freno posteriore Cervelo S5 2013 Campagnolo Chorus 11v

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
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Ciao a tutti,
Ho preso una buca e si dev'essere storto il freno posteriore in quanto resta pinzata una delle due pastiglie.
Ho provato a svitare la vite 1 per allinearlo e ristringerlo ma mi si è lascata la vite 2, ho fatto un po' di prove più o meno a caso ma non ho capito il funzionamento delle 2 viti, il piccolo lasco che vedete dietro alla vite 2 non c'era.
La vite 3 invece serve per stringere la molla di ritorno?

IMG_20190616_130607.jpg
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
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Ah ma quindi è la vite 1 che va ad aggrapparsi alla filettatura dentro il telaio?
La vita 2 serve per "lasciare il lasco" giusto per permettergli di ruotare sull'asse?
Quindi il 3 va svitato totalmente prima di regolare.
Effettivamente non avevo staccato il filo, di sicuro si lavora meglio a freno libero
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
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Strano, la vite 1 non riesco a farla avvitare a fondo fino ad "aggrapparsi" sul telaio.. proprio non capisco, il manuale tecnico campa se la cava con:
- Applicate il freno sul telaio con la vite 1
- Fissate il cavo
- Effettuate un primo centraggio del freno rispetto alla ruota agendo sul controdado

Mi sa che danno per scontate un po' di cose che non mi sono chiare...
 

bradipus

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La vite 1 non va toccata, tiene insieme il freno.
Il montaggio del freno viene effettuato con una vite a bussola dall'interno del telaio.
La centratura del freno si fa agendo sul dado 3 (il controdado delle istruzioni) con una chiave inglese, senza allentare la bussola che tiene il freno attaccato al telaio.
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
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Il montaggio del freno viene effettuato con una vite a bussola dall'interno del telaio.

Se eran i freni semplici, che basta telerli fermi dalla buco sulla parte opposta del telaio ero capace anch'io!
In questo caso non esiste l' interno del telaio, è tutto pieno, dentro c'è una filettatura al quale va ad aggrapparsi la vite 1... a quanto ho capito.

La centratura del freno si fa agendo sul dado 3 (il controdado delle istruzioni) con una chiave inglese, senza allentare la bussola che tiene il freno attaccato al telaio.

A quanto ho capito il controdado delle istruzioni è il 2, quello che permette un minimo di lasco al meccanismo per ruotare e frenare.
La vite 3 non è altro che un braccetto che tira la molla del freno.
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
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Penso di aver capito la teoria, la vite a bussola è attaccata al "plate" (in rosso nella foto sotto) di alluminio, devo svitarlo dal telaio, attaccare il freno a quello e poi riattaccare il "plate" al telaio.

leggendo il manuale trovato in internet:

sing a 10mm brake fixing nut,
attach the brake plate to the
brake's pivot bolt with the recessed
counterbore facing toward the
caliper.

With the brake plate centred on
the pivot bolt, tighten the brake
fixing nut per brake manufacturer's specifications.

After applying grease to the threads, install the supplied
brake plate bolt in the upper hole of the brake plate

Cattura.JPG

Senza capire questo potevo star tutta la vita a smadonnarci su :)
 

bradipus

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Se eran i freni semplici, che basta telerli fermi dalla buco sulla parte opposta del telaio ero capace anch'io!
In questo caso non esiste l' interno del telaio, è tutto pieno, dentro c'è una filettatura al quale va ad aggrapparsi la vite 1... a quanto ho capito.



A quanto ho capito il controdado delle istruzioni è il 2, quello che permette un minimo di lasco al meccanismo per ruotare e frenare.
La vite 3 non è altro che un braccetto che tira la molla del freno.
Di freni Campagnolo ne avrò montato almeno una trentina di coppie sulle mie bici e quelle di qualche amico. .. a meno che non si tratti di freni direct mount (e non mi pare proprio) la procedura è quella che ti ho detto.
 

elteo79

Pignone
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Di freni Campagnolo ne avrò montato almeno una trentina di coppie sulle mie bici e quelle di qualche amico. .. a meno che non si tratti di freni direct mount (e non mi pare proprio) la procedura è quella che ti ho detto.

Sì, mi mancava il fatto che bisogna smontare prima la piastrina rossa, che poi è nera :)
Stasera provo, dovrei farcela
 
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elteo79

Pignone
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Sono ad un punto morto, riesco ad installarlo ma poi non a centrarlo fissandolo, chiaramente una volta installato la vite che lo tiene fissato alla placchetta non è più accessibile e si puo' agire solo sul controdado ;nonzo%
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
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Alla fine non potevo morirci su, la priorità è pedalare, non bestemmiare... ho portato dal meccanico, effettivamente era bloccato e la molla non tornava bene, ha smontato, pulito e reingrassato, e rimontato, con l'occasione cambiato anche pastiglie dei freni e raddrizzato il forcellino, 30 euro e passa la paura! o-o