Riesumo questa discussione avendo le R4 carbon (sostituiscono delle eccellenti R0 competizione): come già detto risultano essere decisamente più comode, ma non per questo "molli", tuttavia non sono granitiche come le R0...poco da fare!
Se da un lato lo si percepisce bene in salita, ancor di più in discesa dove la guida (specie se abbinate ad un telaio nervosetto come il mio) risente sia del profilo sia della elasticità del carbonio, ed anche dei raggi in acciaio piatti; molto diversa dalla costruzione delle R0 dove i raggi in alluminio belli spessi garantiscono una assenza totale o quasi di flessioni ed elasticità in curva e lo percepisce bene chiunque.
Detto questo le R4 carbon sono (secondo me) una ottima scelta per chi vuole estetica e comodità, facilità di uso (anche TUBELESS) e una ruota tutto fare con una gran bella frenata.
Sotto i 900 euro è un best buy e se la giocherà con le nuove Vision 40 SC solo che queste ultime promettono un peso di 1400 gr rispetto ai quasi 1550 delle R4...in più le Vision avranno certificazione TLR mentre le R4 no.
Concordo sul fatto che le R4Carbon siano meno rigide rispetto alle R0 (io le montavo prima di passare alle R4), ma in discesa e in condizioni di vento, io le R4Carbon le ho trovate più guidabili nel senso di più precise in fase di inserimento in curva e allo stesso tempo meno sensibili al vento laterale....questo a mio avviso è dovuto alla maggior altezza e alla forma del profilo del cerchio, e ai raggi più fini rispetto a quelli delle R0.
Sulle Vision, a parte la veridicità del peso dichiarato che sembra essere stato smentito da bike24, avranno anche la certificazione TLR, ma bisogna tener conto del fatto che il cerchio non è chiuso come quello delle R4Carbon, e necessita pertanto di essere nastrato....differenza non da poco per quanto riguarda semplicità di montaggio e garanzia di tenuta dell'aria (come hai avuto modo di sperimentare anche tu).
Poi ci sarebbe anche un discorso sull'affidabilità generale delle ruote Vision, ma che non mi sento di prendere in considerazione ai fini della valutazione della bontà di questo modello perchè di fatto si tratta di episodi capitati a conoscenti (quindi non ho io esperienza diretta in tal senso) e su altri modelli di casa Vision.
Di conseguenza (parlando del liquido) inserirò i 25 ml giusto per sicurezza in caso di piccole forature, almeno si tapperà da solo, ma la perplessità circa le certificazioni è sempre più grande, mi stupisce il fatto che tutte le ruote TLR abbiano una perdita di pressione velocissima, bisogna inserire circa 50 ml di prodotto per ottenere un buon risultato.
Su strada mi aspetto un incremento della comodità, ma non un incremento sostanziale di scorrevolezza, diciamo che è più un fattore "sicurezza" che mi ha fatto scegliere questa strada e la facilità di utilizzo...specie se non inserirò il liquido in caso di foratura basterà velocemente buttarci su una camera d'aria e ripartire.
Mi sono allenato a casa ed in 4 minuti si riparte.
Per quella che è stata la mia esperienza, il mio consiglio è quello di inserire il lattice per almeno due motivi:
1) ti garantisco che il non dover intervenire (se non dall'esterno) in caso di foratura è una gran bella comodità;
2) il lattice che andrà a infilarsi e seccarsi tra cerchio e copertura, diventerà una sorta di "collante" che garantirà una maggior tenuta in sede della copertura in caso di foratura non riparata dal lattice stesso, evitando magari lo stallonamento e facilitando allo stesso tempo la successiva operazione di gonfiaggio.