Fulcrum Racing competizione 2017

evolux

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7 Agosto 2013
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition

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le ho ma le permuterò con @ellea che mi da le Spada Oxygeno Carbon
proviamo...speriamo bene!!

cmq le Zero competizione sono il top a mio avviso, spero di non pentirmene.


Ho trovato delle Fulcrum Zero Nite C17 ad ottimo prezzo da una persona che conosco bene che vuol passare alle Zero Carbon, secondo te come sono le Nite? Si possono tecnicamente installare i cuscinetti a sfere in ceramica come quelli montati sulle Zero Competizione?
 

Cyboraf

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11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho trovato delle Fulcrum Zero Nite C17 ad ottimo prezzo da una persona che conosco bene che vuol passare alle Zero Carbon, secondo te come sono le Nite? Si possono tecnicamente installare i cuscinetti a sfere in ceramica come quelli montati sulle Zero Competizione?
Ti rispondo io anche se non sono il destinatario del tuo messaggio, poiché ho avuto praticamente tutta la gamma alluminio di Campagnolo/Fulcrum.
I cuscinetti in ceramica si possono installare certo, ma ti sconsiglio di farlo perché non serve a nulla.. io lo feci sulle Eurus e non mi accorsi di nulla. quelli delle zero sono già di primissima qualità e, detto fra noi ma lo dicono anche i costruttori, difficile percepire la differenza fra un mozzo e l' altro in termini di scorrevolezza, piuttosto la rigidità che conferisce alla struttura della ruota può essere rilevante.
Detto cio la r0nite è una r0 quindi una garanzia ma avendo la pista nera è meglio non usarla abitudinariamente sotto l' acqua
 
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Ti rispondo io anche se no sono il destinatario del tuo messaggio, poiché ho avuto praticamente tutta la gamma alluminio di Campagnolo/fulcrum.
I cuscinetti in ceramica si possono installare certo, ma ti sconsiglio di farlo perché non serve a nulla.. io lo feci sulle eurus e non mi accorsi di nulla. quelli delle zero sono già di primissima qualità e, detto fra noi ma lo dicono anche i costruttori, difficile percepire la differenza fra un mozzo e l' altro in termini di scorrevolezza, piuttosto la rigidità che conferisce alla tstruttura della ruota può essere rilevante.
Detto cio la r0nite è una r0 quindi una garanzia ma avendo la pista nera è meglio on usarla abitudinariamente sotto l' acqua

Grazie 1000! Oggi passo a prenderle per provarle le Zero Nite C17 e se mi soddisfano saranno mie già da domani. Come pattini secondo te servono per forza quelli blu della Fulcrum per tutelare la pista frenante o anche gli Swiss Stop blu vanno bene?
 

Cyboraf

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Grazie 1000! Oggi passo a prenderle per provarle le Zero Nite C17 e se mi soddisfano saranno mie già da domani. Come pattini secondo te servono per forza quelli blu della Fulcrum per tutelare la pista frenante o anche gli Swiss Stop blu vanno bene?
su questo non so dirti, io so che molti, all'inizio, usavano addirittura i pattini mavic per la exalith, però se la casa mi indica una cosa non vedo per quale motivo non farlo.
E' importante montare i pattini con al giusta inclinazione per evitare problemi di rumorosità in frenata
 
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su questo non so dirti, io so che molti, all'inizio usavano addirittura i pattini mavic per la exalith, però se la casa mi indica una cosa non vedo per quale motivo non farlo.
E' importante montare i pattini con al giusta inclinazione per evitare problemi di rumorosità in frenata

Eh, comprerò quelli Fulcrum allora, no problem.
Piuttosto per l'inclinazione, di comune accordo tra la community direi che senza segreti la corretta inclinazione parrebbe essere con la parte anteriore del pattino più vicina al cerchio o dico male?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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torno a scrivere sulle R0 competizione visto che recentemente si è dibattuto (non solo qua) sulla qualità di queste ruote:
difficilmente troveremo un set di ruote in alluminio sotto i 1500 gr così rasente la perfezione, sono TLR (2 way fit), hanno una pista frenante eccellente, non flettono, sono comode montate con i tubeless, su un telaio TOP di gamma rendono alla perfezione sotto ogni punto di vista.
Unico difetto? secondo me esteticamente non sono il TOP.

In passato ho cambiato e provato molti set di ruote, arrivando alle Bora (ruota per molti di arrivo) passando dalle R0 carbon (secondo me forse la ruota più duttile per un amatore), ma la grande peculiarità delle R0 competizione è proprio quella di non avere deficit in nessun campo, persino quello AERO.

In prova ho un set di ruote "no brand" tubolare da esattamente 1089 grammi, con già su i Tufo 160 gr per una riduzione peso complessiva nel comparto "ruote" (rispetto alla attuale) di BEN 0,85 kg, ma la sensazione ad un primo giretto così buttato ieri sera è che ci sia un classico effetto "figata" per la bici come peso globale, mentre su strada dopo qualche scattino fatto mi sembravano molto elastiche.
Ma domani (tempo permettendo) dovrei riuscire a farci 3 orette.
vedremo.
cmq effettivamente peso o non peso le R0 rimangono ruote da battere.
 

Cyboraf

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Eh, comprerò quelli Fulcrum allora, no problem.
Piuttosto per l'inclinazione, di comune accordo tra la community direi che senza segreti la corretta inclinazione parrebbe essere con la parte anteriore del pattino più vicina al cerchio o dico male?
si corretto, ma questa è una regola generale e previene i fischi anche sull' alluminio
 

Palbob

Novellino
5 Settembre 2015
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Sants
allora, li puoi montare tranquillamente, ho usato 3000 km le R4 carbon che non sono TLR e le R0 carbon che non sono TLR, entrambe sempre tubeless.

Certo, ammetto che le R0 competizione ti danno quella garanzia in più della certificazione e sono ruote che secondo me hanno un qualcosa in più rispetto a tutte le altre provate...non so, ma offrono sensazioni eccezionali.

Una domanda: per voi che conoscete le ruote, certificazione a parte, il cerchio della R0 C17 base e quello della Competizione è diverso oppure è uguale? Cioè è solo questione di marketing di Fulcrum oppure esiste una sostanziale differenza?
 

Cyboraf

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Una domanda: per voi che conoscete le ruote, certificazione a parte, il cerchio della R0 C17 base e quello della Competizione è diverso oppure è uguale? Cioè è solo questione di marketing di Fulcrum oppure esiste una sostanziale differenza?
se le differenze ci sono, e non credo fra i due cerchi, non sono certo sostanziali..
Diciamola tutta, la R0 comp è una figata, ma la R0 base va allo stesso modo.
Secondo me il cerchio è identico, a parte la gola che ha il profilo adatto all' utilizzo anche con tubeless , poi cambia un po' l' estetica.
I mozzi sono similissimi . quelli delle R0 Comp sono rivestiti in carbonio anziché in alluminio , gli uni hanno i cuscinetti cult gli altri sono usb.. nessuno, credo neanche un professionista, potrebbe accorgersi della differenza nell' uso pratico. La struttura e la concezione del mozzo è identica.
LA R0comp è più curata graficamente (raggio rosso per esempio e decalco sul cerchio più accattivanti). in sostanza se non vuoi utilizzare i tubeless la r0 classica ha il rapporto qualità/prezzo migliore..
 
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Novellino
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se le differenze ci sono, e non credo fra i due cerchi, non sono certo sostanziali..
Diciamola tutta, la R0 comp è una figata, ma la R0 base, va allo stesso modo.
Secondo me il cerchio è identico, a parte la gola che ha il profilo adatto all' utilizzo anche con tubeless , poi cambia un po' l' estetica.
I mozzi sono similissimi . quelli delle sono rivestiti in carbonio anziché in alluminio , gli uni hanno i cuscinetti cult gli altri sono usb.. nessuno, credo neanche un professionista, potrebbe accorgersi della differenza nell' uso pratico. La struttura e la concezione del mozzo è identica.
LA R0comp è più curata graficamente (raggio rosso per esempio e decalco sul cerchio più accattivanti). in sostanza se non vuoi utilizzare i tubeless la r0 classica hailrapporto qualità/prezzo migliore..
Grazie era proprio quello che volevo sapere, cioè se ci sia o meno differenza nella gola del cerchio, e mi hai confermato che la differenza c’è grazie mille.
 

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Grazie era proprio quello che volevo sapere, cioè se ci sia o meno differenza nella gola del cerchio, e mi hai confermato che la differenza c’è grazie mille.
dimenticavo: se non vuoi prendere le R0Comp per non avvalerti del plus , costoso e inutile, dei cuscinetti CULT puoi dare un' occhiata alla Campagnolo Shamal Ultra che ha lo stesso cerchio della R0 comp ; ci puoi montare anche tubeless.
 
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Grazie era proprio quello che volevo sapere, cioè se ci sia o meno differenza nella gola del cerchio, e mi hai confermato che la differenza c’è grazie mille.

c'è eccome.
differenza 2 way fit versus "non 2 way fit", importante per usare il tubeless.
io ho le R0 competizione le trovi sul mercatino, ma sono sempre molto dubbioso di trovare di meglio.
 
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proprio ieri ho rimontato le R4 Carbon, che salto che c'è rispetto alle R0 competizione! Non ricordavo così.
Direi che le R0 comp rimangono assolutamente in primato per chi cerca prestazioni al top, non ci sono storie.

Le 4 carbon sono molto più comode, ma anche più "paciose"...per chi prende la vita più con calma...effettivamente abbinate con il mio telaio si viaggia in totale relax.
Diciamo che esteticamente la bici ne guadagna parecchio.
 
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io finora non ho trovato di meglio della famiglia R0/Shamal
Credo che si debba salire di prezzo e di un bel po.. non so se le Bora possano dare qualcosa in più all' atto pratico.
Ecco in un paragone fra
R0/ shamal,
R0Comp/Shamal 2wf
Bora
@flavio-resana quali sono secondo te le differenze di sostanza?
Altre ruote non le considero neppure..
Per me , in quel trio c'è il top per amatori e non sono neppure certo che soluzioni esoteriche tipo lightweight possano in realtà dare di più
 

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io finora non ho trovato di meglio della famiglia R0/Shamal
Credo che si debba salire di prezzo e di un bel po.. non so se le Bora possano dare qualcosa in più all' atto pratico.
Ecco in un paragone fra
R0/ shamal,
R0Comp/Shamal 2wf
Bora
@flavio-resana quali sono secondo te le differenze di sostanza?
Altre ruote non le considero neppure..
Per me , in quel trio c'è il top per amatori e non sono neppure certo che soluzioni esoteriche tipo lightweight possano in realtà dare di più

io le ho avute tutte, anche le BORA.
sinceramente?
Le R0 competizione non hanno paragoni a mio avviso, le ho tolte, ho messo le R4 carbon e mi sembrava un'altra bici, non sto scherzando.
Specie in fase di curva ad alta velocità le R0 comp sono IMBATTIBILI, le Bora manco per il cavolo erano così.
Poi, ribadisco, sono sensazioni, ma in discesa ed in curva non si guida solo di sensazioni, ma di certezze e le R0 sono qualcosa di inarrivabile.

Che poi anche in strada normale ed in salita siano granitiche è sicuro, le R4 carbon in confronto sembrano davvero molli, ma per meglio dire "comode".

Che dire, io se dovessi prendere qualcosa di "definitivo" sicuramente andrei di R0 competizione o Shamal 2wf (in ambito alluminio), su carbonio si apre una discussione infinita; vale la pena spendere 3000 euro di ruote? siamo sempre lì...si parla di esclusività piuttosto che di reale miglioramento prestazionale. O meglio ancora: prestigio.
 

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io le ho avute tutte, anche le BORA.
sinceramente?
Le R0 competizione non hanno paragoni a mio avviso, le ho tolte, ho messo le R4 carbon e mi sembrava un'altra bici, non sto scherzando.
Specie in fase di curva ad alta velocità le R0 comp sono IMBATTIBILI, le Bora manco per il cavolo erano così.
Poi, ribadisco, sono sensazioni, ma in discesa ed in curva non si guida solo di sensazioni, ma di certezze e le R0 sono qualcosa di inarrivabile.

Che poi anche in strada normale ed in salita siano granitiche è sicuro, le R4 carbon in confronto sembrano davvero molli, ma per meglio dire "comode".

Che dire, io se dovessi prendere qualcosa di "definitivo" sicuramente andrei di R0 competizione o Shamal 2wf (in ambito alluminio), su carbonio si apre una discussione infinita; vale la pena spendere 3000 euro di ruote? siamo sempre lì...si parla di esclusività piuttosto che di reale miglioramento prestazionale. O meglio ancora: prestigio.
Grandissima recensione e ti dirò, in parte me lo aspettavo..
Se posso essere blasfemo le Bora non sono altro che le zonda in carbonio: vero cambia il profilo che può dare qualcosa in più in certe situazioni e il peso, che non so quanto incida e per la versione copertoni non è troppo diverso dalle cugine povere, e i mozzi che però hanno la stessa concezione di funzionamento di quelli delle Zonda.
Ergo la zonda non si discosta poi tanto dalla zero ed è una grandissima ruota considerando che è un prodotto di fascia media ma visto che è concettualmente simile alla bora, non mi stupisce ciò che dici.
Ma alla fine, ritira ste R0comp dal mercatino.prima di passare a una nuova ruota iperstrarigida e leggera che poi ambierai perché non è la R0 :)
 
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