FSA Powerbox misuratore potenza

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ok grazie comunque ... Metto in ordine la Carbon ed entro nel club anch'io... vi faccio sapere quando arriva le mie impressioni ;-)
Arrivato e montato ieri... é il mio primo PM quindi non posso fare una recensione molto tecnica: l'accoppiamento con Garmin 820 è stato istantaneo e la calibrazione richiede 3/4 secondi, quindi comodissimo.
Per quanto riguarda l'affidabilità della misurazione non saprei dire, sicuramente è coerente e cresce proporzionalmente con lo sforzo, non ci sono picchi strani o "buchi". Voi sullo schermo tenete la potenza istantanea (che continua a cambiare) o quella a 3secondi/10secondi?
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Arrivato e montato ieri... é il mio primo PM quindi non posso fare una recensione molto tecnica: l'accoppiamento con Garmin 820 è stato istantaneo e la calibrazione richiede 3/4 secondi, quindi comodissimo.
Per quanto riguarda l'affidabilità della misurazione non saprei dire, sicuramente è coerente e cresce proporzionalmente con lo sforzo, non ci sono picchi strani o "buchi". Voi sullo schermo tenete la potenza istantanea (che continua a cambiare) o quella a 3secondi/10secondi?

A suo tempo ho iniziato con i 10" per poi passare ai 3", quella istantanea cambia troppo in fretta e quando dovrai fare degli esercizi diventa complicata da seguire.
Sul mio 820 nella schermata principale ho 3 campi: Pot. 3" / Cuore / cadenza
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
A suo tempo ho iniziato con i 10" per poi passare ai 3", quella istantanea cambia troppo in fretta e quando dovrai fare degli esercizi diventa complicata da seguire.
Sul mio 820 nella schermata principale ho 3 campi: Pot. 3" / Cuore / cadenza

Passo ai 3 secondi anch'io allora stasera... Per la schermata pensavo proprio a una cosa del genere per esercizi specifici anche se da buon principiante mi mancherà non vedere velocità e distanza ;pirlùn^;pirlùn^
Altra cosa che ho notato è che ora che il calcolo calorico è affidabile visto che misura i Kjoule consumo molto di più di quanto mi stimava il Garmin prima di mettere il PM...

Ieri primo giro di prova tranquillo:

1h 39m
50 km
513 dislivello
116 bpm medi
202 watt medi
279 watt normalizzata
1201 kjoule = 1200 kcal

Con un uscita del genere senza misuratore mi avrebbe dato al max 800 kcal
Ho sempre mangiato molto meno del dovuto ecco perchè calavo :doh::doh:
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Passo ai 3 secondi anch'io allora stasera... Per la schermata pensavo proprio a una cosa del genere per esercizi specifici anche se da buon principiante mi mancherà non vedere velocità e distanza ;pirlùn^;pirlùn^
Altra cosa che ho notato è che ora che il calcolo calorico è affidabile visto che misura i Kjoule consumo molto di più di quanto mi stimava il Garmin prima di mettere il PM...

Ieri primo giro di prova tranquillo:

1h 39m
50 km
513 dislivello
116 bpm medi
202 watt medi
279 watt normalizzata
1201 kjoule = 1200 kcal

Con un uscita del genere senza misuratore mi avrebbe dato al max 800 kcal
Ho sempre mangiato molto meno del dovuto ecco perchè calavo :doh::doh:


Ti consiglio di usare il primo mese/mese e mezzo per prendere confidenza con il "significato" dei numeri, tipo cosa vuole dire fare 250 watt in pianura o in salita, farli con vento contro o a favore...
Dopo di che fai un test per determinare l'FTP (anche se siamo a fine stagione) così prendi pratica anche con questo ed inizi ad avere una base da cui partire per determinare le zone di lavoro che ti servono per allenarti e gestire lo sforzo.

Non sapendo i tuoi dati tipo età/peso, così ad occhio tra battiti medi e NP non è male (hai il giro su Strava/Garmin ?), considerato che lo hai definito un giro tranquillo.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ti consiglio di usare il primo mese/mese e mezzo per prendere confidenza con il "significato" dei numeri, tipo cosa vuole dire fare 250 watt in pianura o in salita, farli con vento contro o a favore...
Dopo di che fai un test per determinare l'FTP (anche se siamo a fine stagione) così prendi pratica anche con questo ed inizi ad avere una base da cui partire per determinare le zone di lavoro che ti servono per allenarti e gestire lo sforzo.

Non sapendo i tuoi dati tipo età/peso, così ad occhio tra battiti medi e NP non è male (hai il giro su Strava/Garmin ?), considerato che lo hai definito un giro tranquillo.
Peso 61 kg eta 31 anni
Ti ho mandato in privato il giro... grazie dei consigli sul test FTP.
Questa primavera ho fatto il test incrementale dal preparatore che mi ha determinato le zone di frequenza cardiaca:
Mi ha trovato anche le zone di potenza sempre con questo test incrementale ma usando il suo PM
Dici che posso usarle o fino a che non faccio il test FTP è meglio che vado avanti con la frequenza cardiaca?
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Mercoledì fatto giro tutto di pianura tutto ok, per ora sto ricalibrando ogni volta che esco perchè alla fine bastano 5 secondi anche se non dovrebbe essere necessario farlo e il manuale dice che si autocalibra ogni volta che i pedali stanno fermi per 3 secondi...
Ieri causa pioggia ho provato a mettere la bici sui rulli e confrontare il MP con i watt registrati dal ciclomulino (Elite Turbomuin b+) e a 200 W c'è una differenza di 7/8 watt, il Turbo muin registra Watt più alti... non so se è il ciclomulino troppo generoso o il PM leggermente scarso
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Oggi primo problemuccio... stamattina lungo, ha sempre segnato ok fino alle 4 ore poi non so come mi ha segnato un picco di 10000 watt che purtroppo mi ha sballato di brutto la potenza normalizzata e a questo punto sicuramente anche la potenza media e penso anche le kjoule a questo punto... sapete dirmi se si può correggere in modo da avere i dati corretti?
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Per la gestione dei dati usa Golden Cheetah che è free (ti conviene guardare anche la relativa discussione qui sul forum), con quello puoi correggere quello che vuoi.
Con Garmin Connect non fai niente.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Salve sono interessato a questo modello, attualmente ho uno stages singolo su ultegra 6800, mai un problema, ed ero interessato al modello dual ultegra r8000 ma tra (899 guarnitura deragliatore ecc.. la spesa diventa eccessiva). Questo si trova a 550 euro gia' con le corone e potrei andare avanti con il mio 6800.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Stasera a sensazione mi sembrava che il misuratore segnasse più watt del solito in base alla mia routine di allenamento... in effetti guardando i segmenti su strava ho fatto più watt di altre volte pur andando più piano... cosa può essere? Il cambio di clima e le temperature fredde? e dire che visto che avevo questa sensazione due volte nel corso del giro ho ricalibrato...
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Cosa devo fare per controllare che funzioni regolarmente o sia scarica?

Con la app della Power2Max che è SOLO per Android ( da dovei puoi gestire gli aggiornamenti firmware o fare i vari upgrade) se hai iOS niente da fare e ti devi prendere un tester per batterie...
Il Garmin ti da comunque il segnale che la batteria si sta scaricando, ma non la percentuale che resta.