Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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totalmente d'accordo con te, tuttavia nella malaugurata sfiga di stallonamento e caduta il produttore NON risponderà mai.
ancora con sto stallonamento, l'uscita dal cerchio dello pneumatico non si chiama stallonamento e il produttore non rispondera' mai anche se stai usando un copertoncino, non e' responsabile se buchi in discesa a 70 all'ora e lo pneumatico esce dalla ruota o il tubolare si scolla,
 
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Cyboraf

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non in teoria, quello e' un cerchio per copertoncino, difatti si chiamano oxygeno carbon cop. poi si nastrano e si trasforma tutto,
e qui ricadiamo in una discussione già fatta: ma allora basterebbe nastrare qualsiasi cerchio e adoperare le valvole adatte per renderlo tubeless?
Il sito Spada recita testualmente:" Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo Superlight". Quindi nessuna profilatura particolare del cerchio nessun gancio di ritenzione?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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e qui ricadiamo in una discussione già fatta: ma allora basterebbe nastrare qualsiasi cerchio e adoperare le valvole adatte per renderlo tubeless?
Il sito Spada recita testualmente:" Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo Superlight". Quindi nessuna profilatura particolare del cerchio nessun gancio di ritenzione?
si puo' trasformare qualsiasi cerchio, basta nastrarlo bene, come gia' detto anche in altre discussioni ho trasformato le shimano c24 che hanno la stessa gola senza tallone ed al posteriore montano un cerchio asimmetrico coi buchi dei nipples non in centro, due giri di nastro e tutto funzionava bene, il problema nasce quando c'e' la foratura importante, un taglio con perdita repentina di aria, la copertura non avendo il tallone scende verso il centro del cerchio e potresti ritrovarti con i bordi del cerchio sull'asfalto come con un qualsiasi copertoncino, se invece la foratura e' normale il vantaggio del tubeless e' che la gomma si sgonfia piano ed hai il tempo per fermati senza provocare danni alla ruota,
 

Cyboraf

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si puo' trasformare qualsiasi cerchio, basta nastrarlo bene, come gia' detto anche in altre discussioni ho trasformato le shimano c24 che hanno la stessa gola senza tallone ed al posteriore montano un cerchio asimmetrico coi buchi dei nipples non in centro, due giri di nastro e tutto funzionava bene, il problema nasce quando c'e' la foratura importante, un taglio con perdita repentina di aria, la copertura non avendo il tallone scende verso il centro del cerchio e potresti ritrovarti con i bordi del cerchio sull'asfalto come con un qualsiasi copertoncino, se invece la foratura e' normale il vantaggio del tubeless e' che la gomma si sgonfia piano ed hai il tempo per fermati senza provocare danni alla ruota,
Grazie,
Però una cosa è il fai da te, una cosa è il far intendete che il cerchio è tubeless ready, quando in realtà non è così.
Insomma la dicitura di cui sopra trae in inganno se il cerchio in oggetto è un semplice cerchio per copertoncino .
Se così fosse mi parebbe scorretto.
Altra curiosità, ma senza lattice il discorso sicurezza del tubeless rimane valido?

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sheik yerbouti

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Grazie,
Però una cosa è il fai da te, una cosa è il fatr intendete che il cerchio è tubeless ready, quando in realtà non è così.
Insomma la dicitura di cui sopra trae in inganno se il cerchio in oggetto è un semplice cerchio per copertoncino .
Se così fosse mi parebbe scorretto.
Altra curiosità, ma senza lattice il discorso sicurezza del tubeless rimane valido?

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si, con cerchi tubeless e coperture tubeless, non con cerchi e pneumatici tubeless ready,
 

flavio-resana

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si puo' trasformare qualsiasi cerchio, basta nastrarlo bene, come gia' detto anche in altre discussioni ho trasformato le shimano c24 che hanno la stessa gola senza tallone ed al posteriore montano un cerchio asimmetrico coi buchi dei nipples non in centro, due giri di nastro e tutto funzionava bene, il problema nasce quando c'e' la foratura importante, un taglio con perdita repentina di aria, la copertura non avendo il tallone scende verso il centro del cerchio e potresti ritrovarti con i bordi del cerchio sull'asfalto come con un qualsiasi copertoncino, se invece la foratura e' normale il vantaggio del tubeless e' che la gomma si sgonfia piano ed hai il tempo per fermati senza provocare danni alla ruota,

ehhh hai detto niente!!
parte in neretto.
diciamo che il 2 way fit nasce proprio con questo intento, un po' come avere una gomma "runflat" (passatemi la forzatura) sulle auto.
io ho provato da 8 bar a tirar via la valvola velocemente e non escono dalla sede e la gomma rimane salda.
non è un vero test tuttavia reputo che anche in caso di foratura importante non vi siano problemi nel rimanere con la gomma ben ancorata.
 
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tuttavia nella malaugurata sfiga di stallonamento e caduta il produttore NON risponderà mai.
Perchè tu credi che se anche fossero tbl ust e succede qualcosa durante un uscita.. chi ha fabbricato le ruote risponderà per gli eventi ?
L'unico che potrebbe risponderne è chi ti ha venduto e con tutta probabilità montato le gomme.. e dico potrebbe usando di proposito il condizionale perchè anche quest'ultimo avrebbe na miriade di scusanti a suo favore.. non hai gonfiato a sufficienza oppure troppo, hai inchiodato.. hai frenato troppo e in malo modo etc etc etc
 

CiscoGTI

Novellino
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Una domanda che non c'entra molto...per le F0 Carbon che hanno profilo da 30 mm, di che lunghezza deve essere la valvola tubeless? 45 mm troppo pochi? Grazie :)
 

Cyboraf

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E infatti non è corretto.. ma fa cmq tendenza ;-)
E con questo penso di chiudere il discorso interesse x le spada da parte mia, , ma magari poi approfondendo la ruota è realmente tubeless ready, perche sta cosa non mi è ben chiara

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Cyboraf

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ehhh hai detto niente!!
parte in neretto.
diciamo che il 2 way fit nasce proprio con questo intento, un po' come avere una gomma "runflat" (passatemi la forzatura) sulle auto.
io ho provato da 8 bar a tirar via la valvola velocemente e non escono dalla sede e la gomma rimane salda.
non è un vero test tuttavia reputo che anche in caso di foratura importante non vi siano problemi nel rimanere con la gomma ben ancorata.
Quindi quali sono le gomme tubeless, gli hutchinson?

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flavio-resana

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Perchè tu credi che se anche fossero tbl ust e succede qualcosa durante un uscita.. chi ha fabbricato le ruote risponderà per gli eventi ?
L'unico che potrebbe risponderne è chi ti ha venduto e con tutta probabilità montato le gomme.. e dico potrebbe usando di proposito il condizionale perchè anche quest'ultimo avrebbe na miriade di scusanti a suo favore.. non hai gonfiato a sufficienza oppure troppo, hai inchiodato.. hai frenato troppo e in malo modo etc etc etc

ho chiesto pure questo.
in caso di danni fisici e/o causa penale/civile viene fatta una perizia.
ma si entra nel campo della "fantascienza" ^_^
 

picconpierfr

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esatto, bisogna avere chiaro su cosa si acquista.
io nel passato ho fatto errori madornali, ipotizzavo di poter percepire certe differenze, tuttavia col tempo mi sono reso meno "sensibile" e l'unica vera cosa che ho notato è del mix ruote/telaio; su questo non ci piove.

In ogni caso i progetti industriali devono rispettare degli standard di qualità per grandi numeri, Spada ha un appeal diverso e soprattutto numeri diversi che gli permettono di "costruire" ruote praticamente su misura e con dei margini di tolleranza diversi...non a caso ogni tanto qualche ruota ha dei piccoli problemini che si risolvono.
Sinceramente in questo momento credo che una R0 competizione sia una ruota che va a raccogliere tutte le esigenze dei ciclisti più esigenti, cosa che la Carbon non riesce a soddisfare a causa della mancanza di un canale TLR che a mio avviso è una pecca notevole visto il costo.
Ci metto la mano sul fuoco che fossero state ruote "2 way fit" staremo parlando di "ruota definitiva" (magari sui 1250 gr)


posso chiederti perche' hai abbandonato il discorso Tubeless sulle zero carbon ? ( ho letto che le avevi convertite a tuo rischio e pericolo ovviamente )

ci sono stati problemi ?

stallonamenti ?
 

GAZZA71

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Ieri finalmente sono arrivate le R0 carbon, le ho subito montate come le sorelle in alluminio per avere un confronto più equo, pro one da 25 con 30 ml di lattice....
Oggi primo giro test 166 km 2200D+ quindi un buon giro per provarle, se non fosse per il vento che nelle discese non mi ha permesso di osare troppo...allora rispetto alle sorelle alu ho trovato un gran miglioramento nel assorbire le asperità dell'asfalto, forse nel complesso sono più rigide delle altre, con la pista frenante AC3 frenano MOLTO bene, danno una sensazione di una migliore facilità nei rilanci alzandosi sui pedali, u pica cosa che ho trovato strano è che la ruota anteriore a volte rimbalza un pochino, ma questo credo che sia dovuto alle coperture nuove ( prima uscita) che alla stessa pressione delle altre ( un Po vecchiotte) la rendono un po nervosa , domani abbasso di mezzo bar.
Se ci sarà meno vento le proverò per bene in discesa...
Se le zero alu sono da 8 queste carbon sono da 9,5 ( parere personale)
Veramente soddisfatto dell'acquisto :ola:
 
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Ieri finalmente sono arrivate le R0 carbon, le ho subito montate come le sorelle in alluminio per avere un confronto più equo, pro one da 25 con 30 ml di lattice....
Oggi primo giro test 166 km 2200D+ quindi un buon giro per provarle, se non fosse per il vento che nelle discese non mi ha permesso di osare troppo...allora rispetto alle sorelle alu ho trovato un gran miglioramento nel assorbire le asperità dell'asfalto, forse nel complesso sono più rigide delle altre, con la pista frenante AC3 frenano MOLTO bene, danno una sensazione di una migliore facilità nei rilanci alzandosi sui pedali, u pica cosa che ho trovato strano è che la ruota anteriore a volte rimbalza un pochino, ma questo credo che sia dovuto alle coperture nuove ( prima uscita) che alla stessa pressione delle altre ( un Po vecchiotte) la rendono un po nervosa , domani abbasso di mezzo bar.
Se ci sarà meno vento le proverò per bene in discesa...
Se le zero alu sono da 8 queste carbon sono da 9,5 ( parere personale)
Veramente soddisfatto dell'acquisto :ola:
Si anche per me meglio che abbassi la pressione, dovrebbero bastare 0,2-0,3 bar.
Anch'io come te quando le ho provate, a differenza delle zero alu.. le ho trovate un filo più nervose ma seguono la superficie dell'asfalto che è una bellezza e restituiscono parecchia fiducia nella conduzione delle curve (non che le Alu siano pessime in questo.. anzi)
A mio avviso sono un bel gradino in più.
 
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Ieri finalmente sono arrivate le R0 carbon, le ho subito montate come le sorelle in alluminio per avere un confronto più equo, pro one da 25 con 30 ml di lattice....
Oggi primo giro test 166 km 2200D+ quindi un buon giro per provarle, se non fosse per il vento che nelle discese non mi ha permesso di osare troppo...allora rispetto alle sorelle alu ho trovato un gran miglioramento nel assorbire le asperità dell'asfalto, forse nel complesso sono più rigide delle altre, con la pista frenante AC3 frenano MOLTO bene, danno una sensazione di una migliore facilità nei rilanci alzandosi sui pedali, u pica cosa che ho trovato strano è che la ruota anteriore a volte rimbalza un pochino, ma questo credo che sia dovuto alle coperture nuove ( prima uscita) che alla stessa pressione delle altre ( un Po vecchiotte) la rendono un po nervosa , domani abbasso di mezzo bar.
Se ci sarà meno vento le proverò per bene in discesa...
Se le zero alu sono da 8 queste carbon sono da 9,5 ( parere personale)
Veramente soddisfatto dell'acquisto :ola:
Adesso ho fatto un po' di km in più, confermo le prime impressioni, secondo me sono più rigide delle alu perché la stessa sensazione di confort ce l'ho con quasi un bar in meno...
Prima andavo intorno ai 7.8 adesso 7 o anche meno...
Con lo stesso pneumatico pro one 23 (che fa 25 reali) mi rende la bici molto più nervosa e sensibile delle alu...
Questo ha peggiorato la stabilità della guida in tutti gli ambiti... In salita sui tornanti lenti a destra mi porta a chiudere, in discesa mi da meno sicurezza, me n'ero accorto subito su discese che ho fatto mille volte... In pianura faccio più fatica a pedalare stabilmente sulla riga bianca in certe zone dove l'asfalto è distrutto...
La frenata è ottima...