Io metto la maglia manica lunga primaverile che la metto dai 10 gradi fino a 18 pantaloni corti e uno slanciato antivento al mattino farà un pò fresco ma poi ci si scalda subito.
Il sotto sicuramente corto termico e ginocchiera...Io l'estivo non l'ho nemmeno preso in considerazione
Pensa che potrei anche tenermi i gambali Ma magari poi no...
Mi sa che non c'è nulla.Chi sa come sono divise le griglie?
L'ho fatta l'anno scorso ma non mi ricordo e sul sito non ho trovato niente
Ti quoto,ma la gara e´ gara,se metti il pettorale devi accettare quelli piu´ deboli di te ai quali si chiude la vena.....Eccomi di ritorno dalla guerra
Strade molto peggiorate dall'anno scorso. Ho visto diverse cadute molto gravi (tra cui una bici tranciata in 2 e uno finire nel fosso). Moltissime forature, specie nei primi km. Per me la partenza a velocità controllata in gare così è una caxxxta perchè arrivano tutti da dietro e si vogliono buttare avanti. Alcuni incroci non erano presidiati (soprattutto la zona prima dell'ultima salita).
Personalmente, nonostante una buona performance, non mi sono divertito, non vedevo l'ora di finire (e considerando che ho fatto il lungo ho dovuto "attendere" un po' ).
Poi, una cosa voglio capire (e spero di non offendere nessuno): ma i PARACARRI cosa caspita vogliono stare davanti a tutti i costi (con tutti i rischi che poi sono loro stessi a causare perchè comunque per stare in gruppo a 50 km/h spendono il doppio di energie fisiche e mentali di quelle che ad esempio spenderei io)? Mi spiego meglio: molti di quelli che nel tratto in piana erano davanti a me nel gruppo come è iniziata la salita si sono tutti staccati e sono finiti chissà dove. Ecco, non potrebbero avere un po' di umiltà ed evitare di fare i fenomeni mettendosi un po' più defilati? In discesa stesse scene: arrivavano da dietro lanciati e pensavano di passare ovunque anche su asfalto ghiaioso. Ne ho visti 2 finire giù per la collina. Ma dico io: se in salita non la muovi dove pensi di andare in discesa? Quanto pensi di guadagnare rischiando così? Mah...
Ultima considerazione: è dura fare delle autovalutazioni su un percorso così. Perso il primo gruppo in pianura per via delle cadute, poi mi sono ritrovato in un gruppetto in cui in salita ero probabilmente il più forte ma ormai era inutile andare via (da solo, con il vento di oggi soprattutto). Dopo la prima salita ho adottato la tattica di avvantaggiarmi negli ultimi 500m di ogni salita e poter quindi fare la discesa in tranquillità ed evitare i "fenomeni" suddetti.
Capisco perfettamente il tuo discorso (in effetti non era facile spiegarmi bene). Non sto dicendo "vai piano apposta". Sto dicendo": se pensi di valere la 200esima posizione non andare a cercare di buttarti tra i primi 30 perchè quelli vanno a 50 km/h "tranquilli" mentre tu sei a tutta e quindi hai più probabilità di fare sbandate o frenate improvvise e tiri giù altre 5/10 persone come niente.Ti quoto,ma la gara e´ gara,se metti il pettorale devi accettare quelli piu´ deboli di te ai quali si chiude la vena.....
Eccomi di ritorno dalla guerra
Strade molto peggiorate dall'anno scorso. Ho visto diverse cadute molto gravi (tra cui una bici tranciata in 2 e uno finire nel fosso). Moltissime forature, specie nei primi km. Per me la partenza a velocità controllata in gare così è una caxxxta perchè arrivano tutti da dietro e si vogliono buttare avanti. Alcuni incroci non erano presidiati (soprattutto la zona prima dell'ultima salita).
Personalmente, nonostante una buona performance, non mi sono divertito, non vedevo l'ora di finire (e considerando che ho fatto il lungo ho dovuto "attendere" un po' ).
Poi, una cosa voglio capire (e spero di non offendere nessuno): ma i PARACARRI cosa caspita vogliono stare davanti a tutti i costi (con tutti i rischi che poi sono loro stessi a causare perchè comunque per stare in gruppo a 50 km/h spendono il doppio di energie fisiche e mentali di quelle che ad esempio spenderei io)? Mi spiego meglio: molti di quelli che nel tratto in piana erano davanti a me nel gruppo come è iniziata la salita si sono tutti staccati e sono finiti chissà dove. Ecco, non potrebbero avere un po' di umiltà ed evitare di fare i fenomeni mettendosi un po' più defilati? In discesa stesse scene: arrivavano da dietro lanciati e pensavano di passare ovunque anche su asfalto ghiaioso. Ne ho visti 2 finire giù per la collina. Ma dico io: se in salita non la muovi dove pensi di andare in discesa? Quanto pensi di guadagnare rischiando così? Mah...
Ultima considerazione: è dura fare delle autovalutazioni su un percorso così. Perso il primo gruppo in pianura per via delle cadute, poi mi sono ritrovato in un gruppetto in cui in salita ero probabilmente il più forte ma ormai era inutile andare via (da solo, con il vento di oggi soprattutto). Dopo la prima salita ho adottato la tattica di avvantaggiarmi negli ultimi 500m di ogni salita e poter quindi fare la discesa in tranquillità ed evitare i "fenomeni" suddetti.
Poi, una cosa voglio capire (e spero di non offendere nessuno): ma i PARACARRI cosa caspita vogliono stare davanti a tutti i costi (con tutti i rischi che poi sono loro stessi a causare perchè comunque per stare in gruppo a 50 km/h spendono il doppio di energie fisiche e mentali di quelle che ad esempio spenderei io)? Mi spiego meglio: molti di quelli che nel tratto in piana erano davanti a me nel gruppo come è iniziata la salita si sono tutti staccati e sono finiti chissà dove. Ecco, non potrebbero avere un po' di umiltà ed evitare di fare i fenomeni mettendosi un po' più defilati? In discesa stesse scene: arrivavano da dietro lanciati e pensavano di passare ovunque anche su asfalto ghiaioso. Ne ho visti 2 finire giù per la collina. Ma dico io: se in salita non la muovi dove pensi di andare in discesa? Quanto pensi di guadagnare rischiando così? Mah...
E' un discorso ricorrente.Ti quoto,ma la gara e´ gara,se metti il pettorale devi accettare quelli piu´ deboli di te ai quali si chiude la vena.....
ciao, io sono sempre stato davanti e in realtà è stata controllata per massimo 2km forse. il problema è che davanti non sempre si va a 50km/h ma ci sono continui rallentamenti per mille motivi quindi dietro sembra magari che sia ancora controllata. In ogni caso sono d'accordo che per questa gara dovrebbero dare il via libero subito, tanto ci pensa l'uscita dal campo sportivo a fare selezione
E' un discorso ricorrente.
Io credo che non si possa pretendere che chi "va più piano" si faccia da parte. Anzi, è naturale che chi sa di essere meno forte in salita, cerchi di avvantaggiarsi in pianura o in discesa. Ci sta.
Boh, in gare come quella di ieri, anche chi va meglio in salita cerca di stare più davanti possibile in pianura prima delle salite, perché queste ultime sono talmente corte e secche che riesci a recuperare poco o nulla.Capisco anche questo Guido. Ma su un percorso così, tra essere 30esimo e essere 200esimo nel gruppo cosa guadagni? Cioè, non stiamo parlando di fare la discesa del Colle Gallo a cannone perché così attacco il Selvino con un po' di vantaggio sul gruppetto (per fare un esempio chiaro) Parliamo di 40 km di pianura dove comunque che decide l'andatura è chi sta davanti e quindi, se ci sono dei frazionamenti devi andare davanti a tirare per chiudere il gruppo se vuoi oppure stai a ruota. Cioè, non capisco proprio dove sia il vantaggio...ma magari sono io che non ci arrivo, sarà colpa di tutto il vento in faccia che ho preso ieri nel finale che non mi fa ragionare
Io le strade le ho trovate meglio del previsto.Eccomi di ritorno dalla guerra
Strade molto peggiorate dall'anno scorso. Ho visto diverse cadute molto gravi (tra cui una bici tranciata in 2 e uno finire nel fosso). Moltissime forature, specie nei primi km. Per me la partenza a velocità controllata in gare così è una caxxxta perchè arrivano tutti da dietro e si vogliono buttare avanti. Alcuni incroci non erano presidiati (soprattutto la zona prima dell'ultima salita).
Personalmente, nonostante una buona performance, non mi sono divertito, non vedevo l'ora di finire (e considerando che ho fatto il lungo ho dovuto "attendere" un po' ).
Poi, una cosa voglio capire (e spero di non offendere nessuno): ma i PARACARRI cosa caspita vogliono stare davanti a tutti i costi (con tutti i rischi che poi sono loro stessi a causare perchè comunque per stare in gruppo a 50 km/h spendono il doppio di energie fisiche e mentali di quelle che ad esempio spenderei io)? Mi spiego meglio: molti di quelli che nel tratto in piana erano davanti a me nel gruppo come è iniziata la salita si sono tutti staccati e sono finiti chissà dove. Ecco, non potrebbero avere un po' di umiltà ed evitare di fare i fenomeni mettendosi un po' più defilati? In discesa stesse scene: arrivavano da dietro lanciati e pensavano di passare ovunque anche su asfalto ghiaioso. Ne ho visti 2 finire giù per la collina. Ma dico io: se in salita non la muovi dove pensi di andare in discesa? Quanto pensi di guadagnare rischiando così? Mah...
Ultima considerazione: è dura fare delle autovalutazioni su un percorso così. Perso il primo gruppo in pianura per via delle cadute, poi mi sono ritrovato in un gruppetto in cui in salita ero probabilmente il più forte ma ormai era inutile andare via (da solo, con il vento di oggi soprattutto). Dopo la prima salita ho adottato la tattica di avvantaggiarmi negli ultimi 500m di ogni salita e poter quindi fare la discesa in tranquillità ed evitare i "fenomeni" suddetti.
Sempre considerata un'idea stupida la partenza a velocità controllataCapisco perfettamente il tuo discorso (in effetti non era facile spiegarmi bene). Non sto dicendo "vai piano apposta". Sto dicendo": se pensi di valere la 200esima posizione non andare a cercare di buttarti tra i primi 30 perchè quelli vanno a 50 km/h "tranquilli" mentre tu sei a tutta e quindi hai più probabilità di fare sbandate o frenate improvvise e tiri giù altre 5/10 persone come niente.
P.S. chiudo qua perchè siamo OT, comunque questo si riallaccia a due temi: il fatto che l'assegnazione delle griglie sia fatta in modo non meritocratico (ma di questo c'è già un topic dedicato sul forum) e al fatto che in gare del genere devi fare partenza lanciata in modo da allungare e spezzare subito il gruppo e non controllarla come si è fatto oggi...