Fulcrum Racing 4 Carbon

bianco70

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Wilier 110 Air
Consigliato da chi?
Non per far polemica, ma il costruttore (Fulcrum- campagnolo) raccomanda di NON usare né tlr né tubeless.

Ovvio, le ruote non sono dichiarate nè TL nè TLR, è normale che il costruttore si voglia mettere al sicuro.
Ci sono parecchie persone, tra i quali io, che le usano con gomme TLR senza problemi.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Alla fine, chi le utilizza come si trova?
Vorrei regalarmi per Natale/Compleanno (son quasi assieme) le Racing Zero ma, pure queste sono stuzzicanti (premetto, cambierò le ruote alla bici solo per bellezza).
Sono pure queste per copertoncino vero?
Delle Racing Zero, diciamo che conosco tutti i pregi ed i difetti.
Delle Racing Quattro in primis, per un ciclista come me (da gite, niente gare), colpisce la resa estetica della ruota, avendo un telaio "muscoloso" ci starebbero davvero bene.
"Pistola alla tempia" voi che prendereste?
 
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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Ovvio, le ruote non sono dichiarate nè TL nè TLR, è normale che il costruttore si voglia mettere al sicuro.
Ci sono parecchie persone, tra i quali io, che le usano con gomme TLR senza problemi.

Lo so bene che in molti le usate tubeless ma leggendo "consigliato" andrebbe specificato il soggetto, perchè pincopallo che legge distrattamente il forum potrebbe pensare che a farlo sia la casa madre
 

BrunoDM

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Alla fine, chi le utilizza come si trova?
Vorrei regalarmi per Natale/Compleanno (son quasi assieme) le Racing Zero ma, pure queste sono stuzzicanti (premetto, cambierò le ruote alla bici solo per bellezza).
Sono pure queste per copertoncino vero?
Delle Racing Zero, diciamo che conosco tutti i pregi ed i difetti.
Delle Racing Quattro in primis, per un ciclista come me (da gite, niente gare), colpisce la resa estetica della ruota, avendo pure un telaio "muscoloso" ci starebbero davvero bene.
"Pistola alla tempia" voi che prendereste?

Due anni or sono ho fatto proprio questa scelta (rim e zero carbon però).
Per il prezzo avrei preso le quattro carbon ma provandole ho preferito le zero carbon per svariati motivi, in primis quella per me bellissima sensazione di avere ruote granitiche e prontissime.

ps: se non erro le quattro carbon e le zero carbon rim brake sono solo copertoncino, le disc sono tlr ed hanno il canale interno da 19mm. Le zero competizione (rim) sono 2way fit.
Però meglio se fai un salto sul sito fulcrum, sai com'è Davide....;-)
 

Zugnajima#11

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Due anni or sono ho fatto proprio questa scelta (rim e zero carbon però).
Per il prezzo avrei preso le quattro carbon ma provandole ho preferito le zero carbon per svariati motivi, in primis quella per me bellissima sensazione di avere ruote granitiche e prontissime

Le Zero Carbon credo siano molto più care delle Quattro e Zero Aluminium.
Tra queste ultime, spulciando in Internet, ho visto circa 200€ di differenza.
In pratica, la scelta è tra sostanza (Racing Zero) ed apparenza (Racing Quattro), almeno credo...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Lo so bene che in molti le usate tubeless ma leggendo "consigliato" andrebbe specificato il soggetto, perchè pincopallo che legge distrattamente il forum potrebbe pensare che a farlo sia la casa madre

Come ho già scritto, ricordo di aver letto qualcosa a riguardo sul FORUM (specificando sul forum pensavo fosse sufficientemente chiaro che il consiglio non arrivasse dalla casa madre, che oltretutto in questi casi ne sconsiglia proprio l'utilizzo) e il discorso riguardava i cerchi NON TLR in generale, non quelli delle R4Carbon nello specifico.....ma parliamo di post di oltre 3 anni fa di cui non ricordo assolutamente il/i soggetti....;-)
 

Bonus79

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Alla fine, chi le utilizza come si trova?
Vorrei regalarmi per Natale/Compleanno (son quasi assieme) le Racing Zero ma, pure queste sono stuzzicanti (premetto, cambierò le ruote alla bici solo per bellezza).
Sono pure queste per copertoncino vero?
Delle Racing Zero, diciamo che conosco tutti i pregi ed i difetti.
Delle Racing Quattro in primis, per un ciclista come me (da gite, niente gare), colpisce la resa estetica della ruota, avendo un telaio "muscoloso" ci starebbero davvero bene.
"Pistola alla tempia" voi che prendereste?

Le Zero Carbon credo siano molto più care delle Quattro e Zero Aluminium.
Tra queste ultime, spulciando in Internet, ho visto circa 200€ di differenza.
In pratica, la scelta è tra sostanza (Racing Zero) ed apparenza (Racing Quattro), almeno credo...

Se guardassimo alla sostanza penso che nel 99% dei casi una ruota di media gamma (vedi R4 Carbon) sarebbe la scelta migliore....detto questo, presentando i due modelli da te citati caratteristiche differenti, è difficile darti un consiglio se prima non specifichi cosa cerchi in una ruota.
Se cerchi l'estetica, specialmente su telai "muscolosi", un profilo da 40mm è preferibile a un profilo da 30mm (l'ideale per me sarebbe un profilo da 45/50mm); se cerchi maggior rigidità e prontezza nella risposta allora ti direi R0 (ho avuto le R0 in alluminio e le ho cambiate proprio perchè troppo rigide/secche per i miei gusti); se cerchi una ruota più "docile" e/o meno sensibile al vento ti direi ancora R4 perchè nonostante il profilo più alto rispetto alle R0, avendo raggi più sottili risentono comunque meno del vento laterale; se invece vuoi un consiglio basato sull'utilizzo che ne dovrai fare (niente gare), ti direi che già le R4Carbon sarebbero più che sufficienti per toglierti qualsiasi soddisfazione....se invece cerchi il top di gamma per il gusto di avere un prodotto top e qualche grammo in meno sulla bilancia, allora sai già la risposta. ;-)
 

Zugnajima#11

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Se guardassimo alla sostanza penso che nel 99% dei casi una ruota di media gamma (vedi R4 Carbon) sarebbe la scelta migliore....detto questo, presentando i due modelli da te citati caratteristiche differenti, è difficile darti un consiglio se prima non specifichi cosa cerchi in una ruota.
Se cerchi l'estetica, specialmente su telai "muscolosi", un profilo da 40mm è preferibile a un profilo da 30mm (l'ideale per me sarebbe un profilo da 45/50mm); se cerchi maggior rigidità e prontezza nella risposta allora ti direi R0 (ho avuto le R0 in alluminio e le ho cambiate proprio perchè troppo rigide/secche per i miei gusti); se cerchi una ruota più "docile" e/o meno sensibile al vento ti direi ancora R4 perchè nonostante il profilo più alto rispetto alle R0, avendo raggi più sottili risentono comunque meno del vento laterale; se invece vuoi un consiglio basato sull'utilizzo che ne dovrai fare (niente gare), ti direi che già le R4Carbon sarebbero più che sufficienti per toglierti qualsiasi soddisfazione....se invece cerchi il top di gamma per il gusto di avere un prodotto top e qualche grammo in meno sulla bilancia, allora sai già la risposta. ;-)

Grazie mille della risposta, se tu avessi un negozio, sarei sicuramente un tuo cliente...
 
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BrunoDM

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Come ho già scritto, ricordo di aver letto qualcosa a riguardo sul FORUM (specificando sul forum pensavo fosse sufficientemente chiaro che il consiglio non arrivasse dalla casa madre, che oltretutto in questi casi ne sconsiglia proprio l'utilizzo) e il discorso riguardava i cerchi NON TLR in generale, non quelli delle R4Carbon nello specifico.....ma parliamo di post di oltre 3 anni fa di cui non ricordo assolutamente il/i soggetti....;-)
Vero, ma sai, mi è capitato ultimamente che un "amico" mi abbia detto che avendo letto una cosa sul forum (testuale) "è così".
Poi non c'è nessun problema da parte mia eh, anzi se ho dato l'impressione di riprendere qlc me ne rammarico e mi scuso.
 

BrunoDM

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Le Zero Carbon credo siano molto più care delle Quattro e Zero Aluminium.
Tra queste ultime, spulciando in Internet, ho visto circa 200€ di differenza.
In pratica, la scelta è tra sostanza (Racing Zero) ed apparenza (Racing Quattro), almeno credo...
No Davide, la quattro non sono apparenza. Sono belle ruote ma diverse dalle zero, meno nervose, meno granitiche.
Dipende quello che vuoi.
 
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pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
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Piacenza
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Tarmac PRO
Le Zero Carbon credo siano molto più care delle Quattro e Zero Aluminium.
Tra queste ultime, spulciando in Internet, ho visto circa 200€ di differenza.
In pratica, la scelta è tra sostanza (Racing Zero) ed apparenza (Racing Quattro), almeno credo...
Faccio un uso della BDC simile al tuo e lo scorso anno sono passato dalle zero alu alle 4 carbon per motivi d'estetica e di comodità.
Sono molto soddisfatto.
 
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Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quali sono i migliori di questa marca per le 4carbon? ci sono diversi modelli di cuscinetti o solo un tipo?
Grazie
Personalmente uso come cuscinetti ceramici gli Enduro ceramic zero, ho la fortuna d'aver qui al centro di Napoli l'importatore esclusivo per l'Italia del marchio Enduro, poi ha anche moltissimi altri marchi tipo SKF lavora oltre al negozio fisico anche online
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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926
Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
Riesumo questa discussione avendo le R4 carbon (sostituiscono delle eccellenti R0 competizione): come già detto risultano essere decisamente più comode, ma non per questo "molli", tuttavia non sono granitiche come le R0...poco da fare!
Se da un lato lo si percepisce bene in salita, ancor di più in discesa dove la guida (specie se abbinate ad un telaio nervosetto come il mio) risente sia del profilo sia della elasticità del carbonio, ed anche dei raggi in acciaio piatti; molto diversa dalla costruzione delle R0 dove i raggi in alluminio belli spessi garantiscono una assenza totale o quasi di flessioni ed elasticità in curva e lo percepisce bene chiunque.
Detto questo le R4 carbon sono (secondo me) una ottima scelta per chi vuole estetica e comodità, facilità di uso (anche TUBELESS) e una ruota tutto fare con una gran bella frenata.

Sotto i 900 euro è un best buy e se la giocherà con le nuove Vision 40 SC solo che queste ultime promettono un peso di 1400 gr rispetto ai quasi 1550 delle R4...in più le Vision avranno certificazione TLR mentre le R4 no.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
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Bici
Cannondale system six
Riesumo questa discussione avendo le R4 carbon (sostituiscono delle eccellenti R0 competizione): come già detto risultano essere decisamente più comode, ma non per questo "molli", tuttavia non sono granitiche come le R0...poco da fare!
Se da un lato lo si percepisce bene in salita, ancor di più in discesa dove la guida (specie se abbinate ad un telaio nervosetto come il mio) risente sia del profilo sia della elasticità del carbonio, ed anche dei raggi in acciaio piatti; molto diversa dalla costruzione delle R0 dove i raggi in alluminio belli spessi garantiscono una assenza totale o quasi di flessioni ed elasticità in curva e lo percepisce bene chiunque.
Detto questo le R4 carbon sono (secondo me) una ottima scelta per chi vuole estetica e comodità, facilità di uso (anche TUBELESS) e una ruota tutto fare con una gran bella frenata.

Sotto i 900 euro è un best buy e se la giocherà con le nuove Vision 40 SC solo che queste ultime promettono un peso di 1400 gr rispetto ai quasi 1550 delle R4...in più le Vision avranno certificazione TLR mentre le R4 no.
Peccato che su bike 24 le hanno messe già in vendita a poco più di 800 euro ma abbiano rilevato un peso di 1639 gr e di solito non si sbagliano
 

bochic

Apprendista Velocista
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Cannondale system six
1639 per le vision?
Oddio fa 1410 a 1639 ne passa troppa.
Infatti, ho pensato che forse avevano inclusi gli sganci , ma poi ho letto e mettono with out quick release, per esperienza dico che bike 24 sono serissimi e mettono nella descrizione di tutti i prodotti in vendita il peso dichiarato dal costruttore oppure il peso rilevato da loro.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Porto l'esperienza che ho fatto ieri con FULCRUM 4 CARBON, valvole Barbieri coniche (stupende!!!) e TLR Kenda Valkyrie (nuova versione) 25 mm
Peso delle R4 carbon 1497 gr con valvole
Peso TLR 250 gr l'uno (esatti al grammo entrambi)
Le R4 carbon NON sono TLR tuttavia il cerchio è perfettamente chiuso e la valvola inserita della Barbieri è qualcosa di super semplice e super efficace; tra smontare pneumatici con camera, montare valvola e TLR e gonfiaggio non più di 5 minuti per anteriore e non più di 7 minuti posteriore (più ostico).
La cosa che è balzata subito è la facilità di inserimento nonostante siano gomme nuove appena tirate fuori dallo scaffale, hanno una buona "adattabilità" e si riescono a modellare anche con le mani, tuttavia per il posteriore ho dovuto usare il leva gomme in plastica (con moderazione).
Vedendo come erano saliti avevo timore di dover assolutamente usare il compressore, ma mi sbagliavo...2 belle pompatine con la pompa a mano e via sono saliti a meraviglia; arrivo a 8 bar e sento i vari "click" di tallonamento.
Con stupore noto che praticamente da ieri mattina ad ora hanno perso meno di 1 bar SENZA LIQUIDO...cosa che è assurda visto che TUTTE le ruote TLR provate (TLR certificate) avevano una perdita di pressione di 3/4 ore (arrivavano a 1 bar da 8).

Non so che dire, ma onestamente l'accoppiata mi sembra ben azzeccata, la nuova mescola 2019 è molto più morbida in virtù della maggior percentuale di silice ideale per uscite anche con asfalto umido/Bagnato e freddo...
Vi posterò oggi la foto della pesata e del risultato estetico (gonfiati a 7 bar sono a 26 mm)

Di conseguenza (parlando del liquido) inserirò i 25 ml giusto per sicurezza in caso di piccole forature, almeno si tapperà da solo, ma la perplessità circa le certificazioni è sempre più grande, mi stupisce il fatto che tutte le ruote TLR abbiano una perdita di pressione velocissima, bisogna inserire circa 50 ml di prodotto per ottenere un buon risultato.

Su strada mi aspetto un incremento della comodità, ma non un incremento sostanziale di scorrevolezza, diciamo che è più un fattore "sicurezza" che mi ha fatto scegliere questa strada e la facilità di utilizzo...specie se non inserirò il liquido in caso di foratura basterà velocemente buttarci su una camera d'aria e ripartire.
Mi sono allenato a casa ed in 4 minuti si riparte.
 
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