Garanzia Canyon... questa sconosciuta

brozz

Novellino
26 Settembre 2011
54
38
Visita sito
Bici
ancora nulla
Vorrei purtroppo raccontarvi quanto successo con la mia vecchia bicicletta Canyon ultimate cf SLX 8.0. Acquistata nel 2016, utilizzata con regolarità fino a Domenica 21 Ottobre 2018 (https://www.strava.com/activities/1920055992) quando scendendo da una discesa e frenando il mio tubo orizzontale ha ceduto di botto. Lì per lì non me ne sono neanche accorto in quanto ho sentito il crock ma oltre a sentire la bici ''molle'' non capivo quale fosse il problema (non mi era neanche passato per la testa fosse rotto a metà il tubo e controllavo altrove sulle ruote o sui foderi.

Mi attivo subito per la garanzia (il telaio è garantito 5 anni) e spedisco al piu presto la bici a canyon che non presenta segni di urti sul telaio e ovviamente non è stata pestata su marciapiedi o altro. Attendo 2 settimane e mezzo durante le quali Canyon ha rimandato e rimandato dicendomi che avevano problemi di personale e che ci avrebbero messo piu del solito. Dopo circa 15 giorni ricevo una mail domandandomi come lavavo la bici, come la trasportavo e come la fissavo durante il lavaggio e ovviamente rispondo che la trasporto smontata e che la lavo con normale detergente mucoff per biciclette. Tempo 2 giorni ed ecco che ricevo questa mail che trovo fin offensiva e a dir poco presuntuosa da parte loro.

Gentile F B,

ci scusiamo del ritardo ma abbiamo dovuto attendere il riscontro finale dai tecnici della sede centrale che ci e' arrivata pochi minuti fa.

La sede centrale ha confermato che tale danno non e' riconducibile a difetto di produzione e/o materiale quindi non coperto da garanzia ma da un corpo contundente che ha colpito il tubo orizzontale dal lato destro (lato guarnitura).

E' quindi applicabile il Crash Replacement come descritto dettagliatamente sul nostro sito:

https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/

Restiamo in attesa di un cortese riscontro per procedere.

Cordiali Saluti,

Centro Servizi: +39 045515527
E-Mail: [email protected]
Homepage: www.canyon.com


Ovviamente ho chiamato subito a Verona per maggiori spiegazioni e la telefonata è stata a dir poco ridicola. Prima il meccanico mi ha detto che il tipo di crepa era inequivocabile e che sicuramente il telaio era stato colpito da un corpo esterno; ho chiesto ovviamente come fosse possibile che un telaio nero OPACO non avesse un graffio se un corpo esterno l'aveva colpito cosi forte da romperlo quasi da parte a parte; Mi è stato risposto che probabilmente il corpo contundente era arrotondato in modo da colpire duramente il telaio ma non lasciare incredibilmente neanche un graffietto. Dopo quasi 30 minuti di chiamata estenuante ho rinunciato. Dopo 4 biciclette canyon questa è stata la loro risposta e la loro cura verso un cliente che ha comprato un telaio da 2500 euro DIFETTOSO. Ovviamente ho scritto loro di rimandarmi la bici e scordarsi di ricevere ulteriori 2000 euro per un telaio nuovo.
Non ho ricevuto neanche una risposta di scuse o altro e ho ricevuto la bici indietro senza dire nulla.


Neanche da dire sarà la mia ultima bicicletta canyon, una ditta a dir poco poco seria e che una volta intascati i soldi non è stata capace di rispettare i patti di garanzia presi con scuse a dir poco ridicole (gradini arrotondati che non segnano... forse ricoperti di velluto dico io??.. ma per favore)

Riporto fedelmente quanto successo per evitare che succeda anche ad altri.
Le foto sono qui sotto da vedere!

Saluti a tutti.
 

Allegati

  • IMG_2358.JPG
    IMG_2358.JPG
    274,3 KB · Visite: 577
  • IMG_2354.JPG
    IMG_2354.JPG
    150,4 KB · Visite: 572
  • IMG_2357.JPG
    IMG_2357.JPG
    187,2 KB · Visite: 560

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Guardando la seconda foto si nota uno schiacciamento a Sx sul tubo a poca distanza dalla rottura, non vorrei che sia stata questa ammaccatura a far credere ai tecnici della Canyon che abbia preso una botta.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vorrei purtroppo raccontarvi quanto successo con la mia vecchia bicicletta Canyon ultimate cf SLX 8.0. Acquistata nel 2016, utilizzata con regolarità fino a Domenica 21 Ottobre 2018 (https://www.strava.com/activities/1920055992) quando scendendo da una discesa e frenando il mio tubo orizzontale ha ceduto di botto. Lì per lì non me ne sono neanche accorto in quanto ho sentito il crock ma oltre a sentire la bici ''molle'' non capivo quale fosse il problema (non mi era neanche passato per la testa fosse rotto a metà il tubo e controllavo altrove sulle ruote o sui foderi.

Mi attivo subito per la garanzia (il telaio è garantito 5 anni) e spedisco al piu presto la bici a canyon che non presenta segni di urti sul telaio e ovviamente non è stata pestata su marciapiedi o altro. Attendo 2 settimane e mezzo durante le quali Canyon ha rimandato e rimandato dicendomi che avevano problemi di personale e che ci avrebbero messo piu del solito. Dopo circa 15 giorni ricevo una mail domandandomi come lavavo la bici, come la trasportavo e come la fissavo durante il lavaggio e ovviamente rispondo che la trasporto smontata e che la lavo con normale detergente mucoff per biciclette. Tempo 2 giorni ed ecco che ricevo questa mail che trovo fin offensiva e a dir poco presuntuosa da parte loro.

Gentile F B,

ci scusiamo del ritardo ma abbiamo dovuto attendere il riscontro finale dai tecnici della sede centrale che ci e' arrivata pochi minuti fa.

La sede centrale ha confermato che tale danno non e' riconducibile a difetto di produzione e/o materiale quindi non coperto da garanzia ma da un corpo contundente che ha colpito il tubo orizzontale dal lato destro (lato guarnitura).

E' quindi applicabile il Crash Replacement come descritto dettagliatamente sul nostro sito:

https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/

Restiamo in attesa di un cortese riscontro per procedere.

Cordiali Saluti,

Centro Servizi: +39 045515527
E-Mail: [email protected]
Homepage: www.canyon.com


Ovviamente ho chiamato subito a Verona per maggiori spiegazioni e la telefonata è stata a dir poco ridicola. Prima il meccanico mi ha detto che il tipo di crepa era inequivocabile e che sicuramente il telaio era stato colpito da un corpo esterno; ho chiesto ovviamente come fosse possibile che un telaio nero OPACO non avesse un graffio se un corpo esterno l'aveva colpito cosi forte da romperlo quasi da parte a parte; Mi è stato risposto che probabilmente il corpo contundente era arrotondato in modo da colpire duramente il telaio ma non lasciare incredibilmente neanche un graffietto. Dopo quasi 30 minuti di chiamata estenuante ho rinunciato. Dopo 4 biciclette canyon questa è stata la loro risposta e la loro cura verso un cliente che ha comprato un telaio da 2500 euro DIFETTOSO. Ovviamente ho scritto loro di rimandarmi la bici e scordarsi di ricevere ulteriori 2000 euro per un telaio nuovo.
Non ho ricevuto neanche una risposta di scuse o altro e ho ricevuto la bici indietro senza dire nulla.


Neanche da dire sarà la mia ultima bicicletta canyon, una ditta a dir poco poco seria e che una volta intascati i soldi non è stata capace di rispettare i patti di garanzia presi con scuse a dir poco ridicole (gradini arrotondati che non segnano... forse ricoperti di velluto dico io??.. ma per favore)

Riporto fedelmente quanto successo per evitare che succeda anche ad altri.
Le foto sono qui sotto da vedere!

Saluti a tutti.
Questo non può essere il risultato di una botta.
Hai fatto bene a farti rimandare il telaio. Affidati a un legale, e vedrai che con un po' di pazienza avrai "giustizia"

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sembra che il loro tecnico sia un esperto di balistica e scienze forensi preso da un telefilm tipo NCIS o CSI
Mi dispiace per la tua disavventura, inizia a mandargli una lettera scritta da un avvocato (anche se ti costerà qualcosa).
Saluti

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
perdonami, mi puoi spiegare cosa è quel segno nella foto 2357?
intendo quello che sembra una sfregata bianca.
secondo me è questo che trae i dubbi e non te l'hanno passato.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Rottura più o meno nel medesimo punto. Punto tra l'altro che non dovrebbe essere soggetto a grossi stress. I punti stressati in un telaio sono ben altri.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
E' quello che pensavo anche io. A quell'utente avevano obiettato che si era seduto sopra o che era stato serrato nel cavalletto di manutenzione: ipotesi alquanto raccapricciante dato che io non andrei mai in giro con un telaio il cui tubo non regge una ottantina di chili (seppure per schiacciamento). Si erano offerti di fare la scansione a ultrasuoni al costo di circa 300 € in caso non fossero state riscontrate anomalie di fabbricazione: chiaramente al cliente non conviene dato che, comunque, la perizia non è fatta da terzi e più o meno per quella cifra te lo ripari.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E' quello che pensavo anche io. A quell'utente avevano obiettato che si era seduto sopra o che era stato serrato nel cavalletto di manutenzione: ipotesi alquanto raccapricciante dato che io non andrei mai in giro con un telaio il cui tubo non regge una ottantina di chili (seppure per schiacciamento). Si erano offerti di fare la scansione a ultrasuoni al costo di circa 300 € in caso non fossero state riscontrate anomalie di fabbricazione: chiaramente al cliente non conviene dato che, comunque, la perizia non è fatta da terzi e più o meno per quella cifra te lo ripari.
Anche a me fa particolarmente impressione che sedersi da fermi sul tubo orizzontale possa creare danni. A parte che alle partenza delle gf l ho fatto e visto fare a centinaia di persone, ma cmq mi sembra veramente esagerato. Se premdo una scassata allora il sasso passa il telaio da parte a parte? No, sono cavolate. Non può essere altrimenti. In quel punto è difficile fare urti e hanno tirato fuori le uniche 2 cose che potevano.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se non hai voglia di stare a fare storie e soendere soldi in avvocati o analisi che comunque ti costano un occhio, la cosa migliore e farsi fare un preventivo e far riparare il telaio così torna come e anche meglio di prima.:yoga::yoga:o-o
 

brozz

Novellino
26 Settembre 2011
54
38
Visita sito
Bici
ancora nulla
Rispondo a tutti. sono 193 cm x circa 75 kg. Ho parlato con un telaista che mi ha detto che posso dimenticarmi di riuscire con avvocati di averla vinta con un colosso del genere e che se vuole può ripararmi il telaio altrimenti posso comprarne un altro (che è il mio caso).. Il segno che si vede nella foto è un pezzo di vernice che è partito nella rottura in quanto il telaio nel ritorno a casa si muoveva in senso destra sinistra ed evidentemente nella torsione è partito un pezzetto. Comunque vedo che non sono l'unico. Spero che questo post abbia la risonanza che merita una ditta simile.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Visto che un telaio a loro costa poco, potrebbero anche solo cambiarlo per nin rovinare la reputazione del marchio. Non mi sembra così evidente dimostrare il dolo o comunque anche la totale mancanza di responsabilità da parte di canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Rispondo a tutti. sono 193 cm x circa 75 kg. Ho parlato con un telaista che mi ha detto che posso dimenticarmi di riuscire con avvocati di averla vinta con un colosso del genere e che se vuole può ripararmi il telaio altrimenti posso comprarne un altro (che è il mio caso).. Il segno che si vede nella foto è un pezzo di vernice che è partito nella rottura in quanto il telaio nel ritorno a casa si muoveva in senso destra sinistra ed evidentemente nella torsione è partito un pezzetto. Comunque vedo che non sono l'unico. Spero che questo post abbia la risonanza che merita una ditta simile.
Secondo me chi ti ha consigliato di sbaglia. La risposta della casa punta tutto su questo, ovvero intimorire e far rinunciare più utenti possibili a far ricorso alla garanzia. Se ci si sa muovere scendono a miti consigli, anche perché se si va alle brutte quasi sempre in processo si tende a dar ragione all'utente finale quando si tratta di garanzia, è la casa oltre a ripagarti il telaio deve ripagare anche spese e avvocati di entrambi (quindi di fatto in giudizio o fanno in modo di non arrivarci mai).


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Int3nso

Pignone
24 Maggio 2018
123
113
35
BOLOGNA
Visita sito
Bici
BIANCHI INTENSO
Secondo me chi ti ha consigliato di sbaglia. La risposta della casa punta tutto su questo, ovvero intimorire e far rinunciare più utenti possibili a far ricorso alla garanzia. Se ci si sa muovere scendono a miti consigli, anche perché se si va alle brutte quasi sempre in processo si tende a dar ragione all'utente finale quando si tratta di garanzia, è la casa oltre a ripagarti il telaio deve ripagare anche spese e avvocati di entrambi (quindi di fatto in giudizio o fanno in modo di non arrivarci mai).


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Sono d'accordo sul dover fare ricorso, te lo consiglio. Ero indeciso se prendere una giant o una canyon. Alla fine ho preso giant. La qualità della bici non è tutto. Il servizio post, per noi utenti è fondamentale. Anche se dovesse usufruirne solo uno su cento!
 

Int3nso

Pignone
24 Maggio 2018
123
113
35
BOLOGNA
Visita sito
Bici
BIANCHI INTENSO
Secondo me chi ti ha consigliato di sbaglia. La risposta della casa punta tutto su questo, ovvero intimorire e far rinunciare più utenti possibili a far ricorso alla garanzia. Se ci si sa muovere scendono a miti consigli, anche perché se si va alle brutte quasi sempre in processo si tende a dar ragione all'utente finale quando si tratta di garanzia, è la casa oltre a ripagarti il telaio deve ripagare anche spese e avvocati di entrambi (quindi di fatto in giudizio o fanno in modo di non arrivarci mai).


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Sono d'accordo sul dover fare ricorso, te lo consiglio. Ero indeciso se prendere una giant o una canyon. Alla fine ho preso giant. La qualità della bici non è tutto. Il servizio post, per noi utenti è fondamentale. Anche se dovesse usufruirne solo uno su cento!
 

_fede

Novellino
9 Maggio 2017
21
5
Visita sito
Bici
-
Mi dispiace moltissimo per la tua disavventura brozz. Più leggo discussioni di questo genere e più ho la spiacevole sensazione che a prescindere dalla casa in questione, nel momento in cui succede un problema siamo sempre abbandonati a noi stessi. Io ho Giant ed il mio telaio è garantito a vita. Metto la mano sul fuoco che davanti ad un incidente del genere la tendenza di qualsiasi casa sarà quella di trovare ogni espediente possibile per non sborsare un centesimo. D'altronde è la nostra parola contro la loro, a parte il danno da visionare non abbiamo prove che dimostrino la nostra buona fede in maniera inconfutabile.
Spero di essere smentito da qualcuno di voi.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Sono d'accordo sul dover fare ricorso, te lo consiglio. Ero indeciso se prendere una giant o una canyon. Alla fine ho preso giant. La qualità della bici non è tutto. Il servizio post, per noi utenti è fondamentale. Anche se dovesse usufruirne solo uno su cento!

Ma sei sicuro che con Giant sia tutte rose e fiori? Di post cosi ce ne sono parecchi e con tutte marche per cui secondo me va a culo
 

brozz

Novellino
26 Settembre 2011
54
38
Visita sito
Bici
ancora nulla
andrà a culo ma ora in poi mi affiderò sempre ad un negoziante che meriti i miei soldi per le attenzioni che mi darà e l'aiuto nei prolemi.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono d'accordo sul dover fare ricorso, te lo consiglio. Ero indeciso se prendere una giant o una canyon. Alla fine ho preso giant. La qualità della bici non è tutto. Il servizio post, per noi utenti è fondamentale. Anche se dovesse usufruirne solo uno su cento!

Se mandi un telaio con un problema simile a Giant pensi che lo cambiano? Ho i miei dubbi.......