Gand-Wevelgem 2016

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
la colonna dei mezzi coinvolti in gare ciclistiche è agli ordini del direttore di corsa il quale nelle gare internazionali è demandato al presidente di giuria.
ne consegue che tutti (e per tutti si intendono tutti i mezzi compresi fra la vettura di inizio gara e quella di fine gara) devono rispettare quanto espresso da qst figura, si tenga presente che il regolamento UCI prevede:
1 che tutti i mezzi circolino a dx (qnt ammiraglie vedete a dx?)
2 tutti i mezzi di scorta tecnica (quelli che fermano il traffico per intenderci ad esclusione di quelli della PS) debbono essere tesserati per la FCI ed aver conseguito una licenza con un esame conseguito in un compartimento di polizia stradale.
3 tutti i mezzi della stampa/TV PRIMA di cambiare posizione devono far richiesta al Direttore di corsa (Max Lelli a tal proposito fu escluso per punizione 3gg proprio perchè faceva quel che voleva)
4 per esperienza personale molti conduttori di moto sono ex professionisti che in teoria conoscono bene i movimenti all'interno del gruppo, ma hanno il sufficiente distacco o si sentono ancora parte dello stesso?
5 "comandare" 50 persone è dura sicuramente il DdC avrà avuto almeno 4 o 5 vice ma avete mai visto la pressione che pongono i direttori sportivi qnd sanno di tratti particolari o pericolosi? figuratevi in caso di cadute.

non ho la soluzione e mi spiace da morire per Demoitie ma credo che in qst caso si possa parlare di fatalità.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
1 Ammiraglia per squadra e solo moto della TV organizzatrice.

Quindi se c'è fuori il gruppetto dei migliori (con dietro le ammiraglie) e quelli dietro forano o hanno un problema meccanico si devono ritirare...
Sarebbe curioso vedere in quanti riescono a finire un grande giro.
Oppure, si potrebbe far partire i gregari con i tubolari incrociati sulle spalle, come succedeva ai tempi di Binda...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
troppa ipocrisia ragazzi, scusate ma non ci siamo.
Fosse accaduto a un italiano famoso non parlereste di fatalità. A volte non mi sembra nemmeno vero di leggere alcune "considerazioni".
La soluzione è semplice. Basterebbe limitare il numero di moto dei fotografi ad un numero minimo garantito .
Faranno spallucce anche al prossimo morto ?
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
troppa ipocrisia ragazzi, scusate ma non ci siamo.
Fosse accaduto a un italiano famoso non parlereste di fatalità. A volte non mi sembra nemmeno vero di leggere alcune "considerazioni".
La soluzione è semplice. Basterebbe limitare il numero di moto dei fotografi ad un numero minimo garantito .
Faranno spallucce anche al prossimo morto ?

Può essere una soluzione.
Però io ho letto che in questo caso si è trattato di una moto dei commissari di gara.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Esistono le assitenze neutre Shimano, Mavic ecc ecc per le forature.
Toh, facciamo due ammiraglie??

Il problema è la quantità smodata di moto, specie sulle stradine belghe. E comunque anche in passato chi forava sui tratti stretti o in pavè aveva da aspettare e muto.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Il problema è soprattutto che i motociclisti e le auto non rispettano le regole...troppo spesso si vedono moto nei tratti di pavè o su strade strette cercare di superare i ciclisti...non si sa poi per quale motivo...sicuramente molti guidatori che sono anche ex-ciclisti rispettano i corridori, ma troppi fanno quello che vogliono.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esistono le assitenze neutre Shimano, Mavic ecc ecc per le forature.
Toh, facciamo due ammiraglie??

Il problema è la quantità smodata di moto, specie sulle stradine belghe. E comunque anche in passato chi forava sui tratti stretti o in pavè aveva da aspettare e muto.

Sono proprio i veicoli di assistenza 'neutri' ad aver combinato i guai peggiori ultimamente...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
La coperta è corta

Se vai a dire ai ciclisti togliamo i veicoli neutri (cambio ruote e radiocorsa) voglio vedere cosa rispondono.

La moto delle federazioni in gara nn si proprio cosa ci stiano a fare ai termini di sicurezza nulla, forse controllo disciplinare in gara ma dubito visto che è demandato ai giudici.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ho visto ieri la tappa di Lapanne .
Hanno parlato di queste vicende. Rendere più sicuri i percorsi evitando magari discese pericolose e tratti pericolosi e riducendo il numero dei corridori partecipanti.
Quello dei corridori partecipanti alle corse importanti potrebbe essere una soluzione magari riducendo di una unità per squadra. Ma quello di rendere sicuri i percorsi , mi sembra una cavolata. Le corse del nord se passassero questi criteri non sarebbero svolte e le tappe dei vari giri dove ci sono brutte discese ?
per fare un'esempio , la discesa dove è caduto WW108 , aveva un punto che rispettava questi criteri di sicurezza ed è proprio il punto fatale.
La mia proposta. Una patente a punti per chi conduce un mezzo con eventuali sospensioni , visto che gli incidenti alla fine sono causati dal comportamento degli autisti o motociclisti al seguito.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
.....omissis.....
....,riducendo il numero dei corridori partecipanti.


È un falso problema qst e vi spiego subito xchè.
Il numero di 200 corridori viene raggiunto in molte gare giovanili X nn parlare delle categorie agonistiche come juniores/under23/Elite S.C. eppure di qst incidenti nn si hanno rilevanza anzi nn avvengono (lasciamo stare le GF che sono un mondo a parte).
Penso che il punto nn sia il numero max di atleti ma la capacità di guida dei veicoli, xchè? Xchè i mezzi neutri non devono aver sostenuto nessuna licenza/esame al comparto PS, in molti casi (se nn tutti) sono dei semplici appassionati di motociclismo e di sport, i migliori rimangono gli ex-pro ma fino a che punto???