Fulcrum racing zero db

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ciao! Sei riuscito a provarle? Giusto x darci qualche sensazione!
Più avanti farò una "recensione" completa di bici e ruote, perché sono convinto che i due elementi principali della bici vadano valutati insieme.
Partendo dal presupposto che prima della emonda avevo una 110 air più rigida e più scomoda come posizione, delle zero carbon non posso che dire bene, anzi benissimo.
In salita i raggi over size danno quel qualcosa in più quando ti alzi sui pedali ma quello che mi ha stupido di più è il comportamento in generale. I raggi aero aiutano a tenere bene la velocità anche se la sezione del cerchio è solo da 30mm, i tubeless poi rendono la ruota molto confortevole. Ebbi le zero in alluminio anni fa, andavano altrettanto bene ma mi ricordo che erano tanto, forse troppo rigide, queste sono davvero efficaci in ogni situazione eppure comode anche su asfalto rovinato o pavè. Costano care ma sono un paio di ruote che possono essere usate ovunque. Salita, vallonato, pianura. Non posso che consigliarle.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Frank77 and Zary78

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Più avanti farò una "recensione" completa di bici e ruote, perché sono convinto che i due elementi principali della bici vadano valutati insieme.
Partendo dal presupposto che prima della emonda avevo una 110 air più rigida e più scomoda come posizione, delle zero carbon non posso che dire bene, anzi benissimo.
In salita i raggi over size danno quel qualcosa in più quando ti alzi sui pedali ma quello che mi ha stupido di più è il comportamento in generale. I raggi aero aiutano a tenere bene la velocità anche se la sezione del cerchio è solo da 30mm, i tubeless poi rendono la ruota molto confortevole. Ebbi le zero in alluminio anni fa, andavano altrettanto bene ma mi ricordo che erano tanto, forse troppo rigide, queste sono davvero efficaci in ogni situazione eppure comode anche su asfalto rovinato o pavè. Costano care ma sono un paio di ruote che possono essere usate ovunque. Salita, vallonato, pianura. Non posso che consigliarle.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
fa tanto anche il fatto che hai montato i tubeless... io l'ho appena prese su bikextreme!!!
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Ho ordinato la bici nuova che dovrebbe arrivare a fine gennaio,v2r disch in realtà doveva arrivare con le fulcrum 4 carbonio,ma escono di produzione,per cui al suo posto ho scelto le zero disc,sono sicuro che è una bella ruota,forse anzi meglio in quanto a basso profilo essendo molto ansioso mi chiedevo se qualcuno le ha già provate:-):-):-) Buone feste ragazzi!!!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho ordinato la bici nuova che dovrebbe arrivare a fine gennaio,v2r disch in realtà doveva arrivare con le fulcrum 4 carbonio,ma escono di produzione,per cui al suo posto ho scelto le zero disc,sono sicuro che è una bella ruota,forse anzi meglio in quanto a basso profilo essendo molto ansioso mi chiedevo se qualcuno le ha già provate:-):-):-) Buone feste ragazzi!!!
Come mai escono di produzione? È sicura la fonte? Buone feste!!;)
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Come mai escono di produzione? È sicura la fonte? Buone feste!!;)
Quando sono andato a dare l'acconto siamo rimasti che il giorno dopo avrebbe ordinato la bici e mi sapeva dire i tempi d consegna,il giorno dopo l'ho ricontattato e mi ha detto di scegliere un altro paio d ruote di più o meno pari valore xché le F4 carbon escono di produzione per cui non ce la certezza che arrivasse con quelle ruote,oltre a questo mi ha detto che c voleva 1mese e mezzo,xché il C64 e la V2R hanno avuto un successo inaspettato e non c stanno a dietro,in più in mezzo le festività capirai,poi non so dirti altro!
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Girato stamani con le nuove ruote e nel loro terreno: la salita!
dunque, a parte a livello estetico che possono piacere come... possono piacere :)
Quando in salita ci si alza sui pedali...oppure si cambia ritmo o si fa un' accelerata: sembra di trovarle sempre pronte
i raggi piatti non hanno dato fastidi particolari anche se c'era un bel vento laterale
il peso è come quello dichiarato grammo più o meno: siamo sull'ordine dei 1470/1475gr nude.
l'ho montate con i tubelessi mavic yksiom pro ust da 25mm
belle..belle..belle... ero convinto che non mi avrebbero deluso come non lo hanno fatto le zero del 2010 o le zero competition del 2013 che avevo per freni rim.
ho provato tante ruote buone, da 30mm fino a 55mm. ma le ZERO sono le ZERO... non ce n'è..poi con il profilo da 30mm sono il giusto compromesso
 

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
Girato stamani con le nuove ruote e nel loro terreno: la salita!
dunque, a parte a livello estetico che possono piacere come... possono piacere :)
Quando in salita ci si alza sui pedali...oppure si cambia ritmo o si fa un' accelerata: sembra di trovarle sempre pronte
i raggi piatti non hanno dato fastidi particolari anche se c'era un bel vento laterale
il peso è come quello dichiarato grammo più o meno: siamo sull'ordine dei 1470/1475gr nude.
l'ho montate con i tubelessi mavic yksiom pro ust da 25mm
belle..belle..belle... ero convinto che non mi avrebbero deluso come non lo hanno fatto le zero del 2010 o le zero competition del 2013 che avevo per freni rim.
ho provato tante ruote buone, da 30mm fino a 55mm. ma le ZERO sono le ZERO... non ce n'è..poi con il profilo da 30mm sono il giusto compromesso
Ci metti una foto anche tu? Così ... X sbavare un po'..... Io aspetto che mi consegnino la giant tcr a febbraio e poi pensavo di montare subito anche io
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Girato stamani con le nuove ruote e nel loro terreno: la salita!
dunque, a parte a livello estetico che possono piacere come... possono piacere :)
Quando in salita ci si alza sui pedali...oppure si cambia ritmo o si fa un' accelerata: sembra di trovarle sempre pronte
i raggi piatti non hanno dato fastidi particolari anche se c'era un bel vento laterale
il peso è come quello dichiarato grammo più o meno: siamo sull'ordine dei 1470/1475gr nude.
l'ho montate con i tubelessi mavic yksiom pro ust da 25mm
belle..belle..belle... ero convinto che non mi avrebbero deluso come non lo hanno fatto le zero del 2010 o le zero competition del 2013 che avevo per freni rim.
ho provato tante ruote buone, da 30mm fino a 55mm. ma le ZERO sono le ZERO... non ce n'è..poi con il profilo da 30mm sono il giusto compromesso
Ma le tue sono zero oppure a giudicare dal peso zero carbon ?
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
In dubbio tra le Racing Zero DB e le Racing Quattro Carbon DB visto che il peso è molto simile (15gr di differenza) e il prezzo pure. Esteticamente preferirei le Quattro in quanto con un profilo più alto. Vi chiedo: tra il cuscinetto "ceramico USB" delle Zero e i "Cuscinetti a cartuccia sigillati" delle Quattro c'è molta differenza all'atto pratico? Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
In dubbio tra le Racing Zero DB e le Racing Quattro Carbon DB visto che il peso è molto simile (15gr di differenza) e il prezzo pure. Esteticamente preferirei le Quattro in quanto con un profilo più alto. Vi chiedo: tra il cuscinetto "ceramico USB" delle Zero e i "Cuscinetti a cartuccia sigillati" delle Quattro c'è molta differenza all'atto pratico? Grazie


Nessuna
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Per chi ha questa ruota, alluminio o carbonio non importa, si sente molto il vento laterale, sopratutto in discesa?
Avevo le Zero per Rim Brake e non ho mai avuto problemi, benchè qualcuno dicesse che soffrivano il vento. Però queste con il profilo da 30 anche all'anteriore e i raggi piatti in numero maggiore anche davanti penso che possa dare qualche problema in più. Voi che mi dite?
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Venerdi pomeriggio sono stato da un rivenditore FULCRUM che mi ha fatto vedere le RACING 4 DB CARBON, le RACING 0 DB (ALLUMINIO) e le RACING 0 DB (CARBONIO).
Mi piacciono moltissimo le racing 0 in alluminio. Attualmente monto delle DT SWISS R32 spline DB con cui mi trovo bene. Varrebbe la pena il cambio, a fronte di 1000 eurini per una ruota dello stesso materiale che pesa più o meno uguale? Quanta differenza possono fare i cuscinetti ceramici delle FULCRUM?
Il carbonio lo escluderei perchè intenderei usarle come ruote da tutti i giorni: non faccio gare e non ho nemmeno voglia di sbattermi per mettere e togliere ruote ogni due per tre con il rischio di dover tutte le volte riallineare la pinza.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Venerdi pomeriggio sono stato da un rivenditore FULCRUM che mi ha fatto vedere le RACING 4 DB CARBON, le RACING 0 DB (ALLUMINIO) e le RACING 0 DB (CARBONIO).
Mi piacciono moltissimo le racing 0 in alluminio. Attualmente monto delle DT SWISS R32 spline DB con cui mi trovo bene. Varrebbe la pena il cambio, a fronte di 1000 eurini per una ruota dello stesso materiale che pesa più o meno uguale? Quanta differenza possono fare i cuscinetti ceramici delle FULCRUM?
Il carbonio lo escluderei perchè intenderei usarle come ruote da tutti i giorni: non faccio gare e non ho nemmeno voglia di sbattermi per mettere e togliere ruote ogni due per tre con il rischio di dover tutte le volte riallineare la pinza.


a) Vale la pena a seconda di quanto la tua passione ti spinga a spendere. Se ti aspetti variazioni cronometriche macroscopiche durante i tuoi giri, stai fresco.

b) la differenza tra cuscinetti in acciaio e cuscinetti ceramici è pari al numero che conosci piu' vicino allo zero:mrgreen: