Freni ultegra disc

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
342
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
Ciao dopo circa 2000 km ho sostituito le pastiglie dei freni della mia bdc, che monta ultegra 8000 con delle pastiglie semi metalliche della jagwire. Gia con le vecchie originali shimano sentivo dei rumori di ferraglia frenando che continuano con lw nuove.

Ho inoltre fatto la pulizia dei pistoni con prodotto specifico della mvtek, molto valido.

Ora sembra scorrere bene ma ho due domande.
A che cosa serve la pinzetta evidenziata nel cerchio e secondo voi è normale che la pastiglia vada a mordere in una parte di disco dove non c'è pista frenante? Guardare le foto con il particolare evidenziato.

Grasie a tutti delle risposte.
9bd837fd822ae5ab9cec2b107094aa08.jpg
9f874d7e6337f1365c120c2f8d210da0.jpg
06e5f80f7e63eb6b69b280b7d93a5a63.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
La prima foto è una nicchia dove alloggia una molletta di siruezza antisvitamento, come detto sopra.
Per la pista frenante + corretto che sia impegnata in quella maniera, perchè se noti la pista è rstremata nel punto dove ru evidenzi il problema
Dunque tutto regolare, unica cosa fammi sapere se anche prima era così, cioè con le vecchie pastiglie
 

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
342
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
Sisi stessa cosa anche prima anche perché ho fatto il confronto con il disco anteriore a cui non ho cambiato le pastiglie ancora. Comunque la stagione invernale mi ha sporcato tanto sia pastiglie che impianto, consiglio veramente il prodotto spray per pulire l'impianto frenante.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
342
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
Probabilmente la famosa tecnologia ice che convoglia aria fresca con quei tagli sulle pastiglie... Forse

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
342
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
Niente lo sfregamento anche se di meno continua, avevo visto che i pistoni non rientrano completamente, sulla mtb avevo tolto una goccia di olio ma sulla bdc non ho la minima idea di come possa fare

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Niente lo sfregamento anche se di meno continua, avevo visto che i pistoni non rientrano completamente, sulla mtb avevo tolto una goccia di olio ma sulla bdc non ho la minima idea di come possa fare

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao Dottormale
Ma il disco è centrato lateralmente?
E radialmente?
Perchè se oscilla frega inevitabilmente. e gli ice tech lo hanno di vizio di piegarsi un po
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Radiale solo nel caso il disco sia ovale invece che rotondo. Ma credoa che sia abbastanza rara come situazione è non credo che Shimano non abbia un controllo qualità.
Si dà nuovo
Ma quando lo scaldi si deforma, perché sono bimetallici.
Il problema icetech è questo.
Poi anche sulla radialità ci sarebbe da discutere, il CL è quasi perfetto, ma il 6 fori mica tanto
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Si dà nuovo
Ma quando lo scaldi si deforma, perché sono bimetallici.
Il problema icetech è questo.
Poi anche sulla radialità ci sarebbe da discutere, il CL è quasi perfetto, ma il 6 fori mica tanto

Quello in foto è un center lock, quindi come hai scritto quasi perfetto. A vedere le rigature concentriche lasciate dalle pastiglie rispetto al bordo ciroclare non sembra avere grossi problemi di ovalizzazione.
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Ciao a tutti...mi inserisco in questa discussione in quanto le mie perplessità/domande si riferiscono a freni a disco Ultegra.
Ho una BMC comprata due mesi fa con gruppo appunto Ultregra Di2.
Suppongo, correggetemi se sbaglio, che tra pinze e disco ci debba essere lo stesso spazio da entrambe le parti: fin da subito mi sono accorto che non era così e sono già andato due volte dal meccanico del negozio dove ho acquistato la bici. Ci ha lavorato un pò entrambe le volte ma mai sono tornato a casa con la stessa "luce" da entrambe le parti. Dopo le uscite pasquali il problema non solo si è riproposto dietro ma anche davanti!! Quando giro la ruota il disco striscia su un lato.Il freno dietro inoltre "sferraglia" in maniera oscena per qualche secondo dopo una lunga frenata.....Andrò sicuramente ancora dal meccanico ma mi confermate che c'è qualcosa che non va?? quale dovrebbe essere il comportamento normale? Ripeto bici di 2 mesi con 1700 km....Se i freni a disco sono così "noiosi" sono quasi pentito dell'acquisto.....:doh:
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Io ho ultegra disc da ottobre, le pinze vanno centrate ogni tanto!
Per centrale si allenta la pinza si fa girare la ruota e si stringe il freno solo nel momento in cui si sente strisciare, è quello il punto critico in cui la pinza va centrata.