Fulcrum Racing 4 Carbon... quali alternative?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quanto cambia con le nuove fulcrum 3 c17?? Costano sui 450€..e cambia parecchio con le mie basiche?
Le R3, al pari delle gemelle Campagnolo Zonda, sono delle ruote tuttofare molto valide sia dal punto di vista delle "prestazioni" sia per quanto riguarda l' affidabilità al top.
Molti , me compreso, ritengono che offrano il miglior rapporto qualità/prezzo e siano in grado di soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza degli amatori, senza svenarsi.
In definitiva è l' acquisto più razionale che si possa fare in termini di ruote in alluminio e non pagano dazio eccessivo ( ma sotto taluni aspetti non ne pagano affatto) rispetto ai top di gamma in alluminio.
Cambia molto rispetto alla tua? Si, decisamente: io, essendo un ruotomane posso dire di aver avvertito differenze passando da un entry level alla Zonda ( quindi la r3) molto di più di quanto non mi sia accorto passando da zonda a un top di gamma ( tant'è che la Zonda l' ho poi ricomprata nella nuova versione c17)
Intendiamoci, non credere di volare cambiando ruota, l'unica cosa che ti permette di migliorare sensibilmente le tue prestazioni sono le gambe, ergo l' allenamento, ma qualche differenza c'è a livello di reattività, di sensazione di guida e anche meno in termini di tempo...
Per me, tralasciando l' autogratificazione, l' unico acquisto che ha senso per cambiare la risposta della bici e al colpo di pedale sono le ruote e, non dimenticare, un copertoncino di buona qualità.
Detto questo, per il mio modo di intendere la bici io prediligerei la versione c15 piuttosto che la c17:
Le differenze , ovviamente non eclatanti, stiamo parlando di ruote dalla tecnologia e impostazione progettuale identiche, consistono in un maggior confort a favore della c17, che offre anche un po' più di appoggio, contro una maggior reattività e spigliatezza della c15.
a 150 euro delle R3, seppur non ultima versione, se veramente come da te detto, possono considerarsi pari al nuovo, sono un affarone e, ti dirò, il prezzo mi sembra fin troppo basso
 

cisco7501

Pignone
21 Maggio 2015
110
5
BOLZANO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
beh se hai le Bora, orma,i tieniti quelle.. che poi si trovano tubolari anche con un buon rapporto qualità/prezzo e i vantaggi che danno in termini di sicurezza valgono quel po' di esborso in più.
Per carità, le fulcrum 4, nulla da dire, belline, robuste, non stiamo a sindacare sui mozzi economici che montano, ma non possono essere paragonate alle Bora, suvvia..
Oltretutto vendendo le Bora e comprando le R4 non sono cosi sicuro che tu non debba aggiungere dei quibus.
Diverso il caso in cui tu uscissi con l' ansia continua di forare e di come fare
Infatti probabile che continuerò con le BORA ,anche se ogni volta per mettere un tubolare con lavoro e nastro compreso sono 60€ il tubolare è un TUFO HI-COMPOSITE CARBON
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Infatti probabile che continuerò con le BORA ,anche se ogni volta per mettere un tubolare con lavoro e nastro compreso sono 60€ il tubolare è un TUFO HI-COMPOSITE CARBON

E vabbè un buon copertone ti costa almeno 30..e non è la stessa cosa... Da fastidio, ma alla fine non incide in modo esagerato.
Comunque con il nastro, montando da te e comprando su internet puoi risparmiare parecchio. Con 35 euro riesci a trovare i corsa élite aramid che sono molto buoni

Sent from my G3311 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

cisco7501

Pignone
21 Maggio 2015
110
5
BOLZANO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
E vabbè un buon copertone ti costa almeno 30..e non è la stessa cosa... Da fastidio, ma alla fine non inside in modo esagerato.
Comunque con il nastro, montando da te e comprando su internet puoi risparmiare parecchio. Con 35 euro riesci a trovare i corsa élite amami che sono molto buoni

Sent from my G3311 using BDC-Forum mobile app
Devo provare a farli .
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Le R3, al pari delle gemelle Campagnolo Zonda, sono delle ruote tuttofare molto valide sia dal punto di vista delle "prestazioni" sia per quanto riguarda l' affidabilità al top.
Molti , me compreso, ritengono che offrano il miglior rapporto qualità/prezzo e siano in grado di soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza degli amatori, senza svenarsi.
In definitiva è l' acquisto più razionale che si possa fare in termini di ruote in alluminio e non pagano dazio eccessivo ( ma sotto taluni aspetti non ne pagano affatto) rispetto ai top di gamma in alluminio.
Cambia molto rispetto alla tua? Si, decisamente: io, essendo un ruotomane posso dire di aver avvertito differenze passando da un entry level alla Zonda ( quindi la r3) molto di più di quanto non mi sia accorto passando da zonda a un top di gamma ( tant'è che la Zonda l' ho poi ricomprata nella nuova versione c17)
Intendiamoci, non credere di volare cambiando ruota, l'unica cosa che ti permette di migliorare sensibilmente le tue prestazioni sono le gambe, ergo l' allenamento, ma qualche differenza c'è a livello di reattività, di sensazione di guida e anche meno in termini di tempo...
Per me, tralasciando l' autogratificazione, l' unico acquisto che ha senso per cambiare la risposta della bici e al colpo di pedale sono le ruote e, non dimenticare, un copertoncino di buona qualità.
Detto questo, per il mio modo di intendere la bici io prediligerei la versione c15 piuttosto che la c17:
Le differenze , ovviamente non eclatanti, stiamo parlando di ruote dalla tecnologia e impostazione progettuale identiche, consistono in un maggior confort a favore della c17, che offre anche un po' più di appoggio, contro una maggior reattività e spigliatezza della c15.
a 150 euro delle R3, seppur non ultima versione, se veramente come da te detto, possono considerarsi pari al nuovo, sono un affarone e, ti dirò, il prezzo mi sembra fin troppo basso
Ciao, sei stato veramente gentile ed esplicativo..il proprietario dice no cadute/graffi (le foto lo confermano) e 3000km..ho preventivato una piccola bugia bianca che non saprò mai stimare..grazie ancora!
 

thekiller85

Novellino
19 Agosto 2013
91
1
Visita sito
Bici
Daccordi
Ciao possiedo queste ruote e ne sono molto soddisfatto ora chiedo avevo montato dei Continental 4000 s 2 da 25 però come si sa facevano quasi 28 e il mio telaio li regge poco in poche parole rimane poco spazio adesso ho montato dei 23 che fanno quasi 25 sapendo della ertro che prevede almeno un 25 per canale da 17 qualcuno ha già provato con copertone da 23?Ha trovato problemi?
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Domanda interessante, sono curioso pure io dato che anche il mio telaio é nelle tue stesse condizioni.
Aggiungo una cosa che ora inizia a preoccuparmi, un mio amico prese le prime nel 2015 e proprio ieri dopo 20000 km circa la ruota posteriore ha ceduto, si é aperta proprio sulla pista frenante, nessuno ha avuto problemi simili?
Grazie
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Domanda interessante, sono curioso pure io dato che anche il mio telaio é nelle tue stesse condizioni.
Aggiungo una cosa che ora inizia a preoccuparmi, un mio amico prese le prime nel 2015 e proprio ieri dopo 20000 km circa la ruota posteriore ha ceduto, si é aperta proprio sulla pista frenante, nessuno ha avuto problemi simili?
Grazie
Probabilmente frena di continuo e forse una buca ha fatto il resto.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao possiedo queste ruote e ne sono molto soddisfatto ora chiedo avevo montato dei Continental 4000 s 2 da 25 però come si sa facevano quasi 28 e il mio telaio li regge poco in poche parole rimane poco spazio adesso ho montato dei 23 che fanno quasi 25 sapendo della ertro che prevede almeno un 25 per canale da 17 qualcuno ha già provato con copertone da 23?Ha trovato problemi?
Se continui ad usare i continental che di fatto diventano 24,5 problemi non ce ne sono ;)
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Probabilmente frena di continuo e forse una buca ha fatto il resto.

No no freno molto più io, ma poi se uno ha le ruote in carbonio deve cercare di frenare meno possibile? Non mi pare un discorso sensato. I limiti dei carbonio per copertoncino li conosciamo da tempo tanto che qualcuno per un po non li aveva più prodotti ma ora sul mercato ce ne son molti e penso siano stati fatti dei passi avanti. Ma la nuova pista frenante del 2018 potrebbe anche essere stata migliorata come resistenza strutturale o é solo questione di prestazione nella frenata?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
No no freno molto più io, ma poi se uno ha le ruote in carbonio deve cercare di frenare meno possibile? Non mi pare un discorso sensato. I limiti dei carbonio per copertoncino li conosciamo da tempo tanto che qualcuno per un po non li aveva più prodotti ma ora sul mercato ce ne son molti e penso siano stati fatti dei passi avanti. Ma la nuova pista frenante del 2018 potrebbe anche essere stata migliorata come resistenza strutturale o é solo questione di prestazione nella frenata?
Della pista frenante non ti so dire però so che i limiti si manifestavano con ciclisti di un certo peso che frenavano di continuo, meglio dare pinzate brevi e decise.
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Ritirate oggi le 4carbon, purtroppo montate con i miei vecchi vittoria corsa control da 25 ho un millimetro e poi tocco il tubo piantone eppure prima era montato su un cerchi con canale da 15, ero convinto che aumentando la larghezza del canale sarebbe diminuita l'altezza della gomma invece è addirittura aumentata! Allora ho fatto un po di test sulle fulcrum valutando la larghezza della gomma:
Vittoria corsa control 25mm misurati reali 26mm
Vittoria open corsa 23mm misurati reali 24mm
Vittoria open corsa 25mm misurati reali 25mm.
Tutti gonfiati a 8 bar
Al momento monterò un paio di continental gran prix da 23 i quali non li ho ancora misurati, dopotutto sono gomme ottime nonostante sia stato molto contento dei corsa control anche se a 4000km si sta scollando il battistrada in due punti ma purtroppo da 23 non sono prodotti, a quel punto passerei ai corsa da 23 ma temo siano un po meno robusti, non vado oltre altrimenti sono o.t., riguardo al costruttore che non contepla misure inferiori al 25 sono convinto che sia solo perchè ti ritrovi la gomma larga come il cerchio e quest'ultimo più vulnerabile, come gia scritto da altri, però penso a mavic che fa accoppiate cerchio gomme che sembrano un tutt'uno per questioni "aereo", per me alla fine sono solo scuole di pensiero, ora non resta che provarle su strada.
 

emmeeffe

Novellino
5 Agosto 2014
68
117
Sabbio Chiese (Bs)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Scusate l'intromissione..volevo un consiglio .. Volevo cambiare le mie corima tubolari per delle ruote copertoncino (per fare gf e lunghi preferirei questa ultima opzione)e un negozio mi ha proposto una serie di ruote ritirando il mio usato.
Tra le varie opzioni (oltre a zipp 202/303 che sono leggermente fuori budget) ci sarebbero le Fulcrum 4 carbon, roval CL 50 e damil (che sceglierei col profilo da 38).. Voi quale scegliereste? Sono un ciclista di 64 kg circa e prediligo le salite..