Quanta confusione che ti hanno fatto!!!
Solo Lanerossi ha detto il giusto!
E mr.sli ci è andato vicino, ma poi ha sbagliato dicendo che la fresatura risolve il problema.
Ricapitolando la storia Shimano:
- fino al 2003 compreso: pacchi pignoni 9v, avevano una certa larghezza che per comodità diciamo misura X millimetri. Scanalature "poco profonde". Corpetti ruota libera di tutte le ruote (comprese le non dura ace) larghi X e con scanalature poco profonde.
- 2004: introduzione del dura ace 10v. Il pacco pignoni del 10v è più stretto di 1mm (provare per credere), hanno pensato (male) di rifare le cassette pignoni delle SOLE RUOTE DURA ACE con corpetto più stretto (largo quindi X-1 mm), e visto che era costruito in alluminio e non in acciaio, hanno fatto le scanalature più profonde per far sì che non si consumassero. Queste ruote diventano compatibili SOLO con i nuovi pacchi 10v.
Il pacco pignoni quindi oltre ad essere più stretto, ha anche i pignoni con scanalature più profonde.
Questi pacchi vanno bene anche sulle ruote vecchie (le scanalature più sottili vi entrano ovviamente senza problemi, e in fondo va l'anello spaziatore da 1mm per compensare la minor larghezza).
- 2005-2007: introduzione delle 10v su tutta la gamma alta (Ultegra-105), i pacchi 10v di questi gruppi sono identici come dimensioni e scanalature ai Dura Ace e sono quindi fra loro intercambiabili. Le ruote degli altri gruppi ed i mozzi di livello inferiore al Dura Ace RIMANGONO con la vecchia cassetta "larga" in acciaio, e con scanalature sottili, è facile identificarle con il fatto che sono dichiarate compatibili anche con le 9v.
- Alcune delle altre case produttrici si "aggiornano" facendo corpetti "nuovi" (Fulcrum ad esempio, come diceva Lanerossi), compatibili solo con i nuovi pacchi 10v (Dura Ace, Ultegra, 105).
- in questo periodo in shimano devono essersi chiesti: "Ma cosa ha portato di vantaggio, a parte la leggerezza, la nuova cassetta 10v in lega di alluminio? Nulla, solo incompatibilità con altre serie precedenti!"
- 2008: NUOVE serie di ruote Dura Ace (7850 invece di 7800): ritorno alla "vecchia" ruota libera con rocchetto a scanalature basse e larghezza X mm compatibile quindi anche con 9v. Per mantenere la durata, la leggerezza e le scanalature BASSE richieste dalla compatibilità 9v si è scelto il titanio invece dell'alluminio, più leggero dell'acciaio delle ruote economiche, più resistente dell'allluminio delle Dura Ace precedenti, tale per cui è possibile fare scanalature basse.
Tutta questa storia per dire che: i pacchi Sram 10v sono DIVERSI dai pacchi Shimano 10v, hanno scanalature BASSE e larghezza X, pertanto vanno bene solo su mozzi Shimano compatibili anche 9v. E vanno montati SENZA ANELLO da 1mm che invece serve per i pacchi shimano quando montati sui mozzi compatibili 9v-10v.
Ora Shimano produce solo mozzi "tradizionali" con corpetto 9v-10v, abbandonando lo sfortunato ed inutile tentativo di modificare lo standard, e per fortuna anche le altre case si stanno adeguando. Le nuove fulcrum infatti sono compatibili 9v-10v (e quindi anche SRAM).
Quindi tu non puoi far altro che montare un pacco Shimano 10v, l'unico formato che va bene per quei mozzi compatibili "esclusivamente Shimano 10v".
p.s.: i rocchetti Shimano JUNIOR, quelli con 14-15-16 iniziale hanno larghezza X e scanalature basse (sono come degli SRAM, in pratica) quindi vanno bene solo sui mozzi 9v-10v, come chiaramente indicato nelle istruzioni, ma non mi sembra sia un problema dato che dubito che tu voglia montare queste scale così agili.
Capito perché
la fresatura non risolve?
- Perché andresti ad indebolire le scanature del corpetto il lega leggera che non resisterebbero alla pressione dei pignoni.
- Perché il corpetto sarebbe comunque largo X-1 mm e tu avresti in mano un pacco SRAM largo X mm.