Fulcrum Racing 3 vs Fulcrum Racing 0

bruno76

Cronoman
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Tra aksium e f3 a parità di gomme l'unica differenza sensibile sarà quando le metti sulla bilancia e l'appagamento estetico(sempre che ti piacciano di piu le f3).
Cambiando gomme/pressione/misura allora puoi notare differenze sensibili nella guida..
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
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Ho capito...grazie per le risposte. No, io mi riferivo principalmente ad un maggior senso di appagamento legato a sensasione di maggior scorrimento, di facilità nel rilancio. Ma ho capito che siamo li.
 

Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho capito...grazie per le risposte. No, io mi riferivo principalmente ad un maggior senso di appagamento legato a sensasione di maggior scorrimento, di facilità nel rilancio. Ma ho capito che siamo li.
non conosco le aksium, ma le f3 sono ruote fantastiche in relazione al prezzo e alle sensazioni che trasmettono e.. affidabilissime oltre che più leggere e più belle.
Direi che potrebbe la pena autoappagarsi. Credo che siano migliori che poi questo si traduca in qualcosa in pratica è da vedere, ma questo vale un po per tutte le ruote, anche avessi le r0..
intanto perché per mettere alla frusta le caratteristiche di una ruota devi avere la gamba
 
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Ero indeciso se prendere le R0 (avendole provate) e le R3 (mai provate ma sentito parlare bene).
Ho preso alla fine da 1 settimana le R3 c15 e ora posso dire che avendole provate entrambe che la differenza che ho trovato tra le due è una maggiore rigidità delle R0 e una sensazione di maggiore scorrevolezza da parte delle R0.
 

ogunde

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bianchi infinito cv 2018
Ho le fulcrum R4 lg perché quando ho preso la bici nuova, qualche mese fa, non avevano a disposizione le R3... leggendo questo forum mi sono abbastanza pentito. Ha senso prendere anche le r3 per metterci una cassetta più leggera per le salite ed avere due coppie intercambiabili senza dover fare regolazioni? Per un ciclista da due usciite settimanali, che ama però andare in salita, ci sarebbe una sensazione di miglioramento o sono ruote troppo simili?
 

THE MATRIX M+

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Ho le fulcrum R4 lg perché quando ho preso la bici nuova, qualche mese fa, non avevano a disposizione le R3... leggendo questo forum mi sono abbastanza pentito. Ha senso prendere anche le r3 per metterci una cassetta più leggera per le salite ed avere due coppie intercambiabili senza dover fare regolazioni? Per un ciclista da due usciite settimanali, che ama però andare in salita, ci sarebbe una sensazione di miglioramento o sono ruote troppo simili?
Ciao, non sono ruote troppo simili. Le r3 sono molto più simili alle r0. Se ha senso prenderle o no devi saperlo tu. Io ti posso dire che sono abbastanza migliori in tutto rispetto alle r4.
 
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Cyboraf

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Ho le fulcrum R4 lg perché quando ho preso la bici nuova, qualche mese fa, non avevano a disposizione le R3... leggendo questo forum mi sono abbastanza pentito. Ha senso prendere anche le r3 per metterci una cassetta più leggera per le salite ed avere due coppie intercambiabili senza dover fare regolazioni? Per un ciclista da due usciite settimanali, che ama però andare in salita, ci sarebbe una sensazione di miglioramento o sono ruote troppo simili?
Secondo me si, la spesa è contenuta, la ruota di grande sostanza è la comodità di cambiare i rapporti senza dover smontare il tutto ma solo cambiando ruota è gran cosa. Inoltre è vene avere due paia di ruote x ogni evenienza.

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ogunde

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Secondo me si, la spesa è contenuta, la ruota di grande sostanza è la comodità di cambiare i rapporti senza dover smontare il tutto ma solo cambiando ruota è gran cosa. Inoltre è vene avere due paia di ruote x ogni evenienza.

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Rileggendo questo post mi accorgo di aver seguito il consiglio alla lettera. Questo mi ha consentito, nonostante il problema alla r3 descritto in altri forum, di uscire tranquillamente con le altre ruote semplicemente sostituendole, senza dover fare nessuna regolazione, tranne la prima volta con l'aiuto online di SCR1. E' veramente una gra comodità, anche quando capita qualche volta di trovare la gomma a terra o qualche altro problema, in due minuti si cambiano le ruote e si salva la mattinata...consigliato!
 

THE MATRIX M+

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Rileggendo questo post mi accorgo di aver seguito il consiglio alla lettera. Questo mi ha consentito, nonostante il problema alla r3 descritto in altri forum, di uscire tranquillamente con le altre ruote semplicemente sostituendole, senza dover fare nessuna regolazione, tranne la prima volta con l'aiuto online di SCR1. E' veramente una gra comodità, anche quando capita qualche volta di trovare la gomma a terra o qualche altro problema, in due minuti si cambiano le ruote e si salva la mattinata...consigliato!
Infatti hai fatto benone. Due coppie di ruote sono d'obbligo per un ciclista che macina diversi km l'anno.
 
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parlo con cognizione.
le R0 sono più sensibili al vento, le R3 sono più comode e insensibili al vento.
Accoppiate con comme TLR (R0 comp) rendono la bici veramente completa sotto ogni punto di vista, se si ha potenza non flettono, se si vuole il comfort si abbassa la pressione a 6 bar.
e si fila lisci anche su asfalto rovinato

le R3 sono ottime ruote purtroppo non più 2 way fit
 

nanomalefico

via col vento
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Mi volevo riallacciare a questa discussione per non aprirne un'altra per avere conferma su una cosa.
Le r0 rispetto alle r3 sono piu' rigidi (quindi reattive) ed hanno i cuscinetti in ceramica, per il resto sono uguali, giusto?
Una curiosita' ma se alle r3 sostituisco i cuscinetti con quelli in ceramica (sempre originali e adatti alle r3) ci andrei a guadagnare qualcosa in termini che so di scorrevolezza o altro?
 

zebra70

Novellino
24 Aprile 2016
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_
ho preso le r3 da circa un mese e mi hanno subito stupito per la loro scorrevolezza. non credo cambiando i cuscinetti riusciresti a percepire la differenza, parere personale.
 

ogunde

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ho preso le r3 da circa un mese e mi hanno subito stupito per la loro scorrevolezza. non credo cambiando i cuscinetti riusciresti a percepire la differenza, parere personale.
Mi volevo riallacciare a questa discussione per non aprirne un'altra per avere conferma su una cosa.
Le r0 rispetto alle r3 sono piu' rigidi (quindi reattive) ed hanno i cuscinetti in ceramica, per il resto sono uguali, giusto?
Una curiosita' ma se alle r3 sostituisco i cuscinetti con quelli in ceramica (sempre originali e adatti alle r3) ci andrei a guadagnare qualcosa in termini che so di scorrevolezza o altro?
Ho le r3 da qualche mese ed ho potuto confrontarle con ruote entry-level e con le r4. Io, rispetto a ruote di livello inferiore, ho una sensazione di maggiore scorrevolezza in varie situazioni, ma mi sto "facendo persuaso" (citazione in onore del povero Camilleri) che dipenda soprattuto dalla rigidezza (pare si dica così) della ruota e forse un pò dal minor peso della stessa, naturalmente a parità di pneumatico. Non so se i "detrattori" della scorrevolezza me la lasciano passare...ammetto che il confronto su questo e altri forum ha ridimensionato notevolmente le mie convinzioni sull'argomento.
 
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andry96

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23 Luglio 2018
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Tra aksium e f3 a parità di gomme l'unica differenza sensibile sarà quando le metti sulla bilancia e l'appagamento estetico(sempre che ti piacciano di piu le f3).
Cambiando gomme/pressione/misura allora puoi notare differenze sensibili nella guida..

Insomma...
Sono passato da poco da aksium a pr1600 dicut, la differenza non è abissale ma si sente chiaramente la maggiore rigidità e reattività nei rilanci, in salita quasi mezzo kg di differenza sulle ruote non fa poco, in discesa si sente la maggiore precisione a impostare le curve. Chiaro che contano sempre le gambe ma come upgrade alla bdc un set di ruote media gamma ha molto senso ed è la modifica che sentiresti di più
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
in ambito ruote credo ci sia da fare una considerazione che esula da tutti gli effetti placebo etc.

la costruzione delle R0 (in tutte le declinazioni) nasce da un concetto: massimizzare la rigidità laterale e verticale, e dare alla bici un carattere "esplosivo". PUNTO.
tutte le altre ruote (salvo ruote particolari) NON hanno una costruzione con raggi piatti così in alluminio e qualsiasi casa costruttrice cerca di ottimizzare al meglio la costruzione col rendimento senza arrivare a costi folli.

Mi sovviene l'ultima Bora WTO 45 mm 2 way fit: credo sia la miglior ruota TLR attualmente sul mercato, non ho avuto il piacere di correrci sopra, ma in ferie ho parlato con un ragazzo di Bolzano che le aveva sulla Colnago C64 e mi diceva che non sono poi così tanto superiori alle Ultra Two tubolari che aveva prima...insomma, stiamo parlando di dettagli che forse anche un PRO fa fatica a percepire.

Questo per dire cosa? che tutte le nostre sono pure e semplici SENSAZIONI, nulla a che vedere con test di laboratorio ed è il bello della nostra passione per la bici che ci permette di godere anche di quel qualcosa sul quale @SoftMachine ci prende in giro ma che magari ci fa uscire delle volte in più proprio per assaporare il gusto del cambiamento.

Tornando OT: le R3 vanno stra bene anche per chi fa gare signori, sono ruote con una polivalenza unica.
 

Masix

Novellino
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Giant tcr advanced 1
Seguo con interesse la discussione, ho intenzione di procurarmi un secondo paio di ruote da tenere bene per gare o giri col bel tempo, stavo pensando alle R0, attualmente uso da due anni le R3 che ho strapazzato a più non posso, usate anche durante l'inverno per andare al lavoro con le strade piene di sale, gare e allenamenti,pioggia, neve insomma tutto.
Peso 60 kg ma sono riuscito a piegarle di un paio di mm durante una gara ho preso una botta micidiale a 80kmh, ho dovuto sostituire i cuscinetti della ruota libera per colpa sicuramente del sale dei mesi invernali , due anni e 10 euro spesi per rimetterle a posto, manutenzione fatta in casa. Fulcrum tutta la vita...
 
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Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Seguo con interesse la discussione, ho intenzione di procurarmi un secondo paio di ruote da tenere bene per gare o giri col bel tempo, stavo pensando alle R0, attualmente uso da due anni le R3 che ho strapazzato a più non posso, usate anche durante l'inverno per andare al lavoro con le strade piene di sale, gare e allenamenti,pioggia, neve insomma tutto.
Peso 60 kg ma sono riuscito a piegarle di un paio di mm durante una gara ho preso una botta micidiale a 80kmh, ho dovuto sostituire i cuscinetti della ruota libera per colpa sicuramente del sale dei mesi invernali , due anni e 10 euro spesi per rimetterle a posto, manutenzione fatta in casa. Fulcrum tutta la vita...

Vorrei regalarmi più avanti le RZero, tu hai forse esperienza con le DtSwiss?
Solo per avere un parere, queste in foto a che livello sono rispetto alle Fulcrum racing Zero o 3?

Se non mi si guastava l'auto potevo prendere le RZero già ora ma, aspetterò Natale.
Guardo comunque con curiosità le altre marche...
 

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Masix

Novellino
28 Marzo 2018
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dossenheim
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Giant tcr advanced 1
L'unica esperienza che ho con le DT-Swiss é per "sentito dire" quindi commenti positivi e anche no.
Quelle in foto mi sembra sia un modello vecchio, le attuali di uguale categoria dovrebbero essere le Pr 1400 rr 21 o qualcosa del genere, io comunque mi sono trovato talmente bene con Fulcrum che non cambio marchio, se faccio la pazzia ancora Fulcrum prendo.
 
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