Fulcrum racing3 2018

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Acc… mi tocca tornare sull'argomento: ho trovato le r3 c15 a 380 nuove, le c17 a 460, sono indeciso. In salita secondo me lo pneumatico da 23 va meglio, e con il c15 lo potrei montare. Voi che dite, soldi sprecati per una ruota vecchia? è una fissa mia che il 23 in salita vada meglio?

mi trovo in una posizione simile alla tua e molto probabilmente a breve mi prenderò delle R3 o Zonda, delle quali ho anche avuto modo di chiedere consiglio a Cyboraf, veramente disponibile. Ti confermo che le R3 c15 si possono a trovare a 300 €, quelle nuove a 450. Non so dirti se con l'accoppiata c15-23 tu vada meglio che con il c17-25, anche se non credo le differenze siano così sostanziali. Anch'io ho valutato di prendere il modello vecchio però alla fine, visto che faccio la spesa, ho voglia di provare qualcosa di nuovo, avendo già ruote con canale stretto, poi del 17 parlano tutti bene quindi sono anche curioso. Inoltre il modello precedente con grafiche e mozzo bianchi non mi fa impazzire, quindi, pur non essendo l'estetica un criterio così importante, visto che spendo tanto vale prendere ciò che più mi piace. Magari invece sulla tua bici stanno alla grande e visto che mi par di capire il dubbio di restare sul c15 è forte, prenditi le vecchie e risparmi un bel po'.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
mi trovo in una posizione simile alla tua e molto probabilmente a breve mi prenderò delle R3 o Zonda, delle quali ho anche avuto modo di chiedere consiglio a Cyboraf, veramente disponibile. Ti confermo che le R3 c15 si possono a trovare a 300 €, quelle nuove a 450. Non so dirti se con l'accoppiata c15-23 tu vada meglio che con il c17-25, anche se non credo le differenze siano così sostanziali. Anch'io ho valutato di prendere il modello vecchio però alla fine, visto che faccio la spesa, ho voglia di provare qualcosa di nuovo, avendo già ruote con canale stretto, poi del 17 parlano tutti bene quindi sono anche curioso. Inoltre il modello precedente con grafiche e mozzo bianchi non mi fa impazzire, quindi, pur non essendo l'estetica un criterio così importante, visto che spendo tanto vale prendere ciò che più mi piace. Magari invece sulla tua bici stanno alla grande e visto che mi par di capire il dubbio di restare sul c15 è forte, prenditi le vecchie e risparmi un bel po'.
Anche a me esteticamente piacciono di più le nuove r3 . Per ora aspetto, con le fulcrum 4 17c ad ogni uscita mi trovo un pò meglio. In inverno faccio le solite salitelle, magari in primavera ho le idee più chiare ed i prezzi si saranno abbassati. Poi le vecchie r3 a 300 non le ho trovate.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mi trovo in una posizione simile alla tua e molto probabilmente a breve mi prenderò delle R3 o Zonda, delle quali ho anche avuto modo di chiedere consiglio a Cyboraf, veramente disponibile. Ti confermo che le R3 c15 si possono a trovare a 300 €, quelle nuove a 450. Non so dirti se con l'accoppiata c15-23 tu vada meglio che con il c17-25, anche se non credo le differenze siano così sostanziali. Anch'io ho valutato di prendere il modello vecchio però alla fine, visto che faccio la spesa, ho voglia di provare qualcosa di nuovo, avendo già ruote con canale stretto, poi del 17 parlano tutti bene quindi sono anche curioso. Inoltre il modello precedente con grafiche e mozzo bianchi non mi fa impazzire, quindi, pur non essendo l'estetica un criterio così importante, visto che spendo tanto vale prendere ciò che più mi piace. Magari invece sulla tua bici stanno alla grande e visto che mi par di capire il dubbio di restare sul c15 è forte, prenditi le vecchie e risparmi un bel po'.
effettivamente le vecchie r3 erano delle gran ruote ma anche a me la grafica non ha mai convinto del tutto
 
Ultima modifica:

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ho le R3 da 3 anni, usate con soddisfazione , sempre montato copertoncini da 25, ne sono soddisfattissimo, mai avuto problemi, mai cambiato un raggio e dire che andando in gruppo un pò di buche si prendono, hanno fatto il loro egregio lavoro.
Le ho ancora, anche se non le uso più perchè le ho sostituite con le R0 Nite, ma solo per una questione estetica.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky71 and Cyboraf

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Di 23 se sono canale c15 ovvio, sennò che senso avrebbe

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
Oggi, anche a causa della frequentazione di questi "malefici" forum, mi sono deciso ad acquistare le nuove r3. Ho visitato un paio di negozi fidati e ho spuntato un prezzo accettabile, credo. La cosa che mi ha fatto decidere è stata la dichiarazione del tecnico il quale, subissato da richieste, ha telefonato alla fulcrum, hanno risposto che, pressati dalla loro clientela, si sono decisi a provare gli pneumatici 23 sui loro cerchi canale 17 e non hanno riscontrato problemi….
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Oggi, anche a causa della frequentazione di questi "malefici" forum, mi sono deciso ad acquistare le nuove r3. Ho visitato un paio di negozi fidati e ho spuntato un prezzo accettabile, credo. La cosa che mi ha fatto decidere è stata la dichiarazione del tecnico il quale, subissato da richieste, ha telefonato alla fulcrum, hanno risposto che, pressati dalla loro clientela, si sono decisi a provare gli pneumatici 23 sui loro cerchi canale 17 e non hanno riscontrato problemi….
i forum sono deleteri da questo punto di vista: la miglior pubblicità all' acquisto insieme ai magazine di settore.
Per quanto riguarda l'accoppiamento c17/23 non dovrebbero esserci problemi poichè molte case lo propongono ma fulcrum ufficialmente si è finora attenuta allo standard E.R.T.R.O.
al di la della fattibilità della cosa non capisco perchè voler montare un 23 su un c17, quando tecnicamente parlando la soluzione piuù equilibrata è c17/25.
Se voglio montare un 23 lo faccio su un c15 a meno che non ne abbia in box da smaltire
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho avuto due coppie di zonda. Le prime comprate anni fa a 330 euro. Quelle attuali erano insieme alla bici.

Le migliori ruote mai avute. Le monto con i 23.
già che strano ruote c15, di fascia media, per freni caliper neppure tubeless e si bevono tutte le ultime nate c17 e c19 megasupertubelessdisk la rava e la fava...
io lo vado dicendo da mo' che le zonda sono al top nonostante siano allumino di media gamma.
Io ora ho una coppia di zonda c17e anche queste vanno alla grande ma se trovassi delle c15 le comprerei all' istante
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
già che strano ruote c15, di fascia media, per freni caliper neppure tubeless e si bevono tutte le ultime nate c17 e c19 megasupertubelessdisk la rava e la fava...
io lo vado dicendo da mo' che le zonda sono al top nonostande siano allumino di media gamma.
Io ora ho una coppia di zonda c17e anche queste vanno alla grande ma se trovassi delle c15 le comprerei all' istante
Le C17 pesano anche meno, a parità di raggi e mozzi, per cui hanno alleggerito i cerchi.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
i forum sono deleteri da questo punto di vista: la miglior pubblicità all' acquisto insieme ai magazine di settore.
Per quanto riguarda l'accoppiamento c17/23 non dovrebbero esserci problemi poichè molte case lo propongono ma fulcrum ufficialmente si è finora attenuta allo standard E.R.T.R.O.
al di la della fattibilità della cosa non capisco perchè voler montare un 23 su un c17, quando tecnicamente parlando la soluzione piuù equilibrata è c17/25.
Se voglio montare un 23 lo faccio su un c15 a meno che non ne abbia in box da smaltire
He,he! Emergono le mie origini familiari "marchigiane", ne ho una coppia praticamente nuova da smaltire (di gp 4000 da 23)….comunque, ora che mi sto abituando al 25 su c17 con la fulcrum r4, sono curioso di andare a provare questo 23 su r3 sempre c17. Ho misurato anche la velocità su alcunii tratti di strada che faccio abitualmente, voglio capire se c'è differenza.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
He,he! Emergono le mie origini familiari "marchigiane", ne ho una coppia praticamente nuova da smaltire (di gp 4000 da 23)….comunque, ora che mi sto abituando al 25 su c17 con la fulcrum r4, sono curioso di andare a provare questo 23 su r3 sempre c17. Ho misurato anche la velocità su alcunii tratti di strada che faccio abitualmente, voglio capire se c'è differenza.
Nella pratica stiamo parlando di inezie , credo che non ti accorgerai di nulla anche perché il continental 23 è quasi un 25

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Dopo un paio di uscite con le nuove fulcrum r3 le "mie" sensazioni sono che effettivamente vadano bene in tutte le situazioni anche con i i continental gp 4000 da 23. Rispetto alle fulcrum 4, effettivamente sono, come suggerito da qualcuno nei vari forum, un po' meglio in tutto. Forse in pianura da lanciati le r4 mantengono meglio la velocità, penso per il profilo più alto e per l'inerzia. In effetti la Fulcrum le consiglia anche come ruote da triathlon. In salita, però, per me, l'accoppiata r3 pneum. da 23, controllando le velocità ei battiti cardiaci, mi fa risparmiare un 10% di fatica...Se avessi potuto comprarle prima forse avrei tenuto solo le r3, per ora tengo i 25 sulle r4, che hanno il cerchio esterno un po' più largo, ed ho due ottime ruote invernali e di riserva. Per ora, discorso ruote abbondantemente esaurito, considerando anche che la prospettiva è quella di un lento ed inesorabile declino delle prestazioni...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dopo un paio di uscite con le nuove fulcrum r3 le "mie" sensazioni sono che effettivamente vadano bene in tutte le situazioni anche con i i continental gp 4000 da 23. Rispetto alle fulcrum 4, effettivamente sono, come suggerito da qualcuno nei vari forum, un po' meglio in tutto. Forse in pianura da lanciati le r4 mantengono meglio la velocità, penso per il profilo più alto e per l'inerzia. In effetti la Fulcrum le consiglia anche come ruote da triathlon. In salita, però, per me, l'accoppiata r3 pneum. da 23, controllando le velocità ei battiti cardiaci, mi fa risparmiare un 10% di fatica...Se avessi potuto comprarle prima forse avrei tenuto solo le r3, per ora tengo i 25 sulle r4, che hanno il cerchio esterno un po' più largo, ed ho due ottime ruote invernali e di riserva. Per ora, discorso ruote abbondantemente esaurito, considerando anche che la prospettiva è quella di un lento ed inesorabile declino delle prestazioni...


Anche perchè se una ruota riesce a darti il 10% di vantaggio, se monti delle lightweight dovresti essere pronto per il prossimo giro d'Italia...