Fulcrum racing3 2018

ogunde

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23 Luglio 2016
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bianchi infinito cv 2018
Anche perchè se una ruota riesce a darti il 10% di vantaggio, se monti delle lightweight dovresti essere pronto per il prossimo giro d'Italia...
Guarda che il 10% di un 8 km/h è un 0,8 km/h...poi parlo dell'accoppiata r3+gp23 contro r4+rubino pro da 25, che magari sono anche a pressione più bassa. Dici che su una salita al 10/12, per cento da 8 a 8,8 a parità di battiti è troppo? Considera che avendo appena sborsato gli sghei il potere di autoconvincimento è forte...scherzi a parte mi sembra di salire con più facilità.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Guarda che il 10% di un 8 km/h è un 0,8 km/h...poi parlo dell'accoppiata r3+gp23 contro r4+rubino pro da 25, che magari sono anche a pressione più bassa. Dici che su una salita al 10/12, per cento da 8 a 8,8 a parità di battiti è troppo? Considera che avendo appena sborsato gli sghei il potere di autoconvincimento è forte...scherzi a parte mi sembra di salire con più facilità.


Se parliamo di potere di autoconvincimento o effetto placebo ti devo dare ragione. Ovviamente funziona.
Passata la frenesia dell'acquisto, scompare.
Detto cio', in ogni caso, le ruote ti soddisfano ed hai fatto bene a comprarle
o-oo-oo-o
 

Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
.... In salita, però, per me, l'accoppiata r3 pneum. da 23, controllando le velocità ei battiti cardiaci, mi fa risparmiare un 10% di fatica......
E sti gran megabiiiiip!
Certo che ho sempre vantato le qualità della Zonda (e quindi anche della R3) però come mai non riesco ad accorgermi della differenza prestazionale fra queste e le R0 comp o fra le Zonda e le miche swr carbonio per tubolare?
amico mio, ti auguro di riuscire a migliorare le prestazioni di cosi tanto spendendo cosi poco in più...
Il 10% significa tanta, tanta, tanta , anzi no.. tantissima Roba
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
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Alan Race SL
Ho preso anch’io le nuove Racing 3 e nel weekend ho finalmente fatto i primi km… Aspetto ancora a dare un giudizio definitivo (in prima battuta tendo ad essere sempre eccessivamente critico) però le prime impressioni sono comunque buone: quando la definiscono una ruota polivalente non sbagliano, va bene dappertutto. Ora aspetto temperature più gradevoli per testarle su salite e soprattutto su discese lunghe (è su quest’ultimo aspetto che sono più curioso, per capire se il canale più largo può dare veramente qualcosa in più su guidabilità e comfort).
Devo anche dire, ma ovviamente sarò io ad essere scarso, che non ho sentito particolari differenze rispetto a ruote leggermente inferiori (almeno sulla carta) come le Miche Syntium Axy che montavo prima, ma nemmeno rispetto a ruote più prestazionali come le Eurus che ho avuto in prestito in questo periodo. Sfumature, quelle sì, ma secondo me niente di così significativo nell'economia di un giro medio-lungo con percorso misto.
Nota: gommate con copertoncini da 25, all’anteriore un Continental GP 4000 S2 che misurato sfiora i 29 mm (!), al posteriore un Vittoria Rubino Pro che reale fa 26 abbondante.
Ultima cosa, esteticamente molto molto belle, gli adesivi neri lucidi sul mozzo e sul cerchio e anche la fresatura del cerchio stesso creano un bel gioco di prospettive.
 
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ogunde

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E sti gran megabiiiiip!
Certo che ho sempre vantato le qualità della Zonda (e quindi anche della R3) però come mai non riesco ad accorgermi della differenza prestazionale fra queste e le R0 comp o fra le Zonda e le miche swr carbonio per tubolare?
amico mio, ti auguro di riuscire a migliorare le prestazioni di cosi tanto spendendo cosi poco in più...
Il 10% significa tanta, tanta, tanta , anzi no.. tantissima Roba
Facciamo l'1%? A me sembra di andare meglio, se rivado sul Terminillo o in Trentino mi porto r3 e pneumatico da 23, mi sembra di faticare meno, non riuscirete a togliermi questa "fantastica illusione". Poi non esagererei con "tutto uguale", se prendo la mtb la differenza c'è...
 

ogunde

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Facciamo l'1%? A me sembra di andare meglio, se rivado sul Terminillo o in Trentino mi porto r3 e pneumatico da 23, mi sembra di faticare meno, non riuscirete a togliermi questa "fantastica illusione". Poi non esagererei con "tutto uguale", se prendo la mtb la differenza c'è...
...per me, ma probabilmente, anzi, sicuramente dipende da gp 4000 da 23 contro rubino pro da 25. Per ora sento differenza.
 

ogunde

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23 Luglio 2016
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...per me, ma probabilmente, anzi, sicuramente dipende da gp 4000 da 23 contro rubino pro da 25. Per ora sento differenza.
insisto, si fa per chiacchierare, sono l'unico che nota la differenza di rendimento tra un buon copertoncino da 23 e un medio copertoncino da 25? Cerco alleati, anche se escludendo le ruote forse è meglio discuterne su altri forum (23 vs 25).
 

Cyboraf

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insisto, si fa per chiacchierare, sono l'unico che nota la differenza di rendimento tra un buon copertoncino da 23 e un medio copertoncino da 25? Cerco alleati, anche se escludendo le ruote forse è meglio discuterne su altri forum (23 vs 25).
no, secondo me il copertoncino fa molto almeno a livello di sensazione, senno si girerebbe tutti con i michelin dynamic o i cst da 15 euro la coppia
 
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ogunde

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no, secondo me il copertoncino fa molto almeno a livello di sensazione, senno si girerebbe tutti con i michelin dynamic o i cst da 15 euro la coppia
Naturalmente ne sono convinto anche io,….e le ruote? Ma allora perché non giriamo tutti con fulcrum 7? Solo motivazione estetica? Quando misi le vuelta tanti anni fa notai un netto miglioramento, vero è che per la prima volta montai i gp 4000. Allora al mio amico con bici entry level consiglio razionalmente fulcrum 7 o Mavic Aksyum + ottimo copertoncino, ma non prima che le sue ruote da battaglia inizino a dare problemi...
 

Cyboraf

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Naturalmente ne sono convinto anche io,….e le ruote? Ma allora perché non giriamo tutti con fulcrum 7? Solo motivazione estetica? Quando misi le vuelta tanti anni fa notai un netto miglioramento, vero è che per la prima volta montai i gp 4000. Allora al mio amico con bici entry level consiglio razionalmente fulcrum 7 o Mavic Aksyum + ottimo copertoncino, ma non prima che le sue ruote da battaglia inizino a dare problemi...
già viene da chiederselo!
Comunque sia la fulcrum 7 va benissimo ma pesucchia.
Detto ciò le differenze fra una ruota entry ( non parliamo del caso specifico) e una medio/alto livello consiste in una qualità globale superiore che può essere data , per esempio, dalle soluzioni tecniche adottate, dalla rifinitura, probabilmente dalla realizzazione della pista frenante, dal tipo di giunzione del cerchio e dal controllo di qualità finale applicato, magari anche alla specializzazione degli operatori che la assemblano e chissà da cos' altro: tutto questo non è detto che si traduca in un incremento di prestazione evidente.
La differenza che si nota evidente è, in genere, il peso.
tuttavia io credo che una differenza anche sulle prestazioni fra una r7 e un r0 si senta anche se sicuramente non ne cambia il livello .
Quanto ai copertoncini, sicuramente è immediata la differenza di comfort, di grip e , spero che @SoftMachine non legga, di scorrevolezza fra un copertoncino da 10 euro e uno di trenta , ma anche fra copertoncini di pari classe.
per esempio adoro i veloflex e utilizzo anche i michelin che giudico ottimi in relazione al prezzo ( parlo della serie pro4) ma non impazzisco per il continental gp 4000 s2. E' in fondo una questione di gusti , più che altro, ma di certo le sensazioni che trasmette un copertoncino, rispetto a un altro sono mediamente più avvertibili della differenza fra due ruote diverse.
Per mia esperienza posso dire che l' unica esperienza che mi ha fatto avvertire differenze nette è stato il passaggio fra r5 e zonda, con tutte le altre ruote solo sensazioni non ben definite
 
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ogunde

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Aggiornamento sulla garbata polemica: nel breve volgere di un paio di mesi, dopo aver inizialmente apprezzato la "prodigiosa" scorrevolezza delle mie r3 c17 con gp 4000 da 23, mi è venuta netta l'esigenza di tornare al 25, in questo caso endurance pro4, ora posso dire che risulta molto più equilibrato per il c17..Per quanto riguarda il 23, la sensazione di maggiore reattività è passata nettamente in secondo piano rispetto alla comodità e stabilità del 25...Inoltre, come ho scritto in un altro forum, con il 23 ho pure pizzicato la camera d'aria in una buca, cosa che non ricordo mi sia mai successa negli ultimi 10 anni, e stava a 7,5..Infine, il compagno di uscite che va più forte, e oramai stabile oltre i 100 km ad allenamento, corre con una bianchi di 4 anni fa alla quale non ha mai sostituito le fulcrum r7 c15...copertoncini da 25...
 

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già viene da chiederselo!
Comunque sia la fulcrum 7 va benissimo ma pesucchia.
Detto ciò le differenze fra una ruota entry ( non parliamo del caso specifico) e una medio/alto livello consiste in una qualità globale superiore che può essere data , per esempio, dalle soluzioni tecniche adottate, dalla rifinitura, probabilmente dalla realizzazione della pista frenante, dal tipo di giunzione del cerchio e dal controllo di qualità finale applicato, magari anche alla specializzazione degli operatori che la assemblano e chissà da cos' altro: tutto questo non è detto che si traduca in un incremento di prestazione evidente.
La differenza che si nota evidente è, in genere, il peso.
tuttavia io credo che una differenza anche sulle prestazioni fra una r7 e un r0 si senta anche se sicuramente non ne cambia il livello .
Quanto ai copertoncini, sicuramente è immediata la differenza di comfort, di grip e , spero che @SoftMachine non legga, di scorrevolezza fra un copertoncino da 10 euro e uno di trenta , ma anche fra copertoncini di pari classe.
per esempio adoro i veloflex e utilizzo anche i michelin che giudico ottimi in relazione al prezzo ( parlo della serie pro4) ma non impazzisco per il continental gp 4000 s2. E' in fondo una questione di gusti , più che altro, ma di certo le sensazioni che trasmette un copertoncino, rispetto a un altro sono mediamente più avvertibili della differenza fra due ruote diverse.
Per mia esperienza posso dire che l' unica esperienza che mi ha fatto avvertire differenze nette è stato il passaggio fra r5 e zonda, con tutte le altre ruote solo sensazioni non ben definite


Leggo eccome e, generalmente, sono in accordo con le tue riflessioni.
Chiaro che chi parla di "netti miglioramenti cronometrici" ed evidenti differenze percepibili a livello di tempi o ci prende in giro o è semplicemente irrazionale causa nuovo acquisto.
Cambiano le sensazioni ma i tempi rimangono quelli. Non esiste ruota che faccia andare piu' forte in modo macroscopico.
 

ogunde

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Nel mio caso, la luna di miele con l'acquisto e relative sensazioni è durata un mesetto. Ora mi sembra di aver raggiunto un equilibrio tra le varie componenti della bici. La scorrevolezza vera o presunta, e relative illusioni, è passata in secondo piano...per ora!
 

ogunde

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Salve, voglio condividere anche in questa discussione la sconcertante esperienza, ancora in atto, con la fulcrum r3 acquistata tre mesi fa. Dopo alcune uscite è comparso un maledetto click ( ma sarebbe più giusto dire cric e croc) ad ogni giro della ruota posteriore. Torno al negozio, il meccanico sgonfia la camera d'aria e incerotta la valvola, di solito è quella. Niente da fare, come la ruota si riscalda peggio di prima! Alla fine, da fermo, individuo il punto interessato, e qui posto il primo video da evitare per i ciclisti impressionabili
 

ogunde

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Naturalmente torno al negozio, smontano, controllano e puliscono. Il rumore è nei pressi della saldatura-giuntura del cerchione. Per il meccanico è casuale. Riprovo, terza visita al negozio con secondo videohttps://youtu.be/_2sow7P2ZHM
 
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ogunde

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Terza fase, ruota rispedita in fulcrum con video su consiglio del meccanico, perché di solito controllano tensionatura raggi e rimandano al negozio...sto aspettando che la ruota torni con una certa apprensione, temo che non risolvano. Che ne pensate? Rivolto soprattutto agli specialisti delle ruote...