Fresare copetto ruota libera

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
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Siena
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Bici
..si...si....
Ho acquistato una cassetta pignoni Sram e la volevo mettere sulle ruote Marchisio (Shimano),sapevo che erano compatibili,vado a smontare la vecchia cassetta Shimano(vecchio 7800) e inserire la nuova....NON ENTRA....chiamo il mecca e mi dice che la scanalatura del corpetto ruota libera è troppo "alta" e la Sram non entra....per risolvere il problema in maniera rapida e poco dispendiosa sarebbe di fresare(al tornio) il corpo ruota libera per portarlo all'altezza giusta...in pratica quello che si troverebbe acquistandolo...secondo voi e' fattibile?

grazie x i consiglio-o
 

tillo

Apprendista Scalatore
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..si...si....
Non mi far bestemmiare.....per prova ho smotato anche la ruota Shamal che ha il corpetto Shimano...ma anche lì non entra...mi fa fatto vedere il meccanico che i "nuovi" corpetti(aveva lì una Zipp) hanno quaste scanalature molto piu' basse rispetto ha quelle che ho io,sia sulle Marchisio che sulle Campa....
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ci sono dei corpetti ruota libera che sono compatibili solo con il Dura Ace 7800 e non con gli altri pacchi pignoni.
In pratica hanno uno "scalino" nella parte esterna: i pacchi pignoni dall'Ultegra in giù e dello Sram entrano solo per i pochi mm dello scalino "ribassato".

Anche Fulcrum faceva questi corpetti fino a un paio d'anni fa, ora hanno unificato il corpetto.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
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71° 10'N 21"E
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a pedali
Ho acquistato una cassetta pignoni Sram e la volevo mettere sulle ruote Marchisio (Shimano),sapevo che erano compatibili,vado a smontare la vecchia cassetta Shimano(vecchio 7800) e inserire la nuova....NON ENTRA....chiamo il mecca e mi dice che la scanalatura del corpetto ruota libera è troppo "alta" e la Sram non entra....per risolvere il problema in maniera rapida e poco dispendiosa sarebbe di fresare(al tornio) il corpo ruota libera per portarlo all'altezza giusta...in pratica quello che si troverebbe acquistandolo...secondo voi e' fattibile?

grazie x i consiglio-o

Il corpetto shimano dalla serie DA 7800 (2004-2007)ha un diametro più grande di 1 mm.

Dopo è stato fatto il 7850 (nel 2008) e il corpo è stato riportato alla vecchia misura.

In questo periodo di tempo diversi costruttori hanno fatto ruote con corpetti compatibili con il 7800.

La storia la trovi qui http://www.sheldonbrown.com/dura-ace.html alla voce compatibilità

L'operazione di tornitura risolve il problema :-)


bye
 

tillo

Apprendista Scalatore
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Il corpetto shimano dalla serie DA 7800 (2004-2007)ha un diametro più grande di 1 mm.

Dopo è stato fatto il 7850 (nel 2008) e il corpo è stato riportato alla vecchia misura.

In questo periodo di tempo diversi costruttori hanno fatto ruote con corpetti compatibili con il 7800.

La storia la trovi qui [url]http://www.sheldonbrown.com/dura-ace.html[/URL] alla voce compatibilità

L'operazione di tornitura risolve il problema :-)
Allora vado di fresatura.......
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ascolta , si fa per parlare, io con sram ci ho leticato da piccino dunque mai la comprerò, ma durante un test su ruote proprio shimano che mi avevano dato per ricentrare, sono uscito dopo aver smontato e rimontato un pacco sram red, monolitico.

A monte della rumorosità che emette , però andava nella rl agevolmente e le ruote erano le shimano WH 7850 C24.

Dunque continuo a non capire , davvero.
 

tillo

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Ascolta , si fa per parlare, io con sram ci ho leticato da piccino dunque mai la comprerò, ma durante un test su ruote proprio shimano che mi avevano dato per ricentrare, sono uscito dopo aver smontato e rimontato un pacco sram red, monolitico.

A monte della rumorosità che emette , però andava nella rl agevolmente e le ruote erano le shimano WH 7850 C24.

Dunque continuo a non capire , davvero.
Guarda....facciamo una cosa....se ci riesco(io con la tecnologia non sono troppo ferrato) domani mattina faccio una foto alla ruota libera per farti capire dov'e' il problema e poi di dici la tua.....accetto molto volentiri i consigli....o-o
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
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Secondo me l'operazione di fresatura si potrebbe pure fare. Tuttavia resto dell'idea che intervenire in questo modo, soprattutto su componenti di alta gamma, deve sempre essere fatto in situazioni non altrimenti risolvibili. Mi spiego: se c'è sul mercato il pezzo originale conforme va usato quello. La soluzione tecnicamente migliore, a mio giudizio, prescinde dai costi.
 
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tillo

Apprendista Scalatore
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Bici
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Allora quello che servirebbe a me e' questo
[url]http://www.marchisioengineering.it/marchisio/modules.php?name=Collection&op=showitemsdetail&cid=54[/URL]

invece adesso ho questo
[url]http://www.marchisioengineering.it/marchisio/modules.php?name=Collection&op=showitemsdetail&cid=55[/URL]

La scanalatura e' molto piu' profonda riespetto all'altra...ecco spiegato il motivo perche' non entra......sono giunto alla decisione di non fresare nulla...acquisterò il corpetto giusto....grazie a tutti x i consigli
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
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Secondo me fai la cosa migliore. Semmai vendi sul mercatino del forum il corpetto che non è compatibile con le tue ruote. Magari qualcuno ha il tuo opposto problema.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quanta confusione che ti hanno fatto!!!
Solo Lanerossi ha detto il giusto!
E mr.sli ci è andato vicino, ma poi ha sbagliato dicendo che la fresatura risolve il problema.

Ricapitolando la storia Shimano:

  1. fino al 2003 compreso: pacchi pignoni 9v, avevano una certa larghezza che per comodità diciamo misura X millimetri. Scanalature "poco profonde". Corpetti ruota libera di tutte le ruote (comprese le non dura ace) larghi X e con scanalature poco profonde.
  2. 2004: introduzione del dura ace 10v. Il pacco pignoni del 10v è più stretto di 1mm (provare per credere), hanno pensato (male) di rifare le cassette pignoni delle SOLE RUOTE DURA ACE con corpetto più stretto (largo quindi X-1 mm), e visto che era costruito in alluminio e non in acciaio, hanno fatto le scanalature più profonde per far sì che non si consumassero. Queste ruote diventano compatibili SOLO con i nuovi pacchi 10v.
    Il pacco pignoni quindi oltre ad essere più stretto, ha anche i pignoni con scanalature più profonde.
    Questi pacchi vanno bene anche sulle ruote vecchie (le scanalature più sottili vi entrano ovviamente senza problemi, e in fondo va l'anello spaziatore da 1mm per compensare la minor larghezza).
  3. 2005-2007: introduzione delle 10v su tutta la gamma alta (Ultegra-105), i pacchi 10v di questi gruppi sono identici come dimensioni e scanalature ai Dura Ace e sono quindi fra loro intercambiabili. Le ruote degli altri gruppi ed i mozzi di livello inferiore al Dura Ace RIMANGONO con la vecchia cassetta "larga" in acciaio, e con scanalature sottili, è facile identificarle con il fatto che sono dichiarate compatibili anche con le 9v.
  4. Alcune delle altre case produttrici si "aggiornano" facendo corpetti "nuovi" (Fulcrum ad esempio, come diceva Lanerossi), compatibili solo con i nuovi pacchi 10v (Dura Ace, Ultegra, 105).
  5. in questo periodo in shimano devono essersi chiesti: "Ma cosa ha portato di vantaggio, a parte la leggerezza, la nuova cassetta 10v in lega di alluminio? Nulla, solo incompatibilità con altre serie precedenti!"
  6. 2008: NUOVE serie di ruote Dura Ace (7850 invece di 7800): ritorno alla "vecchia" ruota libera con rocchetto a scanalature basse e larghezza X mm compatibile quindi anche con 9v. Per mantenere la durata, la leggerezza e le scanalature BASSE richieste dalla compatibilità 9v si è scelto il titanio invece dell'alluminio, più leggero dell'acciaio delle ruote economiche, più resistente dell'allluminio delle Dura Ace precedenti, tale per cui è possibile fare scanalature basse.
Tutta questa storia per dire che: i pacchi Sram 10v sono DIVERSI dai pacchi Shimano 10v, hanno scanalature BASSE e larghezza X, pertanto vanno bene solo su mozzi Shimano compatibili anche 9v. E vanno montati SENZA ANELLO da 1mm che invece serve per i pacchi shimano quando montati sui mozzi compatibili 9v-10v.

Ora Shimano produce solo mozzi "tradizionali" con corpetto 9v-10v, abbandonando lo sfortunato ed inutile tentativo di modificare lo standard, e per fortuna anche le altre case si stanno adeguando. Le nuove fulcrum infatti sono compatibili 9v-10v (e quindi anche SRAM).

Quindi tu non puoi far altro che montare un pacco Shimano 10v, l'unico formato che va bene per quei mozzi compatibili "esclusivamente Shimano 10v".
p.s.: i rocchetti Shimano JUNIOR, quelli con 14-15-16 iniziale hanno larghezza X e scanalature basse (sono come degli SRAM, in pratica) quindi vanno bene solo sui mozzi 9v-10v, come chiaramente indicato nelle istruzioni, ma non mi sembra sia un problema dato che dubito che tu voglia montare queste scale così agili.

Capito perché la fresatura non risolve?

  1. Perché andresti ad indebolire le scanature del corpetto il lega leggera che non resisterebbero alla pressione dei pignoni.
  2. Perché il corpetto sarebbe comunque largo X-1 mm e tu avresti in mano un pacco SRAM largo X mm.
 
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Quanta confusione che ti hanno fatto!!!
Solo Lanerossi ha detto il giusto!
E mr.sli ci è andato vicino, ma poi ha sbagliato dicendo che la fresatura risolve il problema.

Ricapitolando la storia Shimano:

  1. fino al 2003 compreso: pacchi pignoni 9v, avevano una certa larghezza che per comodità diciamo misura X millimetri. Scanalature "poco profonde". Corpetti ruota libera di tutte le ruote (comprese le non dura ace) larghi X e con scanalature poco profonde.
  2. 2004: introduzione del dura ace 10v. Il pacco pignoni del 10v è più stretto di 1mm (provare per credere), hanno pensato (male) di rifare le cassette pignoni delle SOLE RUOTE DURA ACE con corpetto più stretto (largo quindi X-1 mm), e visto che era costruito in alluminio e non in acciaio, hanno fatto le scanalature più profonde per far sì che non si consumassero. Queste ruote diventano compatibili SOLO con i nuovi pacchi 10v.
    Il pacco pignoni quindi oltre ad essere più stretto, ha anche i pignoni con scanalature più profonde.
    Questi pacchi vanno bene anche sulle ruote vecchie (le scanalature più sottili vi entrano ovviamente senza problemi, e in fondo va l'anello spaziatore da 1mm per compensare la minor larghezza).
  3. 2005-2007: introduzione delle 10v su tutta la gamma alta (Ultegra-105), i pacchi 10v di questi gruppi sono identici come dimensioni e scanalature ai Dura Ace e sono quindi fra loro intercambiabili. Le ruote degli altri gruppi ed i mozzi di livello inferiore al Dura Ace RIMANGONO con la vecchia cassetta "larga" in acciaio, e con scanalature sottili, è facile identificarle con il fatto che sono dichiarate compatibili anche con le 9v.
  4. Alcune delle altre case produttrici si "aggiornano" facendo corpetti "nuovi" (Fulcrum ad esempio, come diceva Lanerossi), compatibili solo con i nuovi pacchi 10v (Dura Ace, Ultegra, 105).
  5. in questo periodo in shimano devono essersi chiesti: "Ma cosa ha portato di vantaggio, a parte la leggerezza, la nuova cassetta 10v in lega di alluminio? Nulla, solo incompatibilità con altre serie precedenti!"
  6. 2008: NUOVE serie di ruote Dura Ace (7850 invece di 7800): ritorno alla "vecchia" ruota libera con rocchetto a scanalature basse e larghezza X mm compatibile quindi anche con 9v. Per mantenere la durata, la leggerezza e le scanalature BASSE richieste dalla compatibilità 9v si è scelto il titanio invece dell'alluminio, più leggero dell'acciaio delle ruote economiche, più resistente dell'allluminio delle Dura Ace precedenti, tale per cui è possibile fare scanalature basse.
Tutta questa storia per dire che: i pacchi Sram 10v sono DIVERSI dai pacchi Shimano 10v, hanno scanalature BASSE e larghezza X, pertanto vanno bene solo su mozzi Shimano compatibili anche 9v. E vanno montati SENZA ANELLO da 1mm che invece serve per i pacchi shimano quando montati sui mozzi compatibili 9v-10v.

Ora Shimano produce solo mozzi "tradizionali" con corpetto 9v-10v, abbandonando lo sfortunato ed inutile tentativo di modificare lo standard, e per fortuna anche le altre case si stanno adeguando. Le nuove fulcrum infatti sono compatibili 9v-10v (e quindi anche SRAM).

Quindi tu non puoi far altro che montare un pacco Shimano 10v, l'unico formato che va bene per quei mozzi compatibili "esclusivamente Shimano 10v".
p.s.: i rocchetti Shimano JUNIOR, quelli con 14-15-16 iniziale hanno larghezza X e scanalature basse (sono come degli SRAM, in pratica) quindi vanno bene solo sui mozzi 9v-10v, come chiaramente indicato nelle istruzioni, ma non mi sembra sia un problema dato che dubito che tu voglia montare queste scale così agili.

Capito perché la fresatura non risolve?

  1. Perché andresti ad indebolire le scanature del corpetto il lega leggera che non resisterebbero alla pressione dei pignoni.
  2. Perché il corpetto sarebbe comunque largo X-1 mm e tu avresti in mano un pacco SRAM largo X mm.
Ottimo chiarimento....altra ragione per cui ho ordinato il corpetto giusto...o-o