FSA Guarnitura Gossamer 50/34 Megaexo

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No.
Prendila ISIS, con la stessa spesa prendi un m.c. Isis leggero ed hai un insieme almeno 100gr più leggero, e più affidabile!
I tanto strombazzati m.c. a calotte esterne sono un pacco, dammi retta!

Due numeri:
FSA Gossamer Megaexo Compact: 910gr, 180€ scontata
FSA Gossamer Isis Compact+ M.C. KCNC Isis: 620+140gr, 90+60€ scontati

30€ e 150gr (!) in meno a favore dell'Isis, vedi tu cosa conviene....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
e' vero che son leggermete piu' pesanti ma non tralasciare la rigidida' dell'insieme
se shimano fsa e campagnolo anche se conun concetto un po diverso li hanno fatti un motivo ci sara'

LA rigidità è un discorso moooolto personale, francamente per 150gr in più uno si aspetterebbe ben altro che "una sensazione" di maggiore rigidità, ocme è allo stato attuale delle cose.
Il motivo della diffusione è semplice: si chiama "marketing"... ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
C'è un articolo sulla bicipedia che dice tutto.
Poi lo dicono i numeri: un movimento centrale a perno quadro durava (quasi) una vita, quelli Isis molto meno, questi "esterni" ancora meno!
Basta che cerchi sul forum quanti hann problemi, la percentuale è alta, così come è alta la percentuale di utenti che cambiano i cuscinetti prima di 10.000km, che è veramente ridicolo...
 

SALE SALE

Pignone
14 Aprile 2007
299
0
Visita sito
Come mai i movimenti e i telai di 15/20 anni fà duravano di più ? Forse perchè vogliono limare sempre più dei grammi ? Perchè vogliono risparmiare ? Oppure ci prendono per il
smackbutt.gif
!
 

erosbike66

Novellino
28 Giugno 2007
36
0
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Passoni "Ray Carbon"
Sono in procinto di cambiare guarnitura passando a una compact.
Stò valutando se acquistare quella del Record,la Ultra -Torque, gruppo che ho sulla bici oppure quella della FSA SL-K light?
Vista la discussione cosa mi consigliate?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Sono in procinto di cambiare guarnitura passando a una compact.
Stò valutando se acquistare quella del Record,la Ultra -Torque, gruppo che ho sulla bici oppure quella della FSA SL-K light?
Vista la discussione cosa mi consigliate?

Io ho messo una SLK "normale" e MC Isis.
720 grammi totali e passa la paura.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sono in procinto di cambiare guarnitura passando a una compact.
Stò valutando se acquistare quella del Record,la Ultra -Torque, gruppo che ho sulla bici oppure quella della FSA SL-K light?
Vista la discussione cosa mi consigliate?
se non Ti preoccupa più di tanto il prezzo la nuova extralight, altrimenti la chorus (miglior compromesso prezzo/peso/qualità)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
se non Ti preoccupa più di tanto il prezzo la nuova extralight, altrimenti la chorus (miglior compromesso prezzo/peso/qualità)

Se proprio vuoi le "integrate" vai di Campy, ma assicurati che sia montata seguendo scupolosamente il manuale di installazione!
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
LA rigidità è un discorso moooolto personale, francamente per 150gr in più uno si aspetterebbe ben altro che "una sensazione" di maggiore rigidità, ocme è allo stato attuale delle cose.
Il motivo della diffusione è semplice: si chiama "marketing"... ;-)


visto che devo prendere una compatta, mi vuoi dire che al posto di prendere la fulcrum rs (che poi equivale ad una record ultra torque), mi conviene prendere una vecchia record a perno quadro, magari in alluminio?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
visto che devo prendere una compatta, mi vuoi dire che al posto di prendere la fulcrum rs (che poi equivale ad una record ultra torque), mi conviene prendere una vecchia record a perno quadro, magari in alluminio?

Se la trovi...

Per la Gossamer mega exo posso solo confermare quanto dice GattoNero, ce l'ho sul muletto ed effettivamente il meccanismo a calotte necessità di un sacco di manutenzione.
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Se la trovi...

Per la Gossamer mega exo posso solo confermare quanto dice GattoNero, ce l'ho sul muletto ed effettivamente il meccanismo a calotte necessità di un sacco di manutenzione.

...boh, io da 2 anni uso una compatta shimano (fcr700) con mc integrato e di problemi non ne ho mai avuti. per il prossimo anno prenderò il "nuovo" dura-ace (ho ancora il vecchio 9v) e volevo abbinarci una compatta un pò più leggera. speravo facessero la dura-ace, ma purtroppo...per questo volevo andare su una fulcrum
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
...boh, io da 2 anni uso una compatta shimano (fcr700) con mc integrato e di problemi non ne ho mai avuti. per il prossimo anno prenderò il "nuovo" dura-ace (ho ancora il vecchio 9v) e volevo abbinarci una compatta un pò più leggera. speravo facessero la dura-ace, ma purtroppo...per questo volevo andare su una fulcrum

La compatta shimano non ha le calotte megaexo FSA... :mrgreen:

Io parlo essenzialmente di quelle, nella versione plasticosa della Gossamer. Ogni volta che ho preso acqua ho dovuto smontare il perno e reingrassare, per dirne una...
 

MaxV.

Pignone
6 Agosto 2007
287
0
Pisticci(MT)
Visita sito
io ho la suddetta guarnitura che vai trovando (FSA Guarnitura Gossamer 50/34 Megaexo ) e devo dire che fino ad oggi nn mi ha dato problemi. la monte di serie la mia bdc a proposito quanto costa se la volessi comprare??