Fulcrum zero carbon con tubeless: operazione estremamente semplice!

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Comincio dalle fine: ho la rim brake per necessità, nel senso che non posso permettermi (€) una disc di quelle che piace a me (con ultegra Di2).
Ho anch'io le F.zero carbon c17, le uso regolarmente e per me frenino bene sull'asciutto e si difendano sul bagnato. C'è da stargli un po' dietro sull'inclinazione dei pattini altrimenti barriscono come elefanti incazzati se vieni giù da una irta con pendenza a due cifre...
La trasformazione in tubeless delle Zero Carbon mi interessa se si resta in piena sicurezza: che tubeless monteresti?
I continental 5000 ad es. sono sullo stesso livello dei relativi copertoni? Salgono su facilmente oppure c'è da smadonnare?
Domanda da praticone infine: con i tubeless che porteresti nel sottosella?
Ciao BrunoDM! Mah guarda, io ho preso tutto l'occorrente (tubeless Michelin Power Cup, kit completo con valvole, nastro, lattice della MucOff, pompa dedicata Bontrager..), potrei già farla la trasformazione in tubeless, ho diverse paia di ruote tutte rim brakes, anch'io credo come te non spenderò MAI 4/5000 €uro solo per il telaio di una disc per poi aggiungerci il resto, penso di aver fatto un affare a trovare il telaio nuovo a fine 2020 da ammiraglia Etixx Quickstep della SL5 S-Works a 1.300 €uro che fino a qualche anno fa era il riferimento, poi per me il freno a pattino è sufficiente, così come il cambio meccanico, davvero non avverto la necessità né di passare ad altra tecnologia né di mettermi a fare manutenzione extra (forse qualcuno mi dirà che col cambio elettronico c'è meno manutenzione ma non voglio proprio pensare alle batterie anche lì visto che devo già caricare le luci VARIA sia dietro che davanti e l'Edge 530); di ruote tubeless ready ho solo le Vision trimax 30 e farei una prova lì, sto solo attendendo che si consumano un pò le Michelin Power Competition che ho ancora installate e che hanno fatto ancora pochi km, insomma mi dispiace toglierle che non hanno fatto tanti km (ho ripreso da poco sulla bici, ho avuto lombalgia di 1 anno e mezzo). Però nel frattempo mi informo perché tanti qua pare siano riusciti a trasformare anche le Fulcrum classiche in tubeless, possiedo sia le Zero Carbon rim 17" che le Zero ALU 17".
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao BrunoDM! Mah guarda, io ho preso tutto l'occorrente (tubeless Michelin Power Cup, kit completo con valvole, nastro, lattice della MucOff, pompa dedicata Bontrager..), potrei già farla la trasformazione in tubeless, ho diverse paia di ruote tutte rim brakes, anch'io credo come te non spenderò MAI 4/5000 €uro solo per il telaio di una disc per poi aggiungerci il resto, penso di aver fatto un affare a trovare il telaio nuovo a fine 2020 da ammiraglia Etixx Quickstep della SL5 S-Works a 1.300 €uro che fino a qualche anno fa era il riferimento, poi per me il freno a pattino è sufficiente, così come il cambio meccanico, davvero non avverto la necessità né di passare ad altra tecnologia né di mettermi a fare manutenzione extra (forse qualcuno mi dirà che col cambio elettronico c'è meno manutenzione ma non voglio proprio pensare alle batterie anche lì visto che devo già caricare le luci VARIA sia dietro che davanti e l'Edge 530); di ruote tubeless ready ho solo le Vision trimax 30 e farei una prova lì, sto solo attendendo che si consumano un pò le Michelin Power Competition che ho ancora installate e che hanno fatto ancora pochi km, insomma mi dispiace toglierle che non hanno fatto tanti km (ho ripreso da poco sulla bici, ho avuto lombalgia di 1 anno e mezzo). Però nel frattempo mi informo perché tanti qua pare siano riusciti a trasformare anche le Fulcrum classiche in tubeless, possiedo sia le Zero Carbon rim 17" che le Zero ALU 17".
Si in molti sul forum hanno 'tubelessizzato' le fulcrum a canale chiuso senza troppi problemi. Io son stato sempre un po' scettico ma visto che ne è passato di tempo e che con camere+copertoni (gp5000 da 25) vado a 5bar e sono quasi arrivati al capolinea (+ di 4k km) quasi quasi metto i tbl anch'io.
Il forellino di cui sopra è quello della condensa, c'è un qr code di solito in prossimità ma credo (ripeto credo) che i 30ml di lattice lo tappino senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux