News Furto alla 3T

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Visto che ogni tanto "diamo i numeri".
Diamoli davvero e ti faccio un esempio.

Telecamere esterno wifi/ethernet tri streaming , onvif registrazione indipendente su microsd/ motion detection indipendente e cloud


https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/232521065530

56€ l'una (+spedizione ed alimentatore)
+10-15€ ogni batteria di backup se non si vuole creare una linea su UPS.
Le poe (power over ethernet costano uguale)

Le micro SD indipendenti costano 8€ 32gb

Un nvr onvif 36 canali costa 160€ + il disco (4terabyte 100€).

Un UPS per wan,rete ed nvr costerà 50-100€

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/252606132356

36 canali puoi coprirci anche più di uno store..

Gli access point soho costano 30€ l'uno
Gli switch poe 50€ per ogni 8 porte.

Dimentico di sicuro qualcosina , ma grossomodo
con 2500€ -3000€ di materiale + la manod'opera 1 sistemista ed 1 elettricista (proprio per fare le cose per bene)

Copri uno store enorme. Comprese alcune piccole filiali se ce ne sono.

Anche volendo fare il lavoro in outsourcing affidandolo ad aziende esterne non spendi più di 10-15k€.

Giusto per dare 2 numeri e farti capire la realtà delle cose.

Di quante centinaia di migliaia di € è stato il danno dichiarato?
Lo store era assicurato ?
E se sì , c'era un sistema di sicurezza perimetrale ?
C'era un reperibile?
Era prevista la vigilanza ?


@arwen

Scusami se te la racconto in questo modo , ma a Napoli le RC auto spesso impongono le "scatole nere" ai clienti.

Perché se tutti gli incidenti dichiarati fossero veri le strade sarebbero peggio della guerra in Vietnam.
Invece non è così.
(Intanto , sia le assicurazioni , che la gente onesta pagano..)


Quindi , sono strasicuro che 3t non abbia colpa , ma forse sarebbe il caso di migliorare il sistema di sicurezza.
Che ci sia o no l'assicurazione.

Non credi?
Ma cosa te ne fai di un sistema di allarme se poi non arriva nessuno?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tutte e nessuna.
Ero di Napoli tanti anni fa.
Ora ho girato talmente tanto che non so più di dove sono.
Quindi sono di dove mi vogliono bene.

(Giusto per raccontar barzellette , quando sono tornato al paesiello non hanno fatto andare a buon fine il cambio di residenza. Quindi davvero non so più di dove sono)

Non vendo impianti di sorveglianza.
Li ho fatti per parenti (stesso discorso di mangiare a casa o al ristorante) , perché sono una piccolissima parte del mio lavoro.

Vendi assicurazioni
No

Qualche compagnia si è rifiutata di assicurarti.
Si , capita a tutti quelli targati Napoli.
Oppure ti chiedono delle cifre impossibili che servono a pagare gli imbrogli commessi dal tuo vicino di casa..


Ora , concentriamoci sul dare una mano nel tracciare e si spera trovare questa merce.

concordo con quando detto da @faberfortunae, con i tuoi post sembra che il furto sia stato fatto solo x truffare l'eventuale assicurazione, ti invito a leggere i vari 3d (https://www.bdc-mag.com/forum/threads/furti-a-raffica.175690/page-6 - https://www.bdc-mag.com/video-come-rubare-100-000eu-di-bici-in-3/ - https://www.bdc-mag.com/forum/threads/furto-da-ciclomania-voghera-pv.116815/ questi solo alcuni), nessuno ha addensato dubbi circa l'onesta' degli esercenti che in questo caso, ti ricordo e fino a prova contraria sono vittime non criminali.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
da totale ignorante..dato che ormai le bici le rubano come le caramelle a un bambino, non sarebbe una cosa fattibile dotare tutti i telai(o per lo meno quelli di un certo livello/valore) di un gps integrato irrimovibile (chessò inserito coperto dalla trama di carbonio), insomma in modo che per toglierlo devi segare il telaio. io se fossi indeciso tra due telai non ci penserei due volte a comprarne uno con una roba del genere integrata. E penso che non sarei l'unico. ormai non puoi manco più lasciare la bici nel box te la devi portare in casa. Non penso che sia una cosa tanto complicata, ne pesante o ingombrante. come fanno i sistemi trova iphone tramite il gps d'altronde.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Tutte e nessuna.
Ero di Napoli tanti anni fa.
Ora ho girato talmente tanto che non so più di dove sono.
Quindi sono di dove mi vogliono bene.

(Giusto per raccontar barzellette , quando sono tornato al paesiello non hanno fatto andare a buon fine il cambio di residenza. Quindi davvero non so più di dove sono)

Non vendo impianti di sorveglianza.
Li ho fatti per parenti (stesso discorso di mangiare a casa o al ristorante) , perché sono una piccolissima parte del mio lavoro.

Vendi assicurazioni
No

Qualche compagnia si è rifiutata di assicurarti.
Si , capita a tutti quelli targati Napoli.
Oppure ti chiedono delle cifre impossibili che servono a pagare gli imbrogli commessi dal tuo vicino di casa..


Ora , concentriamoci sul dare una mano nel tracciare e si spera trovare questa merce.

concordo con quando detto da @faberfortunae, con i tuoi post sembra che il furto sia stato fatto solo x truffare l'eventuale assicurazione, ti invito a leggere i vari 3d (https://www.bdc-mag.com/forum/threads/furti-a-raffica.175690/page-6 - https://www.bdc-mag.com/video-come-rubare-100-000eu-di-bici-in-3/ - https://www.bdc-mag.com/forum/threads/furto-da-ciclomania-voghera-pv.116815/ questi solo alcuni), nessuno ha addensato dubbi circa l'onesta' degli esercenti che in questo caso, ti ricordo e fino a prova contraria sono vittime non criminali.
Accidenti ho visto il video in due minuti hanno rubato "scegliendole accuratamente" le bici migliori.....quindi anche nel caso di 3T la banda del buco una volta entrati hanno fatto in un baleno
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
da totale ignorante..dato che ormai le bici le rubano come le caramelle a un bambino, non sarebbe una cosa fattibile dotare tutti i telai(o per lo meno quelli di un certo livello/valore) di un gps integrato irrimovibile (chessò inserito coperto dalla trama di carbonio), insomma in modo che per toglierlo devi segare il telaio. io se fossi indeciso tra due telai non ci penserei due volte a comprarne uno con una roba del genere integrata. E penso che non sarei l'unico. ormai non puoi manco più lasciare la bici nel box te la devi portare in casa. Non penso che sia una cosa tanto complicata, ne pesante o ingombrante. come fanno i sistemi trova iphone tramite il gps d'altronde.
E come trasmette la sua posizione? Con una schedina telefonica via 3G/4G? Gli fai una ricarica mensile?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
I post precedenti erano volutamente fatti apposta per far riflettere che se fosse stato in un altra città in 15 sec. Si sarebbe pensato ad un furto all'assicurazione.

Quando succede qui non se ne parla mai. Ormai non fa notizia .ed è sbagliato.
Quindi , si. Era fatto apposta.
Non metto in dubbio la estraneità al fatto da parte di 3t.

Una volta entrati.
È questo il punto.
Se hai letto i post precedenti ti sarai resa conto che qualcosa nel sistema di allarme e nel processo di escalation non ha funzionato.
Quindi , non è adeguato (non mi va di riscrivere tutto).

Concordo con il fatto che se ne devono - dovrebbero occupare le forze dell'ordine.
Ma sono anche consapevole che nel cassetto ho un iphone4 con emai segnato come perso , proveniente da eBay UK , controllato a pagamento su checkmend , e denunciato personalmente all'interpool in inglese.
Non frega niente a nessuno.(questa è la verità).

Quindi l'unica speranza di ritrovare la roba è nei mercatini.
Trasformiamo questo thread in qucosa di costruttivo.
Chiunque di voi abbia contatti con la 3t si faccia dare tutto il materiale fotografico ed i seriali e vediamo di aiutarli.
Post mortem , è l'unica cosa che possiamo fare.

Per quanto riguarda i chip , esiste la tecnologia RFID nelle varie sue forme da 20 anni circa , ed il chip può essere messo sotto la verniciatura , tra la trama ed il calco all'interno o dovunque si voglia per non poterlo rimuovere.
Funziona solo con una alimentazione a radiofrequenza nella sua prossimità e serve per controllare il seriale che ritrasmette a sua volta.
La usate nei supermercati da sempre..
Cipollini fa qualcosa del genere.

Non è difficile che in futuro ci sarà una evoluzione della tecnologia (bluetooth ->RFID mix) che permetterà un controllo silente da parte di un eventuale dispositivo accoppiato verso un DB simile a checkmend.

Ma fino a che non ci si impegna davvero nel tracciare merce rubata puoi usare tutta la tecnologia che vuoi , o anche svilupparla ad hoc , ma non servirà a niente.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
I post precedenti erano volutamente fatti apposta per far riflettere che se fosse stato in un altra città in 15 sec. Si sarebbe pensato ad un furto all'assicurazione.

Sarà, ma mi sembra che hai fatto tutto da solo....

Chiunque di voi abbia contatti con la 3t si faccia dare tutto il materiale fotografico ed i seriali e vediamo di aiutarli..

Tranquillo, appena i ladri si accorgono che i telai sono solo per monocorona li restituiranno subito :clown:

-È una battuta-
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
da totale ignorante..dato che ormai le bici le rubano come le caramelle a un bambino, non sarebbe una cosa fattibile dotare tutti i telai(o per lo meno quelli di un certo livello/valore) di un gps integrato irrimovibile (chessò inserito coperto dalla trama di carbonio), insomma in modo che per toglierlo devi segare il telaio. io se fossi indeciso tra due telai non ci penserei due volte a comprarne uno con una roba del genere integrata. E penso che non sarei l'unico. ormai non puoi manco più lasciare la bici nel box te la devi portare in casa. Non penso che sia una cosa tanto complicata, ne pesante o ingombrante. come fanno i sistemi trova iphone tramite il gps d'altronde.
E come trasmette la sua posizione? Con una schedina telefonica via 3G/4G? Gli fai una ricarica mensile?
non lo so. come quelli nelle auto.quelli nelle auto come lo fanno?non mi pare abbiano una scheda telefonica
 

albert6

Novellino
19 Agosto 2009
90
2
pavia
Visita sito
Bici
prestigio mm09 - Specialized SL2 2013
ma chi puo' comprare quella bici??solo un disonesto??per farsene cosa??
Credo che basti poco per limitare i furti......un chip interno al telaio penso possa essere studiato

Qualche collezionista che spenderà una cifra folle per tenersela sotto chiave...
ma va….la useranno nell'est e la venderanno per qualche 100euro, come tutte le bici rubate ormai
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.457
1.644
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
non lo so. come quelli nelle auto.quelli nelle auto come lo fanno?non mi pare abbiano una scheda telefonica
si, sono dotate di modem 3G/4G che trasmette tramite rete cellulare. nel canone che paghi/pagherai/hai pagato è compreso anche quello.
nell'auto la batteria c'è già, nella bici dovresti inserire oltre ad un modulo GPS e il modem anche l'alimentazione.

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si, sono dotate di modem 3G/4G che trasmette tramite rete cellulare. nel canone che paghi/pagherai/hai pagato è compreso anche quello.
nell'auto la batteria c'è già, nella bici dovresti inserire oltre ad un modulo GPS e il modem anche l'alimentazione.

ciau
Questo dispositivo per biciclette è già in commercio, lo Sherlock.
Costa anche relativamente poco.
Solo che pesa mi pare 150 grammi, penso sia un ostacolo notevole per la sua diffusione... [emoji16]

Il limite è che se si sospetta che sua presente no è difficile asportarlo, magari mettendone due....

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ok quindi il problema sarebbe di fatto la carica. boh per me non è così difficile da realizzare. su amazon se ne trovano a bizzeffe microscopici che peseranno si e no come un qualsiasi sensore da bici. quello che volevo dire è che se fosse irremovibile inserito nel telaio (chessò ricaricabile wireless, e si parlerebbe di una caricata ogni tot. mesi) sarebbe un'ottima cosa. Piuttosto che investire in trovate assurde e inutili, dato che ormai mi sembra troppo spesso che i costruttori non sappiano cosa inventarsi per smuovere il mercato e giustificare infinitesimali miglioramenti , una cosa del genere avrebbe più senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Timorasso

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ok quindi il problema sarebbe di fatto la carica. boh per me non è così difficile da realizzare. su amazon se ne trovano a bizzeffe microscopici che peseranno si e no come un qualsiasi sensore da bici. quello che volevo dire è che se fosse irremovibile inserito nel telaio (chessò ricaricabile wireless, e si parlerebbe di una caricata ogni tot. mesi) sarebbe un'ottima cosa. Piuttosto che investire in trovate assurde e inutili, dato che ormai mi sembra troppo spesso che i costruttori non sappiano cosa inventarsi per smuovere il mercato e giustificare infinitesimali miglioramenti , una cosa del genere avrebbe più senso.
Quello che dicevo ha la sua batteria che si carica come si caricano i gruppi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Puó essere inserito in un qualsiasi telaio , visto che i tubi sono vuoti. Anche in maniera non rimovibile. Riguardo al modulo di ricarica wireless , si può fare.
Però bisogna accettare di avere un GPS nella bici e che la piattaforma al quale è connesso via internet tracci 24/7 i dati GPS.
In alternativa credo sia fattibile anche su linea commutata GPRS facendo una "telefonata" al trasmettitore , ma bisognerebbe sviluppare un software.

Insomma, chi lo fa , prima di farlo punta allo sviluppo commerciale del prodotto.
Non investe tempo nel produrne e venderne 3 o 4

Le assicurazioni hanno accordi di partnership verso i produttori di questi dispositivi e le compagnie telefoniche.
E sono proprietarie della piattaforma di stoccaggio dei dati GPS (tipicamente batterie di DB inseriti in infrastrutture sicure).

Si può pensare a qualcosa del genere nel momento in cui le case produttrici stipuleranno degli accordi direttamente appunto con le assicurazioni in modo da inserire il componente o in fase di costruzione o dal negoziante (però poi diventa complicato renderlo non rimovibile)

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Puó essere inserito in un qualsiasi telaio , visto che i tubi sono vuoti. Anche in maniera non rimovibile. Riguardo al modulo di ricarica wireless , si può fare.
Però bisogna accettare di avere un GPS nella bici e che la piattaforma al quale è connesso via internet tracci 24/7 i dati GPS.
In alternativa credo sia fattibile anche su linea commutata GPRS facendo una "telefonata" al trasmettitore , ma bisognerebbe sviluppare un software.

Insomma, chi lo fa , prima di farlo punta allo sviluppo commerciale del prodotto.
Non investe tempo nel produrne e venderne 3 o 4

Le assicurazioni hanno accordi di partnership verso i produttori di questi dispositivi e le compagnie telefoniche.
E sono proprietarie della piattaforma di stoccaggio dei dati GPS (tipicamente batterie di DB inseriti in infrastrutture sicure).

Si può pensare a qualcosa del genere nel momento in cui le case produttrici stipuleranno degli accordi direttamente appunto con le assicurazioni in modo da inserire il componente o in fase di costruzione o dal negoziante (però poi diventa complicato renderlo non rimovibile)

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
esatto, quello che ho sull'auto l ho messo esclusivamente perchè propostomi dalla compagnia assicuratrice con uno sconto sulla polizza, altrimenti non penso proprio l'avrei fatto installare, alla fine l'auto è coperta da assicurazione, ma non essendo lo stesso per le bici per me avrebbe successo. con l'ipotesi di un produttore unico in accordo con i costruttori ne venderebbe a pioggia. Alla fine perchè rubano così facilmente le bici?perchè non sono targate ne tracciabili. figurati che quando mi aprirono il box, in piena tranquillià notturna e armati di capiente furgone, si son portati via la bici che non era nemmeno un granchè e non la moto che se ne stava li bella con le chiavi dentro.