Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Domanda per i più esperti, a giorni mi arriveranno delle zero carbon comprate sul mercatino, ci sono dei piattini dedicati ?
Hanno la pista frenante AC3

Le hai prese, fatto bene...io rimango fedele alle R0 competizione, ero tentato pure io di prendere quelle.
Se presenteranno le R0 carbon 2019/20 2 way fit le prenderò.
 
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flavio-resana

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Bianchi Specialissima CV
Eccomi, appena messo giù il telefono col reparto tecnico di Fulcrum/Campagnolo.
Che dire, non è una sorpresa, ma mi conferma che:

- R0 carbon assolutamente da non mettere in TUBELESS in quanto può andare tutto bene per mesi, per poi stallonare magari a causa di un imprevisto. NON sono provviste di secondo scalino di tenuta (in effetti...non c'è)
Non ci sono aggiornamenti per una R0 carbon 2 way fit in quanto per gli standard di sicurezza bisogna tener conto che si possono cestinare alcuni cerchi non ben riusciti...dunque il costo sarebbe ancora maggiore della attuale 0 Carbon.

Sul campo viene confermata la bontà delle R0 competizione che attualmente risultano essere delle TOP di gamma assolute per rapporto qualità/prezzo!
 
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GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
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LA SPEZIA
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Colnago v1r
Le hai prese, fatto bene...io rimango fedele alle R0 competizione, ero tentato pure io di prendere quelle.
Se presenteranno le R0 carbon 2019/20 2 way fit le prenderò.
Si, le ho prese perché ormai è da tempo che ci giravo intorno e poi perché le mie zero 2 W fit sono quasi alla fine, le monterà con i pro one da 25..
Una domanda va bene come lunghezza la valvola che uso sulle zero alu?
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Eccomi, appena messo giù il telefono col reparto tecnico di Fulcrum/Campagnolo.
Che dire, non è una sorpresa, ma mi conferma che:

- R0 carbon assolutamente da non mettere in TUBELESS in quanto può andare tutto bene per mesi, per poi stallonare magari a causa di un imprevisto. NON sono provviste di secondo scalino di tenuta (in effetti...non c'è)
Non ci sono aggiornamenti per una R0 carbon 2 way fit in quanto per gli standard di sicurezza bisogna tener conto che si possono cestinare alcuni cerchi non ben riusciti...dunque il costo sarebbe ancora maggiore della attuale 0 Carbon.

Sul campo viene confermata la bontà delle R0 competizione che attualmente risultano essere delle TOP di gamma assolute per rapporto qualità/prezzo!
Questa risposta non ci voleva....adesso che ero convinto ad acquistarle :)
 

golias

Factotum :-)
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mia
Questa risposta non ci voleva....adesso che ero convinto ad acquistarle :)
La risposta era scontata, diversamente non venderebbero le 2 way fit che con la scusa del cerchio profilato con bordino di ritenuta fanno pagare almeno un 30 % in più ;pirlùn^
Bordino che serve non tanto per problemi di "stallonatura" nel durante l'uso.. ma solo in caso di scoppio o squarcio della copertura che afflosciandosi all'istante e NON avendo il bordino rientrerebbe al centro e in un attimo ci si troverebbe a viaggiare sui bordi del cerchio (cosa che comunque faceva parte del rischio anche con i classici copertoni con camera d'aria)
Secondo me un pò ce la raccontano con ste coperture tubeless e cerchi dedicati.. ho esaminato più volte i bordi di ritenzione e non ho notato differenza dai classici, i talloni delle gomme tubeless mi paiono identici (ne ho anche tagliate un paio per vederle in sezione)
Probabilmente l'unica differenza sta nel rivestimento interno.gandalf
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
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La risposta era scontata, diversamente non venderebbero le 2 way fit che con la scusa del cerchio profilato con bordino di ritenuta fanno pagare almeno un 30 % in più ;pirlùn^
Bordino che serve non tanto per problemi di "stallonatura" nel durante l'uso.. ma solo in caso di scoppio o squarcio della copertura che afflosciandosi all'istante e NON avendo il bordino rientrerebbe al centro e in un attimo ci si troverebbe a viaggiare sui bordi del cerchio (cosa che comunque faceva parte del rischio anche con i classici copertoni con camera d'aria)
Secondo me un pò ce la raccontano con ste coperture tubeless e cerchi dedicati.. ho esaminato più volte i bordi di ritenzione e non ho notato differenza dai classici, i talloni delle gomme tubeless mi paiono identici (ne ho anche tagliate un paio per vederle in sezione)
Probabilmente l'unica differenza sta nel rivestimento interno.gandalf

No, mi hanno detto proprio (in dialetto Veneto) che sono diverse tra TLR e copertoncini; se non sono 2 way fit la tenuta d'aria magari è garantita, ma l'accoppiamento tra TLR gomma e bordino NO.
Davvero, mi ha detto che magari su 10 ruote 9 tengono e accade nulla, poi su 1 capita che stallona in discesa a 60 orari...sai che male?!
insomma, io non rischio specie su un ambito così delicato.

In ogni caso anche io usai le R4 carbon e R0 carbon con i tubeless, ma dopo che ho sentito i vari problemi che POSSONO nascere preferisco utilizzare le mie R0 competizione che effettivamente nascono 2 way fit e lo si percepisce anche nel canale interno sezionato...
 

PKMic

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Il produttore per forza dice di non usarle tubless, non sono tubless ed ha a catalogo cerchi 2wf.
Magari chiediamo sul thread del tubless su bdc quanti abbiano avuto stallonamenti anomali ed improvvisi...
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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specifichiamo bene cosa vuol dire stallonare, stallonare vuol dire scendere dal tallone, cioe' il bordo della copertura scende verso il centro del cerchio, non vuol dire che la copertura esce dal cerchio, questo con la copertura gonfia non puo' mai verificarsi, puo' verificarsi con perdita improvvisa di pressione da taglio piuttosto grosso, per una foratura normale il tubeless/ready ha un comportamento diverso dal copertoncino, la pressione scende piano, si ha il tempo di fermarsi specialmente n discesa e con il liquido antiforatura inserito magari la foratura si chiude da sola, senza bisogno di fermarsi, io ho trasformato le c24 che hanno il canale completamente rotondo e quando ho forato ed il lattice non ha chiuso immediatamente mi sono sempre fermato con la dovuta calma senza che succedesse niente,
 

PKMic

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specifichiamo bene cosa vuol dire stallonare, stallonare vuol dire scendere dal tallone, cioe' il bordo della copertura scende verso il centro del cerchio, non vuol dire che la copertura esce dal cerchio, questo con la copertura gonfia non puo' mai verificarsi, puo' verificarsi con perdita improvvisa di pressione da taglio piuttosto grosso, per una foratura normale il tubeless/ready ha un comportamento diverso dal copertoncino, la pressione scende piano, si ha il tempo di fermarsi specialmente n discesa e con il liquido antiforatura inserito magari la foratura si chiude da sola, senza bisogno di fermarsi, io ho trasformato le c24 che hanno il canale completamente rotondo e quando ho forato ed il lattice non ha chiuso immediatamente mi sono sempre fermato con la dovuta calma senza che succedesse niente,
Concordo appieno, anche io su cerchio non 2wf usato tubless con lattice ho avuto lo stesso comportamento.
Ricordiamoci che in caso di foratura seria con camera e copertoncino in 10 m si è sul cerchio... E nessuno ha mai smesso di andare un bdc per questa ragione, che comunque costituisce fattore di rischio
 
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PKMic

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Anche con cerchio in alluminio, se fori e si sgonfia subito, tocca il metallo e sei in terra in un millisecondi... Magari carteggi un po' il bordo del cerchio e non lo butti via... Col carbonio mi sa che lo butti via...
 

flavio-resana

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ragazzi, anche io ho corso con R0 carbon e tubeless in maniera felice per migliaia di km certo non ero perfettamente sereno in discesa inoltre le R0 2016 carbon frenavano da cani.

Sicuramente la versione 2017 (canale C17)è stata modificata sia con la pista frenante AC3 sia come cerchio vero e proprio (confermato da campagnolo), ma come detto da sheicco la stallonatura fuori cerchio è impossibile, mentre la discesa e successiva fuoriusita si.
Dunque io non mi arrischio più.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
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di ogni tipo
specifichiamo bene cosa vuol dire stallonare, stallonare vuol dire scendere dal tallone, cioe' il bordo della copertura scende verso il centro del cerchio, non vuol dire che la copertura esce dal cerchio, questo con la copertura gonfia non puo' mai verificarsi, puo' verificarsi con perdita improvvisa di pressione da taglio piuttosto grosso, per una foratura normale il tubeless/ready ha un comportamento diverso dal copertoncino, la pressione scende piano, si ha il tempo di fermarsi specialmente n discesa e con il liquido antiforatura inserito magari la foratura si chiude da sola, senza bisogno di fermarsi, io ho trasformato le c24 che hanno il canale completamente rotondo e quando ho forato ed il lattice non ha chiuso immediatamente mi sono sempre fermato con la dovuta calma senza che succedesse niente,
concordo ed aggiungo:
il tubeless si è diffuso non grazie alle aziende,
ma grazie a tantissimi che in mtb hanno trasformato cerchi e pneumatici NON certificati né tubeless né tubeless ready ...
e che io sappia in rapporto all'altissimo numero di utilizzatori (qualcuno dei quali avrà anche fatto il lavoro non esattamente a regola d'arte)
di gente che si è fatta davvero male non ce n'è molta ...

Che poi per ragioni di responsabilità i produttori non possano sbilanciarsi è un altro discorso
 

flavio-resana

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concordo ed aggiungo:
il tubeless si è diffuso non grazie alle aziende,
ma grazie a tantissimi che in mtb hanno trasformato cerchi e pneumatici NON certificati né tubeless né tubeless ready ...
e che io sappia in rapporto all'altissimo numero di utilizzatori (qualcuno dei quali avrà anche fatto il lavoro non esattamente a regola d'arte)
di gente che si è fatta davvero male non ce n'è molta ...

Che poi per ragioni di responsabilità i produttori non possano sbilanciarsi è un altro discorso

totalmente d'accordo con te, tuttavia nella malaugurata sfiga di stallonamento e caduta il produttore NON risponderà mai.
 
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PKMic

Apprendista Velocista
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Confermo che la pista frenante ac3 è ottima. La frenata è progressiva, non diventa brusca col cerchio caldo, come ho testato con altre ruote... Non ho provato frenate brusche perché coi pattini nuovi fischia un po' e mi spacca le orecchie...
E poi in discesa vado piano