Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

golias

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Fermo restando che la Zero CArbon 2019 è una ruota completamente diversa (non lo dico io ma il reparto tecnico... CAmpagnolo) ci troviamo di fronte cmq a 2 ruote dal comportamento molto simile ma non uguale.
Ciao Flavio.. non sapevo tu avessi provato le Zero Carbon, cosa avevano secondo te che non andava (visto che le hai lasciate per passare alle 0 Comp.) ;nonzo%
Posso solo dire che le carbon rispetto alle mie F0 classiche le ho trovate quasi come dire più solide e meno "rigide", cioè.. rigide sono belle rigide ma assorbono molto meglio quando l'asfalto è a grana grossa o rovinato e pare che il rendimento ne benefici perchè restano molto più ancorate al suolo quindi anche maggiormente controllabili, le ruote montano le stesse identiche coperture (Hutchinson Performance 11 storm)
Per onor di cronaca però le ho provate con un mezzo diverso dal mio.. quindi potrebbe essere che anche il telaio abbia inciso sul comportamento, ma sarei propenso a dire in misura contenuta rispetto alla differenza delle 2 ruote.
Da un lato sono quasi dispiaciuto perche le mie ultime F0 mi soddisfano parecchio e tubelizzate sono davvero una ruota notevole, però la carbon sono un gradino sopra.. fanbagno mi sta salendo la scimmia ma 1500 euro per una coppia di ruote mi sembrano tantini però !!
 
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Cyboraf

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Ciao Flavio.. non sapevo tu avessi provato le Zero Carbon, cosa avevano secondo te che non andava (visto che le hai lasciate per passare alle 0 Comp.) ;nonzo%
Posso solo dire che le carbon rispetto alle mie F0 classiche le ho trovate quasi come dire più solide e meno "rigide", cioè.. rigide sono belle rigide ma assorbono molto meglio quando l'asfalto è a grana grossa o rovinato e pare che il rendimento ne benefici perchè restano molto più ancorate al suolo quindi anche maggiormente controllabili, le ruote montano le stesse identiche coperture (Hutchinson Performance 11 storm)
Per onor di cronaca però le ho provate con un mezzo diverso dal mio.. quindi potrebbe essere che anche il telaio abbia inciso sul comportamento, ma sarei propenso a dire in misura contenuta rispetto alla differenza delle 2 ruote.
Da un lato sono quasi dispiaciuto perche le mie ultime F0 mi soddisfano parecchio e tubelizzate sono davvero una ruota notevole, però la carbon sono un gradino sopra.. fanbagno mi sta salendo la scimmia ma 1500 euro per una coppia di ruote mi sembrano tantini però !!
A chi lo dici , a dire il vero lo sono anche 700
 

Cyboraf

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Vorrei sottolineare che il titolo del Topic prevedeva si parlasse anche di Oxygeno ma a quanto pare le R0, nelle varie salse, la stanno facendo da padrone... Sarà un caso o ci sarà un motivo?!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Ciao Flavio.. non sapevo tu avessi provato le Zero Carbon, cosa avevano secondo te che non andava (visto che le hai lasciate per passare alle 0 Comp.) ;nonzo%
Posso solo dire che le carbon rispetto alle mie F0 classiche le ho trovate quasi come dire più solide e meno "rigide", cioè.. rigide sono belle rigide ma assorbono molto meglio quando l'asfalto è a grana grossa o rovinato e pare che il rendimento ne benefici perchè restano molto più ancorate al suolo quindi anche maggiormente controllabili, le ruote montano le stesse identiche coperture (Hutchinson Performance 11 storm)
Per onor di cronaca però le ho provate con un mezzo diverso dal mio.. quindi potrebbe essere che anche il telaio abbia inciso sul comportamento, ma sarei propenso a dire in misura contenuta rispetto alla differenza delle 2 ruote.
Da un lato sono quasi dispiaciuto perche le mie ultime F0 mi soddisfano parecchio e tubelizzate sono davvero una ruota notevole, però la carbon sono un gradino sopra.. fanbagno mi sta salendo la scimmia ma 1500 euro per una coppia di ruote mi sembrano tantini però !!

Onestamente? io mi sono trovato MALE con la frenata, ma non erano AC3 e non sono 2 way fit cosa che alla fine me ne fregava fin là, tuttavia dopo aver stallonato (non ricordo se lo avevo scritto sul forum...) in fase di curva (avevo forato e la pressione era scesa molto però) non ho più voluto tenerle (non si sono rovinate ovviamente x fortuna)e sono passato a solo ruote TLR.

Ti dirò...la Specialissima CV ha un telaio che è rigido ma MOLTO confortevole, davvero il CV assorbe le vibrazioni in maniera sublime, ma per esaltarne le caratteristiche "da montagna" ho provato varie ruote, tra cui le ottime Vision T25KB (davvero ottime, ma non a livello delle R0 comp) e delle carbonio TLR (date da te) che mi hanno impressionato per la frenata...
poi è arrivata questa tentazione delle R0 competizione e le ho prese qua da un mio amico del paese...
che dire: esteticamente le R0 carbon sono da sbavo tuttavia per le esigenze e le prestazioni offerte (analoghe) reputo la R0 comp il miglior compromesso possibile.
 
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Vorrei sottolineare che il titolo del Topic prevedeva si parlasse anche di Oxygeno ma a quanto pare le R0, nelle varie salse, la stanno facendo da padrone... Sarà un caso o ci sarà un motivo?!

Fermo, stiamo parlando di 2 ruote diverse.
Oxygeno è una ruota particolare, la hanno in 2 o 3 sul forum e ne parlano veramente bene, specie per leggerezza e guidabilità in generale.
cavolo, stiamo pur sempre parlando di 1500 euro di ruote, al pari del costo delle R0 carbon, con la differenza di ben 300 gr almeno.

Ma quei 300 gr come vengono percepiti? vengono percepiti appunto?
Probabilmente si se avessi molti più km sulle gambe e molti meno kg (7) su culo e trippa...
ma ad oggi prediligo una ruota meno delicata, meno leggera per poter pensare a migliorare la condizione.

magari una volta migliorato il tutto penserò ad una ruota TLR super leggera.
e chissà mai che possa percepire qualcosa di meglio.
 
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Onestamente? io mi sono trovato MALE con la frenata, ma non erano AC3 e non sono 2 way fit cosa che alla fine me ne fregava fin là, tuttavia dopo aver stallonato (non ricordo se lo avevo scritto sul forum...) in fase di curva (avevo forato e la pressione era scesa molto però) non ho più voluto tenerle (non si sono rovinate ovviamente x fortuna)e sono passato a solo ruote TLR.

Ti dirò...la Specialissima CV ha un telaio che è rigido ma MOLTO confortevole, davvero il CV assorbe le vibrazioni in maniera sublime, ma per esaltarne le caratteristiche "da montagna" ho provato varie ruote, tra cui le ottime Vision T25KB (davvero ottime, ma non a livello delle R0 comp) e delle carbonio TLR (date da te) che mi hanno impressionato per la frenata...
poi è arrivata questa tentazione delle R0 competizione e le ho prese qua da un mio amico del paese...
che dire: esteticamente le R0 carbon sono da sbavo tuttavia per le esigenze e le prestazioni offerte (analoghe) reputo la R0 comp il miglior compromesso possibile.

Io continuo a fidarmi poco del tubeless, in quanto sento dire che è difficile da montare e da tallonare e inoltre non voglio usare il liquido antiforatura e allora mi chiedo se in un caso del genere rimane valido il discorso sicurezza.
Credo che anziché vendere le R0 comp acquisterò le shamal 2wf
 

flavio-resana

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Io continuo a fidarmi poco del tubeless, in quanto sento dire che è difficile da montare e da tallonare e inoltre non voglio usare il liquido antiforatura e allora mi chiedo se in un caso del genere rimane valido il discorso sicurezza.
Credo che anziché vendere le R0 comp acquisterò le shamal 2wf

Shamal 2 wf...ne avevamo discusso anche al telefono.
Io le ho vendute e devo dire che onestamente sono praticamente identiche alle R0 (avevo il cerchio 15C) tuttavia le R0 comp con il cerchio da 17 le trovo più comode e perfette con pneumatici da 25.

Credimi...la ricerca della ruota perfetta è inutile.
Io stesso c'ho smenato su soldi x nulla...alla fin fine una R0 comp è quanto di meglio possa esserci x noi amatori.
 
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Shamal 2 wf...ne avevamo discusso anche al telefono.
Io le ho vendute e devo dire che onestamente sono praticamente identiche alle R0 (avevo il cerchio 15C) tuttavia le R0 comp con il cerchio da 17 le trovo più comode e perfette con pneumatici da 25.

Credimi...la ricerca della ruota perfetta è inutile.
Io stesso c'ho smenato su soldi x nulla...alla fin fine una R0 comp è quanto di meglio possa esserci x noi amatori.
Si lo so, infatti la Shamal 2wf è come la R0 Comp e ha il cerchio C17, quindi cambia (poco) solo la raggiatura e il fatto che il mozzo sia usb anziché CULT, ed era da utilizzare sulla mia seconda bici...
Ma detto questo il tubeless senza lattice assicura sempre sicurezza?
Mi pare tu abbia montato degli hutchinsons che non ti hanno dato nessun problema vero, lo hai fatto a mano?
Quella delle ruote è una compulsione!
 

flavio-resana

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Si lo so, infatti la Shamal 2wf è come la R0 Comp e ha il cerchio C17, quindi cambia (poco) solo la raggiatura e il fatto che il mozzo sia usb anziché CULT, ed era da utilizzare sulla mia seconda bici...
Ma detto questo il tubeless senza lattice assicura sempre sicurezza?
Mi pare tu abbia montato degli hutchinsons che non ti hanno dato nessun problema vero, lo hai fatto a mano?
Quella delle ruote è una compulsione!

mai avuto facilità così estrema nel montarli.
valvola barbieri carbonio conica
nessun lattice inserito.
tengono a meraviglia
poi per sicurezza 25 ml di Hutchinson per le forature e via.
5 minuti x 2 ruote
 

golias

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Io le ho vendute e devo dire che onestamente sono praticamente identiche alle R0 (avevo il cerchio 15C) tuttavia le R0 comp con il cerchio da 17 le trovo più comode e perfette con pneumatici da 25.

Credimi...la ricerca della ruota perfetta è inutile.
Io stesso c'ho smenato su soldi x nulla...alla fin fine una R0 comp è quanto di meglio possa esserci x noi amatori.
Concordo ma solo in parte, a mio avviso fulcrum dovrebbe adattarsi un filo di più alle nuove tendenze -dato che, sempre a mio modesto avviso, danno risultati migliori- come per esempio allargare il canale a 18 mm e rendere tutte le sue ruote tubeless compatibili (e ci vorrebbe poco visto che la profilatura già ce l'hanno in sede di produzione e stampo)
Perchè 18 mm interno e 23-24 max 25 esterno ?!
Perchè nel marasma delle ruote provate nell'arco degli ultimi 10 mesi (ben 7 coppie diverse ;pirlùn^ ) ho notato che le migliori per accostamento alle varie coperture e come miglior rendimento aerodinamico (aerodinamico e lo dico come poca influenza al vento laterale e al fatto di percepire una ruota leggera nella conduzione -seppur tanto leggera non fosse come peso- ma sopratutto come rendimento delle coperture a livello tenuta e guida)
sono risultate le DT swiss RR21 con appunto canale 18 int. dove la gomma classica da 25mm (oramai il 25 è diventato appunto un classico) si allarga quel filo di più rispetto ad un canale 17 e resttituisce un miglior controllo e appoggio in curva senza penalizzare eventuali rilanci e scatti di forza;
come avere delle gomme ribassate seppur con l'uso delle stesse gomme.. per me è un plus notevole, tanto che oramai tanti costruttori si stanno orientando verso il 19 che però a quel punto per un 25 mm è fin troppo e costringe a passare al 28 che però, sempre a mio modo di vedere, diventa pigro nei rilanci e si sente in salita.
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Come dice Flavio siamo un po' tutti fissati sul peso, forse perché è una quantità misurabile e possiamo dire spendo x euro e in cambio tolgo x grammi...
Dopo averne provate una buona quantità penso che la ruota non sia solo peso...
Una ruota Iper leggera che flette sotto ogni pedalata ci farà andare più piano anche in salita, di quanto? Non so, entriamo nel campo del fanta ciclismo... Sono dati difficilmente ripetibili e misurabili oggettivamente...
Un dato soggettivo è dire "questa è la mia ruota", e non volerla cambiare più...
Il mio pensiero soggettivo è che r0 e famiglia siano ruote eccezionali sotto tutti i punti di vista...
 
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Il mio pensiero soggettivo è che r0 e famiglia siano ruote eccezionali sotto tutti i punti di vista...
La pensavo anch'io così fino ad ieri.. ma dopo aver provato le F0 carbon devo dire che le mie F0 alu sono ottime ma la carbon sono decisamente oltre e potrei azzardare eccezionali se non fosse che NON sono tubeless nativa (come le mie daltronde) e per diventare eccellenti, oltre al 2 way-fit dovrebbero avere il canale da 18, lo fossero sarebbero già nel mio garage :mrgreen:
Per quanto riguarda il peso, se non sono un piombo, mi importa il giusto perchè tra una ruota da 1,3 kg e una da 1,45 kg la differenza è quasi impercepibile.. fa molta più differenza una coppia diversa di coperture.. per me ;-)
 

flavio-resana

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La pensavo anch'io così fino ad ieri.. ma dopo aver provato le F0 carbon devo dire che le mie F0 alu sono ottime ma la carbon sono decisamente oltre e potrei azzardare eccezionali se non fosse che NON sono tubeless nativa (come le mie daltronde) e per diventare eccellenti, oltre al 2 way-fit dovrebbero avere il canale da 18, lo fossero sarebbero già nel mio garage :mrgreen:
Per quanto riguarda il peso, se non sono un piombo, mi importa il giusto perchè tra una ruota da 1,3 kg e una da 1,45 kg la differenza è quasi impercepibile.. fa molta più differenza una coppia diversa di coperture.. per me ;-)

su questo non ci piove.
tra i Pirelli che avevo (348 gr) ed gli Hutchinson (230 gr) ci passano ben 118 gr per ruota...

tuttavia spero che su fulcrum Zero carbon con la nuova 2019/2020 arrivi finalmente il TRL.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
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LA SPEZIA
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Colnago v1r
Fermo restando che la Zero CArbon 2019 è una ruota completamente diversa (non lo dico io ma il reparto tecnico... CAmpagnolo) ci troviamo di fronte cmq a 2 ruote dal comportamento molto simile ma non uguale.

- Zero Carbon 2019: pista frenante AC3, cerchio alleggerito e C17, raggi con nuovi nipples e cerchio completamente rivisto: circa 1370 gr
- Zero Competizione 2019: cerchio C17 TLR (2 way fit) e fresatura pista frenante migliorata; pesate da me 1470 gr (più o meno in linea)

SU strada secondo te cosa cambia?
@golias ha provato le Zero carbon 2019 e probabilmente (conoscendolo) ha capito che si tratta (ad oggi) della ruota definitiva, sia per estetica, sia per qualità che per completezza, tuttavia parliamo di cifre ben oltre i 1200 euro per acquistarla.

Io sto testando bene le Zero Competizione alluminio: posso solo dirti che rispetto alle Zero carbon che avevo (2016) le trovo con una miglior frenata, sono più sereno col sistema 2 way fit e che hanno una impareggiabile resa su strada, molto molto simile alle CARBON; tuttavia non ne giova la estetica della bici...cosa che le CARBON fanno invece risaltare.

Col 2019 sicuramente introducendo un cerchio che NON crepa, con la pista AC3 hanno reso la Zero carbon la ruota di riferimento anche se la manchevolezza di Fulcrum/Campagnolo in ambito TLR (2 way fit) è a dir poco "strana" e mi fa ancor oggi propendere le le Zero competizione, quelle che hai pure tu.

Arriveranno le Zero carbon 2 way? eccomi pronto a fare il passaggio definitivo, tuttavia dopo svariati test non voglio più prendermi dei rischi inutili.
Ciao Flavio,leggendo questo messaggio mi è sorto un dubbio, ( sto trattando l'acquisto di un paio di R0carbon 2018)quando dici un cerchio che no crepa cosa intendi? Si sono riscontrate rotture?
Se fosse così mi orienteró sulle Nite
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
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una in carbonio
e' in vendita il nuovo garmin 530, il vostro ormai e' andato, da numeri a caso,
Simpatica la battuta però devo dire una cosa ma a te come agli altri è mai capitato di stare in gruppo e "viaggiare" a 45/50?
Dalle risposte sembra di no ma questo non vuol dire che ad altri sia capitato.
A me sulla litoranea di Salerno mi è capitato eppure più di una volta.
 

flavio-resana

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Bianchi Specialissima CV
Ciao Flavio,leggendo questo messaggio mi è sorto un dubbio, ( sto trattando l'acquisto di un paio di R0carbon 2018)quando dici un cerchio che no crepa cosa intendi? Si sono riscontrate rotture?
Se fosse così mi orienteró sulle Nite

cerchio 2016 che era acquistato direttamente in Taiwan.
dal 2018 in poi i cerchi sono "twill" e con carbonio diverso (inoltre costruzione, a detta di CAmpagnolo, direttamente da loro produttore).
per cui se AC3 vai tranquillo.
ps. usate a che prezzo le hai trovate?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Simpatica la battuta però devo dire una cosa ma a te come agli altri è mai capitato di stare in gruppo e "viaggiare" a 45/50?
Dalle risposte sembra di no ma questo non vuol dire che ad altri sia capitato.
A me sulla litoranea di Salerno mi è capitato eppure più di una volta.
E magari pure tu "tranquillamente" ? A me capita , ma è un contesto che di tranquillo non ha niente , tanto per le gambe che per la testa . E' per quel "tranquillamente" che si è scatenata la bagarre . E con piena ragione direi . Perdonate ot .