Garanzia Canyon... questa sconosciuta

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Certo però devi vederne l'uso, ti darà piu performance in fatto leggerezza ma di durabilità non lo so,però non puoi pretendere di trattarlo come un telaio da 1400gr.

Io ho una Canyon presa nel 2009 usata fino a febbraio scorso per fare 8/9.000 km l'anno rulli compresi. Il mio telaio in taglia 62 è sotto il kilo di peso e sopra ci vado io che sono 1 e 90 con peso variabile da 88 a 92 kg a seconda di come mangio:mrgreen:.
Non sono un fan di Canyon (tant'è che adesso ho una bici di un'altra marca) ma il carbonio a prescindere dal peso va maneggiato con cura. Non è detto che un telaio più pesante sia più resistente di uno leggero perchè comunque cambia la qualità del carbonio.

Anche a me girerebbero i maroni e non poco e ora stavo riflettendo sulla cosa quando ho pensato anche se forse non c'entra ma questi telai superleggeri (600-800g) non avranno un limite di peso (del ciclista) tipo come per le ruote che so massimo per ciclisti di 85kg?

Non è il caso di Canyon, se le cose non sono cambiate (ma non mi risulta) le bici vengono garantite per un uso di peso totale (mezzo + ciclista) di 120 kg. Comunque i telai con pesi di 6/800 gr saranno quelli in taglia S o addirittura XS, direi misure abbondantemente fuori da peso del ciclista + bici di 120 kg.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non è il caso di Canyon, se le cose non sono cambiate (ma non mi risulta) le bici vengono garantite per un uso di peso totale (mezzo + ciclista) di 120 kg. Comunque i telai con pesi di 6/800 gr saranno quelli in taglia S o addirittura XS, direi misure abbondantemente fuori da peso del ciclista + bici di 120 kg.
Ok, sai mi era venuto questo pensiero.

P.S. sono 160 cm e XS o S (a seconda della gemetria della bici) sarebbe la mia taglia :-)xxxx
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/carbon-care/

Vedi l'allegato 172284
questo è di bmc

nel senso, è sufficiente che la bici sia caduta accidentalmente da sola ed abbia proprio preso un colpo sull'orizzontale per creare una lesione, senza accorgersi di nulla, magari uno non ci fa caso, e ci si dimentica...poi, più avanti, prendendo un ulteriore colpo il danno sia degenerato...

fermo restando che se uno è convinto di essere nel giusto è corretto che persegua tutte le vie che ha a disposizione per cercare di far valere le proprie ragioni. anche legali...

Azz, neanche appoggiare (appoggiare, non sbattere!) la bici ad un palo :azz
 

brozz

Novellino
26 Settembre 2011
54
38
Visita sito
Bici
ancora nulla
Per me è ovvio che la bici non debba nè essere pinzata sull’orizzontale nè appoggiata ai pali sull’orizzontale. Insomma con un telaio di un certo prezzo ti regoli di conseguenza!
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Boh... Siamo alla follia.
Che adesso una bici si possa rompere perché poggiata(non buttata) contro un palo all'orizzontale o perché anche cade da ferma..... Meglio dirigersi altrove o andare in moto perché sai mai che prendi una buca di traverso e si apre in due.
... E vogliono pure migliaia di euro per della carta velina....
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Boh... Siamo alla follia.
Che adesso una bici si possa rompere perché poggiata(non buttata) contro un palo all'orizzontale o perché anche cade da ferma..... Meglio dirigersi altrove o andare in moto perché sai mai che prendi una buca di traverso e si apre in due.
... E vogliono pure migliaia di euro per della carta velina....
Io ho rotto un telaio caduto da fermo su un marciapiede e con lo stesso telaio ho fatto un volo di diversi metri in una scarpata con tanto di semi commozione cerebrale per me, ruota fulcrum zero (nuova [emoji24] ) da buttare perché ci sono atterrato sopra e il telaio neanche un graffio.
Meglio metterselo nella capoccia: in questi casi è solo questione di culo[emoji6]

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Boh... Siamo alla follia.
Che adesso una bici si possa rompere perché poggiata(non buttata) contro un palo all'orizzontale o perché anche cade da ferma..... Meglio dirigersi altrove o andare in moto perché sai mai che prendi una buca di traverso e si apre in due.
... E vogliono pure migliaia di euro per della carta velina....
probabilmente scrivono 'appoggiare' per evitare che qualcuno la 'poggi' in maniera maldestra, senza le dovute cautele (magari lasciandola andare) contro uno spigolo...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Capisco, però capite quello che ho voluto dire io:
secondo voi è normale scendere tranquillamente da un passo agli 80 all'ora su biciclette che si potrebbero rompere se "appoggiate" maldestramente ad un palo?
Occhio che nella discesa possono essere presenti buche, dossi, cunette, ecc con un ciclista di 110kg sopra...tutte cose che dubito vengano considerate in fase di "progettazione" ;pirlùn^
PS: io ho un' AERO, telaio ben più peso, ma sull'obliquo si sente che ha una parete che è ridicola e premendo con le dita flette lievemente.
Non accetterei mai di mettere il mio culo su una bici più fragile e leggera.
 

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
Soprattutto con le fibre composite in carbonio, è fondamentale la direzione con cui si applica uno sforzo (che può essere un urto).
I bastoncini per lo sci di fondo, nell'uso corretto (carico di punta) sono più che sufficientemente resistenti ma, se sottoposti ad una flessione anche non esagerata a causa di una caduta (ma anche di un appoggio maldestro o un urto contro un qualsivoglia ostacolo) si spezzano con relativa facilità.
Per tale motivo, non possedendo una gran "tecnica" ne velleità di competere ad alto livello, ho sempre ripiegato su quelli in alluminio che, male che vada, tuttalpiù si piegano.
Oltretutto quelli in composito "costano un botto".
Naturalmente ci sono persone che pur non avendone bisogno, li acquistano perché sono "tecnologicamente avanti" e li usano "quelli veri".
Ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, però dovrebbe essere consapevole dei rischi.

Ho fatto un esempio con un attrezzo che ha un utilizzo al limite ma che in una certa misura propone le stesse problematiche di affidabilità di un telaio di bicicletta.

Se lo si sceglie, che almeno si abbia cura di non usarlo in maniera impropria.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
probabilmente scrivono 'appoggiare' per evitare che qualcuno la 'poggi' in maniera maldestra, senza le dovute cautele (magari lasciandola andare) contro uno spigolo...

Diciamo pure che BMC si è un po' "parata il c@lo" da un po' tutto quello che può succedere a una bici, evitare spigoli, rulli (che io uso da nni senza problemi) e trasporto solo avvolto in gommapiuma.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
probabilmente scrivono 'appoggiare' per evitare che qualcuno la 'poggi' in maniera maldestra, senza le dovute cautele (magari lasciandola andare) contro uno spigolo...
Anche sulle istruzioni delle cassette di risciacquo del water c'è scritto di non bere l'acqua... Non che qualcuno la beva ma per evitare che si esageri..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Diciamo pure che BMC si è un po' "parata il c@lo" da un po' tutto quello che può succedere a una bici, evitare spigoli, rulli (che io uso da nni senza problemi) e trasporto solo avvolto in gommapiuma.
Certo, lo fanno un po' tutti i produttori, per evitare di impelagarsi in una miriade di cause, magari promosse da clienti con pochi scrupoli che mirano ad ottenere risarcimenti non dovuti
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ricordatevi che il carbonio è una fibra, come è già stato detto. Fibra come il cotone dei blue jeans, che se tirata resiste al tiro di due cavalli come nel marchio della Levi's, ma se incisa si apre senza neache applicare forza. Quindi non è che si rovina se semplicemente appoggiata al palo, ma se il palo ha una bava di ferro che incide il carbonio questo può rompersi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Anche a me girerebbero i maroni e non poco e ora stavo riflettendo sulla cosa quando ho pensato anche se forse non c'entra ma questi telai superleggeri (600-800g) non avranno un limite di peso (del ciclista) tipo come per le ruote che so massimo per ciclisti di 85kg?
No, però se fossi stato 100 kg non mi sarei comprato un telaio super leggero.