G f sant Angelo Lodigiano

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Eccomi di ritorno dalla guerra :mrgreen:

Strade molto peggiorate dall'anno scorso. Ho visto diverse cadute molto gravi (tra cui una bici tranciata in 2 e uno finire nel fosso). Moltissime forature, specie nei primi km. Per me la partenza a velocità controllata in gare così è una caxxxta perchè arrivano tutti da dietro e si vogliono buttare avanti. Alcuni incroci non erano presidiati (soprattutto la zona prima dell'ultima salita).

Personalmente, nonostante una buona performance, non mi sono divertito, non vedevo l'ora di finire (e considerando che ho fatto il lungo ho dovuto "attendere" un po' :mrgreen: ).

Poi, una cosa voglio capire (e spero di non offendere nessuno): ma i PARACARRI cosa caspita vogliono stare davanti a tutti i costi (con tutti i rischi che poi sono loro stessi a causare perchè comunque per stare in gruppo a 50 km/h spendono il doppio di energie fisiche e mentali di quelle che ad esempio spenderei io)? Mi spiego meglio: molti di quelli che nel tratto in piana erano davanti a me nel gruppo come è iniziata la salita si sono tutti staccati e sono finiti chissà dove. Ecco, non potrebbero avere un po' di umiltà ed evitare di fare i fenomeni mettendosi un po' più defilati? In discesa stesse scene: arrivavano da dietro lanciati e pensavano di passare ovunque anche su asfalto ghiaioso. Ne ho visti 2 finire giù per la collina. Ma dico io: se in salita non la muovi :-x dove pensi di andare in discesa? Quanto pensi di guadagnare rischiando così? Mah...

Ultima considerazione: è dura fare delle autovalutazioni su un percorso così. Perso il primo gruppo in pianura per via delle cadute, poi mi sono ritrovato in un gruppetto in cui in salita ero probabilmente il più forte ma ormai era inutile andare via (da solo, con il vento di oggi soprattutto). Dopo la prima salita ho adottato la tattica di avvantaggiarmi negli ultimi 500m di ogni salita e poter quindi fare la discesa in tranquillità ed evitare i "fenomeni" suddetti.
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Eccomi di ritorno dalla guerra :mrgreen:

Strade molto peggiorate dall'anno scorso. Ho visto diverse cadute molto gravi (tra cui una bici tranciata in 2 e uno finire nel fosso). Moltissime forature, specie nei primi km. Per me la partenza a velocità controllata in gare così è una caxxxta perchè arrivano tutti da dietro e si vogliono buttare avanti. Alcuni incroci non erano presidiati (soprattutto la zona prima dell'ultima salita).

Personalmente, nonostante una buona performance, non mi sono divertito, non vedevo l'ora di finire (e considerando che ho fatto il lungo ho dovuto "attendere" un po' :mrgreen: ).

Poi, una cosa voglio capire (e spero di non offendere nessuno): ma i PARACARRI cosa caspita vogliono stare davanti a tutti i costi (con tutti i rischi che poi sono loro stessi a causare perchè comunque per stare in gruppo a 50 km/h spendono il doppio di energie fisiche e mentali di quelle che ad esempio spenderei io)? Mi spiego meglio: molti di quelli che nel tratto in piana erano davanti a me nel gruppo come è iniziata la salita si sono tutti staccati e sono finiti chissà dove. Ecco, non potrebbero avere un po' di umiltà ed evitare di fare i fenomeni mettendosi un po' più defilati? In discesa stesse scene: arrivavano da dietro lanciati e pensavano di passare ovunque anche su asfalto ghiaioso. Ne ho visti 2 finire giù per la collina. Ma dico io: se in salita non la muovi :-x dove pensi di andare in discesa? Quanto pensi di guadagnare rischiando così? Mah...

Ultima considerazione: è dura fare delle autovalutazioni su un percorso così. Perso il primo gruppo in pianura per via delle cadute, poi mi sono ritrovato in un gruppetto in cui in salita ero probabilmente il più forte ma ormai era inutile andare via (da solo, con il vento di oggi soprattutto). Dopo la prima salita ho adottato la tattica di avvantaggiarmi negli ultimi 500m di ogni salita e poter quindi fare la discesa in tranquillità ed evitare i "fenomeni" suddetti.
Ti quoto,ma la gara e´ gara,se metti il pettorale devi accettare quelli piu´ deboli di te ai quali si chiude la vena.....
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ti quoto,ma la gara e´ gara,se metti il pettorale devi accettare quelli piu´ deboli di te ai quali si chiude la vena.....
Capisco perfettamente il tuo discorso (in effetti non era facile spiegarmi bene). Non sto dicendo "vai piano apposta". Sto dicendo": se pensi di valere la 200esima posizione non andare a cercare di buttarti tra i primi 30 perchè quelli vanno a 50 km/h "tranquilli" mentre tu sei a tutta e quindi hai più probabilità di fare sbandate o frenate improvvise e tiri giù altre 5/10 persone come niente.

P.S. chiudo qua perchè siamo OT, comunque questo si riallaccia a due temi: il fatto che l'assegnazione delle griglie sia fatta in modo non meritocratico (ma di questo c'è già un topic dedicato sul forum) e al fatto che in gare del genere devi fare partenza lanciata in modo da allungare e spezzare subito il gruppo e non controllarla come si è fatto oggi... o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho fatto il medio e mi sono divertito tanto, nonostante il freddo patito all’inizio ed in alcune discese.

Le strade sono peggiorate rispetto all’edizione scorsa. Colpa, molto probabilmente, delle piogge e del freddo degli ultimi giorni. Anche nella mia zona ci sono buche che ad esempio verso Natale non c’erano. Ma gli organizzatori non c’entrano nulla.

Devo muovere una critica all’organizzazione. Rispetto all’anno scorso ho notato un po’ troppe auto lungo il tracciato, in entrambe le direzioni. La cosa mi ha stupito perché viaggiavamo a 10’ dai primi insieme alla vincitrice donna. Quindi, secondo me, ci deve essere stata qualche falla ;nonzo%
 

matteo83

Novellino
24 Luglio 2013
42
2
Lecco
Visita sito
Bici
Emonda
Eccomi di ritorno dalla guerra :mrgreen:

Strade molto peggiorate dall'anno scorso. Ho visto diverse cadute molto gravi (tra cui una bici tranciata in 2 e uno finire nel fosso). Moltissime forature, specie nei primi km. Per me la partenza a velocità controllata in gare così è una caxxxta perchè arrivano tutti da dietro e si vogliono buttare avanti. Alcuni incroci non erano presidiati (soprattutto la zona prima dell'ultima salita).

Personalmente, nonostante una buona performance, non mi sono divertito, non vedevo l'ora di finire (e considerando che ho fatto il lungo ho dovuto "attendere" un po' :mrgreen: ).

Poi, una cosa voglio capire (e spero di non offendere nessuno): ma i PARACARRI cosa caspita vogliono stare davanti a tutti i costi (con tutti i rischi che poi sono loro stessi a causare perchè comunque per stare in gruppo a 50 km/h spendono il doppio di energie fisiche e mentali di quelle che ad esempio spenderei io)? Mi spiego meglio: molti di quelli che nel tratto in piana erano davanti a me nel gruppo come è iniziata la salita si sono tutti staccati e sono finiti chissà dove. Ecco, non potrebbero avere un po' di umiltà ed evitare di fare i fenomeni mettendosi un po' più defilati? In discesa stesse scene: arrivavano da dietro lanciati e pensavano di passare ovunque anche su asfalto ghiaioso. Ne ho visti 2 finire giù per la collina. Ma dico io: se in salita non la muovi :-x dove pensi di andare in discesa? Quanto pensi di guadagnare rischiando così? Mah...

Ultima considerazione: è dura fare delle autovalutazioni su un percorso così. Perso il primo gruppo in pianura per via delle cadute, poi mi sono ritrovato in un gruppetto in cui in salita ero probabilmente il più forte ma ormai era inutile andare via (da solo, con il vento di oggi soprattutto). Dopo la prima salita ho adottato la tattica di avvantaggiarmi negli ultimi 500m di ogni salita e poter quindi fare la discesa in tranquillità ed evitare i "fenomeni" suddetti.

ciao, io sono sempre stato davanti e in realtà è stata controllata per massimo 2km forse. il problema è che davanti non sempre si va a 50km/h ma ci sono continui rallentamenti per mille motivi quindi dietro sembra magari che sia ancora controllata. In ogni caso sono d'accordo che per questa gara dovrebbero dare il via libero subito, tanto ci pensa l'uscita dal campo sportivo a fare selezione:shock:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Poi, una cosa voglio capire (e spero di non offendere nessuno): ma i PARACARRI cosa caspita vogliono stare davanti a tutti i costi (con tutti i rischi che poi sono loro stessi a causare perchè comunque per stare in gruppo a 50 km/h spendono il doppio di energie fisiche e mentali di quelle che ad esempio spenderei io)? Mi spiego meglio: molti di quelli che nel tratto in piana erano davanti a me nel gruppo come è iniziata la salita si sono tutti staccati e sono finiti chissà dove. Ecco, non potrebbero avere un po' di umiltà ed evitare di fare i fenomeni mettendosi un po' più defilati? In discesa stesse scene: arrivavano da dietro lanciati e pensavano di passare ovunque anche su asfalto ghiaioso. Ne ho visti 2 finire giù per la collina. Ma dico io: se in salita non la muovi :-x dove pensi di andare in discesa? Quanto pensi di guadagnare rischiando così? Mah...

Ti quoto,ma la gara e´ gara,se metti il pettorale devi accettare quelli piu´ deboli di te ai quali si chiude la vena.....
E' un discorso ricorrente.
Io credo che non si possa pretendere che chi "va più piano" si faccia da parte. Anzi, è naturale che chi sa di essere meno forte in salita, cerchi di avvantaggiarsi in pianura o in discesa. Ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ciao, io sono sempre stato davanti e in realtà è stata controllata per massimo 2km forse. il problema è che davanti non sempre si va a 50km/h ma ci sono continui rallentamenti per mille motivi quindi dietro sembra magari che sia ancora controllata. In ogni caso sono d'accordo che per questa gara dovrebbero dare il via libero subito, tanto ci pensa l'uscita dal campo sportivo a fare selezione:shock:

Permettimi di dire che anche controllarla per 2 km per me non è il massimo, perché comunque dai la possibilità a chiunque ci voglia provare di risalire posizioni su posizioni (e poi con un inizio di gara come quello di ieri, con diverse rotonde, strade strette e svolte nei paesi è molto pericoloso). Se invece lasci andare tutti subito il gruppo si spezza.

Ah, l'uscita dal campo sportivo... ;nonzo% :-x ma caspita non possono mettere una passerella di quelle metalliche???
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
E' un discorso ricorrente.
Io credo che non si possa pretendere che chi "va più piano" si faccia da parte. Anzi, è naturale che chi sa di essere meno forte in salita, cerchi di avvantaggiarsi in pianura o in discesa. Ci sta.

Capisco anche questo Guido. Ma su un percorso così, tra essere 30esimo e essere 200esimo nel gruppo cosa guadagni? Cioè, non stiamo parlando di fare la discesa del Colle Gallo a cannone perché così attacco il Selvino con un po' di vantaggio sul gruppetto (per fare un esempio chiaro) ;-) Parliamo di 40 km di pianura dove comunque che decide l'andatura è chi sta davanti e quindi, se ci sono dei frazionamenti devi andare davanti a tirare per chiudere il gruppo se vuoi oppure stai a ruota. Cioè, non capisco proprio dove sia il vantaggio...ma magari sono io che non ci arrivo, sarà colpa di tutto il vento in faccia che ho preso ieri nel finale che non mi fa ragionare :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Capisco anche questo Guido. Ma su un percorso così, tra essere 30esimo e essere 200esimo nel gruppo cosa guadagni? Cioè, non stiamo parlando di fare la discesa del Colle Gallo a cannone perché così attacco il Selvino con un po' di vantaggio sul gruppetto (per fare un esempio chiaro) ;-) Parliamo di 40 km di pianura dove comunque che decide l'andatura è chi sta davanti e quindi, se ci sono dei frazionamenti devi andare davanti a tirare per chiudere il gruppo se vuoi oppure stai a ruota. Cioè, non capisco proprio dove sia il vantaggio...ma magari sono io che non ci arrivo, sarà colpa di tutto il vento in faccia che ho preso ieri nel finale che non mi fa ragionare :mrgreen:
Boh, in gare come quella di ieri, anche chi va meglio in salita cerca di stare più davanti possibile in pianura prima delle salite, perché queste ultime sono talmente corte e secche che riesci a recuperare poco o nulla.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Eccomi di ritorno dalla guerra :mrgreen:

Strade molto peggiorate dall'anno scorso. Ho visto diverse cadute molto gravi (tra cui una bici tranciata in 2 e uno finire nel fosso). Moltissime forature, specie nei primi km. Per me la partenza a velocità controllata in gare così è una caxxxta perchè arrivano tutti da dietro e si vogliono buttare avanti. Alcuni incroci non erano presidiati (soprattutto la zona prima dell'ultima salita).

Personalmente, nonostante una buona performance, non mi sono divertito, non vedevo l'ora di finire (e considerando che ho fatto il lungo ho dovuto "attendere" un po' :mrgreen: ).

Poi, una cosa voglio capire (e spero di non offendere nessuno): ma i PARACARRI cosa caspita vogliono stare davanti a tutti i costi (con tutti i rischi che poi sono loro stessi a causare perchè comunque per stare in gruppo a 50 km/h spendono il doppio di energie fisiche e mentali di quelle che ad esempio spenderei io)? Mi spiego meglio: molti di quelli che nel tratto in piana erano davanti a me nel gruppo come è iniziata la salita si sono tutti staccati e sono finiti chissà dove. Ecco, non potrebbero avere un po' di umiltà ed evitare di fare i fenomeni mettendosi un po' più defilati? In discesa stesse scene: arrivavano da dietro lanciati e pensavano di passare ovunque anche su asfalto ghiaioso. Ne ho visti 2 finire giù per la collina. Ma dico io: se in salita non la muovi :-x dove pensi di andare in discesa? Quanto pensi di guadagnare rischiando così? Mah...

Ultima considerazione: è dura fare delle autovalutazioni su un percorso così. Perso il primo gruppo in pianura per via delle cadute, poi mi sono ritrovato in un gruppetto in cui in salita ero probabilmente il più forte ma ormai era inutile andare via (da solo, con il vento di oggi soprattutto). Dopo la prima salita ho adottato la tattica di avvantaggiarmi negli ultimi 500m di ogni salita e poter quindi fare la discesa in tranquillità ed evitare i "fenomeni" suddetti.
Io le strade le ho trovate meglio del previsto.
Comunque il lungo credo lo abbiano fatto in 4 gatti. Al bivio col medio sono spariti tutti. Da lì in poi mi sono praticamente fatto una crono individuale, in particolare gli ultimi 40 km da solo con un 5,10 finale che per un percorso simile è penoso, lo so.
La cosa sconcertante è che divertirsi piantati li ho raggiunti e superati, ma di grupponi non mi hanno ripreso.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Capisco perfettamente il tuo discorso (in effetti non era facile spiegarmi bene). Non sto dicendo "vai piano apposta". Sto dicendo": se pensi di valere la 200esima posizione non andare a cercare di buttarti tra i primi 30 perchè quelli vanno a 50 km/h "tranquilli" mentre tu sei a tutta e quindi hai più probabilità di fare sbandate o frenate improvvise e tiri giù altre 5/10 persone come niente.

P.S. chiudo qua perchè siamo OT, comunque questo si riallaccia a due temi: il fatto che l'assegnazione delle griglie sia fatta in modo non meritocratico (ma di questo c'è già un topic dedicato sul forum) e al fatto che in gare del genere devi fare partenza lanciata in modo da allungare e spezzare subito il gruppo e non controllarla come si è fatto oggi... o-o
Sempre considerata un'idea stupida la partenza a velocità controllata

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Non ho gran che da aggiungere, avete detto tutto ed i soliti problemi rimangono ma sulle strade e sulla guida di alcuni c'è poco da fare. Fortunatamente niente nutrie! Tre anni fa ne avevamo trovata una a bordo strada ed abbiamo riachiato
Non ho visto fotografi sul percorso...qualcuno sa qualcosa?
Sono alla mia 5 o 6 partecipazione, penso comunque che la rifarò
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
leggendo i commenti apprezzo ancora di piu' la mia scelta di correre a la spezia nonostante sant angelo sia a 30 km da casa.
L'anno scorso l'ho fatta per ragioni di circuito ma per diversi motivi che non hanno a che fare con l'organizzazione la reputo la piu' brutta GF mai fatta;
troppo pericolasa la parte iniziale
percorso poco selettivo
strade di merda
partenza /arrivo in una cornice che dire triste e' un complimento.
Preferisco 1000 volte tornare a casa col sorriso da La Spezia anche se ci ho speso 200 euro!
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Fatto il medio e conoscendo le strade del oltrepo ho usato il muletto e sono contento della scelta ho visto anche uno con la bici da ciclocross [emoji12]
Nessun obbiettivo di classifica quindi ho preso la scia di un bel gruppone e mi sono fatto portare.
Io mi sono divertito l'oltrepo offre bei percorsi certo il pezzo in pianura era messo maluccio ma a ruota si stava bene [emoji468] [emoji468] [emoji468]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app