Fulcrum Nite scolorite dopo due acquate portentose

GiaMatteoImpera

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Temo che siano noti (e comuni) i problemi di scolorimento delle piste frenanti delle nite. E purtroppo quando piove la frenata diventa più aggressiva. Non saprei che dirti visto che sei anche fuori garanzia.

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Temo che siano noti (e comuni) i problemi di scolorimento delle piste frenanti delle nite. E purtroppo quando piove la frenata diventa più aggressiva. Non saprei che dirti visto che sei anche fuori garanzia.

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ahhh... se si faceva riferimento alle piste trattasi di fattore fisiologico per queste ruote...
 

Joe_T

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Ruote inutili per un effimero vezzo estetico. Meglio le ruote in carbonio.

suvvia Non essere cosi duro matrix... la prima serie di nite ha sempre avuto questo sgradevole inconveniente.
io con le nite seconda versione viaggio ormai verso i 12.000 km e han le piste perfette (perfette anche per tutto il resto..)
sorpreso un paio di volte da pioggia presa per strada..non han battuto ciglio.
 

Lorenzo_78

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Queste avranno circa 10000km e di acquate ne ho prese soltanto due, ma belle toste: scendendo il Gavia ed in questi giorni scendendo dalla Sila. Il tutto in poco più di una settimana [emoji52] Le ruote son fantastiche, ma questo scolorimento mi ha lasciato un po’ sorpreso (nonostante fossi a conoscenza dei noti problemi)...


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suvvia Non essere cosi duro matrix... la prima serie di nite ha sempre avuto questo sgradevole inconveniente.
io con le nite seconda versione viaggio ormai verso i 12.000 km e han le piste perfette (perfette anche per tutto il resto..)
sorpreso un paio di volte da pioggia presa per strada..non han battuto ciglio.
Basta un piccolo detrito che si incastra e addio finitura nera. Mi spieghi il senso di queste ruote? Le zero normali costano molto meno, a questo punto con 300 euro in più si prendono le zero carbon.

Mi prenderebbe a male se dopo aver speso una cifra del genere per il piacere di averle tutte nere poi si scolorissero oppure dovessi avere paura di prendere la pioggia.
 
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Lorenzo_78

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Basta un piccolo detrito che si incastra e addio finitura nera. Mi spieghi il senso di queste ruote? Le zero normali costano molto meno, a questo punto con 300 euro in più si prendono le zero carbon.

Mi prenderebbe a male se dopo aver speso una cifra del genere per il piacere di averle tutte nere poi si scolorissero oppure dovessi avere paura di prendere la pioggia.

Infatti la domanda ora è questa: le tengo così? Che comunque “funzionano” oppure sostituire con cosa? La finitura nera del cerchio in alluminio fa la sua figura ed ad oggi c’è una bella scelta...oppure? Carbonio? Il prezzo lievita col rischio poi di beccare un altro diluvio ed avere la lista altrettanto rovinata!
 

bradipus

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Infatti la domanda ora è questa: le tengo così? Che comunque “funzionano” oppure sostituire con cosa? La finitura nera del cerchio in alluminio fa la sua figura ed ad oggi c’è una bella scelta...oppure? Carbonio? Il prezzo lievita col rischio poi di beccare un altro diluvio ed avere la lista altrettanto rovinata!
se sei soddisfatto delle ruote (discorso scolorimento a parte) tienile.
 
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THE MATRIX M+

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Infatti la domanda ora è questa: le tengo così? Che comunque “funzionano” oppure sostituire con cosa? La finitura nera del cerchio in alluminio fa la sua figura ed ad oggi c’è una bella scelta...oppure? Carbonio? Il prezzo lievita col rischio poi di beccare un altro diluvio ed avere la lista altrettanto rovinata!
Direi che se non ti da fastidio tienile così. Oppure potresti tenerle come ottime secondo paio di ruote.
C’è da dire che se il tempo è incerto certe ruote lasciamole ai prof perché noi le paghiamo e pure salate.
Con la pioggia sempre ruote in alluminio senza troppi orpelli.
 

GiaMatteoImpera

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Tecnicamente le ruote non ti daranno nessun problema, quindi il danno è solo estetico. Io le userei così ma potresti provare a colorare le piste magari con un ottimo pennarello indelebile. Mal che vada alla prima frenata viene via il colore e amen le tieni così.
I miei amici mi prendono per i fondelli quando dico che se piove mi fermo e aspetto che smetta ma poi noto che tutti i torti non li ho.
Quando prendi l'acqua decisa escono cigolii da tutte le parti se ti va bene, se usi i componenti sbagliati subisci veri e propri danni.
Forse bisognerebbe chiedersi se quei componenti che paghiamo centinaia, se non migliaia di euro, valgono davvero tutti quei soldi.. Detto ciò le piste anodizzate non sono sicuramente da prendere a riferimento

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bicilook

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Bisogna pulire bene i pattini freno spesso..
Io ho le prime Shamal Mille messe in commercio e dopo anni sono ancora nere...
L'accorgimento di pulire bene i pattini e se si vede che ci sono molti detriti nei pattini,o dargli una piccola limata fino a che si eliminano anche i detriti ,oppure la cosa estrema di sostituirli se si vede che fanno attriti strani sul cerchio...ma pulendoli spesso già si risolve parecchio.
Pero' dici che col bagnato la frenata è più aggressiva,io ho notato che siccome i pattini sono specifici per non rovinare la pista frenante,sul bagnato abbiano una frenata molto meno aggressiva e quindi frenano un po' meno delle ruote in alluminio senza la pista trattata nera.
 

orsobianco

Pedivella
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Bisogna pulire bene i pattini freno spesso..
Io ho le prime Shamal Mille messe in commercio e dopo anni sono ancora nere...
L'accorgimento di pulire bene i pattini e se si vede che ci sono molti detriti nei pattini,o dargli una piccola limata fino a che si eliminano anche i detriti ,oppure la cosa estrema di sostituirli se si vede che fanno attriti strani sul cerchio...ma pulendoli spesso già si risolve parecchio.
Pero' dici che col bagnato la frenata è più aggressiva,io ho notato che siccome i pattini sono specifici per non rovinare la pista frenante,sul bagnato abbiano una frenata molto meno aggressiva e quindi frenano un po' meno delle ruote in alluminio senza la pista trattata nera.
E siccome anche io sono felice possessore delle tue stesse, se posso come li pulisci i pattini specifici ?
 

Triggerpoint

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suvvia Non essere cosi duro matrix... la prima serie di nite ha sempre avuto questo sgradevole inconveniente.
io con le nite seconda versione viaggio ormai verso i 12.000 km e han le piste perfette (perfette anche per tutto il resto..)
sorpreso un paio di volte da pioggia presa per strada..non han battuto ciglio.

Grazie a dio . Le ho appena acquistate


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bicilook

Ammiraglia
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E siccome anche io sono felice possessore delle tue stesse, se posso come li pulisci i pattini specifici ?
Acqua calda e uno straccio.Se prendo la pioggia controllo che non ci siano rimasti dei detriti nel pattino...a quel punto, se è poca roba guardo se si riescono a togliere con un piccolo cacciavite a punta,oppure se ce ne sono tanti, do una lieve limatina al pattino finche non è bello pulito.
Le mie hanno ormai un po' di anni e sono ancora pressochè intatte.
 

orsobianco

Pedivella
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Acqua calda e uno straccio.Se prendo la pioggia controllo che non ci siano rimasti dei detriti nel pattino...a quel punto, se è poca roba guardo se si riescono a togliere con un piccolo cacciavite a punta,oppure se ce ne sono tanti, do una lieve limatina al pattino finche non è bello pulito.
Le mie hanno ormai un po' di anni e sono ancora pressochè intatte.

Grazie Mille delle informazioni e dei dettagli !

Fortunatamente anche le mie sono assolutamente Ok, devo però anche dire che sono stato fortunato è nn le ho mai utilizzate sotto il diluvio magari in qualche discesa "alpina" seguirò sicuramente i tuoi consigli.

Domanda ai più esperti tenendo chiaramente presente che molto dipende dai percorsi che si fanno a voi quanti km vi durano i pattini specifici ?
 

Lorenzo_78

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Ma pure le mie eran perfette...fino ad ora! Devo dire che la pioggia presa nei due casi è stata davvero tanta (da fiume sulla strada, per capirsi)...dalla prima alla seconda avevo pure sostituito i pattini...


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Joe_T

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Domanda ai più esperti tenendo chiaramente presente che molto dipende dai percorsi che si fanno a voi quanti km vi durano i pattini specifici ?

molto dipende da:
come freni
quanto freni
quanta campanatura dai ai pattini quando li regoli.
e se stai attento nell'invertirli spesso tra anteriore e posteriore.
Quest' accorgimento permette di sfruttare per gran parte del kilometraggio un pattino con consumo uniforme sia nella coppia anteriore sia in quella posteriore.
Questo perchè la coppia anteriore avrà sempre un consumo maggiore rispetto al posteriore.

con questi accorgimenti unitamente ad una manutenzione regolare, ci arrivo al limite massimo dei 6000k a set di pattini.
proprio settimana scorsa ho comprato il terzo set di pattini che monterò nei prossimi giorni.