Gamma 2011 considerazioni e commenti

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ecco finalmente on-line la gamma 2011.
Prendo l'iniziativa di aprire la discussione su i nuovi modelli, allestimenti, prezzi e colori.
Se riuniamo qui tutti i commenti di questo tipo ne può uscire un utile strumento per chi vuole entrare presto a far parte dell'altra discussione... I CANYONISTI DEL FOURM!!!!:mrgreen:

Le mie considerazioni:

  • colori: peccato per la pochissima scelta, solo nero opaco o team bianco e nero per i telai, team replica bianco e rosso solo per le bici con allestimento replica (top di gamma)
  • prezzi telai: mi sembrano diminuiti! Ora il kit telaio Ultimate CF è disponibile solo EVO, ma al prezzo del non-evo dell'anno scorso. 999 euro con sconto tesserati. Se non sbaglio pure il telaio SLX EVO costava di più di 1699 (prezzo pieno, da scontare di 200 se tesserati).
    Il nuovo telaio Aeroad costa di più, ma la differenza si riduce per i tesserati, perché qui lo sconto è di 300 euro. Il prezzo è uguale anche per la versione per Di2.
    Inoltre tutti i telai montano il reggisella con fibra di basalto, che (sebbene i vantaggi siano da dimostrare) l'anno scorso veniva fatto pagare maggiormente.
  • allestimenti: ruote mavic al posto delle Citec. Gruppi sram che ritornano. Maggiore scelta per il telaio carbonio "base" che ora può montare anche il Dura-Ace, e soprattutto c'è una versione di ingresso con Athena 11v che costa 1899 euro la bici completa! (e monta ksyrium equipe, quindi una gamma media anche come ruote).
    Ecco, diciamo che gli allestimenti sono ben bilanciati.
    Confermata anche la scelta di montare sempre gruppi completi (anche la guarnitura) pure sulla bassa gamma.
  • gamma: buona proposta pure per l'alluminio. Interessante il force a 1799 su bici completa per arrivare a 7,25kg!
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Speravo nel force sulla ultimate CF...
buono il prezzo della ultimate CF 9.0, inferiore a quello dell'anno scorso, con ksyrium SR al posto delle SL (dovrebbero essere meglio se non mi confondo). Il peso dichiarato è maggiore se non ricordo male, mi sfugge qualche altra modifica.

la roadlite base woman con apex è la bici giusta da regalare alle fidanzate!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dovrebbero spiegare meglio il target dei telai...l'Aeroad non si è ancora capito bene a che serve..e perchè in taglia M abbia un orizzontale da 56 con sterzo da 130..boh.
Mi sembra un telaio da pianura e fine, o poco di più.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
i prezzi sono ottimi,cmq per me se sapesi prima, prenderei la cf 9.0sl a 2700 e la cf 8.0 a 2000 a posto di bianchi della mia moglie pagata 1700
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
mi sembra, se non erro, che nei prezzi dei telai, perlomeno di quelli attualmente in vendita il prezzo sia aumentato di 100€ rispetto a quello sparbuch

PS se il calendario canyon corrisponde a quello solare per il telaio aeroad se ne parla ad aprile ;nonzo%
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Dovrebbero spiegare meglio il target dei telai...l'Aeroad non si è ancora capito bene a che serve..e perchè in taglia M abbia un orizzontale da 56 con sterzo da 130..boh.
Mi sembra un telaio da pianura e fine, o poco di più.

Secondo me è un telaio adatto alle gare in circuito, per volate e tentativi di fuga pancia a terra.
Credo che l'ultimate rimanga piu versatile, comodo e leggero, meglio quindi per lunghe salite e granfondo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A mio avviso , fermo restado che la nuova Aereo e' una gran bella novità (a che se non mi fa impazzire) credo che però canyon stia riamnendo un po ferma, il Top di gamma sono 3 4 anni che e' sempre lo stesso , o sbaglio, perlomeno facessero nuove colorazioni...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Dovrebbero spiegare meglio il target dei telai...l'Aeroad non si è ancora capito bene a che serve..e perchè in taglia M abbia un orizzontale da 56 con sterzo da 130..boh.
Mi sembra un telaio da pianura e fine, o poco di più.
...150...

AEROAD CF
Sviluppata per le volate, perfetta per gli inseguimenti...

forse è una bici da "classiche" ;nonzo% che nessun amatore corre, visto che le nostre granfondo rispetto ai km hanno molta salita
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...150...

AEROAD CF
Sviluppata per le volate, perfetta per gli inseguimenti...

forse è una bici da "classiche" ;nonzo% che nessun amatore corre, visto che le nostre granfondo rispetto ai km hanno molta salita


Azz. you are right ! In ogni caso come orizz. per una M è lungo, e poi chi la dovrebbe acquistare? Noi facciamo supposizioni, ma loro mica lo palesano!?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Azz. you are right ! In ogni caso come orizz. per una M è lungo, e poi chi la dovrebbe acquistare? Noi facciamo supposizioni, ma loro mica lo palesano!?

AEROAD CF
Sviluppata per le volate, perfetta per gli inseguimenti...

questo è quello che c'è scritto sul sito, e conferma l'intervista di eurobike (o altra fiera non ricordo) che NON la considerano una bici da salita.

poi uno la può tenere in camera anche sul proprio letto se ha un matrimoniale e caccia la compagna :mrgreen:
 

drrex

Novellino
1 Ottobre 2010
17
3
Svizzera
www.goffredo.ch
Bici
Canyon
Ecco finalmente on-line la gamma 2011.
Prendo l'iniziativa di aprire la discussione su i nuovi modelli, allestimenti, prezzi e colori.

  • colori: peccato per la pochissima scelta, solo nero opaco o team bianco e nero per i telai, team replica bianco e rosso solo per le bici con allestimento replica (top di gamma)

All'inzio pensavo di avere il monitor in b/n...
Comunque particolarmente accattivante il telaio Aeroad nella versione nera (anche se non saprei cosa farmene) .
Chissà se mai si decideranno a buttarsi anche sul ciclocross nei prossimi anni?!
Rex
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A mio avviso , fermo restado che la nuova Aereo e' una gran bella novità (a che se non mi fa impazzire) credo che però canyon stia riamnendo un po ferma, il Top di gamma sono 3 4 anni che e' sempre lo stesso , o sbaglio, perlomeno facessero nuove colorazioni...

Concordo con te ma anche la concorrenza non è che faccia di più, Wilier (con la 101) l'ha chiamata superleggera ma il progetto quello è, Specialized, Cannondale, Cervelo (che quest'anno ha tirato fuori una piuma) idem.
Per i colori sono d'accordo con te, ma questo per la gente che vuole tanti colri sulla bici, perchè io personalmento muoio per il telaio nero....è fantastico:sbavon:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A mio avviso , fermo restado che la nuova Aereo e' una gran bella novità (a che se non mi fa impazzire) credo che però canyon stia riamnendo un po ferma, il Top di gamma sono 3 4 anni che e' sempre lo stesso , o sbaglio, perlomeno facessero nuove colorazioni...

3 anni fa (2008) il top di gamma era il telaio CF
2 anni fa (2009) hanno cambiato colorazioni
l'anno scorso (2010) hanno introdotto il CF SLX e la forcella SLX anche sul telaio CF
quest'anno (2011) hanno introdotto un nuovo telaio diverso per caratteristiche ed hanno migliorato la componentistica di serie (in pratica è ora EVO di serie): reggisella in basalto e serie sterzo ceramica (per contenimento peso).

Direi che anche le altre case da un anno all'altro più che mettere fili interni, reggisella integrato o no, scatola bb30 su richiesta in genere da un anno all'altro non fanno. Salvo i casi in cui presentano telai nuovi... ma questo è stato l'anno anche per Canyon!!!

Ti do invece pienamente ragione per le colorazioni. Di più di più!!!!!! :wacko: (p.s.: meno male che mi sono accaparrato uno degli ultimi CF Rosso Corsa!!!!)
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mi sembra, se non erro, che nei prezzi dei telai, perlomeno di quelli attualmente in vendita il prezzo sia aumentato di 100€ rispetto a quello sparbuch

PS se il calendario canyon corrisponde a quello solare per il telaio aeroad se ne parla ad aprile ;nonzo%

Sì, lo sparbuch però erano prezzi scontati, di fatto i prezzi pieni sono inferiori rispetto ai prezzi pieni del 2010 (pre-sparbuch).

Sì, si tratta di aprile, ma la bici intera è disponibile prima. Comunque tieni d'occhio la tabella perché la aggiornano spesso, ed eventualmente telefona fra qualche settimana per saperne di più se ti interessa il kit telaio.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dovrebbero spiegare meglio il target dei telai...l'Aeroad non si è ancora capito bene a che serve..e perchè in taglia M abbia un orizzontale da 56 con sterzo da 130..boh.
Mi sembra un telaio da pianura e fine, o poco di più.

Per quello che ho capito io:

  • Aeroad = circuiti (ed infatti viene venduta sempre con ruote ad alto profilo), e volendo un sporadico uso a cronometro con appendici rimovibili sul manubrio
  • Ultimate CF = granfondo e gare in salita
  • Ultimate AL = granfondo ed allenamenti in genere, risparmiando qualcosa rispetto al carbonio
  • Roadlite = entry level / muletto
 
  • Mi piace
Reactions: mika and Tizlook

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo con te ma anche la concorrenza non è che faccia di più, Wilier (con la 101) l'ha chiamata superleggera ma il progetto quello è, Specialized, Cannondale, Cervelo (che quest'anno ha tirato fuori una piuma) idem.
Per i colori sono d'accordo con te, ma questo per la gente che vuole tanti colri sulla bici, perchè io personalmento muoio per il telaio nero....è fantastico:sbavon:

Il discorso è sempre quello...comprare un prodotto "maturo" cioè stracollaudato, oppure aspettare il telaio nuovo con tutte le incognite che questo comporta?
Io ad esempio ho comprato il super six telaio mod.2010 perchè per paradosso le due nuove colorazioni per il 2011 non mi piacevano molto, ma sono sempre considerazioni soggettive, poi mi è arrivato con la componentistica 2011 il chè mi ha fatto piacere!!!
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Prima di tutto devo dire che il sito è ancora da sistemare visto che con Google Chrome non funziona perfettamente. Inoltre pure il PPS dà risultati strani: inserendo 86 di cavallo nella CF dà come risultato un 58 invece di 56.;nonzo%
Detto questo, penso che le geometrie dell'aeroad sono estreme e non è un telaio per tutti.
La trovo adatta peri ciclisti più "perfomanti"
Io non mi ci troverei, perchè con la M avrei l'orizzontale giusto ma con uno sterzo da 150 avrei troppo dislivello tra sella e manubrio. Con la L invece avrei un orizzontale troppo lungo e dovrei montare un attacco troppo corto. Insomma, non fa per me.
Ma non è un grosso problema, visto che trovo la Ultimate più bella.:mrgreen: