Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
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Casa sul lago maggiore
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Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
LE SPADA hanno senso solo se hai un fisico da scalatore,altrimenti per 200 grammi,le ZERO sono una bomba.... la differenza di prezzo è giustificata dal peso, ma sono delicate come ruote,senon sei un peso piuma tipo CONTADOR fanno una brutta fine, poi io sono del mio parere, limo 1 kg oppure più dal mio peso ed ecco fatto il rapporto.vero che una ruota leggera è sempre meglio che togliere peso dal ciclista, resta pur sempre una più leggera dell'altra, ma il fatto è questo, che se sei un passista .le spada sono un poco sprecate... ti dico che un mio amico le ha, e fa le crono in salita a tutta da pochi km però pesa 56 kg, e secondo me se usasse le zero poco cambierebbe, in salita vola comunque, io peso 74 kg, e anche se avessi le SPADA un paracarro rimango in salita... con questo io ho le ZERO e ti assicuro che non hanno comunque nulla da invidiare.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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926
Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
LE SPADA hanno senso solo se hai un fisico da scalatore,altrimenti per 200 grammi,le ZERO sono una bomba.... la differenza di prezzo è giustificata dal peso, ma sono delicate come ruote,senon sei un peso piuma tipo CONTADOR fanno una brutta fine, poi io sono del mio parere, limo 1 kg oppure più dal mio peso ed ecco fatto il rapporto.vero che una ruota leggera è sempre meglio che togliere peso dal ciclista, resta pur sempre una più leggera dell'altra, ma il fatto è questo, che se sei un passista .le spada sono un poco sprecate... ti dico che un mio amico le ha, e fa le crono in salita a tutta da pochi km però pesa 56 kg, e secondo me se usasse le zero poco cambierebbe, in salita vola comunque, io peso 74 kg, e anche se avessi le SPADA un paracarro rimango in salita... con questo io ho le ZERO e ti assicuro che non hanno comunque nulla da invidiare.

concordo totalmente.
ho da poco le R0 Competizione, montate con TLR da 25 mm Hutchinson, sono leggeri questi e sono peso periferico.
La rigidità proverbiale R0 è veramente incredibile, in pianura hanno una aerodinamica notevole, in discesa delle lame, in salita sono un paracarro e tale rimarrò.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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concordo totalmente.
ho da poco le R0 Competizione, montate con TLR da 25 mm Hutchinson, sono leggeri questi e sono peso periferico.
La rigidità proverbiale R0 è veramente incredibile, in pianura hanno una aerodinamica notevole, in discesa delle lame, in salita sono un paracarro e tale rimarrò.


Ehhh, chissà che differenze di aerodinamica rispetto ad altre ruote!!!
Quello che mi chiedo è: su ruote espressamente concepite per dare migliori prestazioni aerodinamiche (sigh), si parla di secondi su tratti di kilometri percorsi ad andatura oltre i 40 km/h.
Ora, mi chiedo: come fate a solo pensare di potervi accorgere di tali differenze pedalando normalmente sule nostre strade?
Davvero pensate che una ruota sia in grado di produrre cambiamenti percepibili a livello aerodinamico, dalla maggior parte dei cicloamatori che rientrano con medie intorno ai 30 km/h quando va bene?
Flavio, ti voglio bene e so come la pensi: meglio non alimentare queste leggende perchè poi si finisce ai mozzi che ti fanno scappare la bici da sotto al culo...:mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Ehhh, chissà che differenze di aerodinamica rispetto ad altre ruote!!!
Quello che mi chiedo è: su ruote espressamente concepite per dare migliori prestazioni aerodinamiche (sigh), si parla di secondi su tratti di kilometri percorsi ad andatura oltre i 40 km/h.
Ora, mi chiedo: come fate a solo pensare di potervi accorgere di tali differenze pedalando normalmente sule nostre strade?
Davvero pensate che una ruota sia in grado di produrre cambiamenti percepibili a livello aerodinamico, dalla maggior parte dei cicloamatori che rientrano con medie intorno ai 30 km/h quando va bene?
Flavio, ti voglio bene e so come la pensi: meglio non alimentare queste leggende perchè poi si finisce ai mozzi che ti fanno scappare la bici da sotto al culo...:mrgreen:

sai quanto bene voglio pure io a te A-Gente.
Tuttavia in gruppo mi sono proprio accorto di pedalare meno, che ti devo dire?! ^_^
ti parlo di velocità superiori ai 45 km/h ovviamente, sotto è palese che cambia praticamente zero.
In ogni caso A MIO AVVISO il mix telaio/ruote fa percepire differenze che sono difficilmente applicabili in ambito matematico (visto che stai parlando di rigore "leggendario")
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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sai quanto bene voglio pure io a te A-Gente.
Tuttavia in gruppo mi sono proprio accorto di pedalare meno, che ti devo dire?! ^_^
ti parlo di velocità superiori ai 45 km/h ovviamente, sotto è palese che cambia praticamente zero.
In ogni caso A MIO AVVISO il mix telaio/ruote fa percepire differenze che sono difficilmente applicabili in ambito matematico (visto che stai parlando di rigore "leggendario")


i 45 km/h io li faccio in motorino:mrgreen:
Relativamente al mix telaio/ruote ti sapro' dire quando metterai sul mercatino la Specialissima.
Fino ad allora, in attesa che diventi mia, trattala bene, per favore.
:-x
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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i 45 km/h io li faccio in motorino:mrgreen:
Relativamente al mix telaio/ruote ti sapro' dire quando metterai sul mercatino la Specialissima.
Fino ad allora, in attesa che diventi mia, trattala bene, per favore.
:-x

Bhè, no no, Specialissima è un regalo di mia moglie, mai finirà su mercatini od altro, è un pezzo di vita, non è una semplice bici/telaio.
Cmq non dirmi che in gruppo non viaggiate a 45/50 con i fanatici folli che spingono a tutta...noi su un tratto tra Cornuda ed Asolo basso tocchiamo anche i 55 tranquillamente...ed io me ne veleggio in fondo al gruppo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Agente Bike
"I 55 tranquillamente", incredibile il numero di atleti che se invece di stare a cazzeggiare su un Forum si fosse presentato da un DS di qualche WT avrebbe potuto raccogliere allori nello sport del pedale...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app


I 55 tranquillamente in gruppo li raggiungo anche io.

Sempre in motorino ed in discesa.
:==
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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"I 55 tranquillamente", incredibile il numero di atleti che se invece di stare a cazzeggiare su un Forum si fosse presentato da un DS di qualche WT avrebbe potuto raccogliere allori nello sport del pedale...

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ragazzi, mi sa che forse non ci siamo con le risposte.
ma che diamine, volete quotare ciò che volete voi.
Avete mai fatto il tratto di strada in gruppo da 20/25 amatori/master che va da Cornuda ad Asolo? NO?
chiedete a chi lo fa, chiedete a chi mi traina a quelle velocità...io sto a ruota, a fatica, ma ci sto.
E non si tratta di essere "atleti" o meno, ma dai...io non sono portato per il ciclismo, nemmeno quando nel 2010 feci oltre 12000km su un anno, andavo, ma nemmeno lontanamente di certe persone che sono qua dentro.

E per piacere, non mettete in dubbio ogni singola cosa, delle volte basta documentarsi e chiedere.
Ed inoltre, se leggete i miei post, a fatica in pianura vado sopra i 35.
Dai suvvia!!!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
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Bici
Wilier zero 7 black/red Record
L'altra mattina tiravo sui 42 in pianura ed uno attaccò sui 50 orari per un bel pezzo. Effettivamente i 55 in pianura li vidi col vento a favore poche volte ma li vidi. A queste velocità l'alto profilo o una ruota rigida che non flette ti aiuta in secondi risparmiati. Chi dice il contrario mi risulta strano da credere, anche perché non lo dico io che l'alto profilo aiuta a queste velocità.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
L'altra mattina tiravo sui 42 in pianura ed uno attaccò sui 50 orari per un bel pezzo. Effettivamente i 55 in pianura li vidi col vento a favore poche volte ma li vidi. A queste velocità l'alto profilo o una ruota rigida che non flette ti aiuta in secondi risparmiati. Chi dice il contrario mi risulta strano da credere, anche perché non lo dico io che l'alto profilo aiuta a queste velocità.

boh tempo perso...sembra che tutto debba essere sempre messo in discussione.
Cmq a quelle velocità una ruota come la R0 col cerchio 17C rende davvero bene...di certo molto meglio delle Spada Stiletto che avevo.
E si percepisce la differenza, provare per credere.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
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Bici
mia
Tuttavia in gruppo mi sono proprio accorto di pedalare meno, che ti devo dire?!
Il discorso ruote-scorrevolezza-areodinamica è sempre un osso duro da digerire :mrgreen:
Tuttavia ci sono ruote che regalano l'impressione che se smetti di pedalare riescono a farti fare ancora un bel tratto in velocità e altre che come smetti pare che invece la perdano seduta stante.. eppure che son tutte tonde :==
Ho dei tratti di alcune discese che conosco a menadito e sarà colpa del vento o della densità dell'aria (vestiario no perchè è sempre il solito) o forse del mignolo che sporge in più o in meno in presa alta (si guido in discesa in presa alta.. mi piace emulare il Contadoro :-P ) o del ciuffo che fuoriesce dal caschetto ma con alcune ruote riesco a toccare velocità che con altre neppure se mi metto in presa bassa e tento di aereomizzare la posizione mi riesce di fare e ripeto.. eppure son tutte rotonde e rotolano alla stessa stregua.
Vai a capire tu ste garmin come funziona :roll:
;-)
 

mouse_ravenna

Novellino
19 Giugno 2013
29
6
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Bici
sl4
In frenata benissimo, però se vi fosse qualche problema con i raggi ti conviene senza nessun ripensamento di rimandarle in azienda a perfezionarle, le attrezzature e la competenza che hanno lì non la trovi in nessun meccanico per quanto bravo possa esser dopo ti saran consegnate perfettamente equilibrate


Ciao e scusa se ti rompo ma tutte le volte che parlo con spada comincia a farmi giri di parole e io non capisco mai esattamente come funziona il loro prodotto.
Ti chiedo 2 cose, con i loro pattini freno quanti km ci fai perché i miei dopo 500km sono già a metà e quello di sinistra ha un consumo non omogeneo con il destro .?
Poi io sono 66kg ma se spingo forte o se alzo sui pedali le ruote strisciando nei pattini?
Visto che i raggi posteriori sono lenti ma loro si ostinano a dire che devono essere così volevo sapere da altri possessori se hanno gli stessi dubbi.....
Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
concordo totalmente.
ho da poco le R0 Competizione, montate con TLR da 25 mm Hutchinson, sono leggeri questi e sono peso periferico.
La rigidità proverbiale R0 è veramente incredibile, in pianura hanno una aerodinamica notevole, in discesa delle lame, in salita sono un paracarro e tale rimarrò.
ma tu che meno di due anno fa definivo la R0 Carbon la ruota definitiva e che ora usi le R0 Comp, chlormalie r0 ne differenza trovi fra le due?
Nessuna vero? immagino dsarebbe nulla pure con le r0 normali. Mi sto sempre piu convincendo che vendere le r0 comp sia una solenne sciocchezza, un po' come lo è stato comprarle al posto delle R0 normali.
Il motivo per cui avevo deciso di vendere le r0 era che oltre ad avere troppe ruote, ma due coppie le ho date via, volevo prenderne una in carbonio anch eper una questione estetica ma non avendo comunque sensazioni troppo diverse: le alternative sono r0 e bora one 35 ma alla fine credo che non siano migliori della r0 in alluminio
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
ma tu che meno di due anno fa definivo la R0 Carbon la ruota definitiva e che ora usi le R0 Comp, chlormalie r0 ne differenza trovi fra le due?
Nessuna vero? immagino dsarebbe nulla pure con le r0 normali. Mi sto sempre piu convincendo che vendere le r0 comp sia una solenne sciocchezza, un po' come lo è stato comprarle al posto delle R0 normali.
Il motivo per cui avevo deciso di vendere le r0 era che oltre ad avere troppe ruote, ma due coppie le ho date via, volevo prenderne una in carbonio anch eper una questione estetica ma non avendo comunque sensazioni troppo diverse: le alternative sono r0 e bora one 35 ma alla fine credo che non siano migliori della r0 in alluminio

Fermo restando che la Zero CArbon 2019 è una ruota completamente diversa (non lo dico io ma il reparto tecnico... CAmpagnolo) ci troviamo di fronte cmq a 2 ruote dal comportamento molto simile ma non uguale.

- Zero Carbon 2019: pista frenante AC3, cerchio alleggerito e C17, raggi con nuovi nipples e cerchio completamente rivisto: circa 1370 gr
- Zero Competizione 2019: cerchio C17 TLR (2 way fit) e fresatura pista frenante migliorata; pesate da me 1470 gr (più o meno in linea)

SU strada secondo te cosa cambia?
@golias ha provato le Zero carbon 2019 e probabilmente (conoscendolo) ha capito che si tratta (ad oggi) della ruota definitiva, sia per estetica, sia per qualità che per completezza, tuttavia parliamo di cifre ben oltre i 1200 euro per acquistarla.

Io sto testando bene le Zero Competizione alluminio: posso solo dirti che rispetto alle Zero carbon che avevo (2016) le trovo con una miglior frenata, sono più sereno col sistema 2 way fit e che hanno una impareggiabile resa su strada, molto molto simile alle CARBON; tuttavia non ne giova la estetica della bici...cosa che le CARBON fanno invece risaltare.

Col 2019 sicuramente introducendo un cerchio che NON crepa, con la pista AC3 hanno reso la Zero carbon la ruota di riferimento anche se la manchevolezza di Fulcrum/Campagnolo in ambito TLR (2 way fit) è a dir poco "strana" e mi fa ancor oggi propendere le le Zero competizione, quelle che hai pure tu.

Arriveranno le Zero carbon 2 way? eccomi pronto a fare il passaggio definitivo, tuttavia dopo svariati test non voglio più prendermi dei rischi inutili.
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
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Fermo restando che la Zero CArbon 2019 è una ruota completamente diversa (non lo dico io ma il reparto tecnico... CAmpagnolo) ci troviamo di fronte cmq a 2 ruote dal comportamento molto simile ma non uguale.

- Zero Carbon 2019: pista frenante AC3, cerchio alleggerito e C17, raggi con nuovi nipples e cerchio completamente rivisto: circa 1370 gr
- Zero Competizione 2019: cerchio C17 TLR (2 way fit) e fresatura pista frenante migliorata; pesate da me 1470 gr (più o meno in linea)

SU strada secondo te cosa cambia?
@golias ha provato le Zero carbon 2019 e probabilmente (conoscendolo) ha capito che si tratta (ad oggi) della ruota definitiva, sia per estetica, sia per qualità che per completezza, tuttavia parliamo di cifre ben oltre i 1200 euro per acquistarla.

Io sto testando bene le Zero Competizione alluminio: posso solo dirti che rispetto alle Zero carbon che avevo (2016) le trovo con una miglior frenata, sono più sereno col sistema 2 way fit e che hanno una impareggiabile resa su strada, molto molto simile alle CARBON; tuttavia non ne giova la estetica della bici...cosa che le CARBON fanno invece risaltare.

Col 2019 sicuramente introducendo un cerchio che NON crepa, con la pista AC3 hanno reso la Zero carbon la ruota di riferimento anche se la manchevolezza di Fulcrum/Campagnolo in ambito TLR (2 way fit) è a dir poco "strana" e mi fa ancor oggi propendere le le Zero competizione, quelle che hai pure tu.

Arriveranno le Zero carbon 2 way? eccomi pronto a fare il passaggio definitivo, tuttavia dopo svariati test non voglio più prendermi dei rischi inutili.

Ciao come supponevo: non cambia una cippa , anzi , forse, a parte l' estetica e i 100gr di differenza, che non credo siano rilevabili , su strada forse è anche più pratica la R0 Comp
.
Mi sa che me la tengo: sarebbe una follia venderla che è praticamente nuova