News Furto alla 3T

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
io fossi in te volerei più basso

Si , certo.
È tutta la vita che me lo dicono.
Poi quelli che "volano alto" spesso fanno delle gran figuracce.

Succede in tutte le aziende.
Non solo con le bici ma anche con le informazioni sensibili.
Visto che la sicurezza viene vista come costo , ed il numero di incidenti è diventato esponenziale l'esempio del gdpr che prevede multe a chi subisce incidenti (per negligenze progettuali e di processo) è il caso più eclatante.

Quindi ti rifaccio la domanda.
Erano assicurati ?
Il sistema di allarme e di escalation erano adeguati ?
E e se no, come mai?

L'allarme è scattato quando erano già dentro?
Esiste un sistema di sicurezza perimetrale?
È scattato?

La polizia è arrivata in 10 minuti.
Quindi se fosse stata contattata non appena i malviventi si fossero avvicinati alla struttura li avrebbero presi con le mani nel sacco.
Già solo questa informazione ti fa capire che qualcosa nel sistema di allarme e di escalation non ha funzionato.
Quindi ,
Non è adeguato.




Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Oltre il foro del muro si vede, a mio parere, un serbatoio per l'acqua (quelli da 1mc) e forse un tavolone per casseri, può essere che ci fosse già un cantiere per lavorazioni edili e da qui eventuali rumori e armeggiamenti sospetti potevano passare inosservati.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
E se non lo avessero fatto in una sola notte quel buco, mettendoci contro il contenitore. Poi dal buco basta che passa una persona....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse non hai capito.
In un sistema di sicurezza perimetrale , quando qualcosa si avvicina alle mura di cinta negli orari prestabiliti fa scattare l'allarme (la registrazione è h24).
Anche gli impianti più fetenti sono dotati di allarme su motion detection , perdita di segnale ed accecamento (e tantissimo altro ).
Sveglia il reperibile che riceve i fotogrammi via mail e si collega all'impianto per vedere se è un falso positivo oppure no.
Se è vero contatta le forze dell'ordine e la vigilanza (che spesso condivide l'accesso all'impianto solo per il perimetro).
Eventualmente esce di casa armato di fucile a pallettoni .

Dal momento in cui scatta l'allarme per motion detection , fino al completamento del buco ne passa di tempo.
Quindi , se la polizia fosse stata contattata subito , e non a ladri già nella struttura tutto questo non sarebbe successo.


È evidente che qualcosa non ha funzionato.
Non è compito mio dire cosa.
Ti sto solo dicendo che è un furto rocambolesco. E se si fossero preoccupati di proteggere adeguatamente la struttura non sarebbe successo.

O comunque , avrebbero avuto materiale per beccare questi fetenti fino a casa loro.

Straconfido nella buona fede di 3t ,
Ma è tutto chiaro adesso ?

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
OK.
Mi sono riletto tutto il thread.
Trasformiamolo in qualcosa di costruttivo.
Foto dettagliate e numeri di serie della merce rubata ?

Ci sarebbe di mezzo l'interpool ( è l'unico ente di polizia sovranazionale europeo).

Ma prima di sparare all'estero bisogna capire che giro farà questa roba.
Aprire un thread o usare questo con tutte le foto ed i seriali può aiutare a ritrovare gli oggetti e coinvolgere gli enti di competenza.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Forse un sistema di allarme per proteggere buste di patatine.
Prova a fargli le domande che ti ho scritto sopra.
Poi chiedigli se erano assicurati.
Ciao..

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app

sinceramente non capisco tutta questa acidità, stai poco velatamente dicendo che hanno volutamente fatto rubare le proprie bici per riscuotere l'assicurazione.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ricordo che c'è stato un periodo in cui erano tutti preoccupati per il boom di aggressioni e furti di bici direttamente su strada da parte di gente che girando in furgone intercettava ciclisti costringendoli a fermarsi per minacciarli e rubare la bici.
Hanno fermato parecchi di questi furgoni alle frontiere, carichi di bici pronte per essere portate fuori dal paese.
Se con questo furto l'intenzione è la stessa e si mettono a fare controlli prima o poi li beccano.
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
sinceramente non capisco tutta questa acidità, stai poco velatamente dicendo che hanno volutamente fatto rubare le proprie bici per riscuotere l'assicurazione.


No ,
Confido nella buona fede di 3t

Ma è a Bergamo .quindi nessuno pensa male.

Se fosse successo a Napoli sarebbe stato normale pensarlo.
Quindi almeno per una volta sto invertendo la situazione.
Cmq , a Napoli non ti assicurano.
A meno che tu non abbia le mitragliatrici al posto delle telecamere .
E dove non c'è l'assicurazione non rubano.
(Non in maniera rocambolesca)


PS ,
Le telecamere sono scadenti.
Con 50€ l'una compri già le 4k digitali (poe , WiFi , come vuoi) così li guardi bene in faccia sti fetenti.


Cmq , ormai la frittata è fatta.
Se vogliamo davvero aiutarli servono le foto della merce rubata ed i seriali.
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma è a Bergamo .quindi nessuno pensa male.

Beh insomma, per lavoro ho a che fare con squadre di muratori bergamaschi (che ormai non sono solo bergamaschi ma anche dell'est) e non dormo sonni tranquilli a vedere la facilità con cui abbattono muri e smontano/tagliano inferriate senza fare rumore (lavoro in un ospedale e meno rumore fanno meglio è).

E dove non c'è l'assicurazione non rubano.
(Non in maniera rocambolesca).
Qui al nord invece non gliene frega niente se sei assicurato o no, se vogliono rubarti qualcosa te lo rubano e basta.


Se vogliamo davvero aiutarli servono le foto della merce rubata ed i seriali.

Dovrebbero in giornata diffondere un elenco di quello che è stato rubato
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Beh quella dipinta a mano è impossibile che riescano a rivenderla tramite canali aperti al pubblico tipo i forum e le piattaforme di compravendita online (subito, ebay,ecc ) perchè si riconosce all'istante.

Basta anche solo avviare un programma automatico di analisi fisiognomica che setacci tutte le foto in giro su internet dalla data del furto in poi che la troverebbero in 5 minuti.
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
No ,
Confido nella buona fede di 3t

Ma è a Bergamo .quindi nessuno pensa male.

Se fosse successo a Napoli sarebbe stato normale pensarlo.
Quindi almeno per una volta sto invertendo la situazione.
Cmq , a Napoli non ti assicurano.
A meno che tu non abbia le mitragliatrici al posto delle telecamere .
E dove non c'è l'assicurazione non rubano.
(Non in maniera rocambolesca)


PS ,
Le telecamere sono scadenti.
Con 50€ l'una compri già le 4k digitali (poe , WiFi , come vuoi) così li guardi bene in faccia sti fetenti.


Cmq , ormai la frittata è fatta.
Se vogliamo davvero aiutarli servono le foto della merce rubata ed i seriali.

Non ho capito se:
- sei di Napoli e qualche compagnia si è rifiutata di assicurarti
- vendi impianti di sicurezza
- vendi assicurazioni

un'azienda (per quanto ne sappiamo) sana, che motivo avrebbe di farsi rubare pezzi da museo per incassare il risarcimento dell'assicurazione? Si erano scocciati di avere spazio occupato dalle biciclette? Non gli conveniva indire un'asta tra collezionisti? Così, tanto per dirne una eh...
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Non ho capito se:
- sei di Napoli e qualche compagnia si è rifiutata di assicurarti
- vendi impianti di sicurezza
- vendi assicurazioni

un'azienda (per quanto ne sappiamo) sana, che motivo avrebbe di farsi rubare pezzi da museo per incassare il risarcimento dell'assicurazione? Si erano scocciati di avere spazio occupato dalle biciclette? Non gli conveniva indire un'asta tra collezionisti? Così, tanto per dirne una eh...

Tutte e nessuna.
Ero di Napoli tanti anni fa.
Ora ho girato talmente tanto che non so più di dove sono.
Quindi sono di dove mi vogliono bene.

(Giusto per raccontar barzellette , quando sono tornato al paesiello non hanno fatto andare a buon fine il cambio di residenza. Quindi davvero non so più di dove sono)

Non vendo impianti di sorveglianza.
Li ho fatti per parenti (stesso discorso di mangiare a casa o al ristorante) , perché sono una piccolissima parte del mio lavoro.

Vendi assicurazioni
No

Qualche compagnia si è rifiutata di assicurarti.
Si , capita a tutti quelli targati Napoli.
Oppure ti chiedono delle cifre impossibili che servono a pagare gli imbrogli commessi dal tuo vicino di casa..


Ora , concentriamoci sul dare una mano nel tracciare e si spera trovare questa merce.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Giusto per curiosità , vorrei sapere quanto tempo ci hanno messo per fare quel buco.
Lo spessore del muro sembra abbastanza.
Almeno sembra.

è spesso ma è come "burro" , non è un muro di cls (come il muretto sotto al buco) ma sono blocchi di cls vuoti e dentro era laterizio, per mè se han usato una mazza o demolitore a batterie a dir tanto 5-10 minuti sono entrati.

Rimango dell'idea che sapevano bene quello che trovavano, quindi uno di loro o qualche loro conoscente magari ha fatto lavori di manutenzione in quello stabile (o li han visti fare).
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
10 minuti era il tempo sufficiente per beccarli in flagrante.
Se l'allarme fosse scattato subito.
E se la polizia o la vigilanza fosse stata contattata subito.

Ormai la frittata è fatta.
Concentriamoci sul tracciare e recuperare la merce.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Visto che ogni tanto "diamo i numeri".
Diamoli davvero e ti faccio un esempio.

Telecamere esterno wifi/ethernet tri streaming , onvif registrazione indipendente su microsd/ motion detection indipendente e cloud


https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/232521065530

56€ l'una (+spedizione ed alimentatore)
+10-15€ ogni batteria di backup se non si vuole creare una linea su UPS.
Le poe (power over ethernet costano uguale)

Le micro SD indipendenti costano 8€ 32gb

Un nvr onvif 36 canali costa 160€ + il disco (4terabyte 100€).

Un UPS per wan,rete ed nvr costerà 50-100€

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/252606132356

36 canali puoi coprirci anche più di uno store..

Gli access point soho costano 30€ l'uno
Gli switch poe 50€ per ogni 8 porte.

Dimentico di sicuro qualcosina , ma grossomodo
con 2500€ -3000€ di materiale + la manod'opera 1 sistemista ed 1 elettricista (proprio per fare le cose per bene)

Copri uno store enorme. Comprese alcune piccole filiali se ce ne sono.

Anche volendo fare il lavoro in outsourcing affidandolo ad aziende esterne non spendi più di 10-15k€.

Giusto per dare 2 numeri e farti capire la realtà delle cose.

Di quante centinaia di migliaia di € è stato il danno dichiarato?
Lo store era assicurato ?
E se sì , c'era un sistema di sicurezza perimetrale ?
C'era un reperibile?
Era prevista la vigilanza ?


@arwen

Scusami se te la racconto in questo modo , ma a Napoli le RC auto spesso impongono le "scatole nere" ai clienti.

Perché se tutti gli incidenti dichiarati fossero veri le strade sarebbero peggio della guerra in Vietnam.
Invece non è così.
(Intanto , sia le assicurazioni , che la gente onesta pagano..)


Quindi , sono strasicuro che 3t non abbia colpa , ma forse sarebbe il caso di migliorare il sistema di sicurezza.
Che ci sia o no l'assicurazione.

Non credi?

A me sembra che si stiano invertendo i termini della questione...
Credo che al di là della tua interessante promozione sia compito dello Stato garantire la sicurezza dei cittadini e dei loro patrimoni .
Finchè si rimbalza sul cittadino l'onere di autoproteggersi non si va da nessuna parte.
Le assicurazioni tra l'altro pagano tranquillamente per poter poi giustificare l'esosità dei premi richiesti agli assicurati. E stai pure tranquillo che il saldo è sempre ampiamente positivo...
E' un po' quello che capita con le tasse: si dice che tutti evadono le tasse, si stimano sacche di evasione oceaniche, la verità è che in Italia c'è una componente fisiologica di evasione che viene enfatizzata (sulla scorta di dati discutibilissimi) solo per giustificare livelli elevatissimi di imposizione fiscale utili a mantenere una spesa fuori controllo da anni.
In vent'anni che faccio l'avvocato penalista ho visto solo un processo per truffa ai danni dell'assicurazione, per di più istruito malissimo ed iniziato da chi manco aveva la legittimazione per presentare la querela.
Il business dei falsi incidenti, o delle richieste danno farlocche alle compagnie arricchisce colleghi scorretti, truffatori incalliti, gentaglia varia ma non nuoce così tanto alle compagnie come si vorrebbe far credere o si potrebbe pensare.
Ogni attore di quel genere di farsa (falsi sinistri) ha un tornaconto personale, e nel caso dei furti ai danni di negozi di biciclette, c'è anche chi si è rifatto il campionario facendosi indennizzare articoli che non sarebbe più riuscito a vendere: ovviamente non parlo del caso di specie.
Ripeto, spostare il tema sull'autoprotezione non risolve il problema; serve solo a sgrossare dal novero fatti indennizzabili (ingiustamente) quell'insieme di truffette da periferia che sono talmente eclatanti da non poter più essere liquidate come regolarmente avveniva fino a qualche anno fa.
Lo Stato deve recuperare la sua funzione protettiva e punitiva. Le telecamere debbono essere installate sulle strade e sugli incroci principali degli assi viari più importanti di ogni Comune. Gli agenti di Polizia vanno incentivati e non umiliati con 17 euro di aumento base mensile. Vanno rinforzati gli organici delle forze di Polizia e, successivamente, si deve pretendere che venga garantita la sicurezza ai cittadini da chi per funzione e per legge è deputato a farlo.
Il resto, per me, sono solo sciocchezze che non risolvono il problema.