Fulcrum racing 5DB VS racing 3DB

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
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Ai piedi del Subasio
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Bici
con i pedali e le ruote
Ciao.Avendo ordinato la nuova bike (Giant Revolt 2) che è una gravel.
Nella lunga attesa (visti i tempi di consegna) stavo guardando un po di ruote.
Considerato che avrei intenzione di farne anche un utilizzo di tipo endurance strada ho intenzione di acquistare una coppia di ruote da alternare a quelle di serie sulle quali montare copertoncini da 28/30mm.
Ora vedo che le R3 sono si rifinite meglio ma pesano addirittura 50gm più delle R5 e mi chiedo la tecnologia della R3 per un uso amatoriale endurance al di la del solo fattore peso che poi è irrilevante per l'uso che intendo farne vale la differenza di prezzo?
Cioe in sostanza che differenza c'è fra i mozzi?
Il canale da 19mm rispetto il 17mm è percepito nell'utilizzo reale con copertoncini 28mm?
Mi sembra di aver capito che l'unica vera differenza sostanziale è il vicolo sui copertoncini toubles delle R5 a vantaggio delle R3 che offrono ivece libertà di scelta.
E cmq.sarei anche curioso di sapere se la differenza di peso fra i due set sia sul mozzo o sul cerchio visto che il canale con dimensioni maggiori mi fa credere che sia sul cerchio quindi massa ruotante.
Se qualcuno ha delle risposte grazie.
 
Ultima modifica:

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
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orbea aqua
Ciao.Avendo ordinato la nuova bike (Giant Revolt 2) che è una gravel.
Nella lunga attesa (visti i tempi di consegna) stavo guardando un po di ruote.
Considerato che avrei intenzione di farne anche un utilizzo di tipo endurance strada ho intenzione di acquistare una coppia di ruote da alternare a quelle di serie sulle quali montare copertoncini da 28/30mm.
Ora vedo che le R3 sono si rifinite meglio ma pesano addirittura 50gm più delle R5 e mi chiedo la tecnologia della R3 per un uso amatoriale endurance al di la del solo fattore peso che poi è irrilevante per l'uso che intendo farne vale la differenza di prezzo?
Cioe in sostanza che differenza c'è fra i mozzi?
Il canale da 19mm rispetto il 17mm è percepito nell'utilizzo reale con copertoncini 28mm?
Mi sembra di aver capito che l'unica vera differenza sostanziale è il vicolo sui copertoncini toubles delle R5 a vantaggio delle R3 che offrono ivece libertà di scelta.
E cmq.sarei anche curioso di sapere se la differenza di peso fra i due set sia sul mozzo o sul cerchio visto che il canale con dimensioni maggiori mi fa credere che sia sul cerchio quindi massa ruotante.
Se qualcuno ha delle risposte grazie.
Il mio consiglio è quello di lasciar perdere i discorsi sul peso periferico che, alle nostre accellerazioni conta tanto come quello sui mozzi e anche eventuali discorsi su scorrevolezza ed effetto volano che sono solo castronerie. Ho avuto le 5lg e si possono montare anche con camera, andrebbero però montate con copertoncino da almeno 25. Qualunque cosa tu scelga evita di risparmiare sulle gomme.
 

alfy

Novellino
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Il mio consiglio è quello di lasciar perdere i discorsi sul peso periferico che, alle nostre accellerazioni conta tanto come quello sui mozzi e anche eventuali discorsi su scorrevolezza ed effetto volano che sono solo castronerie. Ho avuto le 5lg e si possono montare anche con camera, andrebbero però montate con copertoncino da almeno 25. Qualunque cosa tu scelga evita di risparmiare sulle gomme.


Guarda in realtà l'interesse sui mozzi non è tanto rivolto alla scorrevolezza quanto primo alla durata e secondo alla facilità/costo di manutenzione per esempio può essere più complicato sostituire un cuscinetto industriale magari non regolabile rispetto a una gabbia su un conico che magari è anche regolabile.Per quanto riguarda il peso ti posso assicurare che 50gm sul cerchio si sentono e come cosi come è anche vero che li scambio volentieri con una ruota che assorbe meglio le asperità del terreno e che magari quando ti alzi in piedi sui pedali trasmette meglio la forza e disperde meno.
Il copertoncino sarà un 28 se non un 30mm preferibilmente tubless
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Guarda in realtà l'interesse sui mozzi non è tanto rivolto alla scorrevolezza quanto primo alla durata e secondo alla facilità/costo di manutenzione per esempio può essere più complicato sostituire un cuscinetto industriale magari non regolabile rispetto a una gabbia su un conico che magari è anche regolabile.Per quanto riguarda il peso ti posso assicurare che 50gm sul cerchio si sentono e come cosi come è anche vero che li scambio volentieri con una ruota che assorbe meglio le asperità del terreno e che magari quando ti alzi in piedi sui pedali trasmette meglio la forza e disperde meno.
Il copertoncino sarà un 28 se non un 30mm preferibilmente tubless
la differenza di peso e' di 50gr sul set quindi non si sa come siano ripartiti e dove, visto anche che i mozzi sono diversi tra i due set, si presuppone siano nei cerchi perche le r5 sono da 26 mm e le r3 da 28mm, se cosi fosse la differenza di peso sul cerchio sperando che tutto il resto sia uguale e' di 25gr a cerchio, se sei in grado di avvertire questa differenza il mago otelma ti fa un baffo,
 

alfy

Novellino
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la differenza di peso e' di 50gr sul set quindi non si sa come siano ripartiti e dove, visto anche che i mozzi sono diversi tra i due set, si presuppone siano nei cerchi perche le r5 sono da 26 mm e le r3 da 28mm, se cosi fosse la differenza di peso sul cerchio sperando che tutto il resto sia uguale e' di 25gr a cerchio, se sei in grado di avvertire questa differenza il mago otelma ti fa un baffo,

Guarda proprio perchè il mozzo è di diversa concezione e sempre se i pesi dichiarati dal costruttore sono reali potrei anche pensare che in realtà il mozzo potrebbe essere più leggero (come avviene fra le R6 e le R5 che alla fine utilizzano lo stesso cerchio)in tal caso,la differenza di peso fra i due cerchi potrebbe anche essere più di 25gm.
Detto ciò se anche la differenza fosse anche di 50gm sul cerchio sarei più propenso alle racing 3 già solo per il fatto
non ci sono vincoli sul modello di copertoncino (tubless) da montare.
Quando chiedevo dei mozzi credo di non essermi spiegato bene intendevo chiedere la differenza del assieme flange ragiatura cerchio e cioè se si avvertono poi nel uso differenze di risposta quando appunto per esempio si ci alza sui pedali o si mettono alla frusta i freni.
 

Förrest

Pignone
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orbea aqua
Guarda proprio perchè il mozzo è di diversa concezione e sempre se i pesi dichiarati dal costruttore sono reali potrei anche pensare che in realtà il mozzo potrebbe essere più leggero (come avviene fra le R6 e le R5 che alla fine utilizzano lo stesso cerchio)in tal caso,la differenza di peso fra i due cerchi potrebbe anche essere più di 25gm.
Detto ciò se anche la differenza fosse anche di 50gm sul cerchio sarei più propenso alle racing 3 già solo per il fatto
non ci sono vincoli sul modello di copertoncino (tubless) da montare.

Quando chiedevo dei mozzi credo di non essermi spiegato bene intendevo chiedere la differenza del assieme flange ragiatura cerchio e cioè se si avvertono poi nel uso differenze di risposta quando appunto per esempio si ci alza sui pedali o si mettono alla frusta i freni.
A volte mi chiedo se i commenti vengano letti, per il resto no comment.
 
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sheik yerbouti

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Guarda proprio perchè il mozzo è di diversa concezione e sempre se i pesi dichiarati dal costruttore sono reali potrei anche pensare che in realtà il mozzo potrebbe essere più leggero (come avviene fra le R6 e le R5 che alla fine utilizzano lo stesso cerchio)in tal caso,la differenza di peso fra i due cerchi potrebbe anche essere più di 25gm.
Detto ciò se anche la differenza fosse anche di 50gm sul cerchio sarei più propenso alle racing 3 già solo per il fatto
non ci sono vincoli sul modello di copertoncino (tubless) da montare.
Quando chiedevo dei mozzi credo di non essermi spiegato bene intendevo chiedere la differenza del assieme flange ragiatura cerchio e cioè se si avvertono poi nel uso differenze di risposta quando appunto per esempio si ci alza sui pedali o si mettono alla frusta i freni.
mettere alla frusta i freni? che vuol dire?
se ti piacciono le r3 prendile, se invece preferisci un cerchio piu' alto prendi le r4 che hanno il cerchio da 35mm anche se pesano 1690gr,
 
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mettere alla frusta i freni? che vuol dire?
se ti piacciono le r3 prendile, se invece preferisci un cerchio piu' alto prendi le r4 che hanno il cerchio da 35mm anche se pesano 1690gr,

Per mettere alla frusta i freni intendo magari fare delle staccate un po aggressive su una discesa con tornanti,magari con anche le borse da bikepacking (fra me e le borse siamo intorno ai 100 kg).
Credo che in queste condizioni si possa notare la differenza fra una ruota (parlo del anteriore) progettata e costruita con una tecnologia di livello superiore rispetto un altra.
Il cerchio più alto non mi interessa infatti la mia indecisione è fra F3 e F5 e cercando di sintetizzare ancora più la mia domanda iniziale alla fine potrebbe essere tradotta così.
Le F3 valgono i 200 euro di differenza rispetto le F5?
Oltre alle rifiniture estetiche sicuramente migliori (e anche qui puòessere questione di gusti) c'è qualcosa di concreto che un amatore a cui piace fare lunghe uscite,brevi viaggi e randonnée possa apprezzare?

Poi come sempre so che alla fine mi comprerò quelle che mi piacciono di più.
 
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con i pedali e le ruote
A volte mi chiedo se i commenti vengano letti, per il resto no comment.

Nello specifico mi riferivo al fatto che FULCRUM dichiara che per la conversione tubless delle ruote DB5 :


"possono essere convertite in 2-Way Fit Ready.

Solo gli pneumatici SCHWALBE del tipo TUBELESS EASY
SchwalbeG-One Speed
Schwalbe G-One Allround
Schwalbe G-One Bite
Schwalbe X-One Allround
Schwalbe X-One Speed
Schwalbe X-One Bite
Schwalbe Pro One
Schwalbe One RaceGuard

sono stati testati e approvati per la conversione Tubeless Easy con il profilo Fulcrum 2 Way Fit Ready. È vietato qualsiasi altro tipo di pneumatico Tubeless e Tubeless Ready."

Quindi limitati a un unico produttore
 
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Nello specifico mi riferivo al fatto che FULCRUM dichiara che per la conversione tubless delle ruote DB5 :


"possono essere convertite in 2-Way Fit Ready.

Solo gli pneumatici SCHWALBE del tipo TUBELESS EASY
SchwalbeG-One Speed
Schwalbe G-One Allround
Schwalbe G-One Bite
Schwalbe X-One Allround
Schwalbe X-One Speed
Schwalbe X-One Bite
Schwalbe Pro One
Schwalbe One RaceGuard

sono stati testati e approvati per la conversione Tubeless Easy con il profilo Fulcrum 2 Way Fit Ready. È vietato qualsiasi altro tipo di pneumatico Tubeless e Tubeless Ready."

Quindi limitati a un unico produttore
Adesso mi è chiaro, certo che è una bella rottura. Ah nel caso guarda anche le campagnolo zonda.
 

sheik yerbouti

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8 Dicembre 2013
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Per mettere alla frusta i freni intendo magari fare delle staccate un po aggressive su una discesa con tornanti,magari con anche le borse da bikepacking (fra me e le borse siamo intorno ai 100 kg).
Credo che in queste condizioni si possa notare la differenza fra una ruota (parlo del anteriore) progettata e costruita con una tecnologia di livello superiore rispetto un altra.
Il cerchio più alto non mi interessa infatti la mia indecisione è fra F3 e F5 e cercando di sintetizzare ancora più la mia domanda iniziale alla fine potrebbe essere tradotta così.
Le F3 valgono i 200 euro di differenza rispetto le F5?
Oltre alle rifiniture estetiche sicuramente migliori (e anche qui puòessere questione di gusti) c'è qualcosa di concreto che un amatore a cui piace fare lunghe uscite,brevi viaggi e randonnée possa apprezzare?

Poi come sempre so che alla fine mi comprerò quelle che mi piacciono di più.
l'unica differenza tra le due ruote oltre all'altezza del cerchio abbastanza risibile, 2mm, e' il mozzo, quello delle r5 e' a cuscinetti industriali a cartuccia, quello delle r3 e' a coni e sfere,
io tra le due ruote andrei di r3,