Fulcrum Racing sport

learning28

Novellino
27 Maggio 2011
5
0
Visita sito
Bici
Merida hfs pro2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appassionato alla bici da tre anni e percorro pochi km causa lavoro (circa 3000 all'anno).

La mia bici è un ridley orni montata ultegra 6800 e con ruote fulcrum racing sport; la mia domanda verte su queste ultime, premesso che mi trovo bene, che ruote sono? La domanda mi sorge spontanea visto celle a catalogo fulcrum non compaiono!

Grazie a tutti!
 

Pablosan

Pignone
28 Dicembre 2012
206
6
Scafa -pe-
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio
Le monto pure io ....come ti hanno detto sono le racing 7 . Non vorrei dire una boiata ma se non ricordo male la differenza con le racing 7 nella serie successiva sta nel fatto che queste ultime avevano un profilo leggermente differente tra l anteriore e il
Posteriore mentre le racing sport sono uguali ...ma lascio il beneficio del dubbio
 

riki651

Pignone
15 Agosto 2013
234
1
Borgaro Torinese
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra 11V- C26
Nel catalogo ufficiale non ci sono.
Cerca nel catalogo tecnico, quello dei ricambi, lì ci sono i disegni tecnici, se non ricordo male è diverso il mozzo posteriore.
Io le ho vendute subito, erano di serie sotto la bici nuova.
p.s. Non sono le Fulcrum 7 con adesivo diverso!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Quindi sono indicativamente peggiori delle racing 7?

Sono ruote da battaglia, robuste ed affidabili. Non sono ruote da mille mila euro, ma il loro sporco lavoro lo fanno con dignità. Direi che sono paragonabili alle vecchie Racing 7 2013 (anche se a dire il vero non sono sicuro siano esattamente la stessa ruota come avevo scritto in passato - probabilmente erroneamente - qui sul forum)
 

learning28

Novellino
27 Maggio 2011
5
0
Visita sito
Bici
Merida hfs pro2
Ok grazie, ovvio che per ora mi accontento, per l strada che faccio vanno benone.
Senza uscire fuori argomento chiedo questo, ho da poco acquistato x mia moglie una carraro valles 940, la quale monta le ruote carraro di serie, ho provato a confrontarne il peso "a mano" e ho notato le mie fulcrum un po' più leggere; il rivenditore monterebbe le fulcrum sulla carraro permutando le ruote di serie e mi farebbe spendere solo 50 euro in più, ne vale la pena?
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Ciao riesumo questo post perchè ho da poco acquistato delle fulcrum racing sport come seconde ruote e oggi durante la prima uscita mi sono accorto che fanno un rumore in frenata come se qualvosa sfregasse contro il pattino, il classico "svan svan".. ho notato che la pista frenante non è uniforme ma a un certo punto si accavalla, se fosse quello il problema non credo sia risolvibile... a mi chiedo possibile che ruote montate come primo equipaggiamento in molte bici anche costosette, seppur ruote entry level, abbiano questo difetto nativo? Altrimenti da cosa puo dipendere quel rumore?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Qualcuno competente sa se dietro ci sono 2 oppure 3 cuscinetti in totale su queste Fulcrum Racing Sport?
Il corpetto ruota libero non sono riuscito a smontarlo ma dalla parte del mozzo di destra non vi è alcun rigonfiamento da far pensare che dentro ci sia un terzo cuscinetto oltre a quello di sinistra e quello in estrema destra nel corpetto ruota libero.
P.S.: Io ho provato a smontare il corpetto come indicato da istruzioni allegate per le racing Sport DB (freno a disco), io ho le RS normali, però non ci passa la brugola da 12mm ma solo la 11, ma pur tirando come scritto non si sblocca nulla.
Però come vedete da foto, per me lì in mezzo non c'è un altro cuscinetto...con il dito non sento nulla ruotare!
Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    230,1 KB · Visite: 59
  • 2.jpg
    2.jpg
    121,4 KB · Visite: 59
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Prova a guardate nel catalogo ricambi, apri un catalogo ricambi scegliendo l'anno, li ci sono i dettagli del cerchio e dei mozzi [url]http://www.fulcrumwheels.com/it/download[/URL]


Ci avevo già guardato stamattina quindi in questi documenti, alla fine non si parla di quantità dei cuscinetti ma cose del tipo così..:

"TECHNOLOGY clincher
WEIGHT 1892 g
RIM MATERIAL Aluminum alloy
WIDTH 20,5 mm, ETRTO 15C
HIGHT front & rear: 24 mm
BRAKING
SURFACE
Turned braking surface
SPOKES
FRONT 18
REAR 24 (8 left - 16 right)
MATERIAL Stainless steel
PROFILE TECH Rounded, J - pull
NIPPLES
MATERIAL Brass
HUBS
FRONT Aluminum alloy, Aluminum alloy fl ange
REAR Aluminum alloy, Aluminum alloy fl ange
BEARINGS Standard tech."


...e basta.
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Allora ti dico che ne ho smontate diverse, e dietro c'è un cuscinetto più grande opposto al corpetto,e poi il blocco corpetto fissato a vite al mozzo.per togliere il corpetto devi prima liberare anche dal cuscinetto dalla parte opposta e poi con la brugola da 12 svitarlo.

Sent from my Mi A1 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Allora ti dico che ne ho smontate diverse, e dietro c'è un cuscinetto più grande opposto al corpetto, e un cuscinetto più piccolo all'interno corpetto. poi il blocco corpetto fissato a vite al mozzo.per togliere il corpetto devi prima liberare anche dal cuscinetto la parte opposta e poi con la brugola vitarlo. Dentro al corpetto, tolto il cuscinetto iniziale più piccolo, se sei in grado di aprirlo, ci troverai una serie di circa 40 sferette, che compongono la ruota libera. Ti consiglio comunque di non aprirlo se non ci sono problemi particolari. È di limitarti solo ai cuscinetti sigillati. Se ti servono i modelli, posso recuperarli tranquillamente

Sent from my Mi A1 using BDC-Forum mobile app
Grazie mille, preciso!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk