Frequenza cardiaca ottimale per chi inizia?

sinarca

Novellino
13 Maggio 2012
22
2
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti.
Mi chiedevo quale potrebbe essere una FC media (da non superare) per fare un allenamento di mantenimento forma. Forse non un allenamento, ma una "sgambata".

In particolare, quanto questa freq. media dovrebbe essere inferiore alla max ? In % magari o in numero di battiti
al minuto.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti.
Mi chiedevo quale potrebbe essere una FC media (da non superare) per fare un allenamento di mantenimento forma. Forse non un allenamento, ma una "sgambata".

In particolare, quanto questa freq. media dovrebbe essere inferiore alla max ? In % magari o in numero di battiti
al minuto.
Per un allenamento aerobico Joe Friel consiglia 30 pulsazioni meno della FC di soglia, da mantenere per 30-120 minuti. Tieni però conto che la forma si mantiene più con l'alta intensità che con gli allenamenti aerobici

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sinarca

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Forse e' una formula " spanne", ma credo si avvicini alla verita'
Non è a spanne, sarebbe una soglia calcolata sulla media della popolazione; però se uno fa del movimento o meglio degli sforzi intensi prolungati e ripetuti nel tempo questa soglia si alza e in alcuni casi anche di parecchio e può anche sballare di oltre 10 battiti al minuto, capisci quindi che la teoria è ben lontana dalla pratica.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ma invece andare a fare una visita dal medico sportivo e farsi dire da lui qual'è la tua soglia ?
Francamente, in uno sport come il nostro, una visita di idoneità all'attività agonistica la ritengo il minimo sindacale.
La mia soglia è 160 battiti la max intorno ai 175-176 (oltretutto non è proprio la max possibile che si attesta sui 180, ma è il valore massimo che se raggiungo, rallento per evitare guai. Se facessi 220-l'età avrei dei valori del piffero, dato che avrei una soglia max di 165)...
Io credo che su questioni del genere sparare numeri a casaccio sia proprio imprudente.
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0

sinarca

Novellino
13 Maggio 2012
22
2
Visita sito
Bici
Bianchi
Ringrazio tutti dei pratici consigli. Mi rendo conto che dovrei affidarmi ad un medico sportivo, ma non avendo velleita' agonistiche, dato anche il fisico e l' eta', potrei accontentarmi dei consigli facilmente seguibili come quello di john.player.
Tra l' altro sono un ciclista "completo", nel senso che vado piano in pianura, in salita e in volata... :-) :-(
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mi rendo conto che dovrei affidarmi ad un medico sportivo, ma non avendo velleita' agonistiche, dato anche il fisico e l' eta', potrei accontentarmi dei consigli
La visita periodica per la pratica agonistica, non serve solo se hai velleità agonistiche. Io la facevo già prima che mi appassionassi di ciclismo, semplicemente perchè a 48 anni pensai che è meglio accorgersi prima di eventuali problemi...
Poi, dopo l'ho continuata per fare qualche GF (è obbligatoria), ma non ho velleità, sono una pippa assoluta e continuerò a farla anche qualora smetta di fare GF...
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Mi associo a quanto detto da @maurocip. Non ci dici niente di te, età, peso, precedenti sportivi ecc ecc. Il ciclismo è uno sforzo di fatica e di durata; anche andando semplicemente a passeggio si sollecita parecchio il cuore. Una visita medica è il minimo sindacale per stare tranquilli. Inoltre tieni conto che le formulette non servono a nulla. E' soltanto una media statistica. Io (ahimè) ho 70 anni ed una frequenza massima attorno a 177 bpm, fai te!
 
  • Mi piace
Reactions: debito and msmtrt1

sinarca

Novellino
13 Maggio 2012
22
2
Visita sito
Bici
Bianchi
Giusto che il minimo sindacale sia una visita medica da un medico sportivo.
Io non l' ho ancora fatta, ma ho preso una precauzione "fai da te" (non so quanto efficace), ovvero ho fatto un ECG sotto sforzo ed il
risultato e' stato "buon test" a detta dell' esaminatrice.
Mi associo ai complimenti per marmar !
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
ma invece andare a fare una visita dal medico sportivo e farsi dire da lui qual'è la tua soglia ?
Francamente, in uno sport come il nostro, una visita di idoneità all'attività agonistica la ritengo il minimo sindacale.
La mia soglia è 160 battiti la max intorno ai 175-176 (oltretutto non è proprio la max possibile che si attesta sui 180, ma è il valore massimo che se raggiungo, rallento per evitare guai. Se facessi 220-l'età avrei dei valori del piffero, dato che avrei una soglia max di 165)...
Io credo che su questioni del genere sparare numeri a casaccio sia proprio imprudente.

Quoto.
Visto che lo sport mi piace e l'intensità di sforzo nel tempo non è cosa indifferente per 'stare più tranquillo' ho fatto la visita agonistica.
Ho 46 anni e i tuoi stessi valori , a 180 ci sono arrivato solo 3 volte per il resto 175 è un valore che non supero mai.
Un mio amico che ha la mia stessa età viaggia a circa 20 bpm in meno di me , con questo non vuol dire che va piano , anzi !
Questo per dire che il calcolo teorico 220- l'età funziona su un campione probabilmente statistico ma esistono anche i bradicardici.
Quando faccio salite se sto tra i 169/170 salgo ancora bene oltre la faccenda si fa più complicata.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quoto.
Visto che lo sport mi piace e l'intensità di sforzo nel tempo non è cosa indifferente per 'stare più tranquillo' ho fatto la visita agonistica.
Ho 46 anni e i tuoi stessi valori , a 180 ci sono arrivato solo 3 volte per il resto 175 è un valore che non supero mai.
Un mio amico che ha la mia stessa età viaggia a circa 20 bpm in meno di me , con questo non vuol dire che va piano , anzi !
Questo per dire che il calcolo teorico 220- l'età funziona su un campione probabilmente statistico ma esistono anche i bradicardici.
Quando faccio salite se sto tra i 169/170 salgo ancora bene oltre la faccenda si fa più complicata.
Ho un anno meno di te, arrivo oltre i 190 bpm con battiti a riposo intorno ai 48/49 bpm. La formula non è nemmeno da prendere come esempio a grandi linee
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0 and msmtrt1