Fulcrum Speed 40c o Mavic r-sys slr

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
47
1
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Bici
CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Ciao a tutti ,

vorrei sostituire le mie Mavic Cosmic SLE (profilo 52 ) con una delle 2 ruote in oggetto .

Consigli su vantaggi e svantaggi sia di una che dell'altra , il mio uso e' prettamente amatoriale ( no gare ) , delle Fulcrum apprezzo ( da quel che leggo ) la qualita' costuttiva, delle mavic l'estetica e la leggerezza ,
e poi meglio Full Carbon (Fulcrum) o lega di alluminio (Mavic )

Nella mia zona le uscite sono prevalentemente con salite , quindi una ruota che mi permettesse di faticare anche meno rispetto a quelle attuali che sicuramente con un profilo 52 non amano le salite ( naturalmente so' che contano le gambe :mrgreen: )
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti ,

vorrei sostituire le mie Mavic Cosmic SLE (profilo 52 ) con una delle 2 ruote in oggetto .

Consigli su vantaggi e svantaggi sia di una che dell'altra , il mio uso e' prettamente amatoriale ( no gare ) , delle Fulcrum apprezzo ( da quel che leggo ) la qualita' costuttiva, delle mavic l'estetica e la leggerezza ,
e poi meglio Full Carbon (Fulcrum) o lega di alluminio (Mavic )

Nella mia zona le uscite sono prevalentemente con salite , quindi una ruota che mi permettesse di faticare anche meno rispetto a quelle attuali che sicuramente con un profilo 52 non amano le salite ( naturalmente so' che contano le gambe :mrgreen: )

Nessun dubbio in nessun range di utilizzo: Fulcrum 40C, anche se io prenderei la fulcrum 40T..
Non so i prezzi delle due, ma non si possono paragonare : secondo me troppo superiori le Fulcrum...

Dipende molto dal motivo che ti spinge a comprare una ruota o l' altra.
Parliamo di pura estetica, di migliorare il feeling di guida, le prestazioni.. e il budget?

Tieni conto comunque che esiste un modo di ruote e che la frenata delle Fulcrum Carbonio ormai è ottima.
Sempre di fulcrum potresti valutare le Red Wind 50 USB ( costano la metà delle Speed).. molto più simili alle Cosmic delle Speed 40C e hanno al pista in alluminio.

Sinceramente acquistare un carbonio per copertoncino per me è un pò un controsenso ma lo è anche comprare una ruota come la Cosmic SLE.. per quello bisognerebbe ci dessi qualche indicazione in più, oltre a chiarire perché valuti queste due ruote cosi lontane fra loro in tutto peraltro
 

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
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CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Nessun dubbio in nessun range di utilizzo: Fulcrum 40C, anche se io prenderei la fulcrum 40T..
Non so i prezzi delle due, ma non si possono paragonare : secondo me troppo superiori le Fulcrum...

Dipende molto dal motivo che ti spinge a comprare una ruota o l' altra.
Parliamo di pura estetica, di migliorare il feeling di guida, le prestazioni.. e il budget?

Tieni conto comunque che esiste un modo di ruote e che la frenata delle Fulcrum Carbonio ormai è ottima.
Sempre di fulcrum potresti valutare le Red Wind 50 USB ( costano la metà delle Speed).. molto più simili alle Cosmic delle Speed 40C e hanno al pista in alluminio.

Sinceramente acquistare un carbonio per copertoncino per me è un pò un controsenso ma lo è anche comprare una ruota come la Cosmic SLE.. per quello bisognerebbe ci dessi qualche indicazione in più, oltre a chiarire perché valuti queste due ruote cosi lontane fra loro in tutto peraltro

Le Cosmic SLE erano a corredo della Canyon Ultimate presa 2 anni fa e francamente mi colpi' subito l'estetica di tutta la bici e le ruote facevano la sua parte .

Quello che vorrei e' un miglioramento soprattutto in salita perche mi accorgo che le SLE danno il meglio di se in percorsi veloci, magari senti la differenza rispetto ad un'altra ruota quando superi i 35/40km/h , ma come ti dicevo avendo un paesaggio molto collinare che mi circonda vorrei un miglioramento in salita .

Le fulcrum per quel poco che ne capisco ho letto che sono effettivamente migliori , mi frenava un po' il profilo da 40mm , mi domandavo non e' che 40mm o 52mm non mi cambi niente ? ( fermo restando sempre che la differenza la fanno le gambe . . )

I prezzi sono € 1.739,00 per le Fulcrum e € 1.550,00 per le Mavic
 

Cyboraf

Scalatore
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Le Cosmic SLE erano a corredo della Canyon Ultimate presa 2 anni fa e francamente mi colpi' subito l'estetica di tutta la bici e le ruote facevano la sua parte .

Quello che vorrei e' un miglioramento soprattutto in salita perche mi accorgo che le SLE danno il meglio di se in percorsi veloci, magari senti la differenza rispetto ad un'altra ruota quando superi i 35/40km/h , ma come ti dicevo avendo un paesaggio molto collinare che mi circonda vorrei un miglioramento in salita .

Le fulcrum per quel poco che ne capisco ho letto che sono effettivamente migliori , mi frenava un po' il profilo da 40mm , mi domandavo non e' che 40mm o 52mm non mi cambi niente ? ( fermo restando sempre che la differenza la fanno le gambe . . )

I prezzi sono € 1.739,00 per le Fulcrum e € 1.550,00 per le Mavic

sicuramente la differenza la fanno le gambe ma la ruota un pò aiuta in salita.
La regola è meno peso e più reattività = meno fatica e più facilità nel rilancio e a mantenere il passo.
Detto ciò il peso della fulcrum Speed40C è inferiore non solo per il profilo ma soprattutto perché è in carbonio.
Tuttavia mi sentirei di consigliarti il tubolare se vuoi una ruota in carbonio.
Altrimenti, potresti orientarti verso la R0 Carbon , che ha un profilo più basso ma è reattiva e "leggera" Ottima per la salita. con 1350 gr hai una ruota veramente tutto fare con l' estetica del carbonio e la praticità del copertoncino.
Tieni in considerazione anche l eversioni meno nobili della R0..
la Classica viene via a 700€ e secondo me è adattissima alla salita e alle tue condizioni d' uso
 

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
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CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
sicuramente la differenza la fanno le gambe ma la ruota un pò aiuta in salita.
La regola è meno peso e più reattività = meno fatica e più facilità nel rilancio e a mantenere il passo.
Detto ciò il peso della fulcrum Speed40C è inferiore non solo per il profilo ma soprattutto perché è in carbonio.
Tuttavia mi sentirei di consigliarti il tubolare se vuoi una ruota in carbonio.
Altrimenti, potresti orientarti verso la R0 Carbon , che ha un profilo più basso ma è reattiva e "leggera" Ottima per la salita. con 1350 gr hai una ruota veramente tutto fare con l' estetica del carbonio e la praticità del copertoncino.
Tieni in considerazione anche l eversioni meno nobili della R0..
la Classica viene via a 700€ e secondo me è adattissima alla salita e alle tue condizioni d' uso

La mia idea e' che se devo spendere piu' di 1500€ ormai prendo l'ultima nata ( Speed 40C ) che oltretutto anche esteticamente mi piace di piu' rispetto la R0 .

Sul fatto di optare x il tubolare hai ragione, ma sono sempre con il pensiero ( magari sbagliato ) di rimanere a piedi a 50 km da casa

Il peso della Speed e' di 1420 Kg mentre la mavic la porta 1295 Kg , ma in ogni caso ero gia' proiettato un po di piu' sulla Speed proprio per i motivi che dici tu, volevo solo conferma che appena montate si percepisca veramente la differenza specialmente in salita con le Cosmic SLE ( ma da quel che mi dici credo di si . . . )
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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Valle di Susa
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Se hai paura di rimanere a piedi allora evita assolutamente le carbonio per copertoncino! Dato che cerchi una ruota da salita prendi le r-sys che così ti ritrovi con una ruota performante in tutte le situazioni e puoi usare il copertoncino che ti piace tanto.
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
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tarmac sl6 sworks disk
Se hai paura di rimanere a piedi allora evita assolutamente le carbonio per copertoncino!
Motivo?! Io ho delle roval clx 40 per copertoncino e da un anno non ho mai avuto problemi. Prima avevo delle fulcrum recing Speed slr35 tubo perfette allo stesso modo delle roval sia in salita che in lunghe discese, sostituite solo perché rimasto a piedi troppe volte e bomboletta che ha fatto il suo dovere poche volte.
 

caremp

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20 Novembre 2011
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cipollini
La mia idea e' che se devo spendere piu' di 1500€ ormai prendo l'ultima nata ( Speed 40C ) che oltretutto anche esteticamente mi piace di piu' rispetto la R0 .



Sul fatto di optare x il tubolare hai ragione, ma sono sempre con il pensiero ( magari sbagliato ) di rimanere a piedi a 50 km da casa



Il peso della Speed e' di 1420 Kg mentre la mavic la porta 1295 Kg , ma in ogni caso ero gia' proiettato un po di piu' sulla Speed proprio per i motivi che dici tu, volevo solo conferma che appena montate si percepisca veramente la differenza specialmente in salita con le Cosmic SLE ( ma da quel che mi dici credo di si . . . )



Vai Tranquillo con le speed40c tele assicuro io da possessore!!!


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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
avrei qualcosa da ridire circa la duttilità della Speed40 in salita; non per il fattore "peso" quanto proprio per la costruzione in sé della ruota stessa.
La R0 carbon od alu nasce per chi non vuole compromessi in salita, ha una rigidità estrema e si difende BENISSIMO anche nei percorsi pianeggianti, la Speed40 deriva dal nome stesso, lo si capisce chiaramente anche dalla costruzione e dal profilo.

Per cui mi permetto di consigliare all'amico una ruota tendenzialmente sul profilo "basso" con un cerchio in carbonio (magari tubolare) e con una rigidità molto elevata per poter sfruttare tutti i suoi Watt in salita.o-o
 

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
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CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Dato che cerchi una ruota da salita prendi le r-sys che così ti ritrovi con una ruota performante in tutte le situazioni e puoi usare il copertoncino che ti piace tanto.

Sai che il mio sivende mi consiglia la stessa cosa ;nonzo% , e lui commercializza sia Fulcrum che Mavic .

Non tanto per l'accoppiata carbonio/copertoncino che a suo dire non da nessun problema specialmente per chi come me non spinge mai le prestazioni al limite ( ripeto non faccio gare e prediligo uscite lunghe solitamente mai sotto i 90 km ) , ma quanto per il fatto di avere appunto una ruota perfetta per il tipo d'uso che ne faccio io .

Mi ha anche consigliato le Mavic Kysirum Pro Carbon SL C che hanno il cerchio in Carbonio , che praticamente sarebbero uguali alle R-SYS con la differenza del cerchio in carbonio .

Sempre piu' confuso :wacko:
 

Cyboraf

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La mia idea e' che se devo spendere piu' di 1500€ ormai prendo l'ultima nata ( Speed 40C ) che oltretutto anche esteticamente mi piace di piu' rispetto la R0 .

Sul fatto di optare x il tubolare hai ragione, ma sono sempre con il pensiero ( magari sbagliato ) di rimanere a piedi a 50 km da casa

Il peso della Speed e' di 1420 Kg mentre la mavic la porta 1295 Kg , ma in ogni caso ero gia' proiettato un po di piu' sulla Speed proprio per i motivi che dici tu, volevo solo conferma che appena montate si percepisca veramente la differenza specialmente in salita con le Cosmic SLE ( ma da quel che mi dici credo di si . . . )

Parli della R0 o della r0 Carbon?
Tecnicamente parlando credo che la r0 carbon sia superiore.
Rimanere a piedi a 50 km da casa.. già brutta storia.
Però quante volte ti capita di bucare e soprattutto se anche buchi, ci sono sempre delle soluzioni, vuoi il pit stop, vuoi la sostituzione del tubolare che con un po' di pratica è anche più veloce a volte che non sostituire una camera..
Tecnicamente il tubolare ti permette di avere una ruota più leggera, meno costosa a parità di modello , un sistema più confortevole ma soprattutto più sicuro.
Di contro il tubolare costa di più di un copertoncino (ma ci sono degli ottimi tubolari vittoria elite corsa aramid, che cosano meno di copertoncini top di gamma) e può essere un po' più problematico finchè non si fa pratica rispetto a un copertoncino..
le SLE pesano 1295 gr? Ma non sono quelle con la pista in alluminio e la carenatura in carbonio alte 52 mm?
 

Cyboraf

Scalatore
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avrei qualcosa da ridire circa la duttilità della Speed40 in salita; non per il fattore "peso" quanto proprio per la costruzione in sé della ruota stessa.
La R0 carbon od alu nasce per chi non vuole compromessi in salita, ha una rigidità estrema e si difende BENISSIMO anche nei percorsi pianeggianti, la Speed40 deriva dal nome stesso, lo si capisce chiaramente anche dalla costruzione e dal profilo.

Per cui mi permetto di consigliare all'amico una ruota tendenzialmente sul profilo "basso" con un cerchio in carbonio (magari tubolare) e con una rigidità molto elevata per poter sfruttare tutti i suoi Watt in salita.o-o

concordo... peraltro da possessore di r0 competition non posso che confermare tutte le notevoli qualità all-around di questa ruota e la splendida reattività qualora si punti sui pedali. immagino che la carbon pesando 200 gr in meno confermi quanto sopra ma sia un pelino migliore ancora in salita.
Poi chiaro che anche le SPEED 40C vanno benissimo e ci mancherebbe, si puo fare tutto e bene anche con una R5 che comunque, in sostanza, va meglio della 5 volte più costosa Cosmic sle
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
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Sai che il mio sivende mi consiglia la stessa cosa ;nonzo% , e lui commercializza sia Fulcrum che Mavic .

Non tanto per l'accoppiata carbonio/copertoncino che a suo dire non da nessun problema specialmente per chi come me non spinge mai le prestazioni al limite ( ripeto non faccio gare e prediligo uscite lunghe solitamente mai sotto i 90 km ) , ma quanto per il fatto di avere appunto una ruota perfetta per il tipo d'uso che ne faccio io .

Mi ha anche consigliato le Mavic Kysirum Pro Carbon SL C che hanno il cerchio in Carbonio , che praticamente sarebbero uguali alle R-SYS con la differenza del cerchio in carbonio .

Sempre piu' confuso :wacko:

ottimo, si vede che il tuo sivende è un intenditore!
Vero che non fai gare però se ti piace far salita vuol dire che poi fai anche discesa e in quest'ottica l'accoppiata copertoncino/carbonio non la consiglierei a nessuno perchè, tralasciando il fatto che il copertoncino porti solo svantaggi tecnici, la sicurezza deve essere al primo posto.
le Ksyrium carbon SL le ho, ovviamente tubolare, e ti posso dire che sono ottime ruote ma le venderò a breve per tornare all'alluminio con cui riesco ad avere una guida più aggressiva in discesa. Anche con l'alluminio scelgo comunque il tubolare che garantisce prestazioni migliori e più affidabilità e sicurezza.
 

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
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CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Il problema sarebbe anche scegliere una ruota confortevole considerando che come gia' detto i miei giri sono sempre oltre i 90 km , quindi parliamo di parecchie ore in sella . . . . . ;nonzo%
 

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
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CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Tra le scelte sto inserendo anche le Bora One 35 , che mi dite di queste rispetto alle simili Fulcrum Speed 40C .

Sembrano uguali , anche se le Fulcrum sono uscite quest'anno e le Bora sono datate ( forse hanno fatto solo un aggiornamento per quando riguarda il canale del cerchio a 17c ) .

Qualcuno le ha, come vanno ? impressioni e foto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
MI aggancio a questo 3d per avere qualche info sulle "nuove" Fulcrum Speed 40C.
Ricordo bene che il peso dichiarato era 1420gr.
Non so in cosa siano cambiate (se sono cambiate davvero...) ma come per le zero carbon il peso dichiarato è sceso: le speed 40c da 1420gr sono passate a 1400gr (le Zero carbon ora sono dichiarate 1340gr)
Realmente, sulla bilancia quanto pesano? Boh, non si trova nulla (contrariamente alle zero carbon).
Quel che è certo è che le zero carbon erano sempre più leggere del dichiarato così come le Quattro carbon (queste addirittura 70gr in meno dei 1550gr dichiarati).

Semplice ritocco al sito? Meno grasso? Pista frenante meno spessa? Adesivi più leggeri? Senza adesivi?