Il tuo ragionamento è completamente insensato.
ok... questo mi sembra un ottimo punto di partenza per un confronto costruttivo :-)
La convenienza del telaio va intesa in senso di maggior personalizzazione che consente al cliente "esperto", e non in senso di convenienza economica.
sì, hai ragione
ho cercato di sintetizzare troppo il mio punto di vista e non si è capito un granchè...
Provo a precisare, sperando di non beccarmi un altro "insensato".
Premetto che non sono un esperto e mi sono avvicinato a Canyon attratto dalla convenienza economica. Ho visto la possibilità dello sconto sponsoring e mi è sembrata un'opzione ancora più attraente. Mi sono chiesto (nonostante il sito sia chiaro, ma, come dice la Guzzanti imitando D'Alema, "uno ce prova!") se lo sconto valesse anche per le bici assemblate sui corrispondenti telai e, dalla prima risposta, non chiarissima, avevo capito di sì. Ma così non è.
Ora il punto è: il prezzo della canyon CF 8.0 è 2000 euro.
Se il guadagno di Canyon non è sugli altri componenti ma solo sul telaio, allora vuol dire che tutto il testo loro lo acquistano per 600 euro. Il che potrebbe essere verosimile (volumi molto grandi, acquisto diretto dalle case e IVA pagata dall'acquirente finale). Ovviamente io non riesco ad acquistare i componenti a quel prezzo, non sono Canyon e non ribalto l'IVA su altri.
Quindi, nell'iposi di acquistare solo il telaio, lo sconto che ottengo e la maggiore spesa che devo sostenere (per i componenti) si elidono.
Facendo un confronto
INTRA-Canyon, non c'è convenienza economica a comprare solo il telaio: a parità di allestimento è uno sconto inutile, perchè non comprerò mai gli altri componenti allo stesso prezzo che spunta la Canyon. Se mi interessa assemblare la bici differentemente da come è proposto, o sono capace oppure pago un meccanico per il montaggio.
Se, al contrario, lo sconto fosse stato applicabile anche alle bici complete, allora sarebbe stato molto conveniente: potrei usufruire del prezzo di acquisto di Canyon dei singoli componenti e in più acquistare il telaio al prezzo sponsoring per gli atleti tesserati. Certo Canyon avrebbe i costi di montaggio che vendendo il solo telaio non ha.
Tu potresti dirmi: ma perchè Canyon dovrebbe girarti i pezzi al costo e farti pure lo sconto?
Risposta 1: questo lo spiegano nella pagina dello sponsoring... per sostenere gli atleti che gareggiano nelle competizioni federali.
Risposta 2: uno ce prova! :-)
Spero di essere riuscito a chiarirmi meglio, al di fuori di qualsiasi polemica, che è il motivo per cui solitamente non frequento forum...
Il confronto per la convenienza lo devi fare fra bici equivalenti di diverse marche, ad esempio rispetto alla rodman: hai visto quanto costa la canyon in carbonio con
ultegra? 1999 euro... i 400 euro di differenza coprono il costo delle Marchisio, e però a differenza del telaio Rodman 305 CHE E' IL PIU' BASSO DI GAMMA... con Canyon hai un telaio top di gamma e LEGGERO, con soluzioni aggiornate (serie sterzo conica, forcella con canotto in carbonio monoscocca, piantone asimmetrico...)
La forza di Canyon è: top di gamma al prezzo di una gamma medio/bassa...
Ecco, qua il discorso si fà interessante. Io non ti conosco e non so con quanta cognizione di causa tu dica queste cose.
Il meccanico della mia squadra dice che i telai rodman sono ottimi e che l'entry level Rodman dell'anno scorso (ques'anno l'entry level è il 306) non ha nulla a che vedere con i telai entry level in carbonio delle case più famose.
Se le tue affermazioni sono motivate solo dalla scheda prodotto che si trova su internet, allora potrebbe aver ragione il meccanico. Da quel punto di vista, anche il CF è l'entry level della Canyon. Poi c'è il CF SLX e l'AEROAD...
Se invece parli con cognizione di causa allora devo riconsiderare la mia scalta in base alle valutazioni tecniche (interessanti) che hai fatto.
Posso considerarti una fonte fidata? :-)
(senza alcuna offesa)
Se non sei in grado di montarti da solo una bicicletta allora o ti accontenti delle combinazioni proposte da Canyon già montate, oppure te la fai montare da un meccanico.
Pure il discorso del raggio è insensato... se ti salta un raggio dalla Ksyrium equipe della Canyon, secondo te per il meccanico è diverso che riparare qualsiasi altra ksyrium equipe?
Mavic è diffusa dappertutto e te la ripara tranquillamente.
Anche qua mi sono
espresso troppo sinteticamente, quindi male.
Non intendevo dire che il meccanico di turno non sia in grado di intervenire, ma solo che se spendi 2000 euro da un meccanico e poi ti parte un raggio probabilmente lui ti fà la riparazione al costo (o quasi) o, se sei in garanzia, la manda lui alla fabbrica. Se devi farti registrare il cambio idem. Insomma volevo solo dire quello che tutti sanno: il vantaggio dell'assistenza post-vendita quando ti sei rivolto al meccanico per l'acquisto.
Leggo volentieri una tua risposta.