gambali invernali

maxnet

Novellino
2 Novembre 2007
26
0
Liguria prov. GE
Visita sito
Ciao, in questi giorni sto pensando di fare lo stesso acquisto, per avere un'alternativa di cambio in più, ma non mi preoccupa tanto la comodità quanto il caldo. I gambali a dire di molti sono validi...
Sto girando sul sito di decathlon dove li vendono a 14.90 euri non male se il prodotto li vale...
fammi sapere, ciao
maxnet
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
il discorso della comodità è relativo, invece penso (anche sulla base della mia esperienza) che il problema sia il periodo relativamente breve in cui li puoi usare.
Qdo fa freddo il pantaloncino corto (e quindi la parte nn coperta dal gambale) lo senti... e a quel punto tanto vale una bella calzamaglia che è di sicuro più comoda.

Diciamo che li potresto sfruttare (sempre in base a dove vivi) per i momento ibridi dalle temp oscillanti... tipo mattine abb fredde ma che poi si scaldano. Invece in inverno non hanno senso, esci a -3 e se va bene torni a +4... e lì vai di calzamaglia
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
I manicotti si, ma i gambali non li ho mai usati.
Quando la temperatura scende (ma alle mie "latitudini" è ancora presto), passo direttamente alla calzamaglia.
Se li vuoi acquistare online, fatti un giro al Maglificio Supersport, rapporto qualità-prezzo, buono.
 

gaetanick

Pignone
5 Ottobre 2006
197
3
Visita sito
il discorso della comodità è relativo, invece penso (anche sulla base della mia esperienza) che il problema sia il periodo relativamente breve in cui li puoi usare.
Qdo fa freddo il pantaloncino corto (e quindi la parte nn coperta dal gambale) lo senti... e a quel punto tanto vale una bella calzamaglia che è di sicuro più comoda.

Diciamo che li potresto sfruttare (sempre in base a dove vivi) per i momento ibridi dalle temp oscillanti... tipo mattine abb fredde ma che poi si scaldano. Invece in inverno non hanno senso, esci a -3 e se va bene torni a +4... e lì vai di calzamaglia

si, effettivamente il discorso è legato al posto..
io sto in sicilia (siracusa) e quando va male la temp scende a 10/12°C
 

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
io li ho e li avrò usati massimo 2 volte, personalmente li trovo scomodi, se c'è freddo lo senti nella zona del pantaloncino, preferisco in inverno usare la calzamaglia a 3/4, se proprio fa freddo calzamaglia lunga leggermente felpata (ho un modello della briko, serie winter, leggera e abbastanza calda)
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Io ne ho presi due, uno della marca castelli, ottimi dal momento che all'estremità superiore anno una bella fascia elestica che ti permette di tenerli ben fermi, hanno la misura io ne ho presa una più piccola, sono elastiche e sono perfetti.
Gli altri sono della Assos, è misura unica e scendono un pochino, sono molto belli ma non hanno la stessa funzionalità dei primi.
Comunque se si vive in località molto fredde, consiglio di indossare pantaloni felpati dentro e conservarsi quelli estivi per le loro stagioni.
Se vengono usati tutto l'inverno il risultato è che quando arriva l'estate sono usurati, allora meglio il pantlone invernale, adatto...
questo è il mio parere in base al mio utilizzo
 

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Ciao, in questi giorni sto pensando di fare lo stesso acquisto, per avere un'alternativa di cambio in più, ma non mi preoccupa tanto la comodità quanto il caldo. I gambali a dire di molti sono validi...
Sto girando sul sito di decathlon dove li vendono a 14.90 euri non male se il prodotto li vale...
fammi sapere, ciao
maxnet
Ciao, ho acquistato l' anno scorso i gambali da decatlon, a parer mio sono validi, gli uso fino a che la temperatura non scende sotto i 10°.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Secondo me un paio di gambali è sempre meglio averli, anche in estate se si fanno dei giri in montagna...
Attualmente li sto usando da fine settembre e tuttora li uso, li trovo molto più comodi della calzamaglia lunga..
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io a dire il vero in questa stagione autunnale li uso spesso almeno finchè la temperatura non scende sotto lo zero o giu' di li'. Fra l'altro ne ho acquistato qualche giorno fa un paio di nuovi che volevo assolutamente bianchi e li ho trovati della Northwave.
Credo che l'abbigliamento debba essere adeguato alla temperatura della stagione infatti anche dalle mie parti vedo già persone girare con gubbini in Windstopper, calzamaglie lunghe , copriscarpe in neoprene , paraorecchi e che c...... o ,ma quando farà veramente freddo o questi dismettono la bici o come si vestiranno ????:mrgreen:
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
si, effettivamente il discorso è legato al posto..
io sto in sicilia (siracusa) e quando va male la temp scende a 10/12°C

I gambali possono essere piuttosto sottili, ma anche sufficientemente spessi per sopportare le tue temperature. Io ne ho due paia: un paio molto sottile che posso usare anche in maggio o settembre in caso di vento o per fare una discesa. L'altro paio mi serve in aprile o ottobre. Ora (a novembre) dalle nostre parti è meglio passare alla calzamaglia (senza fondello) che io porto sopra il pantaloncino estivo.
Il vantaggio principale di manicotti e gambali è il volume contenuto. Puoi prenderli con te in caso di dubbio e i manicotti li infili senza neanche fermarti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
I gambali li uso spesso nella mezza stagione, diciamo fino che il freddo che avverto nella parte "estiva" non diventa intollerabile.

Ne ho un paio della Specialized che sono onesti, ben aderenti e con una buona ghiera elastica.

Il problema dei gambali è che quando ti sei riscaldato per benino e li vuoi sfilare devi levare le scarpe perchè sono molto aderenti sulla caviglia.

In verità ne ho visti un paio della Gore che avevano una cerniera sulla caviglia in modo da poterli sfilare più comodamente.
 

-Emiliano-

Pignone
30 Luglio 2007
108
0
49
Cornaredo (MI)
www.volleycornaredo.it
Anch'io li ho appena acquistati da Maglieria MB con la cerniera sulla caviglia.
Ero un po' scettico sul loro utilizzo, invece li ho trovati comodissimi in quest'ultimo mese: sto facendo ancora uscite con salite da 1000m di dislivello e li sfrutto appieno togliendoli in salita e mettendoli (anche sopra al pantaloncino estivo e/o 3/4) in discesa o a fondovalle...

Chiaramente se dovessi fare un percorso solo in pianura (a meno che non ci siano 10°C di sbalzo termico), penso sarebbe più pratico non utilizzarli - ma decidere subito o per il 3/4 o per la calzamaglia...

Emiliano