Frequenza cardiaca massima over 60...cosa dice ?

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Fra tre mesi compirò 62 anni premetto che sono 1,89 X 72 Kg. pressione al mattino 65/98 ca. e 54 pulsazioni, faccio 4000-5000 km annui....ieri su una salita 5% ho spinto un po' ed il cardio mi ha detto che il mio cuore pulsava a 165 battiti (...e ne avevo ancora di gamba...) il mio precedente massimale, risalente a Gennaio, era di 163 battiti...
Mi piacerebbe capire come interpretare ed usare questo dato, in particolare se vuol dire che posso spingermi su una FC media di lavoro più alta... Grazie ai Guru che mi risponderanno :oold:gandalfo-o:offtopic:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Fra tre mesi compirò 62 anni premetto che sono 1,89 X 72 Kg. pressione al mattino 65/98 ca. e 54 pulsazioni, faccio 4000-5000 km annui....ieri su una salita 5% ho spinto un po' ed il cardio mi ha detto che il mio cuore pulsava a 165 battiti (...e ne avevo ancora di gamba...) il mio precedente massimale, risalente a Gennaio, era di 163 battiti...
Mi piacerebbe capire come interpretare ed usare questo dato, in particolare se vuol dire che posso spingermi su una FC media di lavoro più alta... Grazie ai Guru che mi risponderanno :oold:gandalfo-o:offtopic:

Se ti senti bene in salute e hai fatto la visita agonistica non preoccuparti dei battiti, il cuore lo sa da solo quello che deve fare ...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fra tre mesi compirò 62 anni premetto che sono 1,89 X 72 Kg. pressione al mattino 65/98 ca. e 54 pulsazioni, faccio 4000-5000 km annui....ieri su una salita 5% ho spinto un po' ed il cardio mi ha detto che il mio cuore pulsava a 165 battiti (...e ne avevo ancora di gamba...) il mio precedente massimale, risalente a Gennaio, era di 163 battiti...
Mi piacerebbe capire come interpretare ed usare questo dato, in particolare se vuol dire che posso spingermi su una FC media di lavoro più alta... Grazie ai Guru che mi risponderanno :oold:gandalfo-o:offtopic:
non ci fai nulla...anzi io non lo guarderei proprio...ne ai fini sulutistici ne ai fini sportivi ne ai fini prestazionali.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Fra tre mesi compirò 62 anni premetto che sono 1,89 X 72 Kg. pressione al mattino 65/98 ca. e 54 pulsazioni, faccio 4000-5000 km annui....ieri su una salita 5% ho spinto un po' ed il cardio mi ha detto che il mio cuore pulsava a 165 battiti (...e ne avevo ancora di gamba...) il mio precedente massimale, risalente a Gennaio, era di 163 battiti...
Mi piacerebbe capire come interpretare ed usare questo dato, in particolare se vuol dire che posso spingermi su una FC media di lavoro più alta... Grazie ai Guru che mi risponderanno :oold:gandalfo-o:offtopic:
Trovati dalle tue parti un medico sportivo e fai il test Conconi. Cosi rilevi le tue soglie , fai bene a porti queste domande a mio avviso, ci si deve allenare in modo repsonsabile e consapevole tanto piu a una certa eta.
 
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Fra tre mesi compirò 62 anni premetto che sono 1,89 X 72 Kg. pressione al mattino 65/98 ca. e 54 pulsazioni, faccio 4000-5000 km annui....ieri su una salita 5% ho spinto un po' ed il cardio mi ha detto che il mio cuore pulsava a 165 battiti (...e ne avevo ancora di gamba...) il mio precedente massimale, risalente a Gennaio, era di 163 battiti...
Mi piacerebbe capire come interpretare ed usare questo dato, in particolare se vuol dire che posso spingermi su una FC media di lavoro più alta... Grazie ai Guru che mi risponderanno :oold:gandalfo-o:offtopic:
Giusto il consiglio della visita medica....ma come fai a paragonare un massimale a 8 mesi di distanza,con temperature sicuramente molto diverse....poi stiamo parlando di 2 battiti,ma anche fossero 5/6 non mi preoccuperei assolutamente.
È ovvio che se quando sei arrivato a 165 in realtà stavi facendo uno sforzo diciamo "leggero" beh, allora il discorso è diverso....
Sulla frequenza cardiaca incidono molteplici fattori, anche quotidiani, idratazione, temperatura,ore di sonno,o anche semplicemente un caffè in più.... è giusto tenersi sotto controllo ma io starei tranquillo...
 
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lo ribadisco, il massimale non è allenabile ...ne gestibile, ne limitante o da limitare ...l'unica cosa che lo determina è la stanchezza cardiaca.
se hai dubbi fai una visita cardiologica in dayhospital li scoprirai se hai patologie ...altrimenti fai salire il cuore quanto vuoi...tanto se è arrivata la tua ora...smette anche molto prima...
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Lo ribadisco, il massimale non è allenabile ...ne gestibile, ne limitante o da limitare ...l'unica cosa che lo determina è la stanchezza cardiaca.
se hai dubbi fai una visita cardiologica in dayhospital li scoprirai se hai patologie ...altrimenti fai salire il cuore quanto vuoi...tanto se è arrivata la tua ora...smette anche molto prima...
...OK per la visita...mi hanno dichiarato pronto per le olimpiadi... Verissimo quanto dici sull'arrivo della tua ora.... e ti dirò...se arrivasse sulla bici potrebbe essere positivo...almeno finisco facendo qualcosa che mi piace tanto. Molti purtroppo schiattano lavorando per portare pane a casa....:bua::prega:
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
E invece secondo me hai fatto bene a porti la domanda e anche a chiedere al forum, il confronto con gli altri è sempre costruttivo, ciò non toglie che una visita medico sportiva "agonistica" con prova sottosforzo andrebbe fatta tutti gli anni a prescindere se si fanno gare o meno, non ti da nessuna certezza assoluta, ma se ci fosse qualcosa di palesemente fuori posto uscirebbe fuori...
Ti hanno consigliato il test "conconi", ma senza l'aiuto di un professionista del settore (leggi preparatore) non so se riusciresti a tirar fuori dei numeri validi al di là del massimale...

Ciao e buone pedalate ;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E invece secondo me hai fatto bene a porti la domanda e anche a chiedere al forum, il confronto con gli altri è sempre costruttivo, ciò non toglie che una visita medico sportiva "agonistica" con prova sottosforzo andrebbe fatta tutti gli anni a prescindere se si fanno gare o meno, non ti da nessuna certezza assoluta, ma se ci fosse qualcosa di palesemente fuori posto uscirebbe fuori...
Ti hanno consigliato il test "conconi", ma senza l'aiuto di un professionista del settore (leggi preparatore) non so se riusciresti a tirar fuori dei numeri validi al di là del massimale...

Ciao e buone pedalate ;-)
Perdonami, ma chiedere in un forum di "ignoranti" è anche molto peggio, perche uno magari si tranquilizza si rasserena e non indaga, ora il problema non era un problema pero, le domande meglio porle a chi ne capisce...
:-oo-o
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Perdonami, ma chiedere in un forum di "ignoranti" è anche molto peggio, perche uno magari si tranquilizza si rasserena e non indaga, ora il problema non era un problema pero, le domande meglio porle a chi ne capisce...
:-oo-o

mi sembrava di esser stato abbastanza chiaro.... forse non hai letto tutto il msg? ;)

cmq visto che lo ha fatto è anche giusto che oignuno dica la sua :))):o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi sembrava di esser stato abbastanza chiaro.... forse non hai letto tutto il msg? ;)

cmq visto che lo ha fatto è anche giusto che oignuno dica la sua :))):o-o
si scusa ho risposto in modo frettoloso, ma il concetto cmq è quello anche la visita agonistica, a emergere poco di una cardio patologia diciamo che a 60 anni se si vuole approfondire per una propria sicurezza, bisognerebbe fare un dayospital cardio
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Fra tre mesi compirò 62 anni premetto che sono 1,89 X 72 Kg. pressione al mattino 65/98 ca. e 54 pulsazioni, faccio 4000-5000 km annui....ieri su una salita 5% ho spinto un po' ed il cardio mi ha detto che il mio cuore pulsava a 165 battiti (...e ne avevo ancora di gamba...) il mio precedente massimale, risalente a Gennaio, era di 163 battiti...
Mi piacerebbe capire come interpretare ed usare questo dato, in particolare se vuol dire che posso spingermi su una FC media di lavoro più alta... Grazie ai Guru che mi risponderanno :oold:gandalfo-o:offtopic:
Io sono praticamente tuo coetaneo.
Per quanto ho capito, la visita medico-sportiva (con sforzo massimale), tra le altre cose, da un punto di vista cardiologico dovrebbe consentire di rilevare:
a) eventuali patologie/disfunzioni insorgenti;
b) valore della FC max da tenere come riferimento per le varie tipologie di allenamento.
Se fai sport con una certa regolarita' sarebbe utile farla annualmente, soprattutto per rilevare l'afffiorare (magari minimale) di patologie e assumere le dovute cautele.
Se invece ritieni che il tuo cuore goda di buona salute, per rilevare la tua FCmax non serve il test massimale sui rulli in ambulatorio medico, ma lo puoi fare anche tu semplicemente affrontando una salita impegnativa in progressione, dando tutto fino al tuo limite. A quel punto leggi la FC sul cardiofrequenzimetro e quello sara' il valore che puoi tenere come FC max per i tuoi allenamenti. Io in primavera ho fatto cosi' e con mio stupore ho visto che la mia FC max si e' attestata sui 174 bpm ... E da quel momento in poi ho tarato i miei allenamenti (e il mio computerino) su tale valore limite. In seguito ho avuto la conferma della correttezza di tale valore perche' (come da manuale) ad es. sono riuscito a mantenere uno sforzo prolungato al 93% della FC max (=162 bpm), senza accumulo di lattato.

P.S. La classica formula FCmax = 220-eta,' e' molto conservativa ...
 
Ultima modifica:

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
si scusa ho risposto in modo frettoloso, ma il concetto cmq è quello anche la visita agonistica, a emergere poco di una cardio patologia diciamo che a 60 anni se si vuole approfondire per una propria sicurezza, bisognerebbe fare un dayospital cardio

beh si... l'ho fatto gia a 50 e lo ripeterò ogni 2 anni, cmq un certificato medico sportivo ad uso agonistico non è proprio da sottovalutare, poi certo dipende anche dal centro medico dove lo si fà... ;-)