Fulcrum RAPID RED 5 DB con canale da 23

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve,
ho scoperto ora l'esistenza di queste ruote, le Rapid Red 5 per freni a disco, sono ruote economiche da 380 euro destinate sia alla strada e al gravel, potrebbero essere un ottima soluzione per chi su strada cerca prima di tutto sicurezza e confort, hanno il canale interno da 23 mm e potrebbero essere montate con copertoncini da 28 o 30 sia con camera d'aria che tubeless, a mio avviso sarebbero anche molto veloci sulle nostre disastrate strade.
Fulcrum specifica che andrebbero montate con copertoni da 32 a 46 mm, ma credo che sia solo per una questione di normativa che c'è in italia, infatti basta sapere che la Enve ad esempio, produce la SES 3.4 AR Disc con canale interno da 25 e specifica che sono ottimizzate per copertoncini da 28 a 32 mm.
Voglio anche precisare che ho usato con grande soddisfazione per un paio di anni delle zipp 30 course con canale da 21 sia con copertoncini da 25 che da 28, ma i 28 spanciavano leggermente, quindi l'accoppiata canale 23 e copertoncini da 28 penso sia ottima.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Interessante...ma sarebbe da approfondire questa cosa delle specifiche tecniche che non danno la compatibilità x copertoncini di 28.
Non vorrei che la specifica abbia natura tecnica invece che normativa/regolamentare come sopra ipotizzato...

Inviato dal mio Armor utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non mi risulta esistano normative che regolamentino l'uso delle coperture per biciclette, anche perché queste ultime non dispongono di libretto di circolazione con le caratteristiche di omologazione...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
non mi risulta esistano normative che regolamentino l'uso delle coperture per biciclette, anche perché queste ultime non dispongono di libretto di circolazione con le caratteristiche di omologazione...

C'è la tabella ertro, ma è una cosa antica, ma alcune case costruttrici per evitare eventuali problemi processuali in caso di incidenti si attengono a questa.
 

Allegati

  • cerchio-pneumatico_compatibilità.jpg
    cerchio-pneumatico_compatibilità.jpg
    128,7 KB · Visite: 55

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Interessante...ma sarebbe da approfondire questa cosa delle specifiche tecniche che non danno la compatibilità x copertoncini di 28.
Non vorrei che la specifica abbia natura tecnica invece che normativa/regolamentare come sopra ipotizzato...

Inviato dal mio Armor utilizzando Tapatalk

Tecnicamente e nella pratica, l'accoppiata cerchio canale 21 e copertoncini da 25 funziona perfettamente, quindi per logica un cerchio da 23 con copertoncini da 28 sarebbe perfetto, comunque la Enve che è una casa americana, come già detto, per le sue ruote SES 3.4 AR Disc con canale interno da 25 specifica che sono ottimizzate per copertoncini da 28 a 32 mm.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, ma in caso di controversia, non essendoci riferimenti normativi ...
sei tu che dicevi "credo che sia solo per una questione di normativa che c'è in Italia"... io ho solo detto che non mi risulta ci sia alcuna normativa che regola le caratteristiche delle coperture da montare su una bicicletta.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
@Super Ciuk Fulcrum non garantisce l'utilizzo con alcuni accoppiamenti, ricordo che c'era lo stesso problema tra R0 C17 e copertoni da 23.

Contattali e chiedi lumi ;)


Ciao, sono interessato agli aspetti pratici, non mi interessa cosa "garantisce" fulcrum o altre case, ad esempio shimano non ti fa usare l'accoppiata corone 52-34 che invece funziona perfettamente ...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Da un punto di vista pratico, ricordo che qualcuno sul forum al tempo riportava stallonature con F0 C17 e copertoni da 23.

Spero di ricordarmi male, in tutti i casi se un produttore non mi garantisce di aver provato una determinata accoppiata mi rivolgo ad un altro produttore sinceramente.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Da un punto di vista pratico, ricordo che qualcuno sul forum al tempo riportava stallonature con F0 C17 e copertoni da 23.

Spero di ricordarmi male, in tutti i casi se un produttore non mi garantisce di aver provato una determinata accoppiata mi rivolgo ad un altro produttore sinceramente.


Un copertoncino da 23 si può montare tranquillamente su canale da 21, ad esempio lo fa cannondale con ruote hollowgram, vedi qui; https://www.bicidastrada.it/video-cannondale-systemsix-hi-mod-ultegra-di2-2019/

se a qualcuno ha stallonato significa che il copertone èra rovinato ...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Finalmente sono riuscito a prenderle, che dire, sono soddisfattissimo, finalmente ho trovato la bici che volevo, stabilissima, sembra di guidare una moto.
Tolti i copertoncini vittoria rubino pro da 28 dalle racing 5 di fabbrica e montati sulle rapid red con canale da 23 e il gioco è fatto, se si ha un senso di insicurezza perchè si sente la bici poco stabile il problema sono le ruote e sopratutto la larghezza interna del cerchio che cambia radicalmente il comportamento della bici.
oggi nel giro di prova ho fatto alcuni tratti senza mani, cosa che con le vecchie ruote non riuscivo più, inoltre in un tratto in discesa con una doppia curva sinistra-destra non ho neanche pensato di frenare, come facevo sempre prima.
Sarebbe da aprire una discussione; "quanto le ruote possono cambiare la guida di una bici"
 
  • Mi piace
Reactions: golias

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao a tutti,sarei interessato a questo tipo di ruote da usare prevalentemente come ruote gravel,però una o due GF le vorrei fare con dei copertoni di 28mm,tipo Strade Bianche etc....
domanda,con il canale di 23 mm dite e' possibile montare questa sezione?
grazie mille
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti,sarei interessato a questo tipo di ruote da usare prevalentemente come ruote gravel,però una o due GF le vorrei fare con dei copertoni di 28mm,tipo Strade Bianche etc....
domanda,con il canale di 23 mm dite e' possibile montare questa sezione?
grazie mille


Le ho montate da circa un mese e mezzo con coeprtoncini da 28 e sono soddisfattissimo, bici molto più stabile, finalmente riesco ad andare senza mani per togliere/mettere un mantellina o fare qualsiasi cosa in sicurezza, inoltre la bici da una maggiore confidenza in discesa e più confort sulle strade rovinate.
In quanto al peso rispetto alle fulcrum 5 di fabbrica non ho notato niente, solo aspetti positivi, moolto positivi.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Le ho montate da circa un mese e mezzo con coeprtoncini da 28 e sono soddisfattissimo, bici molto più stabile, finalmente riesco ad andare senza mani per togliere/mettere un mantellina o fare qualsiasi cosa in sicurezza, inoltre la bici da una maggiore confidenza in discesa e più confort sulle strade rovinate.
In quanto al peso rispetto alle fulcrum 5 di fabbrica non ho notato niente, solo aspetti positivi, moolto positivi.
Grazie mille...
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Interessante...ma sarebbe da approfondire questa cosa delle specifiche tecniche che non danno la compatibilità x copertoncini di 28.
Non vorrei che la specifica abbia natura tecnica invece che normativa/regolamentare come sopra ipotizzato...

Inviato dal mio Armor utilizzando Tapatalk
C'è la tabella ertro, ma è una cosa antica, ma alcune case costruttrici per evitare eventuali problemi processuali in caso di incidenti si attengono a questa.

Da quanto leggevo, non ricordo dove, le case stanno lavorando per delle nuove specifiche aggiornate agli utilizzi attuali. Speriamo facciamo uscire presto qualcosa che facci chiarezza...
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Da quanto leggevo, non ricordo dove, le case stanno lavorando per delle nuove specifiche aggiornate agli utilizzi attuali. Speriamo facciamo uscire presto qualcosa che facci chiarezza...
Certo e' che ti spingono sempre di piu a usare sezioni di pneumatici piu grandi....le aziende aumentano i canali interni ogni anno...