Fulcrum Racing 4 Carbon

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie mille della spiegazione.. sicuramente sono invogliato a provare ruote nuove. Ma a livello di durata come sono? Cioè hai le ruote in alluminio di scorta perché è meglio tenere da parte quelle in carbonio o ci si può fidare a tenerle tutto l'anno? Si deve ancora temere se si prende un dosso o un tombino troppo forte di aver rotto il cerchio?
Se mi spingessi sulle nuove hunt con profilo da 48mm sarebbe troppo?
Grazie ancora a tutti per i consigli

Per quanto riguarda l'affidabilità, posso dirti che con le R4Carbon mi sto trovando veramente bene: solide e robuste, necessitano veramente di pochissima manutenzione (cuscinetti a parte, non ho mai avuto bisogno di toccare nulla)....le ruote in alluminio le avevo prima di passare a quelle in carbonio e le ho tenute come ruota di scorta e/o da usare quando devo montare la bici sui rulli (per evitare di consumare anzitempo le coperture montate sulle R4), oppure in tutte quelle situazioni in cui le ruote in carbonio potrebbero rovinarsi (penso per esempio alla Gf Strade Bianche di qualche anno fa, dove tra pioggia e fango, avrei potuto rischiare di rovinare le piste frenanti).....in inverno le ho tolte solo il primo anno o se avevo in programma di affrontare percorsi "gravosi", altrimenti in condizioni normali non temono assolutamente nulla....diciamo quindi che le sostituisco solamente per non rischiare di rovinare anzitempo le piste frenanti....con la versione disco direi che non avresti nessun problema di questo tipo dal momento che la frenata agisce sul disco e non sul cerchio.
Alla fine comunque ci ho fatto un pò di tutto e senza mai avere problemi di affidabilità in frenata o di rotture strutturali, tra cui: brevi tratti di sterrato, quest'anno la Sporful e altre salite /discese alpine, oltre ad alcune granfondo in condizioni di strada bagnata.
L'unico problema avuto con il vecchio modello delle R4Carbon e dopo tre anni di utilizzo, è stata la formazione di alcune piccole bolle su un lato della ruota anteriore (che tuttavia non mi hanno mai creato grossi problemi in frenata....ci ho fatto persino la Sporful) a seguito della quale mi hanno sostituito entrambe le ruote con il nuovo modello con pista AC3.
Le Hunt invece non le conosco, quindi non posso esserti d'aiuto. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucky86

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Ciao a tutti. Il mio socio di bdc vorrebbe prendere delle 4 carbon db; al momento ha preso informazioni per un set usato che per il prezzo sembrerebbe interessante. Abbiamo un dubbio sui raggi, che dalle foto si direbbero tondi e non piatti/aero come sulle mie 4carbon rimbrakes.
E' giusto che ci sia questa differenza nei raggi tra i due set di cerchi?
Ps.: non ho trovato nessun post a riguardo....
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Ciao a tutti. Il mio socio di bdc vorrebbe prendere delle 4 carbon db; al momento ha preso informazioni per un set usato che per il prezzo sembrerebbe interessante. Abbiamo un dubbio sui raggi, che dalle foto si direbbero tondi e non piatti/aero come sulle mie 4carbon rimbrakes.
E' giusto che ci sia questa differenza nei raggi tra i due set di cerchi?
Ps.: non ho trovato nessun post a riguardo....

Ti confermo che i raggi sono tondi, non ho idea del perchè di una eventuale differenza rispetto alla versione rim.
 
  • Mi piace
Reactions: emasixtysix

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, qualcuno sa le misure dei cuscinetti per le Racing quattro Carbon? Senza smontarli mi sembrano Ø30xØ17x6,
Seconda domanda, li avevo fatti cambiare ai primi di maggio, ora dopo circa 4000 km sono già andati. Possibile durino così poco?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, qualcuno sa le misure dei cuscinetti per le Racing quattro Carbon? Senza smontarli mi sembrano Ø30xØ17x6,
Seconda domanda, li avevo fatti cambiare ai primi di maggio, ora dopo circa 4000 km sono già andati. Possibile durino così poco?
Ciao, se non ricordo male le misure dei cuscinetti dovrebbero essere le seguenti: anteriore 30x18x7 mentre posteriore 30x17x7 (informazioni trovate sul forum).
Per quanto riguarda l'usura ti posso confermare che ciclicamente mi trovo a doverli sostituire anche io, magari non tutti nello stesso momento, ma almeno una volta all'anno qualcosa devo cambiare (considerando che percorro sui 6000km all'anno)....diciamo che molto dipende anche da quanta acqua e/o sporco ti capita di prendere durante le uscite. ;-)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, se non ricordo male le misure dei cuscinetti dovrebbero essere le seguenti: anteriore 30x18x7 mentre posteriore 30x17x7 (informazioni trovate sul forum).
Per quanto riguarda l'usura ti posso confermare che ciclicamente mi trovo a doverli sostituire anche io, magari non tutti nello stesso momento, ma almeno una volta all'anno qualcosa devo cambiare (considerando che percorro sui 6000km all'anno)....diciamo che molto dipende anche da quanta acqua e/o sporco ti capita di prendere durante le uscite. ;-)

Azz, quindi anteriore diverso dal posteriore?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aggiornamento sulle misure dei cuscinetti, in caso servano ad altri, sono per entrambe le ruote 30x17x7.
Quindi sono cuscinetti con dimensioni a norma, si trovano da qualsiasi produttore.
Effettivamente dalle specifiche tecniche che ho trovato sul sito Fulcrum, sembravano tutti uguali....io quelli che ho sostituito li ho presi direttamente in negozio dove lavoro (vendiamo anche cuscinetti SKF), ma non ricordavo la misura.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Effettivamente dalle specifiche tecniche che ho trovato sul sito Fulcrum, sembravano tutti uguali....io quelli che ho sostituito li ho presi direttamente in negozio dove lavoro (vendiamo anche cuscinetti SKF), ma non ricordavo la misura.

Se sono cuscinetti industriali a norma sono per forza 30x17x7, quelli con foro da 18 sono fatti su richiesta. Io sul sito Fulcrum non ho trovato questa indicazione, solo un codice ma penso sia riferito al kit di cuscinetti.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se sono cuscinetti industriali a norma sono per forza 30x17x7, quelli con foro da 18 sono fatti su richiesta. Io sul sito Fulcrum non ho trovato questa indicazione, solo un codice ma penso sia riferito al kit di cuscinetti.
Si, sul sito non è indicata la misura dei cuscinetti, ma un codice che è lo stesso per tutti e quattro i cuscinetti....se sia il riferimento al kit o alla sigla del singolo cuscinetto questo non te lo sò dire....io l'ho interpretato come sigla identificativa del cuscinetto.
Se invece la sigla identifica il kit, allora potrebbe anche essere che cuscinetti mozzo anteriore e posteriore siano diversi....stando a quanto riportato dagli altri utenti sembrerebbe così, io onestamente non ricordo che misura ho preso.
Ma tu li hai misurati per dire che sono 30x17x7? ;nonzo%
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si, sul sito non è indicata la misura dei cuscinetti, ma un codice che è lo stesso per tutti e quattro i cuscinetti....se sia il riferimento al kit o alla sigla del singolo cuscinetto questo non te lo sò dire....io l'ho interpretato come sigla identificativa del cuscinetto.
Se invece la sigla identifica il kit, allora potrebbe anche essere che cuscinetti mozzo anteriore e posteriore siano diversi....stando a quanto riportato dagli altri utenti sembrerebbe così, io onestamente non ricordo che misura ho preso.
Ma tu li hai misurati per dire che sono 30x17x7? ;nonzo%

Sì, avevo aperto il posteriore e misurato, poi avevo il dubbio visto quanto scritto qui sul forum ed ho aperto anche l'anteriore ed ho verificato, stessa misura.
 

Simone_F05

Novellino
16 Luglio 2014
2
0
Visita sito
Bici
Cannondale Flash F1
Ciao a tutti, una info, avrei la possibilità di acquistare le 4 carbon in occasione, vorrei montarle su una 3T Exploro per fare anche del gravel leggero, secondo voi è pensabile come utilizzo?
Grazie per le eventuali risposte.
Simone
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, una info, avrei la possibilità di acquistare le 4 carbon in occasione, vorrei montarle su una 3T Exploro per fare anche del gravel leggero, secondo voi è pensabile come utilizzo?
Grazie per le eventuali risposte.
Simone
Dipende da cosa intendi per gravel leggero.....per quella che è la mia esperienza, posso dirti che su tratti in sterrato (ma senza salti e/o scalini) sicuramente non hanno alcun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone_F05

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Ciao a tutti, una info, avrei la possibilità di acquistare le 4 carbon in occasione, vorrei montarle su una 3T Exploro per fare anche del gravel leggero, secondo voi è pensabile come utilizzo?
Grazie per le eventuali risposte.
Simone
Io le ho sulla mia 3T Strada, per roba "leggera" (terra battuta o al massimo brecciolino) non ho mai riscontrato problemi di sorta.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone_F05

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
150
60
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao a tutti, una info, avrei la possibilità di acquistare le 4 carbon in occasione, vorrei montarle su una 3T Exploro per fare anche del gravel leggero, secondo voi è pensabile come utilizzo?
Grazie per le eventuali risposte.
Simone
Io avevo la versione in alluminio sulla gravel di Pinarello, ho avuto un sacco di problemi con i raggi della ruota posteriore, alla fine dopo tre stop me l'hanno sostituita in garanzia, probabilmente apparteneva a un lotto fallato, ti dico questo perché durante un giro sull'appennino fra Genova e Piacenza ho trovato un ligure con stessa ruota fermo con due raggi rotti.
Son passato alle zero sempre in alluminio, tutt'altro andare.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone_F05