Fulcrum racing 4

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Comunque è giusto un'ipotesi.

Ne faccio un'altra.
Che dipenda dalla forcella, nella quale potrebbe innescarsi una sorta di "risonanza" in fase di frenata ?
( Mi scuso per i termini impropri, ma spero di essermi spiegato ).

La cosa mi è venuta in mente per il fatto che appena hai montato una ruota meno di rigida delle Fulcrum, il problema si si sia risolto.

Come se le vibrazioni indotte dalla frenata si dissipassero prima maggiormente sulla forcella e poi in una certa proporzione anche sulla ruota.

Troppo fantasioso?
E'che con altre ruote la forcella e' totalmente stabile,la abbiamo già controllata a fondo... Proviamo a sostituire il gruppo freni davanti con uno di prova e frenare duro con le r3, poi vediamo. Grazie ciao
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
E'che con altre ruote la forcella e' totalmente stabile,la abbiamo già controllata a fondo... Proviamo a sostituire il gruppo freni davanti con uno di prova e frenare duro con le r3, poi vediamo. Grazie ciao
...ma magari le altre sono meno rigide e/o "vibrano" ad una frequenza diversa.

Verosimilmente quelle ruote e quella forcella si odiano...
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ho le R4 da Aprile 2014 e ho fatto forse 7.000 km più varie ore sui rulli. La bici è una Caad 10 montato 105. Inzialmente ho avuto anch'io il problema di vibrazioni in frenata ma si presentava sul posteriore. Ero deluso da questo comportamento ma non era troppo importante da non usarle e quindi ho sperato che nel tempo cambiasse. Dopo 2 settimane ho partecipato ad un medio fondo tutto sotto una pioggia battente con circa 1.300 metri di dislivello. Dopo la gara la bici era piena di sabbia ed altra sporcizia, compreso freni e ruote. Risultato: vibrazioni scomparse. Apparentemente tutta questa sporcizia con le frenate lunge e dolci ha fatti si che il cerchio è stato levigato. A questo punto sono convinto che sia il processo di lavorazione di questi cerchi a non essere il massimo. I pattini da me usati sono le Swissstop verdi.

Ho controllato i cuscinetti l'altro giorno ed effettivamente non sono più nuovi ma certamente non grattano ancora. Ho registrato il gioco una sola volta sull'anteriore. Il posteriore non ne ha avuto necessità.
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Ieri dopo due anni utilizzate solo da autunno a primavera l anteriore si è inchiodata di brutto mentre pedalavo con un forte rumore di ferraglia ...... risultato un cuscinetto dei due si è bloccato :-x. Un semplicissimo 6903 2rs da 3 euro che ho già sostituito in coppia. I cuscinetti sostituiti sono comunque entrambi chiusi su tutti i due lati.
 
Ultima modifica:

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Sarà anche "solito" ma io lo scopro tale soltanto ora che ti leggo, perchè non mi si è mai verificato né su R5, né su Scirocco ( modello 2008 con lo stesso cerchio ), né su Zonda ( cerchio R3 ) e neanche su R1.

Il tutto sempre con freni Campagnolo Skeleton ( prima Veloce e ora Chorus ), sia con pattini originali Campagnolo che Kool Stop

Pure le mie r4 hanno sempre vibrato specialmente l anteriore, ho notato che dipende molto dalla temperatura ambiente nelle prime frenate e quando sono calde il difetto si fa sentire eccome. Stessa cosa le f3 del mio collega di pedalata comperate nello stesso anno. Non vorrei dire una cavolata ma secondo me hanno utilizzato dell alluminio piu scadente per un certo periodo di tempo o una cattiva rettifica. Io neanche ci faccio piu caso perche tanto le uso da battaglia pur portandogli molto rispetto-
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Io sono a circa 7000km sulle Quattro:

a) Raggi perfetti come usciti dalla scatola, nemmeno un'aggiustatina.

b) I cuscinetti sono di pietra :cry: Non pensavo che un inverno tropicale (=stagione delle pioggie) potesse avere un effetto cosi' negativo sulle Quattro.

Ora metto la Tcr con le Quattro a riposo per qualche settimana, nel frattempo usero' la Defy con le Shimano R501 per andare al lavoro. Una volta aperte le Quattro daro' un'occhiata alle loro condizioni per vedere se basti una bella pulita (ne dubito) o se mi convenga comprare un ricambio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
strano, i cuscinetti delle R5 e delle R4 sono uguali.
le R5 sono dei veri e propri muli, a prova di proiettile, non capisco perché debbano funzionare male sulle R4.
 

Ricky_VR

Novellino
9 Ottobre 2012
76
1
Visita sito
Bici
Wilier GT
Sono un possessore di Fulcrum Racing 4.
Sarei tentato di fare un upgrade delle ruote.
Pensavo alla Mavic Cosmic SLS.
Su percorsi pianeggianti avrei vantaggi tangibili ?
Attualmente in pianura tengo velocità medie di 32 km/h, giusto per farvi capire che non sono un atleta.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le veltec le avevo già viste xkè se ne parlava già qua
effettivamente esteticamente son belle e il profilo da 42 fa la sua bella figura però come peso siamo quasi 100g sopra le racing4
Non cerco sicuramente dei pesi piuma(gia le r4 so "pesanti") xróoo ;nonzo%
Grazie per i consigli se avete altre ruote da propormi...

Penso che nel frattempo tu abbia effettuato già la tua scelta....:mrgreen:

Nel caso volevo segnalarti che ora le Veltec in alluminio le fanno anche con profilo da 30 e 37....o-o
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Penso che nel frattempo tu abbia effettuato già la tua scelta....:mrgreen:

Nel caso volevo segnalarti che ora le Veltec in alluminio le fanno anche con profilo da 30 e 37....o-o

grazie x l'interesse ma orma si è da un po che ho scelto le ruote
ho montato delle ruote in carbonio da 38 x tubolare tsunami carbon project e x ora sono soddissfatto
 

Paolo!

Novellino
24 Agosto 2014
5
0
Visita sito
Bici
Radon spire 8.0 ultrega 11 Specialized tarmac sl2 ultrega 10v
Pure io le ho aquistare l'anno scorso, questa primavera ho cambiato i cuscinetti davanti perché erano grippati, ho cambiato prima i cuscinetti dei copertoni.....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho acquistato le F4 come seconda ruota da alternare alle F0 e sono rimasto sorpreso dalla silenziosità, scorrevolezza ottima e ciò' mi è sembrato strano visto che montano cuscinetti industriali,

Cosa puoi dire a distanza di tempo? Sempre della stessa opinione?

acquistate ieri ed oggi provate , leruote si comportano benissimo, non riscontro deficit particolari rispetto ad altre più blasonate (e costose...) in mio possesso.
devo direche sono abbastanza perplesso pesandole, a parità di condizioni con le ipertecnologiche zero limited (copertoncini gp4000s 3e camera michelin) 120 gr sull'anteriore e 70 sulla posteriore, a dispetto del profilo da 35 contro il 26/30 delle zero. ( peccato averle pagate esattamente 4 volte tanto...)

Quindi rispetto alle F0 dici che non si avverte tutto questo vantaggio di scorrevolezza dovuto all'utilizzo di cuscinetti sigillati?

devo dire...dopo aver raggiunto i 10mila km che effettivamente i cuscinetti sono rimasti ruvidi....ma non pregiudicano in alcun modo la scorrevolezza....la ruote girano sempre bene...anch'io ho dovuto recuperare il gioco più di qualche volta ma è un operazione talmente semplice che non c'è problema....
Non so se si vada polvere o acqua o altra nei cuscinetti però è il classico effetto da cuscinetto sporco....
io tra un po' li cambierò... e se trovo qualcosa di compatibile lo provo più che volentieri visto che è l'unica pecca di queste splendide ruote....

Trovato qualche alternativa più valida ai cuscinetti forniti di serie?

Ieri dopo due anni utilizzate solo da autunno a primavera l anteriore si è inchiodata di brutto mentre pedalavo con un forte rumore di ferraglia ...... risultato un cuscinetto dei due si è bloccato :-x. Un semplicissimo 6903 2rs da 3 euro che ho già sostituito in coppia. I cuscinetti sostituiti sono comunque entrambi chiusi su tutti i due lati.

Cosa puoi dirmi dei cuscinetti chiusi che hai montato? Migliori di quelli forniti di serie?
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
i km hanno superato i 20.000 e nonostante i miei 90 kg le ruote sono sempre splendidamente dritte e centrate. Per i cuscinetti ho risolto che ogni 1000-1500 km circa apro, pulisco sgrassando per bene e re ingrasso tutto con grasso specifico e olio.... così sono sempre belli scorrevoli ed efficienti....con questo trattamento sono a circa 9.000 km e non c'è ne gioco ne attrito.... ruote ottime super consigliate come rapporto qualità prezzo altissimo !!




Cosa puoi dire a distanza di tempo? Sempre della stessa opinione?



Quindi rispetto alle F0 dici che non si avverte tutto questo vantaggio di scorrevolezza dovuto all'utilizzo di cuscinetti sigillati?



Trovato qualche alternativa più valida ai cuscinetti forniti di serie?



Cosa puoi dirmi dei cuscinetti chiusi che hai montato? Migliori di quelli forniti di serie?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se guardi bene il video alla fine sul banco si notano alcuni pezzi tra cui i cuscinetti sigillati. Molto probabilmente il video vuol far vedere che é possibile montare i coni e sfere anche sulle 4

Ma quindi, visto che qualcuno l'ha chiesto tempo fa e nessuna risposta gli è stata data.....è possibile montare sulle racing4 il sistema di cuscinette delle racing3? ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
i km hanno superato i 20.000 e nonostante i miei 90 kg le ruote sono sempre splendidamente dritte e centrate. Per i cuscinetti ho risolto che ogni 1000-1500 km circa apro, pulisco sgrassando per bene e re ingrasso tutto con grasso specifico e olio.... così sono sempre belli scorrevoli ed efficienti....con questo trattamento sono a circa 9.000 km e non c'è ne gioco ne attrito.... ruote ottime super consigliate come rapporto qualità prezzo altissimo !!

Grazie per la risposta! o-o

In effetti mi sono letto tutta la discussione (che fatica! :mrgreen:) e da quanto ho capito i cuscinetti che montano queste ruote hanno l'unico difetto di durare poco e/o che necessitano di una manutenzione più frequente.....quanto alla fantomatica scorrevolezza sembra che non perdano tanto rispetto ai decantati sistemi cono/calotta utilizzati per i modelli superiori!

Mi sembra di aver capito inoltre che la sostituzione dei cuscinetti sia comunque una spesa molto sostenibile....

Io comunque ero interessato alle sorelle in carbonio 2016 che dovrebbero montare gli stessi cuscinetti.....e mi stavo appunto informando! o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Grazie per la risposta! o-o

In effetti mi sono letto tutta la discussione (che fatica! :mrgreen:) e da quanto ho capito i cuscinetti che montano queste ruote hanno l'unico difetto di durare poco e/o che necessitano di una manutenzione più frequente.....quanto alla fantomatica scorrevolezza sembra che non perdano tanto rispetto ai decantati sistemi cono/calotta utilizzati per i modelli superiori!

Mi sembra di aver capito inoltre che la sostituzione dei cuscinetti sia comunque una spesa molto sostenibile....

Io comunque ero interessato alle sorelle in carbonio 2016 che dovrebbero montare gli stessi cuscinetti.....e mi stavo appunto informando! o-o

Tanto poco non durano, in ogni caso hanno un costo ridotto (circa 20 euro il kit di 4 se non erro).