filetti femmina troppo corti) ,ma è una modifica che io non farei mai .La soluzione più semplice per l'utente che chiedeva freni ibridi su telaio flat, è quella dei TRP HY.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Guarda il post 64 , la pinza è fatta per dischi da 160 ,infatti al posteriore la monti senza nessun adattatore e il disco è da 160 , forse e dico FORSE si può provare ad abbassare i due piedini (poi ci sarebbe il problema dei due filetti femmina troppo corti) ,ma è una modifica che io non farei mai .La soluzione più semplice per l'utente che chiedeva freni ibridi su telaio flat, è quella dei TRP HY.
discorso chiuso, se senza adattatore va sul 160, su un 140 non ce lo monti. con adattatore andrà su 180. in effetti i dischi 140 sono boiate. evidentemente le case stanno capendo che qualcuno potrebbe aver bisogno del 180.

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Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Approfitto di questo thread, perchè notavo l'altro giorno che il posteriore della mia caadx tiagra (promax DSK-718R stando al sito di cannondale) ha una frenata debolissima, della serie che se sto in piedi a fianco alla bici, freno, mi appoggio col braccio un po' di peso sulla sella e spingo all'indietro, la ruota gira (anche se a fatica) .. ;nonzo% Usura non credo possa essere perchè la bici ce l'ho da settembre e ho fato ben poche salite / discese, però non avevo mai notato prima sta cosa, può essere che debbano entrare in temperatura?
La prossima volta che vado in garage provo a dare un'occhiata a regolazioni varie, ma mi stavo chiedendo da un po' se potesse valer la pena fare un upgrade, e pensavo chiaramente agli idraulici azionati a cavo.
Conosco questi Juin e i trp hy/rd, ce ne sono altri tra cui scegliere? Tra Juin e TRP cosa consigliereste?
La sensazione è che sia lanpastiglia contaminata, a me sulla MTB è successo un paio di volte sul posteriore. Una volta ho risolto carteggiando con carta finissima un' altra sostituendole...

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Leosacco

Pedivella
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Leggendo questo post mi stupisco che non si accenni a quello che, secondo quello che avevo capito io, è la differenza sostanziale tra i Juin e i TRP. Leggendo infatti un po' in rete su queste due tipologie di freni è emerso che i TRP no funzionano affatto bene su alcune leve di tiraggio del freni, in particolare su Campagnolo e sulle vecchie Shimano tanto che girano in rete modifiche fatte segnando parzialmente lenleve della pinza per consentire un diverso alloggiamento del tirante e addirittura leveraggi della pinza alternativi prodotti non da TRP. Questo problema sembrerebbe no affliggere i Juin. Mette a fattore comune questa info anche se su questo forum avete tutto materiali di gran pregio quindi probabilmente, tranne per Camlagnolo, non siete incappati nel problema che sembra affliggere leve shimano e sram che pilotando gruppi con meno di 10 velocità...

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oldschool

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Leggendo questo post mi stupisco che non si accenni a quello che, secondo quello che avevo capito io, è la differenza sostanziale tra i Juin e i TRP. Leggendo infatti un po' in rete su queste due tipologie di freni è emerso che i TRP no funzionano affatto bene su alcune leve di tiraggio del freni, in particolare su Campagnolo e sulle vecchie Shimano tanto che girano in rete modifiche fatte segnando parzialmente lenleve della pinza per consentire un diverso alloggiamento del tirante e addirittura leveraggi della pinza alternativi prodotti non da TRP. Questo problema sembrerebbe no affliggere i Juin. Mette a fattore comune questa info anche se su questo forum avete tutto materiali di gran pregio quindi probabilmente, tranne per Camlagnolo, non siete incappati nel problema che sembra affliggere leve shimano e sram che pilotando gruppi con meno di 10 velocità...

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la maggior differenza è quella che illustro qua: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/freni-ibridi-juin-tech.227601/post-6245210
Nel frattempo comunque li ho venduti a favore di Sram Hydro.
 

Umberto44

Gregario
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Ho una Giant Defy Advanced Pro 1 (2019) con dischi da 140 e freni Shimano Ultegra. Vorrei montare un disco160 all'anteriore in considerazione del mio peso e anche perchè le nuove Defy come la mia montano all'anteriore un disco da 160. Ora la domanda è: basta ruotare di 180 gradi il distanziale per poter effettuare l'upgrade ed avere un disco più grande con maggiore dispersione del calore ? Che voi sappiate esistono i dischi da 160 Shimano Ultegra ?
 

sheik yerbouti

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Ho una Giant Defy Advanced Pro 1 (2019) con dischi da 140 e freni Shimano Ultegra. Vorrei montare un disco160 all'anteriore in considerazione del mio peso e anche perchè le nuove Defy come la mia montano all'anteriore un disco da 160. Ora la domanda è: basta ruotare di 180 gradi il distanziale per poter effettuare l'upgrade ed avere un disco più grande con maggiore dispersione del calore ? Che voi sappiate esistono i dischi da 160 Shimano Ultegra ?
si per tutte e due le domande, basta ruotare di 180 gradi l'adattatore sotto la pinza, c'e' anche scritto, 140 da una parte, 160 dall'altra, i dischi utegra ci sono da 140 e da 160,
 

bradipus

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cosa c'entra con questa discussione? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
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Umberto44

Gregario
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si per tutte e due le domande, basta ruotare di 180 gradi l'adattatore sotto la pinza, c'e' anche scritto, 140 da una parte, 160 dall'altra, i dischi utegra ci sono da 140 e da 160,
Grazie mille, precisazione graditissima ! Montato all'anteriore il disco da 160mm senza nessun problema
 

Simone.01

Velocista
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se senza adattatore va sul 160, su un 140 non ce lo monti. con adattatore andrà su 180

Ci stavo riflettendo proprio ieri, sto valutando i Juin F1 e GT-F e ho visto che l'adattatore anteriore e piatto rispetto ai soliti mentre al posteriore non c'è niente.

Avendo già due dischi XTR da 180 quindi con due adattatori (che solitamente si utilizzano per passare da 140 a 160) potrei utilizzare i miei dischi. Giusto?

TRP Hy/rd e JuinTech seppur possano sembrare simili ed agiscano alla stessa maniera (mecc+hydro) NON sono uguali
I secondi NON hanno serbatoio di compensazione, ergo man mano che si consumano le pastiglie vanno regolati (semplicemente con la ghiera). Infatti sono anche più leggeri. Sono compatibili con pastiglie Shimano quindi disponibili in mescole diverse...

Ultimo dubbio, ne stavo parlando nell'altra discussione, è l'assenza del serbatoio dei Juin.

Per un utilizzo di viaggi in bici con peso totale superiore ai 100kg potrebbe essere un problema belle lunghe discese? Perché avrò anche un carrellino con due bimbi e la sicurezza è sicuramente più importante del peso o dell'estetica.

Vista la compatibilità dei Juin GT-F (che poi sono come gli Yokozuma Ultimo) con le pastiglie Shimano Saint/Zee potrei prendere anche queste e migliorare ulteriormente la dissipazione (utilizzerò dischi Ultegra IceTech Freeza). Sempre che il dissipatore non tocchi sul corpo della pinza.

01889_2.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
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Ci stavo riflettendo proprio ieri, sto valutando i Juin F1 e GT-F e ho visto che l'adattatore anteriore e piatto rispetto ai soliti mentre al posteriore non c'è niente.

Avendo già due dischi XTR da 180 quindi con due adattatori (che solitamente si utilizzano per passare da 140 a 160) potrei utilizzare i miei dischi. Giusto?
potresti provare ma non è detto che funzioni. l'adattatore non fa +20mm ma 140-->160. se funziona anche con 160-180 è da provare. potrebbe.
Però...per il 180 vedrei meglio un post-mount che un flat mount.
Non mi pare che il flat mount sia certificato per 180. mai visto uno. ma magari mi sbaglio.
due viti m5 lunghe passanti su adattatore a contrastare la frenata di una pinza sul 180mm mi fanno un po' pensare.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
Io li uso da anni ed ho avuto problemi un paio di volte: premesso che peso 90 kg , i freni si sono surriscaldati al punto da costringermi a fermarmi solo su una discesa molto ripida e piena di tornanti e su altre due sempre molto ripide con l'asfalto molto molto rovinato che mi costringeva a tenere le leve costantemente tirate per controllare la velocità.
Per il resto mai avuto problemi in quasi 350.000 metri di dislivello

Aggiorno in questa discussione visto che tu hai i Juin e non i TRP.

Alla fine ero indeciso tra TRP Spyre SLC, TRP HY/RD, Juin F1 o Juin GT-F. Ognuno aveva dei pro e dei contro e alla fine...

...ho preso leve e pinze GRX idrauliche.

Alla fine ho speso meno dei Juin GT-F da cui ero fortemente tentato ma senza il rischio di surriscaldamenti vari.
 
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Passista
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Aggiorno in questa discussione visto che tu hai i Juin e non i TRP.

Alla fine ero indeciso tra TRP Spyre SLC, TRP HY/RD, Juin F1 o Juin GT-F. Ognuno aveva dei pro e dei contro e alla fine...

...ho preso leve e pinze GRX idrauliche.

Alla fine ho speso meno dei Juin GT-F da cui ero fortemente tentato ma senza il rischio di surriscaldamenti vari.
bravo. idraulico superiore.
 

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
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Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Salve a tutti, qualcuno sa che tipo di pastiglie shimano sono compatibili con i juin F1 con dischi originali da 160mm?

Credo di aver capito siano le A01S, ma mi par di trovarle di varie mescole e non so quale sia la più adatta a questi rotori.

Ho fatto circa 500km con pastiglie originali, facendo molta discesa (passi dolomitici), la frenata è buona, tuttavia sono parecchio rumorosi una volta che iniziano a scaldarsi, specialmente il posteriore fa un bel casino, da qui la mia idea di provare con pastiglie shimano.

Grazie
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
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Salve a tutti, qualcuno sa che tipo di pastiglie shimano sono compatibili con i juin F1 con dischi originali da 160mm?

Credo di aver capito siano le A01S, ma mi par di trovarle di varie mescole e non so quale sia la più adatta a questi rotori.

Ho fatto circa 500km con pastiglie originali, facendo molta discesa (passi dolomitici), la frenata è buona, tuttavia sono parecchio rumorosi una volta che iniziano a scaldarsi, specialmente il posteriore fa un bel casino, da qui la mia idea di provare con pastiglie shimano.

Grazie
mi ero trovato bene con SwissStop organiche
 
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manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
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Giant Propel
Ciao,
riprendo questo post per una domanda analoga. Sono da poco felice possessore di scott speedster 20 2018, montata Tiagra 2x10. Come mezzo mi soddisfa pienamente, ad eccezione dell'impianto frenante meccanico Tektro Comp SCBR 525 con Shimano Tiagra ST-47000. Sto valutando upgrade ad ibridi trp hy/rd o xtech... suggerimenti? Ci sono problemi per montarli su 10v? Ovviamente oltre una certa cifra non ha senso perchè converrebbe cambiare bici e prenderne una direttamente con impianto idraulico..., ma ci sono altre possibilità che posso valutare, o pasticche che frenano meglio?
 
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