Fulcrum racing3 2018

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sarebbe bello avere una voce ufficiale di Campa/Fulcrum sul forum perchè davvero trovo particolare la loro scelta di avere di fatto una sola ruota 2way fit in catalogo, in controtendenza ai competitor Mavic e Dt Swiss ad es.

(la politica di differenziazione di prodotto la capisco ma dovrebbe basarsi sull'innovazione non conservazione...)
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Per quanto riguarda il discorso F3 o F0 personalmente non lo limiterei ad un fatto di grammo più o grammo meno ma più sulla qualità del mozzo. Il mozzo USB ceramico delle R0 lo trovo imparagonabile! Basti pensare che è lo stesso delle le nuove Speed 40 che però costano più del doppio delle R0!
la scorrevolezza credo sia un parametro maggiormente avvertibile per un amatore rispetto a 40 grammi di peso, tra l'altro non sul cerchio... l'unico dubbio delle r0 è la rigidità sullo sconnesso per chi non ha esigenze particolarmente race! Ma visti i listini non ho dubbi vendo le ksyrium elite e compro le 0 c17
 

gen93

Novellino
11 Novembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco
la scorrevolezza credo sia un parametro maggiormente avvertibile per un amatore rispetto a 40 grammi di peso, tra l'altro non sul cerchio... l'unico dubbio delle r0 è la rigidità sullo sconnesso per chi non ha esigenze particolarmente race! Ma visti i listini non ho dubbi vendo le ksyrium elite e compro le 0 c17
Per me puoi stare tranquillo, le r0 non ti tradiranno mai...sole, vento, salita, discesa...non esiste ruota tanto versatile!! come detto la cosa che più mi ha stupito delle r0 è stata la rigidità...per essere una ruota a basso profilo ha una rigidità davvero impressionante. e prima avevo le Speed da 5 cm che in fatto di rigidità dovrebbero essere al top. credo proprio che sentirai la differenza tra le elite e le r0 su tutti i fronti...rigidità, scorrevolezza, comodità
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E' vero che con "l'appesentimento" delle R0 le R3 diventano più appetibili, ma a questo prezzo sinceramente per 200€ prenderei le 0.... http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=4590&idc=16&ids=1 chi era a favore delle r3 c17 rispetto alle r0 lo è ancora con questo prezzo di listino?

Peccato ero molto interessato, ho avuto le vecchie zonda c15 le reputo il compromesso migliore delle ruote che abbia mai avuto...da un paio d'anni ho due set di ruote entrambe c17 e le trovo più comode e sicure in discesa

è un prezzo alto dovuto alla novità.
Le nuove zonda si sono allineate al prezzo delle vecchie e lo faranno anche le r3 (anche per i grandi numeri che fanno tra primo montaggio e aftermarket).

In ogni caso come già detto sono i raggi in acciaio delle r3 che mi portano a preferirle alle zero: maggior comfort, migliore aerodinamica, rigidità comunque elevata
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Qualcuno le ha già (o almeno le ha già provate)?
La distribuzione ufficiale per quando è prevista?

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

Ho sentito Sardicicli.
Stanno raccogliendo le prenotazioni e distribuiranno le prime fra un mese.
in foto sono molto belle, il peso è di poco superiore a quello delle R3 C15.
Secondo me saranno gran ruote all' atto pratico, forse più sfruttabili delle R0 C17

ehhhh, ora verrà il bello per i negozianti:

- R3 2018: 1560 grammi e 2 way fit
- R0 competizione 2018: 1519 grammi e 2 way fit (mozzi diversi, per carità)

Come andranno a giustificare l'esborso nettamente maggiore?
io inizio a dubitare sulla politica aziendale Fulcrum, è da suicidio per le Zero/Zero competizione.

In effetti Fulcrum da un po ha modelli che si avvicinano troppo come caratteristiche, vedi r0 comp, r0 nite, r0, addirittura r1 ( quando c'erano) e r3.
e' una sovrapposizione che hanno sempre avuto.
Pensa che la Campagnolo ha la Zonda che pesa solo 15 gr più della R0, la Shamal dovrebbe essere più leggera di 1500 grammi non so perché, come non so comemai fra Zonda e R3 ci siano 30 grammi di differenza.. booooh

Più che nei mozzi, all' atto pratico penso che rendano lo stesso, la differenza sta nei raggi che danno sensazioni diverse e differente reattività ( non troppo però)
Sicuro che la nuova r3 sia 2wf?
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Per quanto riguarda il discorso F3 o F0 personalmente non lo limiterei ad un fatto di grammo più o grammo meno ma più sulla qualità del mozzo. Il mozzo USB ceramico delle R0 lo trovo imparagonabile! Basti pensare che è lo stesso delle le nuove Speed 40 che però costano più del doppio delle R0!
Quindi ad occhio chiusi dico di puntare sulle R0 non per qualche grammo in meno ma per la differenza sui mozzi che si fa sentire!!

la qualità del mozzo trova il proprio apice insuperato nei mozzi record e dura ace a coni e sfere di circa 15 anni fa ed oltre (allora disponibili per le diffusissime ruote assemblate).

Le sfere ceramiche (e simili) sono solo una trovata commerciale, la differnza la fanno solo su macchinari industriali ad altissimi regimi di rotazione impensabili su bdc
(le ho anche io ad esempio sulle bora35).
Le speed non dovrebbero essere usb, ma cult (anche qui la sostanza non cambia comunque).

In ogni caso come confermato anche in una intervista a bdc-forum da alcuni produttori di ruote ed ampiamente argomentato sul forum in termini pratici la differenza di "scorrevolezza" tra due mozzi in stato di efficienza è assolutamente impercettibile ed i tentativi di misurazione numerica parlano di decimi di watt a velocità sostenuta (cioé infinitamente meno di quanto possa incidere un pneumatico o la pressione dello stesso)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a me Fulcrum è caduta sotto le suole con questa storia delle R3 2018.
si preannunciavano come uno dei migliori, se non il migliore, acquisto della categoria per via del 2wf ... lo avevano anche pubblicizzato sul sito, lo avevano messo nelle specifiche tecniche e poi come d'incanto è sparito...
bah...per me non sanno dove andare a parare per rifornirsi dei cerchi 2WF, molto banalmente.
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
la qualità del mozzo trova il proprio apice insuperato nei mozzi record e dura ace a coni e sfere di circa 15 anni fa ed oltre (allora disponibili per le diffusissime ruote assemblate).

Le sfere ceramiche (e simili) sono solo una trovata commerciale, la differnza la fanno solo su macchinari industriali ad altissimi regimi di rotazione impensabili su bdc
(le ho anche io ad esempio sulle bora35).
Le speed non dovrebbero essere usb, ma cult (anche qui la sostanza non cambia comunque).

In ogni caso come confermato anche in una intervista a bdc-forum da alcuni produttori di ruote ed ampiamente argomentato sul forum in termini pratici la differenza di "scorrevolezza" tra due mozzi in stato di efficienza è assolutamente impercettibile ed i tentativi di misurazione numerica parlano di decimi di watt a velocità sostenuta (cioé infinitamente meno di quanto possa incidere un pneumatico o la pressione dello stesso)
e quindi?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la scorrevolezza credo sia un parametro maggiormente avvertibile per un amatore rispetto a 40 grammi di peso, tra l'altro non sul cerchio... l'unico dubbio delle r0 è la rigidità sullo sconnesso per chi non ha esigenze particolarmente race! Ma visti i listini non ho dubbi vendo le ksyrium elite e compro le 0 c17

premesso a a scanso di equivoci che quando si parla di performance l'incidenza del mezzo è sempre comunque molto bassa, la difficoltà delle zero di assorbire gli asfalti in cattive condizioni (che sono la normalità in Italia) è un problema proprio per chi ha esigenze race perché costringono ad usare muscoli ed energia per dissipare le vibrazioni che vengono dalla strada e quindi averne meno quando serve fare la differenza,
cosa che ha portato negli anni passati molti ad apprezzare ruote come le shimano c24 ed oggi ad esempio le dtswiss pr1400
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Comunque la mia impressione è che le zero siano ruote vendutissime e con quasi tutti i clienti più che soddisfatti, quindi non credo che avranno un calo di vendite

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Si, inoltre, chi ha le r0 e vuole una sevconda copia di ruote , essendo abituato bene molto probabilmente si doterà di r3 e non di qualcosa di meno
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quindi rileggi :mrgreen:

a vantaggio degli altri utenti del forum ricordo che i mozzi di tutta la gamma campagnolo fulcrum (contraddistinti, numero che ironia della sorte torna anche in questo caso anche se non ha nulla a che vedere con la larghezza interna de cerchio, con perno da 17mm) da circa dieci anni ca questa parte sono all'atto pratico la stessa cosa, come dimostra la quasi assoluta intercambiabilità dei ricambi (sempre per chi ha idea di come sia fatto e come si faccia manutenzione ai mozzi in oggetto).

Gli stessi sono ottimi per affidabilità, robustezza, durata, resistenza alle intemperie ect non perché scorrano meglio di altri mozzi di qualità
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si, inoltre, chi ha le r0 e vuole una sevconda copia di ruote , essendo abituato bene molto probabilmente si doterà di r3 e non di qualcosa di meno

se hai già le zero che sono una ruota che si può usare quotidianamente
il completamento più interessante credo sia affiancarle una ruota in carbonio tubolare (scegliendo il profilo in base alle proprie esigenze/preferenze estetiche)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Visto anch'io,sarà un errore.
Quel test mi aveva fatto pensare,ogni tanto lo vado a ricercare.
Ad ogni modo Zonda ed R3 continuano ad avere un rapporto qualità prezzo devastante,ora con il cerchio 17c mi sembra si sia anche ridotto il gap di peso con le sorelle maggiori.
Il mio unico dubbio rimane sull'utilità effettiva di un cerchio da 17:per uno come me che utilizza copertoni da 23 o al massimo da 25 il 15c era più che sufficiente,considerando anche che un cerchio con canale da15 dovrebbe pesare meno di uno con canale da 17
infatti comprerò una coppia di R3 2017 da affiancare alle eurus.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se hai già le zero che sono una ruota che si può usare quotidianamente
il completamento più interessante credo sia affiancarle una ruota in carbonio tubolare (scegliendo il profilo in base alle proprie esigenze/preferenze estetiche)

vero ma dipende se consideri la R0 un top di gamma o una ruota da tutti i giorni
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
è entrambe le cose (e, al di là delle osservazioni di cui sopra, da leggere appunto nel contesto, è sia un'ottima top di gamma che una perfetta ruota da tutti i giorni)

Si concordo ma non tutti quelli che hanno una zero, che già costicchia, hanno la possibilità di comprare una ruota in carbonio per tubolare e utilizzare la R0 come seconda ruota o ruota tuttofare..

chfra chi poi può, non tutti approciano il tubolare, più per remore psicologiche che reali.. poi ci sono quelli che sono ruotomani ( come me )
per cui la accoppiata R3 e R0 , secondo me, ha ampie chance di essere venduta.
Anzi una ruota tira l' altra in molti casi e anche la sostanza proposta dal marchio fidelizza il cliente.
Io per esempio , ho due bici ( una in acciao ) e Zonda, Eurus, R0 Comp e Miche SWR 38 tub, ma io sono matto.
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
si ma se leggi bene la mia risposta pè chiaro,ma forse solo a me, che non ti accorgerai di differenze di scorrevolezza e io avendo sia Zonda, sia Eurus sia R0 comp posso confermartelo
io non ho termine di paragone, ricordo solo che le mie zonda "scorrevano" meglio di tutte le altre ruote che abbia avuto...ma non posso credere che fulcrum rifili a tutti sta bufala dei ceramici come migliorativi, boh cmq a 350€ prenderei le r3, a 500 per una differenza di 200 le r0, poi giustamente ognuno fa le sue scelte