Fulcrum Zero rumore raggi

TurboGigi

Pignone
11 Marzo 2012
202
2
Visita sito
Bici
Bottecchia Super 8Avio - K-Force light BB30 - Fulcrum R. Zero 2 w.f. MTB: Merida Magnesium Elite
Quando mi alzo sui pedali sento il rumore dei raggi della ruota anteriore.

E' la normale reazione alla torsione o devo fare qualche tipo di manutenzione?

La ruota è centrata e, da fermo, non sembra avere alcun tipo di gioco.

Ciao!

Accertati che non si sia leggermente allentata la ghiera della valvola della camera d'aria. Se si svita leggermente, quando passi su buche o sconnessioni fa rumore sbattendo nel cerchio.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.639
591
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
No,sono i raggi all'innesto nel mozzo,tutto normale,metti una goccia d'olio in ogni sede del mozzo che accoglie il raggio e dovresti risolvere.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
No,sono i raggi all'innesto nel mozzo,tutto normale,metti una goccia d'olio in ogni sede del mozzo che accoglie il raggio e dovresti risolvere.

Confermo, però ti consiglio del grasso spray e non olio, in quanto quest'ultimo con la forza centtifuga cola lungo i raggi e ti può fare sporcare la pista frenante.
 

Trek89

Novellino
1 Aprile 2017
38
7
Grottaglie
Visita sito
Bici
BMC Teammachine Slr03 ultegra
Da qualche giorno ho acquistato un paio di. Racing Zero nuove e quando mi alzo sui pedali ho notato anche io che ogni tanto la ruota anteriore emette dei “tac tac”....quindi mi confermate che sia normale ?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
No,sono i raggi all'innesto nel mozzo,tutto normale,metti una goccia d'olio in ogni sede del mozzo che accoglie il raggio e dovresti risolvere.
Emig credo di trovarmi nella stessa situazione...
Tintinnio metallico quando sono in salita fuori sella...e la bici ondeggia leggermente in pedalata (se sono fuori sella in piano non sento nulla..)
Sono quasi certo che si tratti dell anteriore
Per sedi del mozzo dei raggi intendi queste??
20181213_094245.jpg
 

Antonino Rossi

Novellino
23 Febbraio 2019
2
0
75
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi XR3 countervail ; Specialized S-Work 2009
Emig credo di trovarmi nella stessa situazione...
Tintinnio metallico quando sono in salita fuori sella...e la bici ondeggia leggermente in pedalata (se sono fuori sella in piano non sento nulla..)
Sono quasi certo che si tratti dell anteriore
Per sedi del mozzo dei raggi intendi queste??
Vedi l'allegato 172324
Anche io ho lo stesso problema. Il tic però viene sempre dallo stesso raggio; si sente ad ogni giro di ruota, con il peso sulla parte anteriore della bici. Abbiamo messo olio ma per ora nessun risultato.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
quando mi alzo sui pedali a me lo fa dalla ruota posteriore pero' SOLO quando inizio a spingere con il pedale dx... la cosa strana è che se mi alzo sui pedali in presa bassa non lo avverto..
poi se spingo di forza 50-55rpm si sente poco e nulla... se invece sto' sui pedali a 70rpm ecco il tik-tik e se oltre che a spingere, "tiro" anche il pedale nella fase di risalita lo fa più forte
 

Antonino Rossi

Novellino
23 Febbraio 2019
2
0
75
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi XR3 countervail ; Specialized S-Work 2009
quando mi alzo sui pedali a me lo fa dalla ruota posteriore pero' SOLO quando inizio a spingere con il pedale dx... la cosa strana è che se mi alzo sui pedali in presa bassa non lo avverto..
poi se spingo di forza 50-55rpm si sente poco e nulla... se invece sto' sui pedali a 70rpm ecco il tik-tik e se oltre che a spingere, "tiro" anche il pedale nella fase di risalita lo fa più forte
29 apr 2019 : il meccanico ha lubrificato tutti i raggi, sia al mozzo che al cerchio. Credo che li abbia anche tirati di 1/4 di giro. Per due uscite non ho sentito nulla, ieri invece il TIC (sempre ruota anteriore) é ricomparso. Sempre il mio meccanico-venditore mi ha detto che a fronte di moltissime Fulcrum come le mie, che ha venduto, é la prima volta che succede una cosa del genere.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
29 apr 2019 : il meccanico ha lubrificato tutti i raggi, sia al mozzo che al cerchio. Credo che li abbia anche tirati di 1/4 di giro. Per due uscite non ho sentito nulla, ieri invece il TIC (sempre ruota anteriore) é ricomparso. Sempre il mio meccanico-venditore mi ha detto che a fronte di moltissime Fulcrum come le mie, che ha venduto, é la prima volta che succede una cosa del genere.
mha... anch'io ho avuto diverse fulcrum, dalle R0 di diversi anni, alle 40C e ora a queste ma non ho mai sentito questo TIC...
ieri ho messo del lubrificante alla ruota posteriore ma ho risolto poco e niente...
più che un raggio lo fa ad ogni singola pedalata di DX .. solo che sui pedali in presa bassa non lo fa..e in presa alta si.. bo!?
pero' stamani dopo 2h non l'ho piu sentito.. mah!??! non ci capisco più niente ma intanto la prox sett mi arriva la bici nuova e questo "problema" lo passo a chi me la ritira...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Emig credo di trovarmi nella stessa situazione...
Tintinnio metallico quando sono in salita fuori sella...e la bici ondeggia leggermente in pedalata (se sono fuori sella in piano non sento nulla..)
Sono quasi certo che si tratti dell anteriore
Per sedi del mozzo dei raggi intendi queste??
Vedi l'allegato 172324

Visto che è stato riportato sú sto topic..
Riporto che all'epoca dei fatti.. lubrificando le sedi dei raggi all interno del mozzo come suggeritomi da emig.. è scomparso qualsiari rumore.
E a me il rumore si presentava quasi esclusivamente quando ero in fuori sella.