Fulcrum 3 o Ksyrium Elite?

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Salve a tutti. Devo comprare una di queste due ruote ma sono molto indeciso perchè non riesco a capire quale sia la ruota migliore fra le due. Aiutatemi!!!

Io avevo le Elite poi sono passato a Fulcrum R1.Le Fulcrum sono tutta un'altra cosa, più scorrevoli e soprattutto più confortevoli. Le Elite e le FR3 secondo me sono più o meno allo stesso livello, forse le prime sono un po' più leggere (hanno lo stesso peso delle FR1) mentre le seconde un po' più scorrevoli e forse un po' più confortevoli (se sono simili alle FR1). Ti consiglio di prendere quelle che ti piacciono di più (a me le Fulcrum...)e che costano meno (forse le Elite...)
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Ho da poco acquistato le Fulcrum R3 e anch'io ero in dubbio tra quelle e le Ksyrium. Ho letto altri thread sul forum e dopo ci capivo anche meno...
Il mio sivende, che tiene entrambe le marche, non aveva dubbi: Fulcrum. Soprattutto per il fatto che le Ksyrium richiedono molta + manutenzione sui nipple. Senza capirne molto mi son fidato e per ora mi trovo bene, soprattutto perche' prima avevo le Fulcrum R7....
Un amico mi dice che dopo i 6/700 km si 'libera' tutta la scorrevolezza delle R3. Vi sapro' dire!!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ho da poco acquistato le Fulcrum R3 e anch'io ero in dubbio tra quelle e le Ksyrium. Ho letto altri thread sul forum e dopo ci capivo anche meno...
Il mio sivende, che tiene entrambe le marche, non aveva dubbi: Fulcrum. Soprattutto per il fatto che le Ksyrium richiedono molta + manutenzione sui nipple. Senza capirne molto mi son fidato e per ora mi trovo bene, soprattutto perche' prima avevo le Fulcrum R7....
Un amico mi dice che dopo i 6/700 km si 'libera' tutta la scorrevolezza delle R3. Vi sapro' dire!!

Rispetto alle R7 si nota la differenza di rigidità e scorrevolezza?
 

gepposailor

Novellino
20 Ottobre 2009
11
0
Visita sito
io ho comperato le mavic KSYRIUM SL, è sono al pari delle FULCRUM RACING ZERO . in quanto alla scorrevolezza sono identiche, dai chi nota differenze su ruote da 1000 €!!
sono forse più innovative le racing zero blk white 2010 perchè è un nuovo modello, mentre le mavic SL (con un raggio rosso ) sono 2008 2009. ma per concludere i MAVIC son MAVIC!!!! NULLA TOGLIERE ALLE fulcrum!!!
 

Drio

Novellino
17 Dicembre 2005
81
0
Visita sito
Nel mio caso che ho scelto le Fulcrum R1 rispetto alle Elite sicuramente però non generalizzerei sul fatto che la qualità Fulcrum sia maggiore della qualità Mavic

Ho avuto le mavic per 10.000km e non ho mai dovuto fare manutenzione (mai toccato niplles o altro..). Le ho sostituite con le R1 e onestamente sono un'altra cosa, e penso che per le R3 valga lo stesso discorso.
Le sensazioni che danno oltre che una buona rigidità e scorrevolezza e frenata...quello scorrere ovattato difficile da spiegare ma che da un feeling immediato...
Uso le mavic in mtb e sono indistruttibili..ma vado off topic

Opinione personale ovviamente
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io le fulcrum non le conosco...ho usato per un bel pò le ksyrium elite, molto rigide e reattive in confronto alle ruote a 32 raggi tradizionali che avevo in precedenza...li la differenza si era sentita eccome, sia nel bene (reattività) che nel male(rigidità). Parlo comunque del modello di 4-5anni fa... un mio amico invece ha preso il modello 2009, che però presenta un difetto alle leve degli sganci. Mentre prima la leva era completamente in alluminio, adesso ha una parte della leva centrale in plastica (la parte fissa)e un'altra in alluminio (la parte mobile, quella che ruota e si apre). Il problema è che il gioco tra le due parti determina un ticchettio parecchio fastidioso al quale sembra non esserci rimedio, se non provvedere alla sostituzione in toto degli sganci. A qualcuno di voi è capitato? Non mi viene da dire altro sulle mavic...buone ruote che non necessitano neanche di particolare manutenzione, mai fuori centro insomma. Attualmente uso le dt swiss rr1450 e penso che da li farò fatica a scendere... veramente delle belle ruote!