Frequenza cardiaca ottimale per chi inizia?

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
No. Non è un errore:mrgreen: ogni volta che faccio una salita appesa inizio a salire....170....175....180...e oltre. Visto che ormai so che è così quando arrivo a 170 o poco più rallento e metto rapporti più agili.
Se voglio arrivo a 185 ad ogni uscita.....se non muoio...:mrgreen:


Ciao, e perchè rallenti? Hai eseguito una visita da sforzo? Se si puoi stare tranquillo...la tua soglia anaerobica è 180 bpm (Z5). Se con un computer imposti le zone di FC e le sbagli non potrai MAI allenarti bene...! Se poi ti piace passeggiare allora è un altro discorso...io ho 200 di FCMax e anche se arrivo su quel valore (anche se per poco) non mi fermo non ha senso, e da li poi ti "riempi" le varie zone da 1 a 5!! Ciao.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ciao, e perchè rallenti? Hai eseguito una visita da sforzo? Se si puoi stare tranquillo...la tua soglia anaerobica è 180 bpm (Z5). Se con un computer imposti le zone di FC e le sbagli non potrai MAI allenarti bene...! Se poi ti piace passeggiare allora è un altro discorso...io ho 200 di FCMax e anche se arrivo su quel valore (anche se per poco) non mi fermo non ha senso, e da li poi ti "riempi" le varie zone da 1 a 5!! Ciao.


Guarda!!!

Scusate doppio quote.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    14,7 KB · Visite: 31

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao, e perchè rallenti? Hai eseguito una visita da sforzo? Se si puoi stare tranquillo...la tua soglia anaerobica è 180 bpm (Z5). Se con un computer imposti le zone di FC e le sbagli non potrai MAI allenarti bene...! Se poi ti piace passeggiare allora è un altro discorso...io ho 200 di FCMax e anche se arrivo su quel valore (anche se per poco) non mi fermo non ha senso, e da li poi ti "riempi" le varie zone da 1 a 5!! Ciao.

Perché sono inesperto, non so come funziona, non ho fatto visite sportive ma un semplice controllo medico lo scorso anno, non vorrei esagerare e quindi mi tengo almeno 10 sotto al mio limite massimo......così, a caso:mrgreen:
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
503
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Mi allaccio alla discussione per chiedervi, pratico bici da Ferbbraio di questo anno, ho fatto circa 600 km, più o meno sempre pianura o sali e scendi, quando esco arrivo ai 150-155 massimo di battiti e in quella soglia sento di fare un po’ di fatica, è tutto normale ?? Nel senso che visti i km ho il cuore poco allenato?? Premesso che la visita sportiva l’ho già fatta questo anno ed è tutto Ok
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Mi allaccio alla discussione per chiedervi, pratico bici da Ferbbraio di questo anno, ho fatto circa 600 km, più o meno sempre pianura o sali e scendi, quando esco arrivo ai 150-155 massimo di battiti e in quella soglia sento di fare un po’ di fatica, è tutto normale ?? Nel senso che visti i km ho il cuore poco allenato?? Premesso che la visita sportiva l’ho già fatta questo anno ed è tutto Ok

600 km? Solo?
A 150 inizi a sentire fatica a 160 fatichi, a 170 fatichi tanto, a 180 soffri....:mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
scusate la mia ignoranza; il mio massimo cardiaco e 152 che pero' se faccio il test delsignore giapponese di cui non ricordo il nome il mio massimo aumenterebbe 158. questo centra qualcosa con la discussione in atto? vorrei capire che cosa e la soglia ottimale di cui parlate. grazie
La soglia è letteralmente l'intensità che si riesce a tenere per un'ora di sforzo. Una volta che sai la tua soglia puoi sapere le altre tue zone di allenamento.
Ma il test di cui parli è la formula di Tanaka?

Mi allaccio alla discussione per chiedervi, pratico bici da Ferbbraio di questo anno, ho fatto circa 600 km, più o meno sempre pianura o sali e scendi, quando esco arrivo ai 150-155 massimo di battiti e in quella soglia sento di fare un po’ di fatica, è tutto normale ?? Nel senso che visti i km ho il cuore poco allenato?? Premesso che la visita sportiva l’ho già fatta questo anno ed è tutto Ok
Normalissimo, diciamo che il tuo cuore non è allenato, non solo poco allenato :mrgreen:
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
503
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
La soglia è letteralmente l'intensità che si riesce a tenere per un'ora di sforzo. Una volta che sai la tua soglia puoi sapere le altre tue zone di allenamento.
Ma il test di cui parli è la formula di Tanaka?


Normalissimo, diciamo che il tuo cuore non è allenato, non solo poco allenato :mrgreen:

A ok allora non mi rimane che macinare km e col tempo i miei battiti caleranno 😊
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
503
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
In realtà hai battiti bassini per essere solo all'inizio, a 41 anni teoricamente dovresti averli molto più alti. Ma la fc più alta che hai toccato qual'è stata?

Nel mio piccolo in fatto di uscite, la più alta è stata 176 se non ricordo male mentre facevo una salita secca di qualche centinaio di metri al 5-6 %
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Nel mio piccolo in fatto di uscite, la più alta è stata 176 se non ricordo male mentre facevo una salita secca di qualche centinaio di metri al 5-6 %

E' già più normale per la tua età, ma con pochi km così non preoccuparti molto dei battiti, se sei a posto fisicamente per ora ti conviene andare a sensazione, impratichirti e poi pensi alle soglie o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
scusate la mia ignoranza; il mio massimo cardiaco e 152 che pero' se faccio il test delsignore giapponese di cui non ricordo il nome il mio massimo aumenterebbe 158. questo centra qualcosa con la discussione in atto? vorrei capire che cosa e la soglia ottimale di cui parlate. grazie
La frequenza massima è quella che riesci a raggiungere al tuo massimo sforzo, ad esempio dopo uno sprint fatto alla fine di una salita percorsa a tutta.
La velocità di soglia è definibile in vari modi, tecnicamente è quando l'acido lattico non viene rimesso in circolo e staziona nel muscolo impegnato. A livello di andare analisi è quando la produzione di acido lattico è sui 4mml/litro. A livello empirico di sforzo percepito è quando il parlare sotto sforzo diventa faticoso per il fiatone. Sul campo è la velocità che riesci a tenere massimo un'ora. A livello di zone è Z4-Z5. In poche parole è la velocità che puoi tenere per pochi chilometri, tipica delle distanze corte, che ti brucia sulle distanze lunghe. Velocità che in allenamento tieni solo per lavori ad intervalli. Spero di essere stato chiaro.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Farò come dici, riguardo ai battiti che per te sono bassini, è una cosa positiva??

Secondo me sono bassi perché non spingi, all'inizio secondo me, si tende ad aver un po' paura a vedere i battiti che salgono e si cerca di tenerli bassi. Io come vedevo che salivano, mollavo subito in preda all'ansia :mrgreen:
Ma fossero anche bassi così normalmente non sarebbe ne un bene ne un male, sarebbe una tua caratteristica avere i battiti bassi
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Premetto che sto' leggendo Joe Friel (in italiano) proprio in questi giorni e la sensazione del <lost in translation> è sempre presente (veramente tradotto da cani) cmq mi pare di aver letto che facendo un giro di 30 minuti su percorso pianeggiante si deve registrare gli ultimi 20 minuti e quella presumibilmente è la tua lthr, non c'è scritto nè di andare a tutta (presumibilmente un refuso) nè di togliere il 5% ;nonzo%

Forse mi ripeto ma Joe :mrgreen: dice di fidarsi molto anche delle proprie sensazioni e che la Lthr la senti anche quando cominciano a bruciare le gambe e il respiro diventa più profondo e questo mi succede tra i 146 - 151 battiti presumendo di essere al 90% della mia FC sono perfettamente in linea con il calcolo del giapponese 220 - età = FCmax (ma sempre Joe dice che non vale per tutti l'essere al 90% della FC quando si và in Lthr.....quindi?);nonzo%

Come ultima cosa vorrei capire se è un buon segno o no che la mia FC non si alza ai livelli che sento in questa discussione, e si che ho fatto la salita di Monte Salviano sopra Avezzano salendo senza risparmiarmi per almeno 550 metri per i tornanti e al massimo sono arrivato a 160 di FC.... boh :wacko:
Ricontrollato nella Bibbia del Triathlon di Friel, pagina 275 versione originale, e ti confermo il metodo dei 20 minuti sottratto il 5%. Massima velocità possibile, come se fossi in gara.

d9ab2e1f32ced51060b6259f6e9fd33e.jpg


Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ricontrollato nella Bibbia del Triathlon di Friel, pagina 275 versione originale, e ti confermo il metodo dei 20 minuti sottratto il 5%. Massima velocità possibile, come se fossi in gara.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Un po' troppo piccola la foto :mrgreen:

Con la potenza in teoria si parte da una zona che si vuole tenere per poi andare in progressione e gli ultimi minuti arrivare al neuromuscolare pieno. Con il cuore non so, troppe variabili.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Un po' troppo piccola la foto :mrgreen:

Con la potenza in teoria si parte da una zona che si vuole tenere per poi andare in progressione e gli ultimi minuti arrivare al neuromuscolare pieno. Con il cuore non so, troppe variabili.
Così si legge bene! ;)
Il cuore ha sempre più variabili, ma è anche il sistema più affidabile se non si ha il powermeter. Anche Friel dice di non essere schiavo del cardio, se un giorno si hanno battiti alti, ma non fiatone, scala di Borg bassa, allora forse è colpa della caffettiera da sei chat abbiamo appena bevuto e si può spingere di più! Il powermeter non è ancora alla portata di tutti, si fa di necessità virtù!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
503
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Secondo me sono bassi perché non spingi, all'inizio secondo me, si tende ad aver un po' paura a vedere i battiti che salgono e si cerca di tenerli bassi. Io come vedevo che salivano, mollavo subito in preda all'ansia :mrgreen:
Ma fossero anche bassi così normalmente non sarebbe ne un bene ne un male, sarebbe una tua caratteristica avere i battiti bassi

Credo che hai centrato il discorso, in effetti a 150 non essendo allenato faccio fatica, in effetti un po’ di fifa a spingere c’è perché ho paura a tenere certi ritmi, col tempo e allenamento ci riuscirò
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
La soglia è letteralmente l'intensità che si riesce a tenere per un'ora di sforzo. Una volta che sai la tua soglia puoi sapere le altre tue zone di allenamento.
Ma il test di cui parli è la formula di Tanaka?


Normalissimo, diciamo che il tuo cuore non è allenato, non solo poco allenato :mrgreen:
non mi ricordo il nome. adoperando la formula, 220-l'eta', etc..etc..il mio massimo e 152 battiti;a volte li supero per poi rallentare e quindi mai superarla?
premesso che e da 3 mesi che mi alleno per la resistenza- 6 mesi prima solo lipolitica e sono riuscito a dimagrire tanto- e devo dire che progressi ne ho fatti, forse troppi per la mia eta'(69) devo dire pero' che tra i 130 e 145 vado bene.
morale della storia: bisogna pedalare tanto, per ottenere velocita', resistenza a bassi battiti.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La tua età?? Sono uscito un pomeriggio con il geriatrico club, 80km, per 15 ha tirato un giovane sessantenne ai 35 km/h e per altri 3 km stimolato dai più coriacei ho tenuto i 39, e a ruota sono rimasti i 2 più maturi da 70 e 67 anni, più al sessantenne.
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] grazie della risposta, tempo permettendo devo fare questa prova il prima possibile per determinare le mie zone altrimenti non ho un punto fermo su cui basarmi...