Fulcrum Racing competizione 2017

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho unito le discussioni.
per favore, utilizzate sempre la funzione 'cerca' prima di aprirne di nuove...
 
Ultima modifica:

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Come farebbero a non essere reattive...se di diverso dalle altre Fulcrum Zero hanno solo i cuscinetti...le Zero-Shamal sono tra le ruote più rigide e reattive che ci sono, proprio per il profilo del cerchio basso ma non bassissimo, e la loro raggiatura di una certa dimensione in alluminio .

davvero, ho cercato una recensione dove mettono come voto "7" su reattività e rigidità
vengo da delle ruote estremamente valide in carbonio, sono proprio curioso.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Come farebbero a non essere reattive...se di diverso dalle altre Fulcrum Zero hanno solo i cuscinetti...le Zero-Shamal sono tra le ruote più rigide e reattive che ci sono, proprio per il profilo del cerchio basso ma non bassissimo, e la loro raggiatura di una certa dimensione in alluminio .
Infatti, quoto alla grande.
 

mr.lux

Pignone
17 Settembre 2013
171
6
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv Ultegra 6800
secondo voi ha senso montare delle r0 (prevalentemente competition x provare i tubeless), su un infinito bianchi, nonchè bici endurance? sento parlare di rigidezza reattività ecc e non vorrei che essendo "troppo racing" possano esser scomode per tragitti di 120/130 km

ps r0 689€, competition 946€ da ngozio fisico che vende anche online
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
secondo voi ha senso montare delle r0 (prevalentemente competition x provare i tubeless), su un infinito bianchi, nonchè bici endurance? sento parlare di rigidezza reattività ecc e non vorrei che essendo "troppo racing" possano esser scomode per tragitti di 120/130 km

ps r0 689€, competition 946€ da ngozio fisico che vende anche online
Imho non vale la pena spendere 250 euro in più per le competition. Prenderei le zero normali. Imho la infinito mitiga la rigidità delle zero.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
secondo voi ha senso montare delle r0 (prevalentemente competition x provare i tubeless), su un infinito bianchi, nonchè bici endurance? sento parlare di rigidezza reattività ecc e non vorrei che essendo "troppo racing" possano esser scomode per tragitti di 120/130 km

ps r0 689€, competition 946€ da ngozio fisico che vende anche online
La cosa che nella realtà può differenziare le due ruote è che la comp è tubeless nativa. Il fatto he abbia i mozzi cult non implica una performance migliore. Certamente la comp è più carina ma sono 250 euro.. E anche la r0 può essere resa tubeless

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
ieri ho avuto una buca di un paio d'ore e mi sono sparato 30 km in 1 ora.
Che dire: ho girato su strade messe veramente male, asfalto rovinato e molto rugoso, ideale per saggiare se effettivamente questi Hutchinson 5 25 mm Storm11 sono validi...gonfiati a 6 bar davanti e 6,5 dietro.
I primi 15 minuti di riscaldamento su asfalto normale, ho avuto la SENSAZIONE di veleggiare, poi ho iniziato a tirare un po' di più: ho preso la strada sconnessa (rovinata) e temevo (ricordando le R0 tradizionali) di spaccarmi schiena e braccia.
Risultato? sono rimasto impressionato da come si il telaio, ma anche le ruote ed i tubeless hanno garantito un controllo totale, quasi assenti le vibrazioni sul manubrio e sulla sella, ma ancor più sconvolgente la totale assenza di vibrazioni su asfalto rugoso...sembrava di correre via normali. Provare per credere (C.V. della Specialissima che aiuta tantissimo).
Poi un paio di tirate su asfalto liscio (nuovo) e un paio di cavalcavia giusto per...purtroppo il tempo era poco, alla fin fine ho capito dopo tante ruote che un telaio così ha bisogno di una ruota GRANITICA (i pattini sono a forse 1 mm dalla pista frenante) e mai hanno toccato.
Unica pecca? La frenata...ma forse sono i pattini non all'altezza

Altra nota: si parla sempre di impossibilità a percepire la "scorrevolezza" tuttavia giù dal cavalcavia vicino a casa senza pedalare ho superato agevolmente i 40 km/h da un punto di partenza VOLUTO di 20 km/h...con le Stiletto non arrivavo nemmeno ai 35.
NON è un test oggettivo, ma ammetto che in ambito aerodinamico le R0 comp col cerchio da C17 hanno fatto un balzo enorme (poi probabilmente anche i cuscinetti fanno la loro)

PEr ovviare all'effetto "peso" ho messo su le Valvole TLR Barbieri in carbonio da 3 gr l'una. Non danno alcun effetto per fortuna, mentre le altre da 60 mm facevano sentire qualche sobbalzo in più sopra i 50 orari.
 
  • Mi piace
Reactions: Isiora

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
aggiorno dopo alcune uscite anche in salita e discesa, in gruppo e con pioggia.
Che dire: sembrano "perfette".

In salita granitiche.
Salita e discesa, in gruppo e con la pioggia? Troppo facile, domenica le mie R0 comp hanno assaggiato anche la neve... alla GF Gimondi

Dopo quasi un mese non posso che confermare le sensazioni avute dopo le prime uscite... [emoji14] IMG_20190508_201649.jpeg

Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ieri ho avuto una buca di un paio d'ore e mi sono sparato 30 km in 1 ora.
Che dire: ho girato su strade messe veramente male, asfalto rovinato e molto rugoso, ideale per saggiare se effettivamente questi Hutchinson 5 25 mm Storm11 sono validi...gonfiati a 6 bar davanti e 6,5 dietro.
I primi 15 minuti di riscaldamento su asfalto normale, ho avuto la SENSAZIONE di veleggiare, poi ho iniziato a tirare un po' di più: ho preso la strada sconnessa (rovinata) e temevo (ricordando le R0 tradizionali) di spaccarmi schiena e braccia.
Risultato? sono rimasto impressionato da come si il telaio, ma anche le ruote ed i tubeless hanno garantito un controllo totale, quasi assenti le vibrazioni sul manubrio e sulla sella, ma ancor più sconvolgente la totale assenza di vibrazioni su asfalto rugoso...sembrava di correre via normali. Provare per credere (C.V. della Specialissima che aiuta tantissimo).
Poi un paio di tirate su asfalto liscio (nuovo) e un paio di cavalcavia giusto per...purtroppo il tempo era poco, alla fin fine ho capito dopo tante ruote che un telaio così ha bisogno di una ruota GRANITICA (i pattini sono a forse 1 mm dalla pista frenante) e mai hanno toccato.
Unica pecca? La frenata...ma forse sono i pattini non all'altezza

Altra nota: si parla sempre di impossibilità a percepire la "scorrevolezza" tuttavia giù dal cavalcavia vicino a casa senza pedalare ho superato agevolmente i 40 km/h da un punto di partenza VOLUTO di 20 km/h...con le Stiletto non arrivavo nemmeno ai 35.
NON è un test oggettivo, ma ammetto che in ambito aerodinamico le R0 comp col cerchio da C17 hanno fatto un balzo enorme (poi probabilmente anche i cuscinetti fanno la loro)

PEr ovviare all'effetto "peso" ho messo su le Valvole TLR Barbieri in carbonio da 3 gr l'una. Non danno alcun effetto per fortuna, mentre le altre da 60 mm facevano sentire qualche sobbalzo in più sopra i 50 orari.
Io non uso coperture tubeless e quindi ti chiedo: perché giri, e non sei l'unico, a pressioni così basse.
È il tubeless che permette di rimanere scorrevoli anche a 6/6,5 bar?
Io peso sui 62 kg ed ho provato a gonfiare così poco ma proprio non mi ci trovo: sento il copertone che spancia, flette.
E mi sembra meno scorrevole.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gigione24

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Io non uso coperture tubeless e quindi ti chiedo: perché giri, e non sei l'unico, a pressioni così basse.
È il tubeless che permette di rimanere scorrevoli anche a 6/6,5 bar?
Io peso sui 62 kg ed ho provato a gonfiare così poco ma proprio non mi ci trovo: sento il copertone che spancia, flette.
E mi sembra meno scorrevole.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

si, il tubeless ha una costruzione diversa, oggi per i 30 km fatti in 1 ora ho gonfiato a 7 e la bici rimbalzava.
ho abbassato un po' "ad occhio" e credo di essere stato sui 6 bar e viaggiavo nettamente meglio, ammortizzavo su asfalto rovinato e filavo liscio su asfalto nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: xilcea

mr.lux

Pignone
17 Settembre 2013
171
6
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv Ultegra 6800

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Salita e discesa, in gruppo e con la pioggia? Troppo facile, domenica le mie R0 comp hanno assaggiato anche la neve... alla GF Gimondi

Dopo quasi un mese non posso che confermare le sensazioni avute dopo le prime uscite... [emoji14] Vedi l'allegato 180200

Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app

confermo, l'unico dispiacere riguarda le R0 carbon, sono esteticamente 2 spanne sopra, ma NON sono tubeless.
In ogni caso la R0 competizione è la ruota in alluminio definitiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlao69

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Diciamo che sulle Zero Competizione che sono tubeless ready ci si può montare i tubeless appunto, che non è male con le nuove coperture in commercio. Poi, qualcuno mi dirà che è possibile montare i tubeless pure sulle Zero standard?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Diciamo che sulle Zero Competizione che sono tubeless ready ci si può montare i tubeless appunto, che non è male con le nuove coperture in commercio. Poi, qualcuno mi dirà che è possibile montare i tubeless pure sulle Zero standard?

allora, li puoi montare tranquillamente, ho usato 3000 km le R4 carbon che non sono TLR e le R0 carbon che non sono TLR, entrambe sempre tubeless.

Certo, ammetto che le R0 competizione ti danno quella garanzia in più della certificazione e sono ruote che secondo me hanno un qualcosa in più rispetto a tutte le altre provate...non so, ma offrono sensazioni eccezionali.