la colonna dei mezzi coinvolti in gare ciclistiche è agli ordini del direttore di corsa il quale nelle gare internazionali è demandato al presidente di giuria.
ne consegue che tutti (e per tutti si intendono tutti i mezzi compresi fra la vettura di inizio gara e quella di fine gara) devono rispettare quanto espresso da qst figura, si tenga presente che il regolamento UCI prevede:
1 che tutti i mezzi circolino a dx (qnt ammiraglie vedete a dx?)
2 tutti i mezzi di scorta tecnica (quelli che fermano il traffico per intenderci ad esclusione di quelli della PS) debbono essere tesserati per la FCI ed aver conseguito una licenza con un esame conseguito in un compartimento di polizia stradale.
3 tutti i mezzi della stampa/TV PRIMA di cambiare posizione devono far richiesta al Direttore di corsa (Max Lelli a tal proposito fu escluso per punizione 3gg proprio perchè faceva quel che voleva)
4 per esperienza personale molti conduttori di moto sono ex professionisti che in teoria conoscono bene i movimenti all'interno del gruppo, ma hanno il sufficiente distacco o si sentono ancora parte dello stesso?
5 "comandare" 50 persone è dura sicuramente il DdC avrà avuto almeno 4 o 5 vice ma avete mai visto la pressione che pongono i direttori sportivi qnd sanno di tratti particolari o pericolosi? figuratevi in caso di cadute.
non ho la soluzione e mi spiace da morire per Demoitie ma credo che in qst caso si possa parlare di fatalità.
ne consegue che tutti (e per tutti si intendono tutti i mezzi compresi fra la vettura di inizio gara e quella di fine gara) devono rispettare quanto espresso da qst figura, si tenga presente che il regolamento UCI prevede:
1 che tutti i mezzi circolino a dx (qnt ammiraglie vedete a dx?)
2 tutti i mezzi di scorta tecnica (quelli che fermano il traffico per intenderci ad esclusione di quelli della PS) debbono essere tesserati per la FCI ed aver conseguito una licenza con un esame conseguito in un compartimento di polizia stradale.
3 tutti i mezzi della stampa/TV PRIMA di cambiare posizione devono far richiesta al Direttore di corsa (Max Lelli a tal proposito fu escluso per punizione 3gg proprio perchè faceva quel che voleva)
4 per esperienza personale molti conduttori di moto sono ex professionisti che in teoria conoscono bene i movimenti all'interno del gruppo, ma hanno il sufficiente distacco o si sentono ancora parte dello stesso?
5 "comandare" 50 persone è dura sicuramente il DdC avrà avuto almeno 4 o 5 vice ma avete mai visto la pressione che pongono i direttori sportivi qnd sanno di tratti particolari o pericolosi? figuratevi in caso di cadute.
non ho la soluzione e mi spiace da morire per Demoitie ma credo che in qst caso si possa parlare di fatalità.