Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

golias

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Allora, secondo me le R0 carbon l'anno prossimo saranno 2 way fit, sono pronto a scommetterci.
Se fosse.. 2 probabili clienti già ci sono ;-)
Il rischio di montarle tubeless? che se malauguratamente dovesse andare storto qualcosa (rompere cerchio, stallonare e farti male) la garanzia NON risponde.
Flavio condivido questa tua premura ma credimi che in caso di caduta e farsi del male.. avresti problemi con qualsiasi brand a dimostrare la responsabilità del costruttore telaio o ruota che sia.. con o senza tubeless, ciò non toglie che la tua è una considerazione da valutare.
Io ho deciso di non rischiare anche se con le R0 carbon 2016 ho fatto 4000 km coi TLR Shwalbe.
Sei sicuro che avessero lo stesso profilo interno del cerchio ?
Perchè a me le attuali paiono diverse dalle precedenti:
Schermata 2019-05-03 alle 23.06.04.png

Sembra addirittura che abbiano il dentino e poi guarda le two-way fit disc brake con il canale largo 19mm e trova le differenze se ne se capace :-)xxxx

Schermata 2019-05-03 alle 23.06.04.png Schermata 2019-05-03 alle 23.09.23.png
 

terzuya

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Secondo me montate con i tubeless, le R0 classiche sono più affidabili di tanti cerchi dichiarati tbr ma, siccome io voglio sicurezze e garanzie ufficiali e non mi va di rischiare sulla mia pelle, condivido la saggia cautela di Flavio. Anzi solo 2wf o ust mavic proprio x un fattore cautelativo, perché la vera sembriamo tutti concordare che dal punto di vista sicurezza siano le soluzioni più affidabili.
Per mio conto, non vale la pena passare al tubeless senza incrementare il fattore sicurezza , esso è la vera discriminante che può spingere all' adozione di un sistema di gommatura ancora poco pratico.
A proposito anche gli Spada sono tbr ma che accorgimento adottano, profilo della gola, dentino di ritenzione o che altro?

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Non mi risulta che i cerchi spada siano tlr.
 

PKMic

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Le stesse gomme le hai usate anche sulle F0 alu ?
Io ho fatto il confronto tra le mie F0 2018 con montato gli Hutchinson performance 11 storm 25mm e le F0 Carbon 2019 montate con le stesse gomme ed ho notato che le carbon sono.. non so come definirle.. ma potrei azzardare: più elastiche e meno nervose delle alu, tanto che dove l'asfalto è rugoso saltellano meno e danno l'impressione di seguire molto meglio il fondo stradale, a mio avviso questo dipende dal fatto che il carbonio assorbe molto meglio le microvibrazioni rispetto all'alluminio.
ma le ho provate per pochissimi km e forse l'effetto placebo ha fatto la sua parte.
Le ho usate anche io un po' poco per esprimere un parere sensato. Le mie r0 alu avevano canale 15, le carbon 17. Con lo stesso schwalbe 23 (che magari sulle carbon ha una impronta a terra diversa) sicuramente mi rendono la bici meno precisa in discesa, su questo tenderei ad essere sicuro. Ho fatto parecchie imprecisioni su una discesa che so a memoria...
Anche sulle asperità mi verrebbe da sgonfiare un po'... con le vecchie le sentivo dure a 8 bar, con le carbon a 7 le sento pungenti...
 
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Anche sulle asperità mi verrebbe da sgonfiare un po'... con le vecchie le sentivo dure a 8 bar, con le carbon a 7 le sento pungenti...
Accidenti.. così mi costringi a rubare le ruote dell'amico e montarle sul mio mezzo e farci un uscita con un pò di pendenza, vediamo se me le presta ma ho i miei dubbi visto che ne è letteralmente innamorato e in fondo lo capisco perchè anch'io sono geloso delle mie cose.
 

PKMic

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Ti devo dire, una cosa a cui di solito non do peso, le carbon sono esteticamente bellissime; lo posso dire con certezza, visto che ho avuto le ruote più brutte della storia, ovvero le R0 alu tutte rosse (quelle vecchie con i raggi grossi)... quelle erano veramente orribili [emoji3][emoji3][emoji3]
 

golias

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Ti devo dire, una cosa a cui di solito non do peso, le carbon sono esteticamente bellissime; lo posso dire con certezza, visto che ho avuto le ruote più brutte della storia, ovvero le R0 alu tutte rosse (quelle vecchie con i raggi grossi)... quelle erano veramente orribili [emoji3][emoji3][emoji3]
Sono molto più che d'accordo ;-)
Le mie F0 2018 esteticamente le trovo parecchio gradevoli e poi si accostano ai colori del mio mezzo, le trovo molto più belle rispetto allo stesso modello 2019 dove hanno scurito i mozzi.
2018:
Schermata 2019-05-04 alle 10.55.33.png
2019:
 

Allegati

  • Schermata 2019-05-04 alle 10.55.55.png
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il pps lo condivido, il PS idem.

Allora, secondo me le R0 carbon l'anno prossimo saranno 2 way fit, sono pronto a scommetterci.

Il rischio di montarle tubeless? che se malauguratamente dovesse andare storto qualcosa (rompere cerchio, stallonare e farti male) la garanzia NON risponde.
Oltre magari a danni fisici a bici possono accadere anche danni permanenti al ciclista.
Io ho deciso di non rischiare anche se con le R0 carbon 2016 ho fatto 4000 km coi TLR Shwalbe.
Su eventuali garanzie della casa madre in caso di incidente non farei troppo conto.
Ogni componente della bici è soggetto ad usura ed eventi traumatici. Basta una buca presa male, si cricca un componente senza accorgersene e poi dopo mesi si rompe, vedo remota la possibilità di imputare a Fulcrum o ad altri un potenziale incidente.
Peraltro una ipotetica causa (persa in partenza) costerebbe molto più del risarcimento...
L'unica via sarebbe quella del dimostrare un danno strutturale interamente dovuto alla casa madre e non all'uso e usura... Il che è quasi impossibile...
Altro discorso è usare scientemente un componente senza rispettare le indicazioni del Produttore... Ovvero usare tubless un cerchio non progettato per quello scopo...
 
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pirata1971

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Giant TCR rs
ciao,io da quando le ho acquistate le sto usando con i tubeless e vanno una meraviglia, gonfiate 6,5 dietro e 6 avanti sono un piacere unico, rigide e confortevoli, insomma per me un prodotto superlativo.
Provate in tutte le condizioni, anche in una randonnee con vento,acqua e grandine, mai una sbavatura o sensazione di perdita di aderenza in curva o problemi di frenata sotto la pioggia.
 
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CiscoGTI

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Canyon Ultimate CF SLX 8.0
ciao,io da quando le ho acquistate le sto usando con i tubeless e vanno una meraviglia, gonfiate 6,5 dietro e 6 avanti sono un piacere unico, rigide e confortevoli, insomma per me un prodotto superlativo.
Provate in tutte le condizioni, anche in una randonnee con vento,acqua e grandine, mai una sbavatura o sensazione di perdita di aderenza in curva o problemi di frenata sotto la pioggia.
Ti riferisci alle Zero Carbon?
 

golias

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Cosa cambia tra le F0 carbon 2018 e le 2019? Oltre alla grafica dei mozzi
Ti potrei rispondere se lo sapessi.. ma a dire il vero l'interesse per le F0 carbon è nato da poco e non conosco le versioni antecedenti.
Flavio Resana dice che è cambiato il tipo di carbonio e la pista frenante.. ma forse si riferiva alle 2017 o anche prima ;nonzo%
 

CiscoGTI

Novellino
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Ho cercato info su internet ma non ho trovato nulla a riguardo...
Alla fine dopo mille ripensamenti mi sono deciso e penso proprio che acquisterò anche io le Zero carbon, da montare tubeless :)
Vengo da delle Mavic Ksyrium Pro Exalith SL...spero di non pentirmene :D
 

flavio-resana

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Ti potrei rispondere se lo sapessi.. ma a dire il vero l'interesse per le F0 carbon è nato da poco e non conosco le versioni antecedenti.
Flavio Resana dice che è cambiato il tipo di carbonio e la pista frenante.. ma forse si riferiva alle 2017 o anche prima ;nonzo%

ho avuto le 2016, come detto dal CAmpagnolo Point le versioni nuove (quindi dal 2017 in poi o ancor meglio 2018) cambia tutto, mozzi, cerchi e forse sono rimasti uguali i raggi.
Provate a chiedere al reparto tecnico, io domani un colpo di telefono x sapere della compatibilità TLR lo farò