Garanzia Canyon... questa sconosciuta

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Rispondo a tutti. sono 193 cm x circa 75 kg. Ho parlato con un telaista che mi ha detto che posso dimenticarmi di riuscire con avvocati di averla vinta con un colosso del genere e che se vuole può ripararmi il telaio altrimenti posso comprarne un altro (che è il mio caso).. Il segno che si vede nella foto è un pezzo di vernice che è partito nella rottura in quanto il telaio nel ritorno a casa si muoveva in senso destra sinistra ed evidentemente nella torsione è partito un pezzetto. Comunque vedo che non sono l'unico. Spero che questo post abbia la risonanza che merita una ditta simile.

Scusa se mi permetto. Perchè non la riparazione?;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

brozz

Novellino
26 Settembre 2011
54
38
Visita sito
Bici
ancora nulla
Scusa se mi permetto. Perchè non la riparazione?;nonzo%
Onestamente non mi sento tanto sicuro con un telaio pezzato. Le nostre strade fanno schifo e non mi sentirei tanto sicuro giu dai passi qui vicino a casa mia a 70/80 all'ora con il telaio riparato. Anche se sono a conoscenza di alune mtb pezzate che sono in giro da anni.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Onestamente non mi sento tanto sicuro con un telaio pezzato. Le nostre strade fanno schifo e non mi sentirei tanto sicuro giu dai passi qui vicino a casa mia a 70/80 all'ora con il telaio riparato. Anche se sono a conoscenza di alune mtb pezzate che sono in giro da anni.

Se non ti senti sicuro tu, è un conto, condivisibile anche. Se il telaista a cui ti sei rivolto non ti ha dato garanzie sul lavoro che farà, è un altro.
A mio parere (che vale nulla ovviamente), quel telaio si può riparare tranquillamente senza problemi e torna meglio di prima visto che non rotto in un punto troppo "critico" riguardo le sollecitazioni, anche se, ho visto rimettere in piedi telai col carro fracassato e lì si che di sollecitazioni ce ne sono. Buona fortunao-o
 

Int3nso

Pignone
24 Maggio 2018
123
113
35
BOLOGNA
Visita sito
Bici
BIANCHI INTENSO
Sicuramente certezze riguardo la garanzia "a vita" di molti produttori non sono che uno specchio per le allodole, non mi illudo. Ma almeno hai qualcuno con cui confrontarti faccia a faccia. E fidatevi, le cose cambiano quando qualcuno deve dirti una cazzata guardandoti negli occhi.
Che quel qualcuno sia il venditore, o il cliente.
Perché sappiamo tutti che i furbi ci sono da entrambe le parti. Anzi, molti rivenditori sono prima di tutto ciclisti e amici dei ciclisti ai quali vendono. E solo in seguito negozianti.

È poi mi piace credere negli occhi della gente. Quelli difficilmente mentono.

Comunque non me la sento di esprimere critiche nei confronti della Canyon o dell'utente a cui è avvenuto il misfatto, non sono certo un perito. Ma sicuramente dopo queste foto viste, presterò molta più attenzione quando appenderò la mia intenso per l'orizzontale al cavalletto con morsa (gommata)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
andrà a culo ma ora in poi mi affiderò sempre ad un negoziante che meriti i miei soldi per le attenzioni che mi darà e l'aiuto nei prolemi.
Col negoziante è pure peggio.....non hai mai il contatto col produttore e anche se della garanzia dovrebbe farsi carico il tuo venditore, cioè il negoziante, la storia del forum è piena il quintuplo, rispetto a Canyon, di negozianti che fanno i pesci in barile trincerandosi dietro il produttore orco, quando sono loro che dovendo fornire garanzia, se non la forniscono fanno come Canyon starebbe facendo ora....solo che Canyon ci mette la faccia e i negozianti no.
Sicuramente certezze riguardo la garanzia "a vita" di molti produttori non sono che uno specchio per le allodole, non mi illudo. Ma almeno hai qualcuno con cui confrontarti faccia a faccia. E fidatevi, le cose cambiano quando qualcuno deve dirti una cazzata guardandoti negli occhi.
Che quel qualcuno sia il venditore, o il cliente.
Perché sappiamo tutti che i furbi ci sono da entrambe le parti. Anzi, molti rivenditori sono prima di tutto ciclisti e amici dei ciclisti ai quali vendono. E solo in seguito negozianti.
È poi mi piace credere negli occhi della gente. Quelli difficilmente mentono.

Quella che sono prima amici e ciclisti e poi negozianti, perdonami, ma è esilarante. Per uno che è così 100 ti menano per il naso....guardandoti negli occhi o meno.
Se mandi un telaio con un problema simile a Giant pensi che lo cambiano? Ho i miei dubbi.......
no, che non lo cambiano....una rottura in quel punto non te la cambia nessuno, perchè quel punto salvo colpi esterni (che possono anche non lasciare segni o essere comunque inavvertitamente apportati senza che il proprietario nemmeno lo sappia), non si rompe....il 3d citato come precedente, ha visto l'intervento di un esperto non di parte che conferma come i punti ove si rompono i telai per difetti sono ben altri.
Onestamente non mi sento tanto sicuro con un telaio pezzato. Le nostre strade fanno schifo e non mi sentirei tanto sicuro giu dai passi qui vicino a casa mia a 70/80 all'ora con il telaio riparato. Anche se sono a conoscenza di alune mtb pezzate che sono in giro da anni.
Un telaio riparato è più sicuro di uno sano. In quel punto è più forte di prima e se cede, cederà altrove e per altre ragioni, ma non lì, quindi riparalo pur serenamente, ci puoi scendere a 100 kmh senza timore.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Sicuramente certezze riguardo la garanzia "a vita" di molti produttori non sono che uno specchio per le allodole, non mi illudo. Ma almeno hai qualcuno con cui confrontarti faccia a faccia. E fidatevi, le cose cambiano quando qualcuno deve dirti una cazzata guardandoti negli occhi.
Che quel qualcuno sia il venditore, o il cliente.
Perché sappiamo tutti che i furbi ci sono da entrambe le parti. Anzi, molti rivenditori sono prima di tutto ciclisti e amici dei ciclisti ai quali vendono. E solo in seguito negozianti.

È poi mi piace credere negli occhi della gente. Quelli difficilmente mentono.

Comunque non me la sento di esprimere critiche nei confronti della Canyon o dell'utente a cui è avvenuto il misfatto, non sono certo un perito. Ma sicuramente dopo queste foto viste, presterò molta più attenzione quando appenderò la mia intenso per l'orizzontale al cavalletto con morsa (gommata)

Aspetta e spera che il negoziante si faccia carico del cambio telaio, se la casa non te lo passa sei fritto
 
  • Mi piace
Reactions: Eymerich

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Aspetta e spera che il negoziante si faccia carico del cambio telaio, se la casa non te lo passa sei fritto
Fagli arrivare una letterina da un avvocato. E dagli il tempo di capire che quando il giudice dovesse darti ragione, col cerino in mano resta lui.
Solo che se aspettiamo sempre che ci pensi "qualcun altro" non risolviamo mai nulla.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fagli arrivare una letterina da un avvocato. E dagli il tempo di capire che quando il giudice dovesse darti ragione, col cerino in mano resta lui.
Solo che se aspettiamo sempre che ci pensi "qualcun altro" non risolviamo mai nulla.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Il discorso dell'avvocato vale tale e quale anche con Canyon, peraltro. Se uno ritiene di avere ragione, il ricorso alle vie legali è doveroso.....se uno in realtà non è proprio così certo delle proprie ragioni, ecco che il venditore è un orco, che potrebbe dare lo stesso un telaio nuovo, che la legge è crudele e dà ragione solo ai più forti (che a volte è vero, ma mica sempre), ecc.ecc.ecc.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Io dico solo che non c'è una casa migliore di un altra, son tutti belli e bravi quando le cose vanno bene poi quando ci sono i problemi son dolori ed e pieno il forum di gente che gli si è aperto il telaio.
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
quello che trovo strano è che ci sono utenti che hanno avuto la bici sostituita in un paio di settimane a costo 0.
mentre gli utenti che hanno rotto l'orizzontale in quel punto non vengono soddisfatti. ci deve essere una politica dietro questa scelta, probabilmente proprio perchè in quel punto il telaio non si romperebbe mai senza botte o pinzate, anche se non ci si rende conto di fare danni.
almeno a livello di scelte l'azienda decide non sostituire quel danno. e secondo me le ditte che fanno così sono molte
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
quello che trovo strano è che ci sono utenti che hanno avuto la bici sostituita in un paio di settimane a costo 0.
mentre gli utenti che hanno rotto l'orizzontale in quel punto non vengono soddisfatti. ci deve essere una politica dietro questa scelta, probabilmente proprio perchè in quel punto il telaio non si romperebbe mai senza botte o pinzate, anche se non ci si rende conto di fare danni.
almeno a livello di scelte l'azienda decide non sostituire quel danno. e secondo me le ditte che fanno così sono molte
Lo credo anch'io. Personalmente mi sono fatto l'idea che i produttori "sappiano" (in senso statistico) dove i loro telai possono rompersi e agiscono di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lo credo anch'io. Personalmente mi sono fatto l'idea che i produttori "sappiano" (in senso statistico) dove i loro telai possono rompersi e agiscono di conseguenza.

Nei casi di reso io credo che nessuna azienda agisca per "statistica", sarebbe assurdo. Lo dico per esperienza diretta di un carro rotto su un telaio Canyon a causa dello scivolamento della bici parcheggiata sul marciapiede, caso volle che si ruppe un carro su cui avevo già fatto un reclamo a Canyon stessa per un segno a mio avviso anomalo ma che era un segno del carbonio. Morale della favola alla fine mi hanno fatto il crash replacement e ho accettato (tutto questo 10 anni fa).
Come hanno detto e scritto in molti levatevelo dalla testa che ci siano marchi che ricevendo un telaio nelle condizioni in cui è quello dello sfortunato amico accettino di cambiarlo in garanzia.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nei casi di reso io credo che nessuna azienda agisca per "statistica", sarebbe assurdo. Lo dico per esperienza diretta di un carro rotto su un telaio Canyon a causa dello scivolamento della bici parcheggiata sul marciapiede, caso volle che si ruppe un carro su cui avevo già fatto un reclamo a Canyon stessa per un segno a mio avviso anomalo ma che era un segno del carbonio. Morale della favola alla fine mi hanno fatto il crash replacement e ho accettato (tutto questo 10 anni fa).
Come hanno detto e scritto in molti levatevelo dalla testa che ci siano marchi che ricevendo un telaio nelle condizioni in cui è quello dello sfortunato amico accettino di cambiarlo in garanzia.
Non posso scendere nei dettagli per segreto professionale ma ti sbagli eccome. Se un'azienda sa che un suo prodotto ha un punto debole tale da aver avuto reclami sul 20 30% (o oltre) della produzione, sostituisce molto più facilmente e senza spendere tempo e denaro per approfondire un problema che sa già quale sia e dove sia. Un problema su un punto che si ritiene non problematico se non altro prima di concedere la garanzia ci si pensa 2 volte.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lo credo anch'io. Personalmente mi sono fatto l'idea che i produttori "sappiano" (in senso statistico) dove i loro telai possono rompersi e agiscono di conseguenza.
Probabilmente è così. Loro sanno, non solo per statistica, ma anche per studi meccanico/fisico (o quel che è), dove un telaio è sottoposto a sforzo e dove quindi a seguito di un difetto, può manifestare una lesione e dove invece un telaio cede solo a seguito di urto esterno e dunque non copribile in garanzia.
Che poi un telaio possa essere delicato e anche con un urto minimo, si lesioni anche minimamente, sino a rompersi decisamente, non lo scopriamo oggi, specie a seguito dell'alleggerimento costante. Ed è dunque anche possibile che un urto che lì per lì non dà alcun segno, ma solo una microlesione interna, e dunque non allarma il proprietario che poi lo rimuove del tutto dalla propria memoria, nei mesi successivi si accresca e provochi la crepa visibile, al che il proprietario non si spiega come si possa essere rotto, perché lui non ci è caduto, non lo ha stretto con la morsa ecc.ecc. e dunque pretende soddisfazione dal produttore. Credo che il 90% dei contenziosi, che interessano a rotazione tutte e dico tutte le case produttrici, nasca da ciò, così come credo che nessuna casa produttrice abbia interesse a marciarci per non sostituire un telaio che anche loro credono, sia difettato ad origine.....e ciò spiega come le stesse case a volte sostituiscano placidamente un telaio e come invece altre volte si impuntino.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nei casi di reso io credo che nessuna azienda agisca per "statistica", sarebbe assurdo.
Io invece credo proprio che lo facciano, nel senso che sanno che quando "si rompe lì" è un problema di materiali o manifattura. A me han sostituito un telaio in cui si era rotta una saldatura del carro (full) basandosi solo sulle foto, e guarda caso ho scoperto altri casi identici. Solo che io conosco quei tre o quattro casi, loro li conoscono tutti...

EDIT: vedo che @frejus82 e @samuelgol hanno risposto prima di me con le stesse argomentazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non posso scendere nei dettagli per segreto professionale ma ti sbagli eccome. Se un'azienda sa che un suo prodotto ha un punto debole tale da aver avuto reclami sul 20 30% (o oltre) della produzione, sostituisce molto più facilmente e senza spendere tempo e denaro per approfondire un problema che sa già quale sia e dove sia. Un problema su un punto che si ritiene non problematico se non altro prima di concedere la garanzia ci si pensa 2 volte.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Probabilmente ho espresso male quello che intendevo dire. Un conto è un problema in produzione, ma non credo sia questo il caso, almeno non con percentuali importanti come quelle che hai detto tu, un altro è il problema sporadico. Per qullo che so io, per esperienza personale, i telai in Canyon vengono visionati da esperti che decidono se il danno può o non può essere dovuto ad un urto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io invece credo proprio che lo facciano, nel senso che sanno che quando "si rompe lì" è un problema di materiali o manifattura. A me han sostituito un telaio in cui si era rotta una saldatura del carro (full) basandosi solo sulle foto, e guarda caso ho scoperto altri casi identici. Solo che io conosco quei tre o quattro casi, loro li conoscono tutti...

EDIT: vedo che @frejus82 e @samuelgol hanno risposto prima di me con le stesse argomentazioni...

Stai comunque prendendo ad esempio casi che non hanno nulla a che vedere con questo. Se chi ha visto il telaio ha optato per una rottura da urto, credo sia più in grado di me e di te di giudicare visto che è il suo lavoro. Se poi l'amico sa di aver perso il telaio per quello che ha raccontato ha tutto il diritto di far valere le sue ragioni seguendo la starda che ritiene più opportuna.
 
Ultima modifica: