Gamma 2011 considerazioni e commenti

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.534
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
traduzione:
Alla tua domanda non so rispondere e adesso non mi va neanche di informarmi.

Alla faccia della professionalità :-x

Non è assolutamente questione di professionalità, su certe cose non credo abbia bisogno di informarsi, dovrebbe saperle e basta.
Sicuramente non si sono capiti...tutto qua.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
A mio modo di vedere, se ti compri il telaio con lo sconto tesserati, e compri tutti i componenti on line da siti convenienti, E SE MONTI IL TUTTO DA SOLO, c'è convenienza lo stesso ad acquistare kit telaio e componenti a scelta.
Viceversa se vai da un meccanico per il montaggio (e l'acquisto dei pezzi), conviene invece far arrivare la bici già pronta da Canyon, accontentandosi di una della combinazioni offerte.
o pure prendi kit telaio e resto on-line e vai da meccanico e te lo monta non penso che prenda piu di 100-120 euri ho visto da da mio mecc. un canyon e lui mi detto che propr.fatto cosi lui fatto solo montagio
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Per cui ti è stato confermato lo sconto solo per i telai, e quindi ora cosa pensi di fare? (perdona la mia curiosità, ma sto seguendo la questione perchè anch'io sto valutando l'eventuale acquisto di una Canyon) o-o

Allora, per fugare ogni dubbio ho messo su un foglio excel il costo del telaio Ultimate CF scontato e ho sommato il costo dei singoli pezzi a prezzi "internet" (Lordgun, Gambacicli, ecc.) e indovina indovina?
E' praticamente identico. Anzi, se aggiungi ancora il montaggio in realtà ti costa di più ri-assemblarla. Al netto che, se la riassembli, probabilmente cambi qualcosa, anche solo le ruote e la sella...

Quindi, alla fine non è che canyon abbia tutta sta convenienza, quindi torniamo al discorso soggettivo, se vuoi canyon perchè ti piace canyon, allora prendi canyon. Montata da loro o dal meccanico cambia di un centinaio di euro. Diciamo che se non sei indipendente (come me) e te la fai montare, quando poi la porti a regolare, o ti salta un raggio, magari ottieni un servizio migliore.

Personalmente il meccanico con cui la mia squadra è convenzionata, mi ha fatto un'ottima offerta su un telaio Rodman 305 + Ultegra + ruote Marchisio SL01 (dovrebbero essere le top di gamma alluminio) a 2400 euro. Il che mi sembra molto conveniente.
Non conosco Rodman, ma pare sia molto valida, mi ha detto il meccanico che la produzione dei telai è fatta da un'azienda giapponese (http://www.torayca.com/main2.html) che li produce per tantissime case di bici con nomi molto conosciuti.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Allora, per fugare ogni dubbio ho messo su un foglio excel il costo del telaio Ultimate CF scontato e ho sommato il costo dei singoli pezzi a prezzi "internet" (Lordgun, Gambacicli, ecc.) e indovina indovina?
E' praticamente identico. Anzi, se aggiungi ancora il montaggio in realtà ti costa di più ri-assemblarla. Al netto che, se la riassembli, probabilmente cambi qualcosa, anche solo le ruote e la sella...

Quindi, alla fine non è che canyon abbia tutta sta convenienza, quindi torniamo al discorso soggettivo, se vuoi canyon perchè ti piace canyon, allora prendi canyon. Montata da loro o dal meccanico cambia di un centinaio di euro. Diciamo che se non sei indipendente (come me) e te la fai montare, quando poi la porti a regolare, o ti salta un raggio, magari ottieni un servizio migliore.

Personalmente il meccanico con cui la mia squadra è convenzionata, mi ha fatto un'ottima offerta su un telaio Rodman 305 + Ultegra + ruote Marchisio SL01 (dovrebbero essere le top di gamma alluminio) a 2400 euro. Il che mi sembra molto conveniente.
Non conosco Rodman, ma pare sia molto valida, mi ha detto il meccanico che la produzione dei telai è fatta da un'azienda giapponese (http://www.torayca.com/main2.html) che li produce per tantissime case di bici con nomi molto conosciuti.

Il tuo ragionamento è completamente insensato.
Dici che Canyon (che produce telai e con questi vi assembla bici comprando componenti, gruppi, ruote, manubri, selle... da terzi) non è conveniente, giustificandolo con il fatto che:

  • costo bici canyon = costo telaio canyon + componenti
Mi sembra un'equazione del tutto ovvia!!!!
La convenienza di Canyon sta tutta nel telaio, che è l'unica cosa che costruisce! Logico che il costo dei componenti è pari a quello che trovi in giro o sulle altre bici... sempre gli stessi componenti sono! Mi sembra corretto che Canyon venda quindi sia le bici intere, sia i telai allo stesso prezzo. La convenienza del telaio va intesa in senso di maggior personalizzazione che consente al cliente "esperto", e non in senso di convenienza economica.

Il confronto per la convenienza lo devi fare fra bici equivalenti di diverse marche, ad esempio rispetto alla rodman: hai visto quanto costa la canyon in carbonio con ultegra? 1999 euro... i 400 euro di differenza coprono il costo delle Marchisio, e però a differenza del telaio Rodman 305 CHE E' IL PIU' BASSO DI GAMMA... con Canyon hai un telaio top di gamma e LEGGERO, con soluzioni aggiornate (serie sterzo conica, forcella con canotto in carbonio monoscocca, piantone asimmetrico...)
La forza di Canyon è: top di gamma al prezzo di una gamma medio/bassa...

Se non sei in grado di montarti da solo una bicicletta allora o ti accontenti delle combinazioni proposte da Canyon già montate, oppure te la fai montare da un meccanico.
Pure il discorso del raggio è insensato... se ti salta un raggio dalla Ksyrium equipe della Canyon, secondo te per il meccanico è diverso che riparare qualsiasi altra ksyrium equipe? Mavic è diffusa dappertutto e te la ripara tranquillamente.
 
Ultima modifica:

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Il tuo ragionamento è completamente insensato.

ok... questo mi sembra un ottimo punto di partenza per un confronto costruttivo :-)

La convenienza del telaio va intesa in senso di maggior personalizzazione che consente al cliente "esperto", e non in senso di convenienza economica.
sì, hai ragione
ho cercato di sintetizzare troppo il mio punto di vista e non si è capito un granchè...
Provo a precisare, sperando di non beccarmi un altro "insensato".

Premetto che non sono un esperto e mi sono avvicinato a Canyon attratto dalla convenienza economica. Ho visto la possibilità dello sconto sponsoring e mi è sembrata un'opzione ancora più attraente. Mi sono chiesto (nonostante il sito sia chiaro, ma, come dice la Guzzanti imitando D'Alema, "uno ce prova!") se lo sconto valesse anche per le bici assemblate sui corrispondenti telai e, dalla prima risposta, non chiarissima, avevo capito di sì. Ma così non è.

Ora il punto è: il prezzo della canyon CF 8.0 è 2000 euro.
Se il guadagno di Canyon non è sugli altri componenti ma solo sul telaio, allora vuol dire che tutto il testo loro lo acquistano per 600 euro. Il che potrebbe essere verosimile (volumi molto grandi, acquisto diretto dalle case e IVA pagata dall'acquirente finale). Ovviamente io non riesco ad acquistare i componenti a quel prezzo, non sono Canyon e non ribalto l'IVA su altri. Quindi, nell'iposi di acquistare solo il telaio, lo sconto che ottengo e la maggiore spesa che devo sostenere (per i componenti) si elidono.
Facendo un confronto INTRA-Canyon, non c'è convenienza economica a comprare solo il telaio: a parità di allestimento è uno sconto inutile, perchè non comprerò mai gli altri componenti allo stesso prezzo che spunta la Canyon. Se mi interessa assemblare la bici differentemente da come è proposto, o sono capace oppure pago un meccanico per il montaggio.
Se, al contrario, lo sconto fosse stato applicabile anche alle bici complete, allora sarebbe stato molto conveniente: potrei usufruire del prezzo di acquisto di Canyon dei singoli componenti e in più acquistare il telaio al prezzo sponsoring per gli atleti tesserati. Certo Canyon avrebbe i costi di montaggio che vendendo il solo telaio non ha.

Tu potresti dirmi: ma perchè Canyon dovrebbe girarti i pezzi al costo e farti pure lo sconto?
Risposta 1: questo lo spiegano nella pagina dello sponsoring... per sostenere gli atleti che gareggiano nelle competizioni federali.
Risposta 2: uno ce prova! :-)

Spero di essere riuscito a chiarirmi meglio, al di fuori di qualsiasi polemica, che è il motivo per cui solitamente non frequento forum...

Il confronto per la convenienza lo devi fare fra bici equivalenti di diverse marche, ad esempio rispetto alla rodman: hai visto quanto costa la canyon in carbonio con ultegra? 1999 euro... i 400 euro di differenza coprono il costo delle Marchisio, e però a differenza del telaio Rodman 305 CHE E' IL PIU' BASSO DI GAMMA... con Canyon hai un telaio top di gamma e LEGGERO, con soluzioni aggiornate (serie sterzo conica, forcella con canotto in carbonio monoscocca, piantone asimmetrico...)
La forza di Canyon è: top di gamma al prezzo di una gamma medio/bassa...
Ecco, qua il discorso si fà interessante. Io non ti conosco e non so con quanta cognizione di causa tu dica queste cose.
Il meccanico della mia squadra dice che i telai rodman sono ottimi e che l'entry level Rodman dell'anno scorso (ques'anno l'entry level è il 306) non ha nulla a che vedere con i telai entry level in carbonio delle case più famose.
Se le tue affermazioni sono motivate solo dalla scheda prodotto che si trova su internet, allora potrebbe aver ragione il meccanico. Da quel punto di vista, anche il CF è l'entry level della Canyon. Poi c'è il CF SLX e l'AEROAD...
Se invece parli con cognizione di causa allora devo riconsiderare la mia scalta in base alle valutazioni tecniche (interessanti) che hai fatto.
Posso considerarti una fonte fidata? :-)
(senza alcuna offesa)

Se non sei in grado di montarti da solo una bicicletta allora o ti accontenti delle combinazioni proposte da Canyon già montate, oppure te la fai montare da un meccanico.
Pure il discorso del raggio è insensato... se ti salta un raggio dalla Ksyrium equipe della Canyon, secondo te per il meccanico è diverso che riparare qualsiasi altra ksyrium equipe? Mavic è diffusa dappertutto e te la ripara tranquillamente.

Anche qua mi sono espresso troppo sinteticamente, quindi male.
Non intendevo dire che il meccanico di turno non sia in grado di intervenire, ma solo che se spendi 2000 euro da un meccanico e poi ti parte un raggio probabilmente lui ti fà la riparazione al costo (o quasi) o, se sei in garanzia, la manda lui alla fabbrica. Se devi farti registrare il cambio idem. Insomma volevo solo dire quello che tutti sanno: il vantaggio dell'assistenza post-vendita quando ti sei rivolto al meccanico per l'acquisto.

Leggo volentieri una tua risposta.
o-o
 
Ultima modifica:

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Facendo un confronto INTRA-Canyon, non c'è convenienza economica a comprare solo il telaio: a parità di allestimento è uno sconto inutile, perchè non comprerò mai gli altri componenti allo stesso prezzo che spunta la Canyon. Se mi interessa assemblare la bici differentemente da come è proposto, o sono capace oppure pago un meccanico per il montaggio.
Se, al contrario, lo sconto fosse stato applicabile anche alle bici complete, allora sarebbe stato molto conveniente: potrei usufruire del prezzo di acquisto di Canyon dei singoli componenti e in più acquistare il telaio al prezzo sponsoring per gli atleti tesserati. Certo Canyon avrebbe i costi di montaggio che vendendo il solo telaio non ha.

Beh, per chi ha già ruote e componenti e deve solo comprare un telaio nuovo... Lo sconto tesserati è sicuramente ottimo, e un incentivo in più.

Chiaro che se uno vuole fare l'assemblaggio tutto nuovo e "fai da te", sicuramente spenderà di più rispetto ad una persona che compra la bici completa proposta da Canyon.
Questo rapporto di differenza vale per qualsiasi marca di telaio si vada a comprare.

Ma francamente anche io ho difficoltà a capire come fai a dire che non sia conveniente il telaio :o
Telai con qualità a livello professionistico (CF SLX), nuovi e sotto i € 1.500,00 (con sconto sponsoring) se ne sei a conoscenza ti prego dammi qualche informazione in più, che vado subito a comprarlo, e arrivederci a Canyon ;-)
Quello che mi ha frenato finora sono solo dubbi sulle misure, e sul post-vendita, perchè quanto a convenienza non ho ancora trovato di meglio.


Se le tue affermazioni sono motivate solo dalla scheda prodotto che si trova su internet, allora potrebbe aver ragione il meccanico. Da quel punto di vista, anche il CF è l'entry level della Canyon. Poi c'è il CF SLX e l'AEROAD...

Mmm... Da come hai scritto sembra di capire che ritieni l'AEROAD il top e il CF SLX la 2° scelta... Personalmente non credo che si così (ma forse ho letto male o hai scritto male tu, in tal caso chiedo venia)

A quanto mi pare di capire sono entrambi TOP di gamma, sia l'AEROAD che il CF SLX.
Solo che cambia la destinazione, uno è più adatto a passisti/velocisti e per gare pianeggianti, mentre il secondo è più adatto per salite/granfondo, più comodo e più adatto a chi predilige la salita.

Percui il CF sarebbe il 2° di gamma... Solo 50 gr più pesante del SLX, stessi materiali e geometrie...
Forse potremmo criticare Canyon che non ha un'ampia scelta di telai come altre case costruttrici... E che propone solo un paio di telai in carbonio.
In questo caso, meno sei esigente sulla componentistica e teoricamente più "ci guadagni" perchè il telaio è sempre lo stesso, il prezzo della bici lo variano il gruppo, le ruote e poco altro.

Tutto questo solo per la precisione :mrgreen:

Poi certo è ovvio, se compri una bici da 5000 € dal tuo meccanico, ci mancherebbe che poi non ti faccia sconti sulla manutenzione. I clienti buoni uno punta sempre a tenerseli ;)

Ad ogni modo, leggendo vecchie discussioni mi sembra di capire che in passato lo sconto era sia sul singolo telaio che sulle bici complete. Hanno cambiato politica.
Ciao! :)
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Ma francamente anche io ho difficoltà a capire come fai a dire che non sia conveniente il telaio

Non so proprio esprimermi allora :-)
Intendo dire che:
- se compri solo il telaio perchè hai già il resto (come dicevi tu) è conveniente
- se compri il telaio Canyon con sconto per fare un assemblaggio non è più conveniente che comprare una bici Canyon completa senza sconto.

Mmm... Da come hai scritto sembra di capire che ritieni l'AEROAD il top e il CF SLX la 2° scelta... Personalmente non credo che si così (ma forse ho letto male o hai scritto male tu, in tal caso chiedo venia)
sì, intendevo quello. Ma dalla tua risposta direi che è possibile che mi sia sbagliato.


In ogni caso, mi ero fatto l'idea che la con la proposa del "mio" meccanico avrei avuto in mano una bici similare alla Canyon CF, allo stesso prezzo (considerando le ruote migliori), ma col vantaggio dell'assistenza post-vendita. Quindi mi sembrava una scelta complessivamente più vantaggiosa.

Ora, se la canyon CF (960g di telaio) è migliore della rodmal 305 (980g di telaio) probabilmente devo riconsiderare la mia scelta.

Il meccanico dice che i telai Rodman valgono molto, tecnicamente, perchè il costo è tutto tecnico, non ci sono costi di pubblicità nè di sponsorizzazioni a squadre pro. Tanto per dire, lui vende anche Orbea e dice che il Rodman 305 secondo lui è a livello del top di gamma orbea (l'orca mi sembra).
Ora, è ovvio che ogni oste dica che il proprio vino è buono.
Ma in questo mare di informazioni (anche contrastanti) non so più chi ascoltare, non essendo io un grande esperto del ramo :-)

Aiuto
o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Non so proprio esprimermi allora :-)
Intendo dire che:
- se compri solo il telaio perchè hai già il resto (come dicevi tu) è conveniente
- se compri il telaio Canyon con sconto per fare un assemblaggio non è più conveniente che comprare una bici Canyon completa senza sconto.

Ok, allora ti sei espresso bene adesso ;)



In ogni caso, mi ero fatto l'idea che la con la proposa del "mio" meccanico avrei avuto in mano una bici similare alla Canyon CF, allo stesso prezzo (considerando le ruote migliori), ma col vantaggio dell'assistenza post-vendita. Quindi mi sembrava una scelta complessivamente più vantaggiosa.

Ora, se la canyon CF (960g di telaio) è migliore della rodmal 305 (980g di telaio) probabilmente devo riconsiderare la mia scelta.

Il meccanico dice che i telai Rodman valgono molto, tecnicamente, perchè il costo è tutto tecnico, non ci sono costi di pubblicità nè di sponsorizzazioni a squadre pro. Tanto per dire, lui vende anche Orbea e dice che il Rodman 305 secondo lui è a livello del top di gamma orbea (l'orca mi sembra).
Ora, è ovvio che ogni oste dica che il proprio vino è buono.
Ma in questo mare di informazioni (anche contrastanti) non so più chi ascoltare, non essendo io un grande esperto del ramo :-)

Aiuto
o-o
Non conoscendo Rodman, non saprei che dirti
Se ti fidi del tuo meccanico valuta te, ovviamente.
Marchi produttori di bici ce ne sono a migliaia, per sapere con certezza quale telaio è migliore per te, dovresti prima provarli e confrontarli :D

Non essendo sempre possibile fare questo, ci possiamo solo fidare o meno dell'esperienza di chi li ha già testati (al netto della "tifoseria" o altre situazioni che possono viziare un giudizio).
La resa effettiva su strada e la comodità del telaio, le trovo più importanti di una differenza di qualche decina di grammi. Chiedi come si trova chi li usa.

Per quanto mi riguarda un, giusto compromesso lo troverei con la CF SLX 9.0 PRO. Bici di alta gamma, assemblate in quel modo, sono mooolto più costose...
Se il mio meccanico proponesse un telaio equivalente, con stessa componentistica. Anche ad un prezzo di poco maggiore ma con assistenza pre e post-vendita, accetterei la sua proposta.
Più che altro perchè sono un pessimo meccanico, e perchè probabilemente saprebbe spiegarmi a che misura viene tagliato il tubo della forcella prima del mio acquisto (quello che sto cercando di capire con Canyon) eheheh :D

Ma se sei "il meccanico di te stesso" sarebbe logico optare per la soluzione più economica. Sempre parlando di prodotti equivalenti.

E mi fermo qui, visto che rischio di finire off-topic ;)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
...E 'sti cazzi [cit. Lillo e Greg]

Ero partito pensando di di spendere sui 1500... poi ho alzato l'asticella... ma così mi fai fare del male :doh:

Ciao

Hei hei, aspetta, non era il mio consiglio per te, ma solo la "preda" che sto valutando in questo momento, per me :)

Un CF con l'Ultegra è già un'ottima bici! IMHO
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
buongiorno a tutti
un amico che pedala forte ma non sa assolutamente nulla di computer o internet mi ha incaricato dell'acquisto di un ultimate cf slx, e mi ha fatto alcune domande alle quali onestamente non so rispondere, e che vi passo di seguito:

La lunghezza dell'attaco rtispetto a quella predefinita per il frameset puo essere richiesta di misura diversa?

come si applica, a chi è riservato, ed in quanto consiste lo sconto tesserati?

Il passo è italiano inglese o bb30? questo perchè dovrebbe spostare una guarnitura stronglight attualmente montata con passo italiano.

il peso indicato nel sito di 910 gr è reale? e a quale taglia è riferito?

grazie a tutti in anticipo
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
buongiorno a tutti
...
come si applica, a chi è riservato, ed in quanto consiste lo sconto tesserati?
...

A questa domanda, dopo aver creato un po' di confusione in passato, posso rispondere con sicurezza :-)

  1. Come si applica:
    "Al momento dell'ordine indichi nel riquadro note il numero di tessera e separatamente mandi la scansione della stessa di modo che ti venga applicato lo sconto" [cit. Annalisa - Canyon Italia]
  2. A chi è riservato:
    E' spiegato al link [url]http://www.canyon.com/_it/service/sponsoring.html[/URL]
    A chi sia in possesso di "una tessera in corso di validità di una Federazione Europea di ciclismo o Triathlon. Solo un telaio per persona."
  3. In quanto consiste:
    Dai 150 ai 300 euro, a seconda del telaio:
    [url]http://www.canyon.com/_it/service/sponsoring.html[/URL]
Per fugare ogni dubbio, copio/incollo la risposta di Annalisa (Canyon Italia) circa l'assenza dello sconto sulle bici complete:

"Non ci sono sconti sulle bici complete, mi spiace."
 

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
buongiorno a tutti
un amico che pedala forte ma non sa assolutamente nulla di computer o internet mi ha incaricato dell'acquisto di un ultimate cf slx, e mi ha fatto alcune domande alle quali onestamente non so rispondere, e che vi passo di seguito:

La lunghezza dell'attaco rtispetto a quella predefinita per il frameset puo essere richiesta di misura diversa?

come si applica, a chi è riservato, ed in quanto consiste lo sconto tesserati?

Il passo è italiano inglese o bb30? questo perchè dovrebbe spostare una guarnitura stronglight attualmente montata con passo italiano.

il peso indicato nel sito di 910 gr è reale? e a quale taglia è riferito?

grazie a tutti in anticipo

1 la lunghezza dell'attacco si può cambiare pagando 20 euri 2 lo sconto viene applicato solo al telaio non alla bici completa,per usufruirne basta essere tesserati udace,uci,ecc.l'entità dello sconto dovrebbe essere del20%,ma non ne sono sicuro,guarda sul sito. 3 il peso di 910 g si riferisce al telaio in taglia 50 e di colore nero,il bianco pesa poco di più ma in sostanza i pesi sono abbastanza attendibili. sparando di essere stato utile ti saluto ciao
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Valutando un'offerta dell'outlet mi chiedevo:

* i frameset dei modelli "Ultimate CF SLX" del 2010 dovrebbero essere identici a quelli dei modelli 2011, giusto?

* lo stesso vale per i modelli "Ultimate CF" che montavano già la forcella SLX, giusto?

Inoltre mi chiedevo come mai nei dettagli della Ultimate CF SLX 9.0 SL CT 2010 (http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=A1015223) il gruppo sia "Shimano Dura Ace" e non "Shimano Dura Ace 7900".

Il 7900 non era già il modello in uso l'anno scorso? (da wikipedia: "Nel corso del 2008 è stato presentato il gruppo Dura Ace serie 7900, la cui disponibilità viene programmata per la stagione 2009...")
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.534
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Valutando un'offerta dell'outlet mi chiedevo:

* i frameset dei modelli "Ultimate CF SLX" del 2010 dovrebbero essere identici a quelli dei modelli 2011, giusto?

* lo stesso vale per i modelli "Ultimate CF" che montavano già la forcella SLX, giusto?

Inoltre mi chiedevo come mai nei dettagli della Ultimate CF SLX 9.0 SL CT 2010 ([url]http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=A1015223[/URL]) il gruppo sia "Shimano Dura Ace" e non "Shimano Dura Ace 7900".

Il 7900 non era già il modello in uso l'anno scorso? (da wikipedia: "Nel corso del 2008 è stato presentato il gruppo Dura Ace serie 7900, la cui disponibilità viene programmata per la stagione 2009...")

per i telai discorso già fatto diverse volte, sono quelli, anche tra l'SLX e il Cf non è che ci sia poi tutta stà differenza...
il cambio secondo me è il 7900, ma una telefonatina o una mail per sicurezza fossi in te la mandereio-o
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
grazie a tutti per le risposte, decisamente esaurienti.
per quanto riguarda le pedivelle, c'è il perno passante, per cui occorrerà un nuovo movimento.
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Valutando un'offerta dell'outlet mi chiedevo:

* i frameset dei modelli "Ultimate CF SLX" del 2010 dovrebbero essere identici a quelli dei modelli 2011, giusto?

* lo stesso vale per i modelli "Ultimate CF" che montavano già la forcella SLX, giusto?

Inoltre mi chiedevo come mai nei dettagli della Ultimate CF SLX 9.0 SL CT 2010 ([url]http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=A1015223[/URL]) il gruppo sia "Shimano Dura Ace" e non "Shimano Dura Ace 7900".

Il 7900 non era già il modello in uso l'anno scorso? (da wikipedia: "Nel corso del 2008 è stato presentato il gruppo Dura Ace serie 7900, la cui disponibilità viene programmata per la stagione 2009...")

ti posso confermare che il gruppo dura ace montato sulla cf slx 9.0 sl 2010
è il 7900o-o
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
per i telai discorso già fatto diverse volte, sono quelli, anche tra l'SLX e il Cf non è che ci sia poi tutta stà differenza...
il cambio secondo me è il 7900, ma una telefonatina o una mail per sicurezza fossi in te la mandereio-o
Sì, ho letto un bel po' di thread vecchi sull'argomento.
Non volevo rifare la stessa domanda, ma un diff tra 2011 e 2010 o-o

Ciò che mi lascia un po' perplesso è che, a meno del reggisella in basalto, mi sembra che non sia cambiato nulla addirittura rispetto al 2009... ;nonzo%
Ho capito male io o è così?

Se fosse così, allora il modello Ultimate CF quest'anno sarebbe quanto mai il più conveniente, visto che ormai monta di default sia forcella SLX che reggisella VCLS.

Tornando alla questione del modello CF SLX 9.0 SL CT 2010 presente in outlet, quindi, a meno della conferma da chiedere sul Dura-Ace, l'unica differenza rispetto al 2011, se ho ben capito, dovrebbe essere il reggisella, che è il Ritchey in carbonio invece del VCLS Ritchey in basalto rimarchiato Canyon...