Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ma i pattini blu delle Nite si consumano comunque molto più rapidamente, giusto? Quanti km ci si fanno più o meno? Io in 500km noto già un discreto consumo, comunque le ruote sono davvero spettacolari!
Si consumano prima se le usi con una pista in alluminio non tratta. Il primo treno si consuma sempre prima perché la pista deve "rodarsi" vedrai che dopo il consumo sarà più lento. Non so dirti precisamente quanti km ci farai, ma credo 1500, 2000 km almeno

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Si consumano prima se le usi con una pista in alluminio non tratta. Il primo treno si consuma sempre prima perché la pista deve "rodarsi" vedrai che dopo il consumo sarà più lento. Non so dirti precisamente quanti km ci farai, ma credo 1500, 2000 km almeno

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

No no, li uso solo per le Nite...comunque rispetto a pattini Shimano su ruote in alluminio normali il consumo è comunque più veloce, giusto?
 

frankie89

Novellino
14 Agosto 2010
14
1
Tirano
Visita sito
Bici
giant
Ciao a tutti ho delle f0 competition nuove, 600 km percorsi. Mi faceva gioco la ruota posteriore, il meccanico mi ha eliminato il gioco però ho come l impressione che, ruota a terra e spostamdola con la mano, la ruota post tenda a flettere o comunque sia meno rigida dell anteriore.... può essere fisiologico?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
beato te, io faccio molte salite, quindi molte discese, forse freno troppo ;-)......sono quasi a 500 ma a 1000 le dovrò cambiare se continua così!
ciao, anche io ho delle zero nite con le quali ho abbondantemente superato i 20.000 km, e riguardo al mio consumo pattini, lo trovo molto coerente con quello di dmarino.
Tieni presente, che se i cerchi sono nuovi, il primo set di pattini ti andrà via velocemente, ma poi già dal secondo set i tempi di durata si cominceranno ad allungare.
Non esagerare inoltre con la convergenza, in fase di regolazione degli stessi.. non otterrai nessun beneficio aggiuntivo in resa, se non l'effetto contrario di:

* consumarli in modo non uniforme
* diminuirne conseguentemente in modo notevole la vita utile in termini di km.

Ho personalmente sperimentato inoltre che, non sempre dare convergenza ai pattini equivale matematicamente a non farli fischiare in fase di frenata, molto più importante il centraggio perfetto delle pinze, dei pattini stessi, e una leggera inclinazione sulla pista frenante.

Tutti questi piccoli accorgimenti, faranno si che i pattini si consumerano uniformemente tra dx e sx,

Infine, Dai preferenza in termini di corsa leva freno all' anteriore, e regolati quello che basta al posteriore, questa regolazione "di Fino" ti aiuta ad ottenere facilmente una frenata più modulata, e più giustamente ripartita tra anteriore e posteriore.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
ciao, anche io ho delle zero nite con le quali ho abbondantemente superato i 20.000 km, e riguardo al mio consumo pattini, lo trovo molto coerente con quello di dmarino.
Tieni presente, che se i cerchi sono nuovi, il primo set di pattini ti andrà via velocemente, ma poi già dal secondo set i tempi di durata si cominceranno ad allungare.
Non esagerare inoltre con la convergenza, in fase di regolazione degli stessi.. non otterrai nessun beneficio aggiuntivo in resa, se non l'effetto contrario di:

* consumarli in modo non uniforme
* diminuirne conseguentemente in modo notevole la vita utile in termini di km.

Ho personalmente sperimentato inoltre che, non sempre dare convergenza ai pattini equivale matematicamente a non farli fischiare in fase di frenata, molto più importante il centraggio perfetto delle pinze, dei pattini stessi, e una leggera inclinazione sulla pista frenante.

Tutti questi piccoli accorgimenti, faranno si che i pattini si consumerano uniformemente tra dx e sx,

Infine, Dai preferenza in termini di corsa leva freno all' anteriore, e regolati quello che basta al posteriore, questa regolazione "di Fino" ti aiuta ad ottenere facilmente una frenata più modulata, e più giustamente ripartita tra anteriore e posteriore.
grazie per i consigli, in effetti sulla convergenza lo ho notato, e hai ragione anche sulla corsa all'anteriore, domenica alla Mont Blanc ho alzato 2 volte la posteriore in discesa :azz
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao, potresti spiegarmi meglio?
Devi fare in modo che la pinzata arrivi più immediata all anteriore con una minore corsa della leva, e un pelo più laschi al posteriore maggior corsa della leva prima del contatto dei pattini al cerchio.
Poi Simone credo influisca molto come uno è abituato a frenare... se io avevo una frenata pronta ed immediata al posteriore avevo difficolta ad imprimere una forza corretra alla leva, arrivando spesso al bloccaggio ruota.
Mentre diminuendo la corsa ho addolcito la pinzata evitando il bloccaggio.
Tecnicamente puoi ottenere lo stesso risultato anche avendo le pinze un po più aperte.
Io ho preferito regolarle direttamente
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ragazzi, ma alla luce di questo dibattito, vanno utilizzati SOLO ESCLUSIVAMENTE i pattini Fulcrum colore BLU per le Zero Nite o se si usano ad esempio i Black Prince sempre blu può succedere che il cerchio nero perda il colore? Ma qualcuno ha dato una risposta precisa? Grazie.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi, ma alla luce di questo dibattito, vanno utilizzati SOLO ESCLUSIVAMENTE i pattini Fulcrum colore BLU per le Zero Nite o se si usano ad esempio i Black Prince sempre blu può succedere che il cerchio nero perda il colore? Ma qualcuno ha dato una risposta precisa? Grazie.
Evo... Fulcrum da all' acquirente chiare indicazioni, nell' utilizzare SOLO ESCLUSIVAMENTE, pattini originali dedicati.
Cosa Ti spinge a voler provare un tipo di pattino differente?
Detto questo..
Io pattini diversi dagli originali non ne ho mai usati.
I miei cerchi hanno percorso più di 20.000 km, ho cambiato in tutto 4 set di pattini da ottobre 2017 a data odierna, e i miei cerchi sono intonsi come nuovi.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Evo... Fulcrum da all' acquirente chiare indicazioni, nell' utilizzare SOLO ESCLUSIVAMENTE, pattini originali dedicati.
Cosa Ti spinge a voler provare un tipo di pattino differente?
Detto questo..
Io pattini diversi dagli originali non ne ho mai usati.
I miei cerchi hanno percorso più di 20.000 km, ho cambiato in tutto 4 set di pattini da ottobre 2017 a data odierna, e i miei cerchi sono intonsi come nuovi.

Grazie Joe, ecco finalmente una risposta chiara!
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Evo... Fulcrum da all' acquirente chiare indicazioni, nell' utilizzare SOLO ESCLUSIVAMENTE, pattini originali dedicati.
Cosa Ti spinge a voler provare un tipo di pattino differente?
Detto questo..
Io pattini diversi dagli originali non ne ho mai usati.
I miei cerchi hanno percorso più di 20.000 km, ho cambiato in tutto 4 set di pattini da ottobre 2017 a data odierna, e i miei cerchi sono intonsi come nuovi.
Non è valido, tu non usi i freni :-)
Scherzi a parte, anche io uso solo pattini originali, ma il primo set mi è durato meno di 2000 km
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Mi sembra strano che vadano bene solamente quelli Fulcrum..però evidentemente oh..certo che per essere pattini per alluminio costano un botto.
Con il senno di poi, non è detto che magari i bxp di swisstop, o altro tipo...non possano andare bene.
Però.. immagina che giramento di co***oni se decidessi oggi di provare altro pattino, e taac mi si scolorisce la pista. Rosicherei troppo.
Resta il fatto che, a fronte del prezzo magari superiore alla media, l altra faccia della medaglia e che la pista ancora tiene la sua anodizzazione, ragion per cui ragionando su prezzo > kilometraggio per ogni set di pattini, il costo è ampiamente proporzionato al risultato ottenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
domandina, ho notato che il primo set di pattini per r0 nite lo ho consumato moto di piu all'anteriore che al posteriore, voi li incrociate mai anteriore e posteriore? tipo come si fa per le gomme?