Freni idraulici quali?

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
Salve a tutti, dopo uno stop forzato causa incidente ho ripreso ad andare in bdc. Ho acquistato una roubaix elite disc anno 2017. Molto confortevole ma monta freni meccanici alquanto poco performanti, meno dei classici freni a pattini. Se pedalo rilassato con mani sul manubrio e decido di frenare risulta molto faticoso. Se faccio il test ruota con freno premuto da fermo alternando la ruota anteriore e posteriore le ruote continuano a muoversi. Per bloccarle devo premere con forza il fine corsa della leva freno ma in strada non è certo una condizione ideale. Ho controllato le pastiglie e mi sembrano ben centrate sui rotori. Ho pulito bene i rotori con alcool, ho accorciato e tirato i cavi dei freni limitando e irrigidendo le leve freno ma nessuna di queste azioni mi hanno soddisfatto... mi manca solo da grattare lievemente con carta vetra le pastiglie. Premetto che attualmente non ho ancora fatto un giro serio sul mezzo. Sto pensando seriamente di acquistare dei freni idraulico e relative leve. La bdc è montata shimano 105, 11v. Il problema è che non ho alcuna idea su cosa poter mettere. Ci sono diversi modelli shimano tipo il 505 Flat-Mount HYD, resin pads w/fins che è montato di serie sul modello superiore roubaix comp disc anno 2017. Avrei trovato questi: https://www.bike24.com/p2141894.html
ma non vorrei trovarmi a) con un modello "base" che lavora allo stesso livello di quello meccanico che ho adesso. b) il rischio della compatibilità con la bdc. Qualcuno può illuminarmi su quale gruppo freni acquistare? Ringrazio tutti in anticipo.
P.S. Ho avambracci robusti ma questi freni meccanici lavorano davvero poco...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
Ciao
Quelli vanno anche bene, ma sono flat-mount e non credo vadano bene su tuo telaio.
A te occorre la versione R785 o RS785 post mount,
Dunque cerca questi , magari fai una foto al tuo telaio per sicurezza , ma sono convinto che se ci sono i meccanici, non possa essere una cosa diversa

https://www.bike24.com/1.php?menu=1000,4,320,322;search=rs785;content=8;product=220419

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=102807;menu=1000,4,320,322



Grazie , faccio foto domattina così mi date maggiori informazioni.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
Ecco le foto:
a299e3bef8bfd4a6dd9a75cece79b908.jpg
a72a7a3ce2f826a01a524fba438ffe77.jpg
a242eb5cd69ad289bc552489ef526b7f.jpg
59ee8d217ab5298e42d9749d3da088c0.jpg



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
I freni che vuoi montare vanno bene, però, ai miei occhi quei comandi sono inguardabili...



Quindi il gruppo rs505 flat mount è compatibile? Oppure anche i modelli R785 e rs785 post mount?
Quali comandi sono inguardabili ? Gli RS505? Intendi nel senso estetico o funzionale ? Qualcuno ha suggerimenti su altri modelli ?
Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Quindi il gruppo rs505 flat mount è compatibile? Oppure anche i modelli R785 e rs785 post mount?
Quali comandi sono inguardabili ? Gli RS505? Intendi nel senso estetico o funzionale ? Qualcuno ha suggerimenti su altri modelli ?
Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

I post mount li puoi anche montare ma devi acquistare anche gli adattatori specifici, mentre col flat sei già apposto e risultano meglio integrati con la bici.

Per "inguardabili" intendo proprio a livello estetico, ma quelli sono gusti e magari a te garbano. A livello tecnico non li conosco, sicuramente le serie superiori in qualcosa devono pur essere migliori (di sicuro il peso) ma non credo che li surclassino clamorosamente nel funzionamento.
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
I post mount li puoi anche montare ma devi acquistare anche gli adattatori specifici, mentre col flat sei già apposto e risultano meglio integrati con la bici.



Per "inguardabili" intendo proprio a livello estetico, ma quelli sono gusti e magari a te garbano. A livello tecnico non li conosco, sicuramente le serie superiori in qualcosa devono pur essere migliori (di sicuro il peso) ma non credo che li surclassino clamorosamente nel funzionamento.



Ok grazie delle informazioni. Qualcuno ha idea se sul mercato se ci sono modelli compatibili che conosce e che funzionano discretamente? Non vorrei spendere soldi per poi trovarmi nelle stesse condizioni attuali con freni poco efficienti...
Grazie



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si intendo quelli.
Il tuo telaio è già pronto, ricorda che per installare quella tipologia di pinza occorrono viti specifiche per il posteriore, con testa scanalata , ne fanno almeno 6 versiioni, comunque debbono eccedere dal telaio 13 mm.
Se vuoi montare dischi da 160 o 140 hai un adattatore frontale che va girato su se stesso ed a seconda della direzione lavora con dia diversi, mentre posteriormente se vuoi il 140 vai diretto al telaio , mentre per il 160 hai un adattatore
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
Si intendo quelli.

Il tuo telaio è già pronto, ricorda che per installare quella tipologia di pinza occorrono viti specifiche per il posteriore, con testa scanalata , ne fanno almeno 6 versiioni, comunque debbono eccedere dal telaio 13 mm.

Se vuoi montare dischi da 160 o 140 hai un adattatore frontale che va girato su se stesso ed a seconda della direzione lavora con dia diversi, mentre posteriormente se vuoi il 140 vai diretto al telaio , mentre per il 160 hai un adattatore



Grazie delle informazioni. Ma questi accorgimenti tecnici sono specifici per la serie br8070 o a prescindere dovrò attuarli anche con i più modesti rs550?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ciao, non è che semplicemente le pastiglie sono nuove e necessitano di qualche chilometro di rodaggio? La mia MTB all'inizio frenava proprio nulla, poi la situazione è parecchio migliorata...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Il post era dell'ottobre 17... speriamo abbia risolto nel frattempo :)