Fulcrum Racing 4 Carbon

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Riesumo questa discussione avendo le R4 carbon (sostituiscono delle eccellenti R0 competizione): come già detto risultano essere decisamente più comode, ma non per questo "molli", tuttavia non sono granitiche come le R0...poco da fare!
Se da un lato lo si percepisce bene in salita, ancor di più in discesa dove la guida (specie se abbinate ad un telaio nervosetto come il mio) risente sia del profilo sia della elasticità del carbonio, ed anche dei raggi in acciaio piatti; molto diversa dalla costruzione delle R0 dove i raggi in alluminio belli spessi garantiscono una assenza totale o quasi di flessioni ed elasticità in curva e lo percepisce bene chiunque.
Detto questo le R4 carbon sono (secondo me) una ottima scelta per chi vuole estetica e comodità, facilità di uso (anche TUBELESS) e una ruota tutto fare con una gran bella frenata.

Sotto i 900 euro è un best buy e se la giocherà con le nuove Vision 40 SC solo che queste ultime promettono un peso di 1400 gr rispetto ai quasi 1550 delle R4...in più le Vision avranno certificazione TLR mentre le R4 no.

Concordo sul fatto che le R4Carbon siano meno rigide rispetto alle R0 (io le montavo prima di passare alle R4), ma in discesa e in condizioni di vento, io le R4Carbon le ho trovate più guidabili nel senso di più precise in fase di inserimento in curva e allo stesso tempo meno sensibili al vento laterale....questo a mio avviso è dovuto alla maggior altezza e alla forma del profilo del cerchio, e ai raggi più fini rispetto a quelli delle R0.

Sulle Vision, a parte la veridicità del peso dichiarato che sembra essere stato smentito da bike24, avranno anche la certificazione TLR, ma bisogna tener conto del fatto che il cerchio non è chiuso come quello delle R4Carbon, e necessita pertanto di essere nastrato....differenza non da poco per quanto riguarda semplicità di montaggio e garanzia di tenuta dell'aria (come hai avuto modo di sperimentare anche tu).
Poi ci sarebbe anche un discorso sull'affidabilità generale delle ruote Vision, ma che non mi sento di prendere in considerazione ai fini della valutazione della bontà di questo modello perchè di fatto si tratta di episodi capitati a conoscenti (quindi non ho io esperienza diretta in tal senso) e su altri modelli di casa Vision.


Di conseguenza (parlando del liquido) inserirò i 25 ml giusto per sicurezza in caso di piccole forature, almeno si tapperà da solo, ma la perplessità circa le certificazioni è sempre più grande, mi stupisce il fatto che tutte le ruote TLR abbiano una perdita di pressione velocissima, bisogna inserire circa 50 ml di prodotto per ottenere un buon risultato.

Su strada mi aspetto un incremento della comodità, ma non un incremento sostanziale di scorrevolezza, diciamo che è più un fattore "sicurezza" che mi ha fatto scegliere questa strada e la facilità di utilizzo...specie se non inserirò il liquido in caso di foratura basterà velocemente buttarci su una camera d'aria e ripartire.
Mi sono allenato a casa ed in 4 minuti si riparte.

Per quella che è stata la mia esperienza, il mio consiglio è quello di inserire il lattice per almeno due motivi:
1) ti garantisco che il non dover intervenire (se non dall'esterno) in caso di foratura è una gran bella comodità;
2) il lattice che andrà a infilarsi e seccarsi tra cerchio e copertura, diventerà una sorta di "collante" che garantirà una maggior tenuta in sede della copertura in caso di foratura non riparata dal lattice stesso, evitando magari lo stallonamento e facilitando allo stesso tempo la successiva operazione di gonfiaggio.
 

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
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Verona
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Madone 7s
Infatti, ho pensato che forse avevano inclusi gli sganci , ma poi ho letto e mettono with out quick release, per esperienza dico che bike 24 sono serissimi e mettono nella descrizione di tutti i prodotti in vendita il peso dichiarato dal costruttore oppure il peso rilevato da loro.

Questo discorso è da chiarire perchè stranamente sempre su Bike24 pesano la versione da 55 mm (1538) e risulta più leggera della versione da 40 mm (1639)... per me hanno sbagliato a scrivere
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Si, sono un prodotto troppo nuovo ancora
Sicuramente le 40 mm a quel prezzo sono da prendere in considerazione, per me il peso reale è sui 1439 e non 1639 come dice bike24.

In realtà ho letto le recensioni su un sito inglese che le ha avute in prova.
Credo che ormai a livello di gamma media siamo ben piazzati tra i 1400 ed i 1550 gr e diventa difficile andare sotto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
In realtà ho letto le recensioni su un sito inglese che le ha avute in prova.
Credo che ormai a livello di gamma media siamo ben piazzati tra i 1400 ed i 1550 gr e diventa difficile andare sotto.

Che secondo me è già un ottimo peso per ruote da 40mm di profilo che dovrebbero privilegiare robustezza e affidabilità nel tempo piuttosto che performance pura.
 

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
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Madone 7s
Che secondo me è già un ottimo peso per ruote da 40mm di profilo che dovrebbero privilegiare robustezza e affidabilità nel tempo piuttosto che performance pura.

Concordo, a volte anch'io prediligo la robustezza in favore del peso. Qualche grammo in più non fa la differenza, ma almeno non ci sono problemi di centratura o piste frenanti.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bici
Bianchi Specialissima CV
giusto ragazzi, me ne sto proprio rendendo conto.
R4 la avevo proprio sottovalutata, forse per "paura" di non avere un buon mix, forse la frenata del carbonio mi era rimasta indigesta...
devo dire che sono sorpreso come avendo ben posizionato i pattini freno la frenata sia entusiasmante, ma anche l'estetica della bici col profilo da 40 ne ha giovato tantissimo, e devo dire che qualche grammo in più non crea assolutamente problemi.

Inoltre avendole montate con i KENDA da 25 tengono la pressione in una maniera mai vista prima (senza lattice) e credo sia la prima volta che mi capita una cosa così...ben venga dunque anche la facilità con la quale si riescono a mettere e togliere le gomme.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
giusto ragazzi, me ne sto proprio rendendo conto.
R4 la avevo proprio sottovalutata, forse per "paura" di non avere un buon mix, forse la frenata del carbonio mi era rimasta indigesta...
devo dire che sono sorpreso come avendo ben posizionato i pattini freno la frenata sia entusiasmante, ma anche l'estetica della bici col profilo da 40 ne ha giovato tantissimo, e devo dire che qualche grammo in più non crea assolutamente problemi.

Inoltre avendole montate con i KENDA da 25 tengono la pressione in una maniera mai vista prima (senza lattice) e credo sia la prima volta che mi capita una cosa così...ben venga dunque anche la facilità con la quale si riescono a mettere e togliere le gomme.

Ma curiosità: hai le R4Carbon AC3 o le Wind40C (che sono la stessa ruota ma con nome diverso)?
Appena avrai macinato un pò di km, dicci come ti trovi con i Kenda....io da qualche anno monto Hutchinson Performance (prima con mescola 5.2 e adesso i nuovi 11Storm) con soddisfazione, ma sarei tentato di provare anche altro....se i Kenda tengono bene la pressione come dici, sarebbero da tenere in forte considerazione. ;-)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Ma curiosità: hai le R4Carbon AC3 o le Wind40C (che sono la stessa ruota ma con nome diverso)?
Appena avrai macinato un pò di km, dicci come ti trovi con i Kenda....io da qualche anno monto Hutchinson Performance (prima con mescola 5.2 e adesso i nuovi 11Storm) con soddisfazione, ma sarei tentato di provare anche altro....se i Kenda tengono bene la pressione come dici, sarebbero da tenere in forte considerazione. ;-)
I vecchi kenda sul subito ottimi poi 1000 km ed erano sapone
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
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Specialized tarmac sl7
Ad inizio anno che ero indeciso pure io tra r0 e quattro Carbon ho optato per quest’ultime perché mi piacevano di più. Ho avuto qualche difficoltà in frenata, ma prima modificando l’escursione leva ho trovato la mia modulabilità (perché non so cosa pensate voi, ma se pinzi forte fai il giro) per la sicurezza, poi con pazienza ho fatto la convergenza (carta di credito sul retro e poi chiudere) per eliminare gran parte dei ronzii ed infine ho trovato pace con le camere in lattice (stuzzicato dal tubeless ma timoroso, ho provato cambiando camere e stando su 8,3/8,6 prendo meno schiaffi secchi sulle buche che non evito). Probabilmente con dei 28 magari tubeless migliorerebbe tutto, ma personalmente mi stuzzica di più il tubolare per trovar maggior confort anche se non è una priorità ma più un capriccio! Le zero fatti 2 km in salita con quella dell’amico comunque dan l’idea di esser più “corsaiole”, te le fanno pagare tutte
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bici
Bianchi Specialissima CV
Ti sei montato quindi delle coperture tubeless su cerchi non tubeless ?!
:mrgreen:

si si, alla fine come vedi ho lasciato stare dicerie ed altro e mi sono deciso.
Probabilmente il canale non avrà qual dentino, tuttavia ho fatto la prova togliendo l'anima della valvola ed il tlr sembrerebbe rimanere in sede senza fare troppi scherzi...non so, ma non vedo troppi rischi specie inserendoci il liquido.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
si si, alla fine come vedi ho lasciato stare dicerie ed altro e mi sono deciso.
Probabilmente il canale non avrà qual dentino, tuttavia ho fatto la prova togliendo l'anima della valvola ed il tlr sembrerebbe rimanere in sede senza fare troppi scherzi...non so, ma non vedo troppi rischi specie inserendoci il liquido.
E quando dicevi a me di non farlo ? :-)xxxx
Comunque il canale interno delle fulcrum ha già una buona conformazione e con il lattice hai una maggiore sicurezza che il tallone, in caso di perdita pressione repentina, resti in sede anche sotto sforzo.
Certo.. l'ideale sarebbe un cerchio dedicato come lo sono i nuovi ma purtroppo solo versione disc brake.

whisp Loro (chi costruisce cerchi) non te lo diranno mai men che meno i tecnici della Fulcrum/Campagnolo ma il loro timore in termini di sicurezza è sulla pista frenante che scaldandosi perde "consistenza" e con la pressione interna che spinge sui bordi del cerchio.. ci sarebbe il rischio che il cerchio deformandosi faccia perdere pressione e la gomma stalloni.. cosa questa che non può avvenire con i dischi ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
whisp Loro (chi costruisce cerchi) non te lo diranno mai men che meno i tecnici della Fulcrum/Campagnolo ma il loro timore in termini di sicurezza è sulla pista frenante che scaldandosi perde "consistenza" e con la pressione interna che spinge sui bordi del cerchio.. ci sarebbe il rischio che il cerchio deformandosi faccia perdere pressione e la gomma stalloni.. cosa questa che non può avvenire con i dischi ;-)

Non ti sembra però un controsenso?
Sulla versione disk, dove il rischio di surriscaldamento delle piste frenanti e "deformazione" del cerchio non esiste, utilizzano un cerchio TLR con (immagino) tanto di dentino di ritenzione, mentre sulla versione freni a pattino (che si adatta molto bene a ospitare coperture TLR, e loro lo sanno benissimo), dove questo rischio potrebbe effettivamente sussistere (anche se immagino si tratti di ipotesi molto remota), no? ;nonzo%

Se in casa Fulcrum/Campagnolo ritenessero veramente l'accoppiata freno a pattino/tubeless "NON totalmente sicura" (teoria volendo anche condivisibile), non penso che avrebbero messo in commercio le Bora WTO 45 con cerchio 2 way-fit.....non trovi?
E allora perchè non estendere la stessa costruzione del cerchio alle nuove Wind40C?
I motivi penso allora siano puramente di carattere commerciale e non di sicurezza....questo almeno è il mio pensiero. ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Se in casa Fulcrum/Campagnolo ritenessero veramente l'accoppiata freno a pattino/tubeless "NON totalmente sicura" (teoria volendo anche condivisibile), non penso che avrebbero messo in commercio le Bora WTO 45 con cerchio 2 way-fit.....non trovi?
E allora perchè non estendere la stessa costruzione del cerchio alle nuove Wind40C?
I motivi penso allora siano puramente di carattere commerciale e non di sicurezza....questo almeno è il mio pensiero. ;-)
Proprio per il motivo commerciale.. hanno coperto quello che sarebbe stato un buco commerciale con le nuove bora 2 way-fit.
Nessun controsenso.. il rischio c'è e se consideri che il tuo prodotto va in giro per il mondo venduto magari in migliaia di pezzi capisci bene che il rischio aumenta.
Le avevano già a catalogo anni addietro.. perchè le avrebbero tolte sennò ?
 

Bonus79

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Proprio per il motivo commerciale.. hanno coperto quello che sarebbe stato un buco commerciale con le nuove bora 2 way-fit.
Nessun controsenso.. il rischio c'è e se consideri che il tuo prodotto va in giro per il mondo venduto magari in migliaia di pezzi capisci bene che il rischio aumenta.
Le avevano già a catalogo anni addietro.. perchè le avrebbero tolte sennò ?

Hai ragione, il controsenso in realtà non c'è perchè le R4Carbon o Wind40C sono omologate per copertoncino, di conseguenza il dentino non è necessario....le mie considerazioni partivano dal fatto di considerare i cerchi delle R4Carbon TLR a tutti gli effetti.

Il rischio ovviamente ci sarà, ma evidentemente se le hanno reinserite a catalogo (onestamente non sapevo che le Bora in passato avessero cerchi TLR), immagino si tratti di un rischio molto marginale (considerando appunto i numeri di vendita a cui ti riferivi) e che sono disposti a correre pur di non lasciare scoperta una grossa fetta di mercato.
Le nuove Bora WTO45 penso infatti siano tra le poche (se non le uniche) ruote in carbonio omologate TLR presenti sul mercato con cerchio chiuso, ovvero la tipologia di ruota attualmente più richiesta da chi è passato al sistema tubeless, ma non ai freni a disco.
Sinceramente spero esca un modello analogo anche in casa Fulcrum....atrimenti terrò le R4Carbon fino a quando non decideranno di abbandonarmi o sarà il momento di cambiare bicicletta (e valutare quindi un modello disk).
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Non ti sembra però un controsenso?
Sulla versione disk, dove il rischio di surriscaldamento delle piste frenanti e "deformazione" del cerchio non esiste, utilizzano un cerchio TLR con (immagino) tanto di dentino di ritenzione, mentre sulla versione freni a pattino (che si adatta molto bene a ospitare coperture TLR, e loro lo sanno benissimo), dove questo rischio potrebbe effettivamente sussistere (anche se immagino si tratti di ipotesi molto remota), no? ;nonzo%

Se in casa Fulcrum/Campagnolo ritenessero veramente l'accoppiata freno a pattino/tubeless "NON totalmente sicura" (teoria volendo anche condivisibile), non penso che avrebbero messo in commercio le Bora WTO 45 con cerchio 2 way-fit.....non trovi?
E allora perchè non estendere la stessa costruzione del cerchio alle nuove Wind40C?
I motivi penso allora siano puramente di carattere commerciale e non di sicurezza....questo almeno è il mio pensiero. ;-)


assolutamente SI, anche secondo me è proprio un fattore puramente commerciale ed anche i tecnici Fulcrum/campagnolo (che ho interpellato personalmente) hanno fatto intendere questo; nessuno dice che le R4 carbon siano TLR, tuttavia da esperienze personali e non bisogna dire che insieme alle R0 carbon (non TLR) sono le ruote che tengono la pressione più a lungo senza lattice e tallonano senza compressore.
Ora, non sono elementi probatori, ma davvero anche in caso di sgonfiaggio improvviso NON si stallonano!