Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le mie stanno sui 1500 grammi, queste le danno a 1350 circa. E' peso reale?
Qualcuno che le ha provate entrambe (alu e carbon) ha notato differenze di comportamento?
Io posseggo e ho posseduto molte ruote e posso dirti che fatico a vedere differenze nei numeri e nelle "prestazioni" usando l' una o l' altra. Le differenze sono di sensazioni : confort vs reattività in primis, di guidabilità e, al limite, di affidabilità.
Ho in questo momento le R0 Comp, quindi mozzi CULT, cioè qualcosa ancora superiore alla semplice R0 o R0 carbon, montata comunque con copertoni e ho anche una Miche SWR 50 Tubolare, con tubolari veloflex, mica ciccioli., che pesa 1370 ( vs 1500). in più si risparmia ancora qualcosa rispetto a copertoncino più camera , uso camere in butile perche non voglio scherzi per risparmiare 30 grammi sulla camera: quindi rispetto alla R0 diciamo circa un 200/250 grammi in meno sul comparto ruote. Tu pensi che le mie medie migliorino? Nulla affatto e neanche gli scatti: anzi, proprio qui, forse, la differenza di resa fra ruote si può sentire, ma a favore della R0. Parliamo di situazioni che non cambiano le medie e a noi cicloamatori non servono, a meno che tu non reputi che quel secondo guadagnato in uno scatto che ti fa superare un amico in uno sprint sia importante.
Altra situazione in cui può sentirsi la differenza è l' alta velocità in gruppo e in scia ma in questo caso il nostro motore deve di suo essere in grado di tenere velocità superiori ai 40 e la differenza è fatta dal profilo e dalla aerodinamicità della ruota, non certo da 150 gr di peso di differenza ( qui meglio la Miche). Altra situazione, forse quella che più può riguardarci è la confidenza che una ruota riesce a darti in discesa: siccome penso che fra noi pochi siano manici in quel campo, avere una ruota docile può permetterci di essere più sicuri, impostare meglio le curve e guadagnare qualcosa in termini di tempo ( e qui meglio la meno performante Zonda rispetto a R0 e Miche), ma anche fosse quei 30 sec, minuto o esagerando diciamo 10 minuti se si fa un giro con molta salita e discesa è importante su giri di 4 o più ore?
Sui segmenti strava i miei PR sono sempre stati realizzati con la R0 e sempre nello stesso anno in cui sono andato un po' di più perché più "allenato". parliamo di differenze di pochissimi secondi comunque. Ma anche con la Zonda ottengo le stesse medie.
E vado oltre. Ho due bici : una Wilier 101sr e una GIOS in acciaio con forcella in acciaio, gruppo un gradino inferiore (potenza vs chorus) sella entry vs una in carbonio, una, la Wilier assettata da Biomeccanico, l' altra con le misure riportate copiando la prima, una con le R0 Comp, e le miche SWR Tub, l' altra con le Zonda o le Eurus.. Risultato? Le medie sono quelle, anzi qualche PR l' ho stabilito pure con l' acciaio....
E tu credi di poter notare differenze prestazionali usando due declinazioni diverse della stessa ruota, di una ruota con la stessa raggiatura, lo stesso mozzo e la stessa filosofia progettuale?
Fermo restando che i miei Pr hanno un significato ridicolo, il sunto è che il materiale incide veramente poco ai nostri livelli.
Se ti piace la R0 carbon e se vuoi/puoi spendere quella cifra, prendila: a me fa impazzire esteticamente e di sicuro non ti deluderà, ma non sentirai nessuna differenza prestazionale rispetto alla R0 normale.
 
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Maglia Iridata
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Agente Bike
Io posseggo e ho posseduto molte ruote e posso dirti che fatico a vedere differenze nei numeri e nelle "prestazioni" usando l' una o l' altra. Le differenze sono di sensazioni : confort vs reattività in primis, di guidabilità e, al limite, di affidabilità.
Ho in questo momento le R0 Comp, quindi mozzi CULT, cioè qualcosa ancora superiore alla semplice R0 o R0 carbon, montata comunque con copertoni e ho anche una Miche SWR 0 Tubolare, con tubolari veloflex, mica ciccioli., che pesa 1370 ( vs 1500). in più si risparmia ancora qualcosa rispetto a copertoncino più camera , uso camere in butile per non voglio scherzi per risparmiare 30 grammi sulla camera: quindi rispetto alla R0 diciamo circa un 200/250 grammi in meno sul comparto ruote. Tu pensi che le mie medie migliorino? Nulla affatto e neanche gli scatti: anzi, proprio qui, forse, la differenza di resa fra ruote si può sentire, ma a favore della R0. Parliamo di situazioni che non cambiano le medie e a noi cicloamatori non servono, a meno che tu non reputi che quel secondo guadagnato in uno scatto che ti fa superare un amico in uno sprint sia importante.
Altra situazione in cui può sentirsi la differenza è l' alta velocità in gruppo e in scia ma in questo caso il nostro motore deve di suo essere in grado di tenere velocità superiori ai 40 e la differenza è fatta dal profilo e dalla aerodinamicità della ruota, non certo da 150 gr di peso di differenza ( qui meglio la Miche). Altra situazione, forse quella che più può riguardarci è la confidenza che una ruota riesce a darti in discesa: siccome penso che fra noi pochi siano manici in quel campo, avere una ruota docile può permetterci di essere più sicuri, impostare meglio le curve e guadagnare qualcosa in termini di tempo ( e qui meglio la meno performante Zonda rispetto a R0 e Miche), ma anche fosse quei 30 sec, minuto o esagerando diciamo 10 minuti se si fa un giro con molta salita e discesa è importante su giri di 4 o più ore?
Sui segmenti strava i miei PR sono sempre stati realizzati con la R0 e sempre nello stesso anno in cui sono andato un po' di più perché più "allenato". parliamo di differenze di pochissimi secondi comunque. Ma anche con la Zonda ottengo le stesse medie.
E vado oltre. Ho due bici : una Wilier 101sr e una GIOS in acciaio con forcella in acciaio, gruppo un gradino inferiore (potenza vs chorus) sella entry vs una in carbonio, una, la Wilier assettata da Biomeccanico, l' altra con le misure riportate copiando la prima, una con le R0 Comp, e le miche SWR Tub, l' altra con le Zonda o le Eurus.. Risultato? Le medie sono quelle, anzi qualche PR l' ho stabilito pure con l' acciaio....
E tu credi di poter notare differenze prestazionali usando due declinazioni diverse della stessa ruota, di una ruota con la stessa raggiatura, lo stesso mozzo ela stessa filosofia progettuale?
Fermo restando che i miei Pr hanno un significato ridicolo, il sunto è che il materiale incide veramente poco ai nostri livelli.
Se ti piace la R0 carbon e se vuoi/puoi spendere quella cifra, prendila: a me fa impazzire esteticamente e di sicuro non ti deluderà, ma non sentirai nessuna differenza prestazionale rispetto alla R0 normale.



:eek:xxxx
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
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www.giancarloparisi.net
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CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
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Ho in questo momento le R0 Comp, quindi mozzi CULT, cioè qualcosa ancora superiore alla semplice R0 o R0 carbon, montata comunque con copertoni e ho anche una Miche SWR 0 Tubolare, con tubolari veloflex, mica ciccioli., che pesa 1370 ( vs 1500). in più si risparmia ancora qualcosa rispetto a copertoncino più camera , uso camere in butile per non voglio scherzi per risparmiare 30 grammi sulla camera: quindi rispetto alla R0 diciamo circa un 200/250 grammi in meno sul comparto ruote. Tu pensi che le mie medie migliorino? Nulla affatto e neanche gli scatti: anzi, proprio qui, forse, la differenza di resa fra ruote si può sentire, ma a favore della R0. Parliamo di situazioni che non cambiano le medie e a noi cicloamatori non servono, a meno che tu non reputi che quel secondo guadagnato in uno scatto che ti fa superare un amico in uno sprint sia importante.
Altra situazione in cui può sentirsi la differenza è l' alta velocità in gruppo e in scia ma in questo caso il nostro motore deve di suo essere in grado di tenere velocità superiori ai 40 e la differenza è fatta dal profilo e dalla aerodinamicità della ruota, non certo da 150 gr di peso di differenza ( qui meglio la Miche). Altra situazione, forse quella che più può riguardarci è la confidenza che una ruota riesce a darti in discesa: siccome penso che fra noi pochi siano manici in quel campo, avere una ruota docile può permetterci di essere più sicuri, impostare meglio le curve e guadagnare qualcosa in termini di tempo ( e qui meglio la meno performante Zonda rispetto a R0 e Miche), ma anche fosse quei 30 sec, minuto o esagerando diciamo 10 minuti se si fa un giro con molta salita e discesa è importante su giri di 4 o più ore?
Sui segmenti strava i miei PR sono sempre stati realizzati con la R0 e sempre nello stesso anno in cui sono andato un po' di più perché più "allenato". parliamo di differenze di pochissimi secondi comunque. Ma anche con la Zonda ottengo le stesse medie.
E vado oltre. Ho due bici : una Wilier 101sr e una GIOS in acciaio con forcella in acciaio, gruppo un gradino inferiore (potenza vs chorus) sella entry vs una in carbonio, una, la Wilier assettata da Biomeccanico, l' altra con le misure riportate copiando la prima, una con le R0 Comp, e le miche SWR Tub, l' altra con le Zonda o le Eurus.. Risultato? Le medie sono quelle, anzi qualche PR l' ho stabilito pure con l' acciaio....
E tu credi di poter notare differenze prestazionali usando due declinazioni diverse della stessa ruota, di una ruota con la stessa raggiatura, lo stesso mozzo ela stessa filosofia progettuale?
Fermo restando che i miei Pr hanno un significato ridicolo, il sunto è che il materiale incide veramente poco ai nostri livelli.
Se ti piace la R0 carbon e se vuoi/puoi spendere quella cifra, prendila: a me fa impazzire esteticamente e di sicuro non ti deluderà, ma non sentirai nessuna differenza prestazionale rispetto alla R0 normale.

Grazie, era quello che mi interessava sapere. Mi piacciono molto, ma non abbastanza da giustificare la spesa in questo momento. più avanti si vedrà.
Grazie anche agli altri
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Grazie, era quello che mi interessava sapere. Mi piacciono molto, ma non abbastanza da giustificare la spesa in questo momento. più avanti si vedrà.
Grazie anche agli altri
prego, ma è solo la mia opinione e sono sicuro che altri diranno di andarci molto più forte e di fare il mortirolo senza sudare con ruote come le r0 carbon.
Certo che belle sono belle, e tu conoscendo le R0 sai anche quanto possano essere valide,
Tuttavia tieni anche conto che un cerchio in alluminio è pur sempre più pratico di uno carbonio e più duraturo: anche io quando sono assalito dalla scimmia me le sogno di notte , o meglio , mi sogno le bora per tubolare e va bene cosi ma sicuramente non sono loro a darmi qualcosa in più
 
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giancarloparisi

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prego, ma è solo la mia opinione e sono sicuro che altri diranno di andarci molto più forte e di fare il mortirolo senza sudare con ruote come le r0 carbon.
Certo che belle sono belle, e tu conoscendo le R0 sai anche quanto possano essere valide,
Tuttavia tieni anche conto che un cerchio in alluminio è pur sempre più pratico di uno carbonio e più duraturo: anche io quando sono assalito dalla scimmia me le sogno di notte , o meglio , mi sogno le bora per tubolare e va bene cosi ma sicuramente non sono loro a darmi qualcosa in più

Ma infatti. Diciamo che le guardavo sia per il look total black, che su alluminio è riservato solo alle nite (le quali hanno diversi contra pare), sia per il peso. Quest'ultimo non per il fattore prestazione, ma più che altro per la malattia mentale di alleggerire un pò la bici. Le bora le ho sognate anche io, ed ho ripiegato per un paio di ruote OZUZ su aliexpress, profilo 50 per tubolare. Per il momento vanno benone, usate anche in gara, e sono costate una cippa in confronto. Le R0 Carbon dovevano diventare la soluzione racing a basso profilo e con la praticità del copertoncino. Ma rinvierò l'acquisto ad un periodo successivo, intanto consumo le R0 Alu, che ancora hanno parecchio da dire.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
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Ciao a tutti, ho acquistato delle fulcrum racing nite un paio di settimane fa, questa settimana su Lordgun ho acquistato i pattini dei freni, quando mi sono arrivati ho visto che c'è scritto sul pattino azzurro "Campagnolo", nell'ordine ho messo compatibilità shimano.
Gli ho subito scritto, mi hanno chiesto le foto e infine la risposta è stata che sono di produzione Campagnolo ma compatibili Shimano.
E' successo così anche a qualcuno di voi?

a distanza di qualche mese che dici delle nite? sono indeciso tra F0 e F0 nite......aiutatemi!
 

ALE1980

Gregario
30 Aprile 2010
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Certaldo (FI)
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Bianchi Specialissima
a distanza di qualche mese che dici delle nite? sono indeciso tra F0 e F0 nite......aiutatemi!
Se ti posso essere utile, a maggio sono due anni che le ho, usate sempre con pattini originali (quelli blu per capirci), nessun problema alle piste frenanti, usate anche con bagnato, nessun fischio in frenata, niente di niente....io le consiglio.

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xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
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Ferrara
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Canyon Ultimate
Se ti posso essere utile, a maggio sono due anni che le ho, usate sempre con pattini originali (quelli blu per capirci), nessun problema alle piste frenanti, usate anche con bagnato, nessun fischio in frenata, niente di niente....io le consiglio.

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Io da due anni uso le shamal mille con pattini neri (quelli normali per alluminio) e ancora non si è scolorito niente. D'altra parte ho 3 ruote che andrebbero con 3 pattini diversi: alu, carbonio, pista alu nera.
Se non ho tempo / voglia di cambiare pattini non mi faccio problemi ed uso quello che c'è su.
Anche le bora con pattini normali, finora niente danni.
 

THE MATRIX M+

Passista
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Konstanz
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Io da due anni uso le shamal mille con pattini neri (quelli normali per alluminio) e ancora non si è scolorito niente. D'altra parte ho 3 ruote che andrebbero con 3 pattini diversi: alu, carbonio, pista alu nera.
Se non ho tempo / voglia di cambiare pattini non mi faccio problemi ed uso quello che c'è su.
Anche le bora con pattini normali, finora niente danni.
Fammi capire, usi le bora con pattini normali per alluminio...così squagli la pista frenante. I danni ci saranno eccome.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Io da due anni uso le shamal mille con pattini neri (quelli normali per alluminio) e ancora non si è scolorito niente. D'altra parte ho 3 ruote che andrebbero con 3 pattini diversi: alu, carbonio, pista alu nera.
Se non ho tempo / voglia di cambiare pattini non mi faccio problemi ed uso quello che c'è su.
Anche le bora con pattini normali, finora niente danni.

Non esiste il pattino tutto fare.
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N.O.T.B.

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Fammi capire, usi le bora con pattini normali per alluminio...così squagli la pista frenante. I danni ci saranno eccome.

Motivo in più per non acquistare ruote in carbonio "no disc" usate. Cambiare i pattini freno richiede meno di 5 minuti, basta allentare la vite e sfilare e rinfilare.
Oltre a garantire il pattino specifico una frenata eccellente.
 

N.O.T.B.

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Io da due anni uso le shamal mille con pattini neri (quelli normali per alluminio) e ancora non si è scolorito niente. D'altra parte ho 3 ruote che andrebbero con 3 pattini diversi: alu, carbonio, pista alu nera.
Se non ho tempo / voglia di cambiare pattini non mi faccio problemi ed uso quello che c'è su.
Anche le bora con pattini normali, finora niente danni.

Vero, non hai tempo. In effetti avere 3h per andare in bicicletta escluso preparazione e doccia non permettono di trovare 5 minuti per un cambio pattini.

Sicuramente sei uno di quelli che quando vende scrive: "Utilizzate poche","Utilizzate sempre con pattini dedicati",etc...
wknrs4.jpg
 

xilcea

Pignone
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Vero, non hai tempo. In effetti avere 3h per andare in bicicletta escluso preparazione e doccia non permettono di trovare 5 minuti per un cambio pattini.

Sicuramente sei uno di quelli che quando vende scrive: "Utilizzate poche","Utilizzate sempre con pattini dedicati",etc...
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Allora ... intanto le ruote di solito le finisco poi le "regalo". Un paio di Miche supertype usate per 70.000 Km sono ancora perfette e le sta usando un mio amico. Le Bora hanno 3 anni, con circa 30.000 Km ed ancora hanno le piste perfette.
Io sono uno che "non frena" in discesa e di certo non mi metto a cercare discese da andar giù sempre frenati.

Anche le famose "scaglie" di alluminio piantate nei pattini credevo fossero una leggenda: invece esistono davvero e le ho trovate sui pattini di un amico, che evidentemente in discesa "frena".

Poi, non sto consigliando ad altri di usare i pattini che capitano ma era per affermare che le piste "nere" delle R0 o "mille" non sono così delicate come si racconta; saranno capitati cerchi difettosi. Anche altri miei amici hanno usato le zero nite con pattini normali, sotto acqua e fango ed hanno la pista perfetta.
 

xilcea

Pignone
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Della serie sono uno che non frena, ma vorrei montare i freni a disco.

25asq68.jpg

Ma non sto dicendo che un pattino vale l'altro o che sono tutte balle le raccomandazioni dei costruttori. è tutto giusto quello che scrivi e lo condivido.
Semplicemente se non ho voglia di cambiarli tengo su quello che ho. Se faccio danni pazienza (la campagnolo può stare tranquilla che non aprirò un contenzioso, non è nel mio stile).

Il disco ... sono ancora qua che ci penso ... tra vantaggi e svantaggi prendo tempo (tanto io non freno :cool:)

Ma, per tornare in argomento, era per dire che le piste frenanti delle nite (o mille) le ritengo robuste e non così delicate come si dice.
 

SeoTFSI

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Motivo in più per non acquistare ruote in carbonio "no disc" usate. Cambiare i pattini freno richiede meno di 5 minuti, basta allentare la vite e sfilare e rinfilare.
Oltre a garantire il pattino specifico una frenata eccellente.

Meno di cinque minuti neanche per sbaglio proprio. Ma va fatto e basta, se si tiene alle proprie ruote.


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diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
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Meno di cinque minuti neanche per sbaglio proprio. Ma va fatto e basta, se si tiene alle proprie ruote.


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Alla fine ho preso le F0 Nite, montate oggi con relativi pattini blu Fulcum, bellissime, domani le provo!
Una domanda agli esperti: con le Nite devo usare i pattini blu, d’accordo, ma cosa succede se uso i pattini blu delle Nite sulle Fulcrum 3 ?
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
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Alla fine ho preso le F0 Nite, montate oggi con relativi pattini blu Fulcum, bellissime, domani le provo!
Una domanda agli esperti: con le Nite devo usare i pattini blu, d’accordo, ma cosa succede se uso i pattini blu delle Nite sulle Fulcrum 3 ?
Niente, consumi in un amen i pattini blu. Occhio però a pulire bene i pattini quando rimetti le nite

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