Fulcrum racing 4

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
dopo averci percorso poco più di 6000 km (tra cui un bel pezzo di roubaix e gli utlimi 70 km del fiandre) nonostante i miei 90 kg sono dritte perfette e centrate....unica pecca i cuscinetti cominciano a esser "ruvidi" ovvero facendola ruotare in mano si sente il classico attrito da cuscinetto "sporco"....
questa cosa mi scoccia non poco....6000 km sono pochissimi per cominciare ad aver problemi....e sono sicuro che il problema sia imputabile alla tipologia di cuscinetti utilizzati...schermati da un lato e completamente aperti dall'altro che credo facciano entrare polvere e acqua.....
a voi è capitato qualcosa di simile???

idem, cuscinetti sostituiti da un paio di mesi (percorsi circa 12000km alla fine erano ruvidissimi) posteriore gia registrata una volta con cuscinetto nuovo e gia grattano di nuovo. ovviamente ho rimesso cuscinetti originali fulcrum. polvere e impossibile che ne entri perche il lato aperto rimane all interno. io continuo ad essere della mia idea che come durata e sistema di registrazione dei cuscinetti si poteva fare di meglio. invece ti do ragione per il fatto che dopo diverse buche, ordinaria amministrazione per chi pedala in italia, le ruote sono ancora pressoche dritte, anche se e capitato di rompere 1 raggio e conseguente registrazione....vabbe capita...se non fosse per il sistema di registro e per la scarsa qualita dei cuscinetti (inteso come durata prima di iniziare a grattare) sarebbero davvero ottime...
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
devo dire...dopo aver raggiunto i 10mila km che effettivamente i cuscinetti sono rimasti ruvidi....ma non pregiudicano in alcun modo la scorrevolezza....la ruote girano sempre bene...anch'io ho dovuto recuperare il gioco più di qualche volta ma è un operazione talmente semplice che non c'è problema....
Non so se si vada polvere o acqua o altra nei cuscinetti però è il classico effetto da cuscinetto sporco....
io tra un po' li cambierò... e se trovo qualcosa di compatibile lo provo più che volentieri visto che è l'unica pecca di queste splendide ruote....
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao a tutti
sto per farmi assemblare una nuova bici e visto che il budget è risicato
x le ruote sto pensando alle racing4
quello che mi attira di queste ruote(oltre al prezzo non eccessivo) è soprattutto l'estetica del profilo da 35
Ingiro ho letto commenti abbastanza positivi a parte il peso
sapreste darmi un'alternativa a queste ruote?
qualcosa di simile sia per estetica qualità e che non costi molto di più
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Avevo già letto parecchio questa discussione ma cercando alternative alle racing4 credevo di andareO.T. e sbagliando ho creato una nuova discussione
comunque grazie agli admin x l'unione

mavic cosmic elite, stesse caratteristiche, piu' belle

Effettivamente le mavic son belle xró pesano un pelino di più (45g credo siano impercettibili) e sinceramente il profilo da 35 mi attira di più
a sto punto sarebbe meglio buttarsi sulle racing 3 se metto un profilo più basso
Cerca veltec speed su bike-discount.de
Come estetica sono eccezionali; e' un marchio poco conosciuto sulle bici da corsa, ma molto di piu' in Mtb.

Le veltec le avevo già viste xkè se ne parlava già qua
effettivamente esteticamente son belle e il profilo da 42 fa la sua bella figura però come peso siamo quasi 100g sopra le racing4
Non cerco sicuramente dei pesi piuma(gia le r4 so "pesanti") xróoo ;nonzo%
Grazie per i consigli se avete altre ruote da propormi...
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Racing 4? Molto belle esteticamente, cerchio solido, ed il bello finisce qui.
Ci ho fatto 4.000 km ed i cuscinetti sembravano diventati di carta vetro, cambiati, ma la ruota non era piu' la stessa, vendute per due lire e passato alle Racing 3, migliori ma con il solito problema delle fulcrum ,pista frenante della anteriore che innesca vibrazioni. Regola il pattino, cambia il pattino, le ruote vanno bene, ma adesso che voglio una ruota seria a me Fulcrum non mi vede piu'. Delle due l'una: o io sono molto sfortunato, oppure le ruote F. le raccontano in un modo e sono un altro. Delle tre ruote che ho avuto -R7-R4-R3 non ne comprerei piu' una neanche ad 1 euro. Peccato non avere mai provato le zero, ma ci sono altre ruote in giro.
Baci
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
il solito problema delle fulcrum ,pista frenante della anteriore che innesca vibrazioni.

Sarà anche "solito" ma io lo scopro tale soltanto ora che ti leggo, perchè non mi si è mai verificato né su R5, né su Scirocco ( modello 2008 con lo stesso cerchio ), né su Zonda ( cerchio R3 ) e neanche su R1.

Il tutto sempre con freni Campagnolo Skeleton ( prima Veloce e ora Chorus ), sia con pattini originali Campagnolo che Kool Stop
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Sarà anche "solito" ma io lo scopro tale soltanto ora che ti leggo, perchè non mi si è mai verificato né su R5, né su Scirocco ( modello 2008 con lo stesso cerchio ), né su Zonda ( cerchio R3 ) e neanche su R1.

Il tutto sempre con freni Campagnolo Skeleton ( prima Veloce e ora Chorus ), sia con pattini originali Campagnolo che Kool Stop

come dicevo devo essere sfortunato :) ciao
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Che dipenda dai freni ?

l'ho pensato anche io, poi ho cambiato i pattini,( gruppo 105 ) e la storia era la stessa. Nel caso della R7 la ruota mi e' stata sostituita perche' difettosa, nel caso della R4 dopo avere cambiato i pattini era ok. Nel caso della F3 mi ero rotto le scatole ed ho lavorato sul cerchio di carta vetrata insieme al meccanico.Non malaccio ma senza la cambratura dei pattini molto accentuata il problema si ripresenta, il che significa che ogni tot kilometri devo ricalibrare la inclinazione dei pattini.. Adesso uso un paio di ruote diverse prestate da un amico (Spada ) e non ho avuto alcun problema mai . Secondo me...giuro che non lo so--:wacko: nb. a me di stare a fare rogne con la garanzia, manda via la ruota, aspetta ecc non va piu', pero' devo essere sfigato :)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Hmmmm mi hai convinto.smontiamo il gruppo freno e gli facciamo passare un brutto quarto d ora..sia mai che la colpa sia di sti.shimano ed io a dare addosso a fulcrum...cuscinetti a parte o-o
Comunque è giusto un'ipotesi.

Ne faccio un'altra.
Che dipenda dalla forcella, nella quale potrebbe innescarsi una sorta di "risonanza" in fase di frenata ?
( Mi scuso per i termini impropri, ma spero di essermi spiegato ).

La cosa mi è venuta in mente per il fatto che appena hai montato una ruota meno di rigida delle Fulcrum, il problema si si sia risolto.

Come se le vibrazioni indotte dalla frenata si dissipassero prima maggiormente sulla forcella e poi in una certa proporzione anche sulla ruota.

Troppo fantasioso?